• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 232
    Partecipante Affezionato

Riferimento: sessioni EdS 2009 Bologna

Klaudia io non sono un'esperta di clinica e adozione ma secondo me.. forse non prenderai 50 ma vedrai che avranno colto che hai esperienza sul campo e conosci le procedure di valutazione (che sono le più importanti rispetto a una cultura legislativo-amministrativa per una persona che vuole fare la psicologa).
    pensare che ti giochi la prova è troppo... vedrai che è andata, forse è l'ansia dell'attesa che ti fa temere il peggio..

Citazione Originalmente inviato da lussibas Visualizza messaggio
    Klaudia io non sono un'esperta di clinica e adozione ma secondo me..
    sarai andata benissimo. molto piacere di averti conosciuto. almeno una persona non virtuale ora c'è

invece presumo che siano in pochi quelli che han fatto la prova di psico del lavoro...c'è qualcuno qui? che io sappia eravamo in 7 in tutti :/
    per la cronaca c'è una sola regola in questi casi..."SE DEVI PROGETTARE NEL SETTORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE...SUICIDATI PRIMA"...come volevasi dimostrare.

Partecipante L'avatar di SerryPicci

Io la risposta l'ho interpretata più come valutazione e basta, ho immaginato che la formazione e la restituzione dell'idoneità fossero all'interno di un progetto più ampio.. nelle fasi ho messo:
    1) incontro individuale con anamnesi e intervista semistrutturata sulla base della scid
    2) incontro di coppia con storia della coppia e relazioni con i parenti stretti sulla base del genogramma
    3) incontro con la coppia per analizzare le reti sociali e le risorse genitoriali
    4) valutazione al domicilio della coppia
    5) incontro con la coppia per analizzare le aspettative e le motivazioni dell'adozione
    6) facoltativo che può servire ad approfondire uno dei vari aspetti analizzati prima
    Insomma non è che abbia fatto proprio quello che viene fatto veramente immagino... ma ho interpretato la domanda solo sul punto di vista valutativo psicologico... probabilmente ho sbagliato ma spero mi faranno passare lo stesso!!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

innanzitutto grazie lussy e roberto del supporto morale però con il senno del poi le cose si vedono sempre come fatte male o incomplete. scarsa fiducia o parole scaramantiche?mah...
    inoltre roberto ti riferisci a me o a lucia per aver conosciuto una persona non virtuale?anzi io ho sentito il tuo nome e nel momento della firma ho guardato ma eravate 2 maschietti...uno con la camicia nera e uno con camicia marrone...mah

serrypicci cara!vedo che gongoliamo sulla stessa gongola!e altri dubbi mi son venuti...in effetti la mia valutazione l'ho presa larga, dagli incontri di formazione-istruzione obbligatori iniziali a quelli di valutazione psicologica la cui relazione andrà spedita al trib minori.ma però non ho messo i colloqui e le visite domiciliari con l'ass soc...tu l'hai messi?
    sono innervosita perchè ho a casa una teca con tutta la prassi da fare circa la valutazione per l'adozione..in cui rientrano anche i colloqui con ass sociale!e di cui non mi aspettavo il progetto!infatti su questi miei appunti dicvono che la valutazione è un procedimento preventivo per la tutela del bimbo e dei genitori stessi...vabbè pace amen.

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti! anch'io più tempo passa e più mi sembra di aver scritto cose incomplete(tema 5) infatti non ho messo nessun riferimento a colloqui con gli insegnanti e/o con i genitori adottivi, e a ripensarci potevo aggiungere tante altre metodologie e specifacare quelle che ho scritto (conoscete la "scala delle attività"per l'inserimento sociale?);ma non ero preparata per una prova del genere....io mi aspettavo un progetto e questa prova era più una diagnosi che un progetto vero e proprio.Speo che ne terranno conto!!

Partecipante L'avatar di SerryPicci

Per Klaudia82 no... non ho messo che c'è anche l'assistente sociale ma effettivamente lo davo per scontato... non ho fatto un gran lavoro perchè ero troppo shockata dalla domanda!!! :-D Spero di essere passata lo stesso... non è che mi interessi il voto... Invece ti volevo chiedere... già che tu hai le informazioni giuste... Che strumenti andavano utilizzati per la valutazione individuale e di coppia? C'è qualcosa in particolare?? Anche perchè credo che sarà questo che più di tutto farà la differenza per passare... secondo me! Le cose più legislative penso siano una cosa in più che magari ti fa aumentare il voto ma non penso che sia quella la parte discriminante, quindi stai tranquilla!!! ;-) E poi ricordati che noi altri ne sapevamo sicuramente meno di te sull'argomento... Speriamo benee!!!! Non vedo l'ora che arrivino sti risultati!!!!!

PS: visto che le domande sono così creative.... alla terza prova che succederà?!?!? Faranno un caso clinico o no?!?!?!?!? AIUTOOOO!!!!!

Partecipante Affezionato

questa commissione a me 'pare' simpatica e disponibile sul piano umano..
    ..ma a livello di tracce d'esame è veramente irraggiungibile e imprevedibile!!!
    mi sentivo abbastanza sicura e serena per questa prova, mi sembrava di aver considerato tutte le possibili modalità di traccia e numerosi argomenti..
    e invece ora tremo e parecchio perchè non so neanche se sono sufficiente!!

Per la terza prova (ammesso che per me ci sia una terza prova a breve termine...) c'è da aspettarsi di tutto e di più..!!!!!

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    inoltre roberto ti riferisci a me o a lucia per aver conosciuto una persona non virtuale?anzi io ho sentito il tuo nome e nel momento della firma ho guardato ma eravate 2 maschietti...uno con la camicia nera e uno con camicia marrone...mah

mi riferivo a lucia che mi ha fermato sui gradini comunque ero quello con la camicia marrone...te piuttosto non ti fasciare la testa prima del tempo...chissà SE, COME, QUANTO li correggono e che criteri usano...secondo me se il progetto è razionale e ha un suo senso...non faranno troppo i pignoli.
    Anche perchè mi pare che abbiano già segato abbastanza alla prima prova o sbaglio??

Partecipante Affezionato L'avatar di Akille

A me queste domande non dispiacciono molto, se devo essere sincero... mi stimolano...
    certo, essendo un esame di stato sarebbero meglio più "comuni" ma anche così bene o male sono affrontabili...
    "Siamo le voci leggere e suadenti che ti sussurrano nelle ore più solitarie della notte. Ci rivolgiamo all'oscurità che alberga nella tua anima. Proveniamo dalle tenebre e alle tenebre ritorneremo".
    Seguaci di Set

Hai mai danzato con il Diavolo nel pallido chiaro di luna?…Lo dico sempre alle mie vittime
    Joker

anche a me pare che abbiano già segato molto nella prima prova, mi pare circa la metà o sbaglio?so per certo che alla seconda prova eravamo un ottantina...
    sono in fremito cavoli in sto periodo debbo prendere delle goccine per stare calma..hi hi alla faccia della psicologia...

io per quanto ne so dalla mia esperienza condotta durante tirocinio so che all'asl utilizzavano colloqui e intervista strutturata come metodo di valutazione e soprattutto l'AAI per vedere lo stile di attaccamento di entrambe i partner in modo da prevenire una trasmissione trans generazionale dello stile dell'attaccamento. ad esempio io ho scritto che se un genitore risulta avere uno stile d'attaccam sicuro e l'altro genitore uno stile insicuro, l'affido non sarebbe da fare in quanto la relazione di coppia verte attorno allo stile relazionale patologico del partner...quindi ho usato solo questi due parametri certo non potevo dire che se si presenta Madonna alla faccia della sua psiche l'adozione gliela concedono entro una settimana!alla fine,nella realtà dei fatti tutto verte intorno al soldo:più ne hai più hai possibilità di avere...ma questo in sede di esame è un discorso da evitare!!!

zio pinocchio speriamo bene perchè na traccia così ha inchiapettato tutti!

Partecipante Affezionato

certo non potevo dire che se si presenta Madonna alla faccia della sua psiche l'adozione gliela concedono entro una settimana!alla fine,nella realtà dei fatti tutto verte intorno al soldo:più ne hai più hai possibilità di avere...ma questo in sede di esame è un discorso da evitare!!!

Oh mio Dio Claudia davvero nella realtà gli affidi sono solo una questione di soldi???

we gente che ansia!speravo uscissero un pochetto prima invece nisba...

lussi si, mi pare che nel mondo patinato le cose vadano diversamente in quanto ci son fior fiore di avvocati...come si spiegherebbe altrimenti il fatto che la jolie ha 3o4 bimbi adottati in così' pochi anni?c'è gente che aspetta secoli per avere un solo bambino extranazionale.

ecco tò non ci speravo ma invece si è avverato:non l'ho passato.
    ero convinta di aver fatto una buona prova invece avevo intuito male e il fatto di non aver incluso l'ass sociale nel progetto mi ha segata. inoltre mi chiedo se forse no mi sia stato annullato causa segni 'riconoscibili' in quanto ho saltato una riga di foglio protocollo tra i vari punti del progetto...se fosse così giuro che butto un siluro sulla commissione.

auguri a tutte quante e buon proseguimento.per me game-over.

qualcuno desidera confrontarsi sui voti delle prove assegnati da questa commissione??
    a fronte di un'ottima prima prova, il risultato della seconda è stato per me molto deludente e onestamente non capisco, nonostante la famosa prima traccia di evolutiva invece che di clinica ho davvero raccolto tutto quello che in memoria avevo sull'attaccamento e sulla testistica relativa a quell'età e alla fine avevo scritto 4 pagine, ma ripeto il voto è stato assolutamente deludente....a voi come è andata?? ..è il risultato dell'effetto pavimento?

Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo

Privacy Policy