• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 60 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 896
    Partecipante Figo

Riferimento: Counseling: Esercizio abusivo della professione

Volevo specificare che gli aspetti di vita concreti non fanno della professione di assistente sociale la caratteristica specifica.....altrimenti si tratterebbe solo di accertare la presenza di cose puramente materiali(casa...etc.).....la specificità dell'assistente sociale va oltre.......in quanto si devono prendere in considerazione altri aspetti, quelli sociali appunto, di relazione...etc. etc....
    Le relazioni peritali per il giudice riguardanti l'adozione e l'affidamento (così come minori che hanno commesso reato)vengono svolte puntualmente dall'assistente sociale che, ripeto, non si limita ad indagare se la casa della coppia che intende adottare è "bella o brutta" ma fa una analisi approfondita di tutti gli aspetti!

Partecipante Esperto L'avatar di SISEBUCA
    Blog Entries
    13

...purtroppo viviamo nel Paese degli abusi.
    Basti pensare alla persona X che vi fa le iniezioni, dietro compenso in denaro, senza essere infermiere o medico. Anche questo è abuso di professione, punito a norma di legge.

Partecipante Figo

il problema non è tanto stabilire se si tratta di un abuso o meno ma nell'accertarlo......è ovvio che per materie "più scientifiche" l'accertamento sia più semplice........bisogna partire da qui....quali strumenti si dispongono per stabilire se un abuso avviene?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    il problema non è tanto stabilire se si tratta di un abuso o meno ma nell'accertarlo......è ovvio che per materie "più scientifiche" l'accertamento sia più semplice........bisogna partire da qui....quali strumenti si dispongono per stabilire se un abuso avviene?
    Essendo strumenti della professione di psicologo, non possono, per legge, essere rivelati! l'importante é che ci sono
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Figo

allora se ci sono.......non ha senso lamentarsi...poichè è proprio grazie a tali strumenti che si scoprono i truffatori!!!!

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Volevo specificare che gli aspetti di vita concreti non fanno della professione di assistente sociale la caratteristica specifica.....altrimenti si tratterebbe solo di accertare la presenza di cose puramente materiali(casa...etc.).....la specificità dell'assistente sociale va oltre.......in quanto si devono prendere in considerazione altri aspetti, quelli sociali appunto, di relazione...etc. etc....
    Le relazioni peritali per il giudice riguardanti l'adozione e l'affidamento (così come minori che hanno commesso reato)vengono svolte puntualmente dall'assistente sociale che, ripeto, non si limita ad indagare se la casa della coppia che intende adottare è "bella o brutta" ma fa una analisi approfondita di tutti gli aspetti!
    Infatti ho specificato che era solo un esenpio per far comprendere subito - ho visto molta difficoltà nel capire il reale senso di un precedente msg di un altro utente che era invece molto chiaro; é ben noto che l'AS si occupa di questi aspetti come ad es., l'affidamento, aiuto nella valutazione di idoneità delle coppie per cui dovrà gioco forza conoscere aspetti relazionali ed altro, ecc e di molto altro. - E' logico che poi dovrà valutare anche gli ambienti in quanto riflesso di potenziali climi...Ma é così difficile per voi ?
    Gaia

Partecipante Figo

si ma come l'hai impostata tu sembrava che noi ci occupassimo SOLO di quello.....quindi sentivo il dovere di specificare.....cmq scusa se ho capito male!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    - E' logico che poi dovrà valutare anche gli ambienti in quanto riflesso di potenziali climi...Ma é così difficile per voi ?
    Ma non direi, mi sembra molto più difficile per molti su questo sito capire che il counseling inteso come una serie di colloqui di sostegno e consulenza è il naturale sbocco della professione di assitente sociale, in quanto da anni tutti i giorni faccio colloqui di consulenza e di sostegno.

Non intendo per carità il counselling psicologico, cosa che non saprei ne potrei fare.

