• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 65 di 65

Discussione: Andiamo in Inghilterra

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: Andiamo in Inghilterra

Aggiungo solo, a scanso di equivoci, che c'è un'enorme differenza tra l'adeguarsi a criteri esterni, quali quelli presenti in un testo, in un progetto, nella cultura dell'istituzione, e l'assumere in prima persona - sia a livello di istituzione che personale - la medesima posizione.
    gieko

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Sei in un tautologico e berniano vicolo cieco...
    Ti ricordo che quesi"criteri esterni" riportati sui "libri" sono costruiti da psicologi ricercatori con metoldologie qualitative e quantitative su cui è bene informarsi approfonditamente, perchè altrimenti si rischia di esporre un parere completamente avulso dalla realtà dei contesti.

Non ribatto più perchè mi sembra solo sterile incaponimento, basato su una evidente ed ostinata dis- o mala-informazione. Sarà che nei miei 4 anndi di Scuola abbiamo imparato a fondo anche come si costruisce e valuta un progetto nel sociale, che ancora di più mi stupisce leggere un intestardimento cieco come se parlassimo di un progetto emesso spontaneamente da incompetenti di passaggio senza sapere chi, come, cosa, perchè, quando, prima e poi.

Per fortuna che la salute va avanti!
    Ultima modifica di GIUNONE : 09-08-2009 alle ore 14.11.00

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Sei in un tautologico e berniano vicolo cieco...
    Ti ricordo che quesi"criteri esterni" riportati sui "libri" sono costruiti da psicologi ricercatori con metoldologie qualitative e quantitative su cui è bene informarsi approfonditamente, perchè altrimenti si rischia di esporre un parere completamente avulso dalla realtà dei contesti.

Non ribatto più perchè mi sembra solo sterile incaponimento, basato su una evidente ed ostinata dis- o mala-informazione. Sarà che nei miei 4 anndi di Scuola abbiamo imparato a fondo anche come si costruisce e valuta un progetto nel sociale, che ancora di più mi stupisce leggere un intestardimento cieco come se parlassimo di un progetto emesso spontaneamente da incompetenti di passaggio senza sapere chi, come, cosa, perchè, quando, prima e poi.

Per fortuna che la salute va avanti!
    Sarà così... Eppure per qualche motivo mi sembra che ci sia sempre qualcosa che viene lasciato fuori da queste riflessioni. Ma forse sono malinformato o disinformato come dici tu...
    Ad ogni modo non dubito che tu o altri siate perfettamente in grado di costruire e valutare un progetto sociale, infatti la mia riflessione verteva su un'altra questione.

Saluti
    gieko

Partecipante L'avatar di VerumA1884

Al di là del fatto che si tratti di terapia cognitiva, psicoterapia o chessoio, ma non vi pare di aver dimenticato una cosa importante? Questo progetto darebbe una spallata pazzesca all'idea di imbottire le persone con dei farmaci, il che sottointende, secondo me e credo sia condivisibile, l'idea che il disagio mentale (di qualsiasi tipo esso sia) vada curato quasi sempre esclusivamente con i farmaci.
    Il numero di bambini a cui vengono prescritti psicofarmaci per curare reali o immaginari problemi mentali (e anche qua sarebbe da aprire un thread a parte) in Italia e non solo sale di anno in anno..
    Quanta prevenzione REALE verrebbe fatta con un progetto del genere? Quanti bambini "iperattivi" si risparmierebbero del Prozac a colazione solo perchè questo disturbo è stato introdotto nel DSM??

Io sono dell'idea che pur di limitare il più possibile l'uso dei psicofarmaci vada bene pure la Pet Theraphy con le mosche, anche perchè a forza di farmaci per ogni disturbo la categoria dei psicologi potrebbe anche fare a meno di esistere a questo punto...

Boh comunque io la vedo così, è inevitabile fare un rapido confronto con l'Italia e mi pare palese quanto siamo ancora medievali rispetto ad altri paesi...

Buona giornata!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Perdonami, ma forse non hai letto quanto ho risposto. Non sembrerebbe che ciò che è stato chiamato l'abc venga molto sentito, come molte discussioni suggeriscono. Forse è destinato a rimanere sul testo citato...

Speriamo in progetti di intervento ed operatori che possano essere liberi di lavorare per e con il paziente.

Saluti
    Avevo letto, come leggo sempre, prima di rispondere non solo ai Tuoi,
    ma a tutti i post.
    Oltre alle critiche...mi piacciono i fatti ed è questa la differenza (almeno in questo caso) con il caso inglese: là si fanno i fatti, per quanto perfettibili.
    Qua di progetti di questa portata, se ne discute solamente.
    psi_net

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy