Originalmente inviato da
Alesxandra
Beh, in realtà io non credo che il matrimonio sia la tomba dell'amore, credo semplicemente che il matrimonio sia un tipo di scelta molto precisa, che include una serie di valori, idee, punti di vista ben precisi.
Non tutte le scelte sono giuste per tutti. Alcune tipologie di persone non sono adatte al matrimonio per natura, e in una società che sta cambiando e che, bene o male, consente scelte alternative, mi sembra positivo che ciascuno possa scegliere in base alle proprie priorità e inclinazioni!
Io non sono contraria al matrimonio, semplicemente non la sento una cosa per me necessaria, non la sento tra i miei obiettivi di vita....tra i quali, al contrario, c'è sicuramente l'amore al primo posto (e solo dopo, la cosiddetta "carriera")
Quello che a me dispiace è l'impossibilità di trovare comprensione reciproca su questo aspetto della vita, il matrimonio. Ho riscontrato troppa chiusura di pensiero da parte di chi, invece, ritiene il matrimonio un valore e un'istituzione irrinunciabile: in breve, guardano con diffidenza e scetticismo le coppie che stanno bene anche senza, interpretando questa scelta come dimostrazione di mancanza di amore, di convinzione, di serietà o di assunzione di responsabilità verso l'altro. Tutte cose che, in realtà, o ci sono o non ci sono. E se non ci sono, non saranno certo due firme il giorno delle nozze a crearle. Al massimo, ciò che si crea è una "parvenza" di qualcosa.....un'apparenza........ e a me non interessa.