Io direi di denunciare la cosa all' Ordine, anche perchè, chi dice che questa sia effettivamente una studentessa di psicologia?!!
Io direi di denunciare la cosa all' Ordine, anche perchè, chi dice che questa sia effettivamente una studentessa di psicologia?!!
VOrrei sottolineare che io, assistete sociale professionista, in un mio eventuale studio di counselling con un mio eventule cliente, non dovrei specificare un BEL NULLA dal momento che se uno viene da me ( professionista regolarmente iscritta a unun albo e con un codice deontologico) si presume che cerchi la mia professionalità e non altre.
Forse sono gli psicologi che, se gli va, hanno l'opportunità di specificare che loro fanno "counseling psicologico" perchè questo è il loro campo
Carissima Monicadal, è ovvio che se tu ipoteticamente, sulla porta hai scritto il tuo nome e cognome seguito dalla dicitura " assistente sociale" e poi da "Counseling" , ti dico per dire, allora è chiaro cosa fai, ma se tu scrivi solo il tuo nome e cognome seguito da "Counseling" non è molto chiaro, ti pare?!
Allora, io non so come stia la cosa per gli assistenti sociali, ma forse dovresti informarti, perchè all' Ordine degli Psicologi mi sa che non sono della stessa opinione!! Caso mai facci sapere.
Ultima modifica di porpora2004 : 13-08-2009 alle ore 17.13.15
Ti potrei rispondere con una provocazione dicendo che non sono tanto interessata a quello che pensa un ordine che non è il mio...ma non amo essere polemica
L'ordine degli assitenti sociali ha inserito il counseling come una tra le competenze della nostra professione poichè di fatto i colloqui di consulenza e di aiuto alle persone sono la parte centrale del nostro lavoro, quello che noi facciamo abitualmente.
Tutto ciò è stabilito dalla legge che definisce i nostri compiti che è attiva dal 1993 ( 5 anni dopo la vostra che è del 1988)
Per questo non credo che l'ordine degli psicologi avrebbe voglia di mettersi a discutere contro un altro ordine per quello che riguarda le rispettive competenze ....e se ci pensi è anche assurdo..fantascientifico direi....
Monicadal non volevo entrare in polemica con te, mi spiace di non essere stata chiara.
Volevo solo farvi capire che Assistenti sociali, Pedagogisti, Psicologi, ecc.. non possono praticare lo stesso Counseling. Ho fatto riferimento all' Ordine perchè sul sito è possibile vedere le denuncie fatte dall' Ordine medesimo, a chi voleva praticare il Counseling senza laurea in psicologia. Il che vuol dire, che sarebbe meglio specificare l'attività che si svolge per non avere problemi.
Poi ognuno fa ciò che vuole. Se uno vuole ignorare che esistono gli Ordini professionali, (delle Istituzioni che si occupano di far si che ci siano delle regole e che vengano rispettate) sono fatti suoi!!!
Certo, anche io potrei fare lo stesso discorso, mi metto a fare il servizio di Counseling anche riguardante altre professioni, tanto che mi frega.. Se gli serve lo psicologo faccio lo psicologo, se gli serve un assistente sociale mi metto a fare l'assistente sociale!!!! Non credo sia corretto. Spero di essere stata un pò più chiara ora.
Ultima modifica di porpora2004 : 16-08-2009 alle ore 13.55.50
Intanto volevo avvisare chi ancora non ha fatto un giro sul sito dell'Università, che la facoltà di psicologia dell' Università di Firenze, ha istituito il master di 2° livello in
"Counseling Psicologico". Per accedervi bisogna, oltre al titolo, avere anche, l' iscrizione all' Albo Sezione A (quella per gli psicologi che possono poi fare la psicoterapia!!!!). Ciao.
Ultima modifica di porpora2004 : 16-08-2009 alle ore 14.06.35
ma è ovvio che accanto al titolo di studio già in possesso (assistente sociale, psicologo, pegagogista)inserisco il termine counsellor che sarà diverso a seconda della professione svolta........è "una vita" che cerco di spiegare che esistono diversi tipi di counselling......non solo quello psicologico.....purtroppo alcuni associano automaticamente il termine counselling al counselling psicologico.......quindi nelle discussione preferirei che si specificasse di cosa stiamo trattando......
Io sono contraria al counsellor e basta.....poichè bisogna essere counsellor di qualcosa........
poi volevo aggiungere che è inevitabile per le altre professioni parlare di elementi psicologici....poichè si suppone che abbiano nella loro formazione vari esami di psicologia(quindi non sono proprio a digiuno) ed anche perchè è inevitabile visto che abbiamo delle persone davanti non solo in senso fisico e per poter lavorare bene è necessario conoscere un pò di psicologia!Senza per questo "mettersi a fare" i test di personalità al cliente!!!!!!!
Ti informo che so esattamente che esistono gli ordini professionali e quello a cui servono dal momento che sono iscritta all'ordine professionale degli assitenti sociali da quasi 15 ANNI!!!
In tutto questo dimostri di non aver capito bene una cosa. IO NON FACCIO LO PSICOLOGO QUANDO FACCIO DEI COLLOQUI DI CONSULENZA
E, se il counseling è inteso come una serie di colloqui di sostegno e cosnulenza con persone, famiglie o gruppi che hanno vari problemi al fine di aiutarli a prevenire, fronteggiare o risolvere i problemi stessi oppure sostenerli nelle varie situazioni di disagio allora è la parte centrale del lavoro degli assitenti sociali. (vediti se vuoi la legge apposita che lo stabilisce)
Quindi io se faccio counseling non abuso di nessuna professione ALTRA ( la vostra) ma svolgo REGOLARMENTE una professione che è la mia poichè di fatto noi facciamo già counseling ogni giorno senza bisogno di altra formazione ulteriore, nè corsi nè master (dal momento che il nostro iter formativo prevede che quando esce dalla facoltà di scienze del servizio sociale il neolaureato sia già in grado di fare un colloquio)
O altrimenti non so, pensavi che fare colloqui per aiutare le persone che si trovano a passare dei momenti di disagio fosse esclusivo appannaggio degli psicologi?
E allora - aggiungo- cosa credevi che facessero gli assistenti sociali ogni giorno con i loro utenti se non colloqui????
Il tuo riferimeno iniziale alle denunce fatte dal TUO ORDINE è quindi totalmente fuoriluogo, dal momento che fare colloqui di consulenza per aiutare le persone è parte integrante della mia qualifica professionale e non esiste nessuno al mondo che può denunciarmi perchè io faccio quello che è previsto dal mio lavoro.
E quando si tratta del mio lavoro - RIPETO IL CONCETTO - non ho bisogno del permesso di nessuno per fare una serie di colloqui con le persone in difficoltà nè rubo le competenze degli psicologi quando faccio un colloquio!!!
Nota bene che il master di cui parli negli altri tuoi post pone giustamente l'aggettivo psicologico dopo la dicitura counseling poichè l'unico modo di circoscrivere il counseling alla categoria degli psicologi è specificare esattamente che il vostro si tratta di counseling psicologico
poichè è sull'aggettivo psicologico che avete l'esclusiva e non sulla parola COUNSELING
detto questo spero di finirla con questa polemica assurda che sta andando off topic perchè sarei anche stanca di spiegare il mio lavoro a chi dimostra di non volersi confrontare con le diversità.
Nessuno può obbligarti a cambiare le tue convinzioni ed opinioni personali, ma credimi sarebbe meglio informarsi bene prima di asserire qualcosa. Ci sono le leggi, ci sono gli ordini professionali ( non solo quello degli psicologi) e prima di giudicare quello che possono fare o non fare gli altri occorre informarsi bene e conoscere bene non solo il proprio lavoro e le proprie competenze ma anche quelle altrui
Ultima modifica di monicadal : 17-08-2009 alle ore 02.19.57
e aggiungo....il colloquio psico-sociale è lo strumento cardine dell'assistente sociale.....molti ignorano la cosa come se fosse una professione "nata ieri"......
Noi assistenti sociali non ci limitiamo agli aspetti materiali del problema(cura personale, casa sporca o pulita)ma andiamo in profondità.....purtroppo c'è ancora gente che ha una visione distorta della nostra professione!
No, non possiamo praticare lo stesso counseling. In questo sono d'accordo. E non credo che anche usando lo stesso strumento cioè IL COLLOQUIO DI CONSULENZA un colloquio di un assitente sociale sarebbe mai simile a quell di uno psicologo perchè diversa è la formazione di base e quindi diverso è il punto di vista sulle cose e diversa è la mentalità con la quale si affrontano i problemi.( e ora nessuno mi chieda quali sono le diversità perchè non posso dirlo, io posso dire quello che faccio io non quello che fate voi, se avete curiosità iformatevi)
Ma visto che la cosa sembra starvi così tanto a cuore, io credo che sia un problema degli psicologi trovare un campo che li contraddistinua in modo esclusivo.
Noi abbiamo GIà il nostro campo, i nostri compiti, il nostro modo di impostare i colloqui e il processo di aiuto e sostegno tramite questi. E la legge ci da la possibilità di farlo ( leggetela se vi va o avete dubbi) sia a livello pubblico che a livello di libera professione.
QUESTO NESSUNO PUò METTERLO IN DISCUSSIONE.
Proprio perchè esistono VARI ordini e varie professioni che usano il colloquio per aiutare le persone in stato di disagio e ripeto CON IL DIRITTO DI FARLO CONSENTITO DALLA LEGGE, DAL PROPRIO CODICE DEONTOLOGICO E DALLE PROPRIE REGOLE PROFESSIONALI è compito vostro DELIMITARE la VOSTRA professione trovando campi che vi sono congeniali ( non saprei quali sono ma non è compito mio, io so già bene cosa deve e cosa PUò fare una assitente sociale) e NON asserire che quello che gli altri FANNO GIà DA ANNI ..forse anche da prima della diffusione della psicologia in Italia dal momento che gli assitenti sociali esistono nel nostro paese dagli anni 20 e dagli anni 20 fanno regolarmente colloqui di sostegno a chi ha problemi!!!!
Può anche darsi che la cosa a molti di voi non sembri giusta ma allora INFORMATEVI!!! Non si può, nemmeno giustificati dai tempi di grossa crisi per voi psicologi, persino giustificati dalla giovane età e dalla inesperienza, avere la pretesa di stabilire voi quello che devono fare gli altri.....
Ultima modifica di monicadal : 17-08-2009 alle ore 11.54.58
Non sarà il vostro caso ma ho sentito dire da molti psicologi"Ah anche voi avete un albo"?
Mi sembra assurdo non sapere ciò visto che in molti casi avremmo l'occasione di lavorare insieme..........