• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 60 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 897

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Grazie tante per la risposta Bubbasmith e in bocca al lupo per le seguenti prove! sono solidaleeee

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Ciao, io ho comprato il libro di Leone Prezza sui progetti, lo trovo molto noioso e poco utile sinceramente, credo sia piu utile studiare dai progetti che già si hanno....

Per il caso penso di usare il libro L' ABC della psicopatologia...

Io provengo dal clinico v.o.

sinceramente dando un'occhiata ai progetti mi sembrano molto noiosi...non so ora come ora forse sono piu propensa x il caso...

cmq io i progetti che ho a casa stavolta me li porto tutti....
    se esce bene...
    se no opto x il caso!
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Io sono del N.O. e sto cercando di trovare del materiale sia per i progetti ( ho solo il Mod-Rov)che per i casi: per ora ho il DSM-IV ed è dispersivo....non so bene come si impostino le diagnosi ,non sono allenata....anzi molto confusa;appena trovo del materiale provo a condividerlo con voi, anche se ancora non ho chiaro nè come si inserisce qualcosa,nè come si usano i crediti per scaricare qualcosa..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bambolinaa81 Visualizza messaggio
    Ciao, io ho comprato il libro di Leone Prezza sui progetti, lo trovo molto noioso e poco utile sinceramente, credo sia piu utile studiare dai progetti che già si hanno....
    Bambolina, non è che mi potresti dire dove hai trovato i progetti? Io ne ho trovato al massimo una decina, peraltro neanche tanto pertinenti con quello che dovremmo fare noi...

Concordo sul Leone-Prezza: troppo teorico, poco pratico. In futuro potrà essere utile, ma per adesso no.

Io sono moooolto propenso a fare il progetto e non so quanto convenga dedicarsi pure al caso clinico, tenendoselo come ruota di scorta. Magari gli dedicherò una settimana a tempo perso... Ora come ora devo trovare la forza di superare un senso di scoraggiamento generale perchè non so proprio da dove iniziare a studiare per la missione progetto...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Cindyrella Visualizza messaggio
    Io sono del N.O. e sto cercando di trovare del materiale sia per i progetti ( ho solo il Mod-Rov)che per i casi: per ora ho il DSM-IV ed è dispersivo....non so bene come si impostino le diagnosi ,non sono allenata....
    Genialità dell'esame di stato: non ci hanno insegnato ad impostare le diagnosi, non potremmo neanche pensare di farle, però la prova verte su quello.

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Me li hanno passati dei colleghi.....
    Cmq siamo quasi a metà agosto ed io non ho ancora fatto un cavolo....
    Mi ridurrò a fare una full-immertion gli ultimi 20 giorni prima dell'esame....
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

[I][COLOR="Red"][/ciao ragazzi....credo che un pò tutti siamo sulla stessa barca...siamo felici di prendere parte alla 3 prova ma non abbiamo voglia di studiare, anche perchè non si sa da dove cominciare....io x si e x no fra un pò vado al mare e "cu si vitti si vitti"[/I]COLOR]

Ciao, i giorni passano ed io sono ancora confusa su quello che devo fare:il giorno della seconda prova scritta ho chiesto ad un membro della commissione come si sarebbe svolta la terza prova e mi è stato detto che potrebbe essere un tema unico ad essere sorteggiato, quindi o un caso clinico o un progetto ....deduco che noi dovremmo sapere sia l'uno che l'altro come si impostano.....mentre il progetto ha fasi definite e le si dovrebbe applicare,per il caso clinico la vedo più difficile...sapete dove trovare qualche cosa? (...ancora più difficile è riuscire a studiare in questo periodo.....)

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Ciao, i giorni passano ed io sono ancora confusa su quello che devo fare:il giorno della seconda prova scritta ho chiesto ad un membro della commissione come si sarebbe svolta la terza prova e mi è stato detto che potrebbe essere un tema unico ad essere sorteggiato, quindi o un caso clinico o un progetto ....deduco che noi dovremmo sapere sia l'uno che l'altro come si impostano.....mentre il progetto ha fasi definite e le si dovrebbe applicare,per il caso clinico la vedo più difficile...sapete dove trovare qualche cosa? (...ancora più difficile è riuscire a studiare in questo periodo.....)
    ragazzi ma nessuno ha trovato un sito dove ci sn delle dritte su come impostare un caso clinico?
    perchè nel caso del progetto è vero...ci sono delle fasi e bene o male si può improvvisrae a seconda dell'argomento...
    ma nel caso clinico??????????
    come s'imposta un caso clinico non lo sappiamo....possiamo immaginarlo...ma vorrei delle dritte...nessuno ne sa nulla???????????????????????

