Cara Giovanna, vorrei approfittare del tuo messaggio che ha ripreso questo 3D per dire che sono rimasta scioccata dal tono di questa discussione e dalla pessima immagine della nostra professione che a mio avviso ne deriva. Il tuo post mi sembra assai sensato, come anche il tuo modo di riflettere sulla pragmatica della comunicazione umana. Penso che diventerai una brava psicologa.
Io ho scoperto il 3D in questione solo qualche tempo dopo, se avessi visto subito la domanda originale di numero1020 le avrei risposto che ci sono questionari di personalità come il TCI ed il MCMI-III che possono essere di aiuto e che comunque è meglio affidarsi ad uno psicologo ESPERTO in diagnosi di personalità piuttosto che fare da soli. Infatti, a seconda del quadro clinico che motiva all'origine la somministrazione dei test ed a seconda dei profili ottenuti nei questionari di personalità menzionati, può essere utile applicare qualche altro reattivo e fare qualche altra indagine. Tutto qui, una risposta neutrale e tecnica ad una domanda neutrale e tecnica.
Leggere le risposte che sono state date ed il tono che la discussione ha assunto mi ha fatto venire la pelle d'oca e mi sono chiesta cosa pensa della nostra categoria professionale chi si imbatte in cose simili. In parte si può spiegare col fatto che gli psicologi "migliori" sono troppo impegnati nel loro lavoro per dedicare tempo al forum, quindi i partecipanti del forum sono quelli che sopravvivono alla selezione naturale operata dalle priorità di ciascuno, ma questa è solo in parte una giustificazione. Anche gli psicologi "peggiori", nel senso di più giovani o meno esperti, ed anche i non-psicologi, non dovrebbero mai far degenerare a mio avviso una discussione a questi livelli. Mi stupisco anche dei moderatori, del fatto che non intervengano in questi casi e lascino andare a ruota libera chi sovverte i livelli e metalivelli comunicativi.
Io penso che un forum di psicologia sia anche un po' il nostro biglietto da visita professionale e quindi sia nel nostro interesse di categoria mantenerlo in ordine e dare di noi un'immagine competente e rassicurante.