• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 65

Discussione: Andiamo in Inghilterra

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: Andiamo in Inghilterra

Anche per questa tua affermazione ti richiedo: quali sono le tue fonti?
    Ancora con queste fonti, vedi che non è lettura del pensiero? Ormai non si può discutere di nulla, che subito si chiedono le fonti e i risultati, esattamente come un articolo scientifico. Non le ho le fonti, ho solo dato un'occhiata al sito linkato, letto i vostri commenti e ho fatto 2 + 2. Parafrasando Pasolini:

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. (E nemmeno le fonti! Aggiungo io...)
    Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero"

Saluti,
    ikaro

PS Se magari entrate nel merito delle cose che sono state poste, potremmo anche discutere di qualcosa...
    Ultima modifica di ikaro78 : 05-08-2009 alle ore 19.58.50

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Ancora con queste fonti, vedi che non è lettura del pensiero? Ormai non si può discutere di nulla, che subito si chiedono le fonti e i risultati, esattamente come un articolo scientifico. Non le ho le fonti, ho solo dato un'occhiata al sito linkato, letto i vostri commenti e ho fatto 2 + 2. Parafrasando Pasolini:

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. (E nemmeno le fonti! Aggiungo io...)

Ti rispondo con due citazioni di un uomo in grado di percepire La (Sua) Verità al di la dei fatti e delle fonti: Silvio Berlusconi.

Vi lascio con un paio di citazioni di Silvio:
    Mussolini non ha mai ucciso nessuno: gli oppositori li mandava in vacanza al confino. (dall'intervista a The Spectator, 4 settembre 2003)

Mi sono battuto perché Biagi restasse in tv ma prevalse in lui il desiderio di essere liquidato con un compenso molto elevato. Avevo solo chiesto che non si facesse un uso criminale della rete pubblica. ( Silvio Berlusconi, 15 febbraio 2008)

Anche silvietto nostro dimostra una certa allergia quando qualcuno gli chiede fatti o fonti . Forse anche lui legge il pensiero.

Generalmente chi parla senza conoscere spesso rischia di incappare in errori.

Tornando in topic...cosa si discuteva?

Tornando in topic...cosa si discuteva?
    Personalmente credo che intelligenza significhi innanzitutto saper distinguere e fare le dovute differenze, che dirne di uno che non sa distinguere tra un Pasolini e un Berlusconi? Non ci sono davvero parole... Tornare a scuola, altro che in topic!!!

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Per sapere dell'impatto sull'utenza, se leggi l'articolo ci sono le percentuali e......so di darti una notizia stomachevole, ma sono molto buone!
    Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Da quello che posso vedere io è le liste di attesa sono sparite e pazienti che potenzialmente potrebbero subire un deterioramenteo delle proprie condizioni (qualora avessero dovuto aspettare) hanno invece la possibiltà di usufruire di terapie psicologiche nel giro di pochi giorni. Poi, una volta all'interno del Servizio, la situazione del paziente viene valutata e si discute su quale sia la scelta migliore in termini di terapia. Spesso sarà TCC ma molto dipende da quello che il paziente si aspetta di ottenere.
    Carissimi, non ci intendiamo proprio. Al di là del progetto in sè, si tratta a mio parere, di discutere in generale di ciò che possono essere i vissuti dell'utenza, anche quelli meno evidenti, non incasellabili nelle statistiche, di possibili interferenze, svantaggi, vantaggi, problemi, soluzioni che si presentano quando si ha a che vedere con interventi di questo tipo.
    Non credo sia così tremendo discutere di eventuali difficoltà, anzi può essere di grande utilità.
    E in Inghilterra non sono i primi a fare progetti di questo tipo se pensiamo che da circa 10 anni la sanità tedesca finanzia 500 ore di psicoterapia ad orientamento analitico (e, tanto per dirimere eventuali dubbi di partigianeria, ritengo che sia stata una scelta che implica alcune problematiche, almeno a sentire gli psicoanalisti tedeschi che avrebbero solo interessi - personali - a lodare l'iniziativa...).
    Spero si riesca a spostare la discussione su questi temi più produttivi.