Intendo colloqui di consulenza, consultazione e sostegno volti a costrure un processo di aiuto limitato nel tempo ( spesso ahimè purtroppo un tempo molto lungo perchè i nostri utenti faticano a distaccarsi dai servizi)

Il counseling psicologico lo lascio giustamente a voi....
    Ultima modifica di monicadal : 17-08-2009 alle ore 14.38.23

Partecipante Figo

Diciamo anche l'altra faccia della medaglia: ossia i colloqui di consulenza, consultazione e sostegno volti a costruire un processo di aiuto limitato nel tempo sono condotti da psicologi non avendone la competenza........
    Secondo me dovrebbe esserci una sorte di "ordine" neutrale, al di sopra delle parti, che metta fine a queste guerre tra professioni.......ogni ordine professionale ovviamente porterebbe acqua al suo mulino!

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio

Intendo colloqui di consulenza, consultazione e sostegno volti a costrure un processo di aiuto limitato nel tempo (spesso ahimè purtroppo un tempo molto lungo perchè i nostri utenti faticano a distaccarsi dai servizi)

Il counseling psicologico lo lascio giustamente a voi....

A volte dalle confusioni nascono alcune utili chiarezze.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 17-08-2009 alle ore 19.27.12
    Gaia

Partecipante Assiduo

Mahh, non mi sembra che qui qualcuno abbia detto che gli assistenti sociali non hanno un ordine!!!!! Ne mi sembra che qualcuno abbia sminuito tale professione, a me sembra che abbiate fatto tutto da soli!! Anzi pensavo di aver fatto tutt'altro, ovvero di aver preso abbastanza in considerazione la vostra professione.

Io non ho mai detto che il counseling non è mestiere degli assistenti sociali, ma ho ribadito, (e l' ho hanno capito tutti quindi, non capisco perchè si continua a cacciar fuori cose per deviare o per cambiar discorso!!!)

Il counseling praticato dagli psicologi NON HA NULLA A CHE VEDERE CON QUELLO PRATICATO DAGLI ASSISTENTI SOCIALI.

Il counseling psicologico NON INDICA colloqui di consultazione e/o di consulenza o di sostegno, è un qualcosa di più.

Negli ospedali e nelle ASL vi è il personale che si occupa del counseling clinico e questi sono psicologi, non lo dico io, è così!!! Ripeto, si tratta di Counselig clinico, quello che può essere praticato solo da psicologi, perchè assistenti sociali fanno un altro tipo di consulenza.
    Ultima modifica di porpora2004 : 17-08-2009 alle ore 19.41.31

Partecipante Assiduo

Non è assolutamente vero che non mi voglio confrontare anzi... sono io che ho iniziato.. Credo sia utile parlare e definire gli ambiti d' intervento, perchè si parla di cose dove facilmente si arriva a far confusione, sia da una parte che dall' altra, infatti spesso si fanno errori e non si capisce dove finisce il lavoro di uno e inizia il lavoro di un altro!! Non c'è bisogno a mio avviso di un' altro Ordine che sta al di sopradelle parti basta solo definire meglio le cose.

Il COUNSELING PRATICATO DA UN ASSISTENTE SOCIALE NON PUO ESSERE PRATICATO DA PSICOLOGI E IL COUNSELING PRATICATO DA PSICOLOGI NON PUO ESSERE PRATICATO DA ASSISTENTI SOCIALI !!!!! Poichè si tratta di due cose diverse.

Partecipante Assiduo

Master di 2° livello, in "Counseling Psicologico", presso l' Università di Firenze facoltà di psicologia.
    Aperto solo a pscologi con abiltazione a poter praticare la Psicoterapia. Quindi non a tutti gli psicologi!!!!

ANCHE SE POSSIAMO PRATICARE UN COUNSELING MINORE, ANCHE SENZA TALI TITOLI, AL MENO AL MOMENTO.

Citazione Originalmente inviato da porpora2004 Visualizza messaggio
    Monicadal non volevo entrare in polemica con te, mi spiace di non essere stata chiara.
    Volevo solo farvi capire che Assistenti sociali, Pedagogisti, Psicologi, ecc..non possono praticare lo stesso Counseling.

Chissà che a quest'ora non ci sia una luce migliore per leggere l'originale, che era per l'appunto, chiarissimo?
    Gaia

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Chissà che a quest'ora non ci sia una luce migliore per leggere l'originale, che era per l'appunto, chiarissimo?
    E chi l'ha mai detto? Anzi ho sempre detto il contrario. Che il counseling psicologico è vostro appannaggio. Quando ho detto che a noi interessava il counseling psicologico?

Pagina 3 di 60 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy