• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 67

Discussione: lavori part-time

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

Riferimento: lavori part-time

Citazione Originalmente inviato da Ale_è_Ale Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, dopo tanti mesi riprendo questo thread, ho bisogno di un parere.

Ho cominciato a fare la tata per una famiglia vicino a casa mia, tengo due bambini (di 4 e 8 anni) per la mattina, arrivo per le 8.30/8.45, faccio loro fare colazione se non l'hanno fatta, li seguo a pranzo (per ora c'è il loro nonno che cucina, più avanti farò io in casa), e aspetto fino alle 14 che torni la madre. Ho appena cominciato, ma probabilmente più avanti comincerò anche a riordinare un po' la casa, nei ritagli di tempo.

A me è stato consigliato di chiedere 15€/ora, anche se mi sembrano tanti, così nell'accordo preliminare sono scesa tra i 10€ e i 15€ (visto che mi verrà pagato tra almeno una settimana ho preferito tenermi approssimativa, e la mamma era d'accordo).

Ora vorrei sapere cose mi consigliate, resto sui 10€? considerando che faccio 5 ore al giorno a giorni alterni (tipo lun/merc/ven).. non so come orientarmi..
    ho sentito di tutto in giro... dai 6€ ai 12€.
    Io ci metto attenzione, zero TV, zero videogiochi, ho comprati libretti e quaderni da colorare e completare (insomma, quelle cose che ti salvano nei momenti di crisi quando piove!) e non pranzo con loro, ma mi arrangio quando torno a casa.

Che potete dirmi? suggerimenti?

Ale
    io faccio la tata da 2 anni...l'anno scorso avevo 2 bambini e prendevo 7 euro l'ora e dovevo inseguire la mamma per farmi pagare perchè era una lurida taccagna avara e viscida.
    adesso bado ad una bambina sola (di 5 anni) e mi pagano 8 euro l'ora per 4 ore al giorno....le faccio fare merenda, niente tv perchè i genitori non vogliono che la guardi,giochiamo molto, a volte leggiamo libri assieme e le ho anche insegnato ad andare in bici.
    Non è un brutto lavoro(c'è di peggio) ma dipende da come è il bambino...quando becchi un bambino viziato diventa snervante.

secondo me considerando che i bambini sono 2 faresti bene a chiedere 10 euro l'ora e vedere come la prendono.
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Per curiosità, qualcheduno di voi ha messo domanda per il servizio civile?

A me la cosa non interessa, però secondo me poco più di 400 € al mese per lavorare 6 ore al giorno è un po' poco....

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

si è davvero pochino...
    una mia amica lo ha fatto, lavorava in un centro con dei bambini con diversi disagi e mi ha detto più volte che è stato difficile (anche perchè non ne sapeva nulla di quel campo)
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

fabrighiglie
    Ospite non registrato

A mio modesto parere, non è da sottovalutare nemmen l'aspetto relativo ai contributi fiscali. Un lavoro part-time, se regolare e non a nero, si può tradurre in qualche contributo in più e di conseguenza in qualche mese/anno in meno verso la pensione.

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Per curiosità, qualcheduno di voi ha messo domanda per il servizio civile?

A me la cosa non interessa, però secondo me poco più di 400 € al mese per lavorare 6 ore al giorno è un po' poco....
    beh penso che sia ovvio che ognuno "vorrebbe" guadagnare di più
    il problema è che il 90% dei lavoretti part time sono clamorosamente a nero e pagati meno del bistrattato servizio civile...
    e non dimentichiamoci che il servizio civile fa curriculum e permette di entrare almeno per un anno in enti che, altrimenti, non prenderebbero nemmeno in considerazione il tuo (dico "tuo" ma intendo in generale) curriculum...