Saluti
    gieko

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Personalmente credo che intelligenza significhi innanzitutto saper distinguere e fare le dovute differenze, che dirne di uno che non sa distinguere tra un Pasolini e un Berlusconi? Non ci sono davvero parole... Tornare a scuola, altro che in topic!!!
    se vogliamo essere specifici non paragonavo Pasolini e Berlusconi ma Ikaro78 e Berlusconi per la comune allergia alla citazione dei fatti e delle fonti.

Imparare a leggere? Dimenticavo che forse per te leggere è troppo tangibile, troppo scientifico.

se vogliamo essere specifici non paragonavo Pasolini e Berlusconi ma Ikaro78 e Berlusconi per la comune allergia alla citazione dei fatti e delle fonti.

Imparare a leggere? Dimenticavo che forse per te leggere è troppo tangibile, troppo scientifico.
    Eh, già... sono proprio io, mi consenta di dirle che lei fa un uso criminoso delle mie parole, io leggo, eccome se leggo, quello che non leggo (nel senso che non ci sono) sono risposte serie e credibili alle perplessità -a mio parere legittime- che ponevo nella discussione. Ci sono diversi ordini di problemi in questa vicenda. Uno etico-politico: che tipo di implicazione ha l'avanzata delle TCC nella sanità pubblica e nel discorso sociale? L'altro clinico: a quale titolo lo Stato può orientare la scelta terapeutica del soggetto, e che ricadute può avere questo nel trattamento? Infine epistemico: quale il destino di una psicoterapia sempre più legata ad un modello medico dell'intervento? Ora non fate i Berlusconi anche voi e rispondete, cribbio!! ;-)

Saluti,
    ikaro

Per sapere dell'impatto sull'utenza, se leggi l'articolo ci sono le percentuali e......so di darti una notizia stomachevole, ma sono molto buone!
    A priori, insomma. Sanno già che l'impatto sarà molto buono... Se non è un delirio scientifico questo, ditemi un po' voi!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

A priori, insomma. Sanno già che l'impatto sarà molto buono... Se non è un delirio scientifico questo, ditemi un po' voi!
    Allora perchè si chiede dell'impatto se ancora non lo si può sapere? Mi sembra solo un mischiare le carte per cambiare argomento.

Comunque se LEGGI l'articolo potrai capire che le percentuali cui mi riferisco non riguardano l'a priori !
    Ultima modifica di GIUNONE : 05-08-2009 alle ore 23.26.23

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Carissimi, non ci intendiamo proprio. Al di là del progetto in sè, si tratta a mio parere, di discutere in generale di ciò che possono essere i vissuti dell'utenza, anche quelli meno evidenti, non incasellabili nelle statistiche, di possibili interferenze, svantaggi, vantaggi, problemi, soluzioni che si presentano quando si ha a che vedere con interventi di questo tipo.
    Non credo sia così tremendo discutere di eventuali difficoltà, anzi può essere di grande utilità.
    Perchè parti dalla sicurezza che questo non sia stato e non venga considerato in questo come in tanti, forse tutti, i progetti??
    Gieko, scusa ma questo è veramente l'abc! Di che pensi si discuta nella creazione di un progetto? O pensi di avere solo tu quaesta "sensibilità" e gli altri sono poveri tapini??E dai, possibile ti appelli addirittura a questo pur di contestarlo??
    Allora davvero devo pensare che ci sia scarso confronto e condivisione con le buone pratiche ed una scarsa conoscenza di come valutare e creare progetti nel sociale!Ti consiglio un buon testo: Leone -Prezza.....
    Passo e chiudo! Ad minora!
    Ultima modifica di GIUNONE : 05-08-2009 alle ore 23.30.23

Allora perchè si chiede dell'impatto se ancora non lo si può sapere? Mi sembra solo un mischiare le carte per cambiare argomento.

Comunque se LEGGI l'articolo potrai capire che le percentuali cui mi riferisco non riguardano l'a priori !
    Vabbè, ci rinuncio, è veramente impossibile discutere e sì che mi sono pure sforzato di spiegare il mio punto di vista, però pure tu che mi dicevi "troppo facile senza argomentare" non ti sei degnata di scrivere alcunché, chissà come mai. Viva l'Inghilterra! Cantava anni fa qualcuno, "ma perchè non sono nato là, ma chissà, ma chissà..."

Buone vacanze a tutti,
    ikaro

Blog Entries
    1

Vabbè, ci rinuncio, è veramente impossibile discutere e sì che mi sono pure sforzato di spiegare il mio punto di vista, però pure tu che mi dicevi "troppo facile senza argomentare" non ti sei degnata di scrivere alcunché, chissà come mai.
    Perchè se prima lo leggi è meglio!!
    ciaooooooooooooooooooo

Perchè se prima lo leggi è meglio!!
    ciaooooooooooooooooooo
    Vabbè, buonanotte eh!

Partecipante Veramente Figo

Notte, sogni d'oro.

Io sto imparando inglese con mio figlio che però fa seconda elementare quindi non conosco la lingua: come si dice buona notte?

Good night: trovato è esatto?
    Ultima modifica di tanatoss : 05-08-2009 alle ore 23.48.38
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Perchè parti dalla sicurezza che questo non sia stato e non venga considerato in questo come in tanti, forse tutti, i progetti??
    Gieko, scusa ma questo è veramente l'abc! Di che pensi si discuta nella creazione di un progetto? O pensi di avere solo tu quaesta "sensibilità" e gli altri sono poveri tapini??E dai, possibile ti appelli addirittura a questo pur di contestarlo??
    Allora davvero devo pensare che ci sia scarso confronto e condivisione con le buone pratiche ed una scarsa conoscenza di come valutare e creare progetti nel sociale!Ti consiglio un buon testo: Leone -Prezza.....
    Passo e chiudo! Ad minora!
    Continuiamo a non capirci... la cosa che mi colpisce è che qui, in questa discussione, come in moltisse altre di questo tenore, del tanto decantato abc non c'è nemmeno l'ombra. L'unico aspetto che emerge a commento di queste iniziative è la possibilità di lavoro per gli psicologi/psicoterapeuti, come se il resto rimanesse in secondo piano. Salvo che quando qualche utente fa notare questi aspetti viene tacciato di individualismo, idealismo, astrazione, mancanza di pragmatismo. Mentre trovo che sarebbe molto più interessante aprirsi anche a quelli che sono gli aspetti problematici di queste scelte - la cui disamina, per inciso, troppo spesso rimane confinata sui libri, visto che nella stesura dei progetti sociali sono voci che passano in secondo piano perchè sono più importanti aspetti amministrativi/burocratici/formali... altro che abc! - e le possibili conseguenze sull'utenza. Quindi può essere infinitamente utile chiedersi: "la massiccia presenza dell'istituzione può giocare un ruolo nel rapporto con l'utenza?", "i criteri di efficacia proposti possono condizionare il modo di lavorare del terapeuta?" e così via. Non mi sembra che ci siano risposte così scontate a questi ed altri interrogativi, nè che porseli significhi demonizzare i progetti.
    Se poi continui a ritenere che questa sia una contestazione per difendere non si è capito bene quali posizioni di retroguardia, ne prendo atto...

Saluti
    gieko

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

bn vengan le idee innovative e le possibilità di lavoro per psicologi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    il resto si vaglierà e si aggiusterà.. l'alternativa proposta da coloro che si ritengono contrari qual'è? fare la scuola aspettando di essere introdotti nell'ambiente da qualche professore a cui stai simpatico?spremersi di sacrificio x 4 anni e investendo almeno 20mila euro per non risolvere nulla a livello lavorativo? w l'inghilterra e w il pragmatismo, non ho paura a dirlo!!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy