ciao barbara, ho buttato giù una scaletta che è molto simile alla tua, comunque te la scrivo:
-scuole( gestalt, comportamentismo, cognitivismo...)
-metodi(osservazione, intervista, questionario, metodo clinico...)
-processi cognitivi( apprendimento, memoria,motivazione, emozioni,intelligenza,percezione..)
infanzia,adolescenza, età adulta
-sviluppo del linguaggio
-sviluppo affettivo.
forse sono pochi argomenti rispetto a tutto quello che dobbiamo fare, però penso che siano le cose fondamentali...che dici iniziamo?mettiamoci d'accordo sull'argomento e si parte...![]()

A presto
Cmq grazie ancora per la tua informazione, è sempre un piacere trovare chi ti da una mano a fare chiarezza
..non disperare Lorenza dai
, credo che quello che hai messo vada bene, per quanto riguarda i punti di forza e di criticità io ho messo le reciproche accuse di oggettività/soggettività delle due metodologie:critica di essere poco rigorosa per la met qual. e troppo oggettiva per le quant. ho parlato del fatto che quella quantitativa si caratterizza per l'impiego di operazioni di misurazione e statistiche mentre la qualitativa si caratterizza invece per una forte attenzione sull'aspetto dell'unicità dell'esperienza, che rifiuta le logiche della ricerca ipotetico deduttiva preferendo logiche induttive.ho accennato alla necessità di una loro integrazione. un altro aspetto che ho trattato è quello del coinvolgimento del ricercatore:colui che utilizza metod. quant. guarda le cause dei fenomeni, utilizza una misurazione controllata, è più orientato alla verifica e perciò più oggettivo rispetto a colui che adotta una metod. qual. che pone la sua attenzione sugli stati soggettivi dei fenomeni, analizza il punto di vista del comportamento del sogg ed è quindi orientato verso la scoperta. Questo un po' a grandi linee, poi quando ho parlato delle metodologie impiegate nell'ambito della personalità ho chiarito i vari pregi e difetti dei metodi qualit e quantit impiegati in tale ambito facendo anche specifico riferimento alle tecniche utilizzate (test e questionari). Non so se posso esserti stata d'aiuto comunque oggi ho trovato un ulteriore approfondimento sul testo del canestrari/godino parlando dell' ambito dell'intelligenza e sugli studi di popolazione (il capitolo sul metodo psicometrico). Ma tu a quale ambito ti sei riferita? Buon lavoro e a presto
..ma non disperiamo. Buon lavoro a tutti