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

io ho fatto domanda appunto per il curriculum

Partecipante Super Esperto

interessante come si fa a fare domanda per il servizio civile? esistono criteri di ammissione/esclusione (età etc)?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Se non erro, il bando è già scaduto...
    Comunque, un conto è impegnarsi e cercare di guardare a 360 gradi onde cercare di fare più esperienza possibile nel mondo del lavoro, e un conto è farsi sfruttare solo per poter scrivere qualche cosa nel curriculum. Forse ragiono in questo modo perchè ho già un lavoro, ma io non condivido quest'ultima opzione, e da un lato credo sia uno dei motivi per i quali le lauree sono sempre più svalutate.

Se non erro, il bando è già scaduto...
    sisi è scaduto a metà luglio..

Comunque, un conto è impegnarsi e cercare di guardare a 360 gradi onde cercare di fare più esperienza possibile nel mondo del lavoro, e un conto è farsi sfruttare solo per poter scrivere qualche cosa nel curriculum. Forse ragiono in questo modo perchè ho già un lavoro, ma io non condivido quest'ultima opzione, e da un lato credo sia uno dei motivi per i quali le lauree sono sempre più svalutate.
    allora...non so se sei già laureato e se il tuo lavoro è attinente alla psicologia ma stando a quel che dici ne dubito.
    per fare esperienza in "campo psicologico" se sei uno studente o un neolaureato le possibilità non sono molte e comprendono soprattutto il "lavorare gratis"...
    quindi se permetti preferisco fare servizio civile nella usl piuttosto che fare,ad esempio, l'educatore a nero a 2euro e 50 l'ora o la frequenza volontaria sempre nelle usl (che è un tipo di contratto in voga tra i neolaureati e le usl per cui tu hai gli stessi obblighi di un dipendente ma NON vieni pagato)

ma forse tu hai trovato immediatamente il tuo lavoro part time, in regola ed attinente ai tuoi studi e se è così non posso che farti i miei più vivi complimenti e dicci come hai fatto che può essere utile a noi comuni mortali che ci facciamo sfruttare solo per poter scrivere qualcosa nel curriculum e svalutiamo le nostre lauree.

C.P.

L'avatar di Duccio

Cmq il servizio civile io fossi ancora in eta' per farlo lo avrei fatto... ed e' una delle poche cose che se cerchi bene ti permette di fare un'esperienza curriculare in ambito psicologico con i contributi di tutto rispetto... Ho un'amica che lo ha fatto all'istituto per ciechi e mostrandosi molto valida ogni tanto la richiamano e una volta laureata chissa'... Insomma non ci sputerei sopra.... e' vero che e' mal pagata...pero' e' sempre una cosa che viene ottimamente considerata a livello curriculare quando presenti un curriculum.. molto di piu' di fare il barista... Poi dipende sempre dove lo fai... ma se uno cerca bene trova dei posti anche molto interessanti..

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Non sono laureato e lavoro come conducente di autobus presso l'ATAF S.P.A., Azienda dei Trasporti dell'Area Fiorentina, la più grande ditta di autobus della Toscana, dopo aver superato regolare concorso, colloquio e visite mediche. Sono stato assunto da poco, ma mi trovo abbastanza bene, senza dubbio meglio rispetto a come mi trovavo nell'ambiente universitario. Si tratta di un lavoro faticoso, ma anche di un posto sicuro e di una garanzia per il futuro.
    Si, lo so, qualcheduno dirà: il tuo è un lavoro banale, non in linea con gli studi che hai fatto. Non è esatto: io studiai anche per prendere le patenti, e ritengo che la meccanica, la conoscenza dei veicoli a motore, le norme del trasporto su strada, mma soprattutto il costante contatto col pubblico e la responsabilità alla quale sono sottoposto siano per me più interessanti rispetto a quanto ho studiato all'università.
    Inoltre, io m'iscrissi all'università per conseguire un titolo in più e per approfondire la mia cultura personale, ma sapevo benissimo che non avrei mai voluto intraprendere una certa strada.
    Non mi potrei permettere di lavorare aggratis nemmen se volessi, perchè non ho una famiglia che mi mantiene e non navigo nell'oro, ma soprattutto non ho la passione che avete voi, e in certi ambiti è giusto vada avanti chi più è appassionato.
    Inoltre, a mio modesto parere, il gioco non vale la candela...

Comunque io feci parecchi lavori part-time, anche se non inerenti il mio titolo di studi, e essi mi son serviti soprattutto per entrare più da vicino a conoscere il mondo del lavoro.

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Cmq il servizio civile io fossi ancora in eta' per farlo lo avrei fatto... ed e' una delle poche cose che se cerchi bene ti permette di fare un'esperienza curriculare in ambito psicologico con i contributi di tutto rispetto... Ho un'amica che lo ha fatto all'istituto per ciechi e mostrandosi molto valida ogni tanto la richiamano e una volta laureata chissa'... Insomma non ci sputerei sopra.... e' vero che e' mal pagata...pero' e' sempre una cosa che viene ottimamente considerata a livello curriculare quando presenti un curriculum.. molto di piu' di fare il barista... Poi dipende sempre dove lo fai... ma se uno cerca bene trova dei posti anche molto interessanti..
    io ho fatto domanda, ma sono perplessa..
    1. perchè ormai i lavori che sarebbero da psicologi rientrano tutti nei progetti dei volontari del servizio civile, che per 433 euro al mese rappresentano la maggioranza ( insieme ai tirocinanti) nelle equipe nei progetti nel sociale.. il che è decisamente triste..eticamente parlando.

2. dovrebbe essere un part time ma tutte le mie amiche che l'hanno fatto superavano di gran lunga le sei ore al giorno previste..

il progetto per cui ho fatto domanda è veramente bello, ma non so cosa deciderò nel caso in cui dovessi superare la selezione..
    Certo se uno è disoccupato è sicuramente meglio che fare il cameriere, se si ha intenzione di proseguire, o almeno provare a proseguire, una carriera nel settore..ma non so quanti sbocchi dia lavorativamente parlando, di psicologi laureati ce nè molti, ma di volontari e tirocinanti di più.

Come part time io seguo qualche bimbo, e sto cercando per le ore ch emi rimangono di fare la promoter come facevo anni fa.. non è il massimo, ma è saltuario e mi permetterebbe di continuare anche la scuola di specializzazione..
    Ultima modifica di Rae : 17-08-2009 alle ore 19.41.22
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Secondo me, un modo per trovare un lavoro, anche part-time, che sia sicuro e abbia valore anche a livello di contributi, è controllare costantemente i giornali in generale, e la gazzetta ufficiale in particolare, alla ricerca di concorsi e selezioni.

433 € mensili per 6 ore al giorno è una miseria...quando io lavoravo part-time per l'università, guadagnavo 7.50 € netti l'ora.

Comunque, attenzione a non discriminare tra lavori di serie A e lavori di serie B. E' normale che uno che ha studiato per tutta la vita ambisca a un posto inerente il suo ambito di studi, ma non per questo un fogliolino di carta autorizza a dettar legge, disprezzare tutto il resto e sostenere: "O questo, o nulla". Solo chi ha le spalle coperte dal punto di vista finanziario si può permettere di fare certi ragionamenti e di lavorare aggratisse. Fino a prova contraria, il lavoro serve per guadagnare, e farsi sfruttare non è di certo soddisfacente. E' giusto fare esperienza, ma c'è una bella differenza tra l'apprendistato e lo sfruttamento.
    Anzi, secondo me questo è uno dei motivi per il quale i titoli accademici sono sempre più svalutati, e sempre meno spendibili nell'immediato nel mondo del lavoro.

Inoltre, io credo che a una certa età sia necessario pensare concretamente al futuro, nonchè prepararsi a ogni evenienza e a sostenere eventuali emergenze. In ogni caso, anche il barrista e il cameriere, spesso considerati lavori di serie B, sono invece professioni di tutto rispetto, che richiedono impegno e professionalità.

Scusate la franchezza, ma questo è ciò che penso, in base a esperienze di vita vissuta.

Comunque, attenzione a non discriminare tra lavori di serie A e lavori di serie B. E' normale che uno che ha studiato per tutta la vita ambisca a un posto inerente il suo ambito di studi, ma non per questo un fogliolino di carta autorizza a dettar legge, disprezzare tutto il resto e sostenere: "O questo, o nulla". Solo chi ha le spalle coperte dal punto di vista finanziario si può permettere di fare certi ragionamenti e di lavorare aggratisse. Fino a prova contraria, il lavoro serve per guadagnare, e farsi sfruttare non è di certo soddisfacente. E' giusto fare esperienza, ma c'è una bella differenza tra l'apprendistato e lo sfruttamento.
    Anzi, secondo me questo è uno dei motivi per il quale i titoli accademici sono sempre più svalutati, e sempre meno spendibili nell'immediato nel mondo del lavoro.

Inoltre, io credo che a una certa età sia necessario pensare concretamente al futuro, nonchè prepararsi a ogni evenienza e a sostenere eventuali emergenze. In ogni caso, anche il barrista e il cameriere, spesso considerati lavori di serie B, sono invece professioni di tutto rispetto, che richiedono impegno e professionalità.

Scusate la franchezza, ma questo è ciò che penso, in base a esperienze di vita vissuta.
    sinceramente il tuo discorso mi sembra fatto proprio con arroganza...io non vivo più con i miei da 3 anni, mi mantengo da sola (affitto compreso) ed ho fatto diversi lavoretti part time e ti assicuro che il servizio civile, tra tutti, per lo meno ti offre qualche garanzia in più...o forse tu vivi nel paese delle meraviglie dove baristi e baby sitter lavorano con contributi e con la copertura assicurativa.
    dovresti avere più rispetto di chi si fa il culo per quella che tu chiami "una miseria" (e ti assicuro che sono tanti).
    ovviamente sono opinioni eh....sei libero di pensarla come vuoi però perlomeno evita di sputare sentenze...

1. perchè ormai i lavori che sarebbero da psicologi rientrano tutti nei progetti dei volontari del servizio civile, che per 433 euro al mese rappresentano la maggioranza ( insieme ai tirocinanti) nelle equipe nei progetti nel sociale.. il che è decisamente triste..eticamente parlando.
    su questo sono d'accordo...il problema è a monte...la nostra categoria andrebbe tutelata maggiormente...

C.P.

L'avatar di Duccio

Secondo me, un modo per trovare un lavoro, anche part-time, che sia sicuro e abbia valore anche a livello di contributi, è controllare costantemente i giornali in generale, e la gazzetta ufficiale in particolare, alla ricerca di concorsi e selezioni.

433 € mensili per 6 ore al giorno è una miseria...quando io lavoravo part-time per l'università, guadagnavo 7.50 € netti l'ora.

Si ok...ma perche' dal generale andate sempre al particolare?
    Ovvio che se uno vive da solo, o ha una famiglia da mantenere... o ha impedimenti di varia natura o gia' un lavoro fisso e stabile non gli conviene... Ma qui si parla del servizio civile in generale... Non credo che nessuno faccia il servizio civile per mantenersi... chi lo fa non lo fa certo per i soldi...(ci sono un sacco di lavori alle stesse ore meglio retribuiti dal centralinista al barista) ma per avere un'esperienza formativa di tipo diverso...
    Secondo me per una persona che non ha particolari problemi, che studia e non ha necessita' impellenti di trovare lavoro a tempo indeterminato e vive in famiglia senza la necessita' di mantenersi gli conviene... Poi ovvio le situazioni personali sono mille e non per tutti potra' andare... Come ho conosciuto anche persone al servizio civile "schiavizzate" e ridotte a fare lavori d'ufficio per nulla gratificanti... Basta comunque leggersi bene i progetti e valutare bene la cosa..
    Ripeto... aver fatto il servizio civile a livello curriculare conta molto ed e' una cosa vista molto positivamente...molto piu' dell'aver fatto il barista... Che poi il barista, il netturbino, il centralinista, il fornaio siano lavori di tutto rispetto non mi sembrava il caso di doverlo specificare.... ma il discorso non era sulla rispettibilita' e dignita' dei lavori... oppure avevamo cambiato argomento???

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy