Volevo specificare che gli aspetti di vita concreti non fanno della professione di assistente sociale la caratteristica specifica.....altrimenti si tratterebbe solo di accertare la presenza di cose puramente materiali(casa...etc.).....la specificità dell'assistente sociale va oltre.......in quanto si devono prendere in considerazione altri aspetti, quelli sociali appunto, di relazione...etc. etc....
Le relazioni peritali per il giudice riguardanti l'adozione e l'affidamento (così come minori che hanno commesso reato)vengono svolte puntualmente dall'assistente sociale che, ripeto, non si limita ad indagare se la casa della coppia che intende adottare è "bella o brutta" ma fa una analisi approfondita di tutti gli aspetti!

Mahh, non mi sembra che qui qualcuno abbia detto che gli assistenti sociali non hanno un ordine!!!!!
Anzi pensavo di aver fatto tutt'altro, ovvero di aver preso abbastanza in considerazione la vostra professione. 
Ripeto, si tratta di Counselig clinico, quello che può essere praticato solo da psicologi, perchè assistenti sociali fanno un altro tipo di consulenza.
Credo sia utile parlare e definire gli ambiti d' intervento, perchè si parla di cose dove facilmente si arriva a far confusione, sia da una parte che dall' altra, infatti spesso si fanno errori e non si capisce dove finisce il lavoro di uno e inizia il lavoro di un altro!! Non c'è bisogno a mio avviso di un' altro Ordine che sta al di sopradelle parti basta solo definire meglio le cose.
Quando ho detto che a noi interessava il counseling psicologico?