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

ciao ragazzi ^__^
    io avevo studiato per il caso clinico su due libri
    " ABC della psicopatologia" Falabella ed.magi
    Questo libro serve x la teoria

"Guida all'esame di stato per psicologi Prova pratica" D'Ippolito, ed. Kappa
    questo libro invece è utile x esercitarsi

ciao, spero di essere stata utile

Blog Entries
    1

ciao alessa 83 prova a vedere se questo ti è utile vai su esame di firenze e cerca "tutto per la 2da prova"
    Ultima modifica di netaprina : 09-08-2009 alle ore 17.22.55

Blog Entries
    1

scusami ma non riesco ad inserire il collegamento con la pagina, comunque vai su esame di stato firenze, vai alla seconda pagina, trovi "tutto per la 2da prova" vai alla pagina 6 di quel post e trovi tutto lo schema x il caso clinico.
    Ultima modifica di netaprina : 09-08-2009 alle ore 17.28.13

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Citazione Originalmente inviato da netaprina Visualizza messaggio
    scusami ma non riesco ad inserire il collegamento con la pagina, comunque vai su esame di stato firenze, vai alla seconda pagina, trovi "tutto per la 2da prova" vai alla pagina 6 di quel post e trovi tutto lo schema x il caso clinico.
    Ciao a tutti, vorrei capire o quantomeno provare a vederci chiaro in merito al progetto: da che mondo e mondo, e ne ho testimonianza dai miei colleghi che l'anno scorso hanno provato e superato l'esame, che tra le prove si potrà scegliere l'uno o l'altro, e poichè non hanno dato alcuna comunicazione...:

Avvertenza numero uno: ( è ciò che è stato detto a me) scegliete cosa fare e studiate solo quello, non perdete tempo su uno o l'altro, fate ciò per cui vi sentite portati; sinceramente i laureati ad enna, me compreso o al limite catania, non abbiamo mai fatto niente riguardo alle diagnosi o caso clinico, qualcosa con i progetti, poco, ma sempre piu dei casi clinici, quindi, consiglio di dedicarsi a ciò che credete saper fare meglio, progetti su internet ce ne sono una marea, basta che tenete a mente questo semplice schema..

SCUOLA RIABILITAZIONE COUNSELING FORMAZIONE, disabilità apprendimento, supporto ai familiai ri persone malate, alzheimer, parkinson, tumori...prevenzione, sono queste le parole chiave,

potrà uscire qualcosa inerente la prevenzione delle tossicodipendenze, o interventi a favore di persone di sabili, disagio adolescenzili, disturbi apprendimento,counseling per immigrati,orientamento...insomma, tutto questo cè nel moderato rovetto, e tantissimi progetti ci sono anche su internet.

spero di essere stato chiaro..b.vacanze, credo basti un mesetto state sereni...provateci...non ci riesco neanche io...

Ciao, so che negli anni precedenti si è potuto scegliere tra caso clinico e progetto,ma è anche vero che tra la prima e la seconda prova scritta passavano un pò di giorni e per noi non è stato così (ricordate le fatiche per affrontare il giorno dopo la seconda prova?) pertanto credo che potrebbero esserci eventuali modifiche a nostro svantaggio,riducendo la scelta o ad un caso clinico o ad un progetto....se non avessero pensato di modificare qualcosa il membro della commissione avrebbe potuto confermare le precedenti modalità (scelta tra caso clinico e progetto)....nel dubbio suggerirei di sapere come muoverci in ogni ambito, clinico o progettuale....sto continuando la ricerca di siti utili, ma ancora niente di valido...

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Ciao, so che negli anni precedenti si è potuto scegliere tra caso clinico e progetto,ma è anche vero che tra la prima e la seconda prova scritta passavano un pò di giorni e per noi non è stato così (ricordate le fatiche per affrontare il giorno dopo la seconda prova?) pertanto credo che potrebbero esserci eventuali modifiche a nostro svantaggio,riducendo la scelta o ad un caso clinico o ad un progetto....se non avessero pensato di modificare qualcosa il membro della commissione avrebbe potuto confermare le precedenti modalità (scelta tra caso clinico e progetto)....nel dubbio suggerirei di sapere come muoverci in ogni ambito, clinico o progettuale....sto continuando la ricerca di siti utili, ma ancora niente di valido...
    Non è proprio cosi facile prepararsi su entrrambi i fronti, vi rendete conto?
    Per il caso clinico, basta, e si fa per dire, conoscere il dsm IV, per il resto un buon libro sui progetti, e qualche esempio:

Rimarrei saldo su questa mia convinzione, in ogni caso un conto è ridurre il numero di giorni, l'altro è stravolgere la prova..sai quanti ricorsi?
    in bocca al lupo!!

Pagina 33 di 60 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo

Privacy Policy