• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 26 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 379
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

Citazione Originalmente inviato da Waterflyer Visualizza messaggio
    Ciao....
    Stesso problema...anche io Gabbard e ABC ....
    ma hai provato a "risolvere" i casi clinici giā usciti per gli esami precedenti?
    Sai qualcosa circa la 3a prova?
    a presto e grazie
    Ciao, in realtā ho iniziato a studiare solo ieri e sono molto indietro!!! Ti scrivo una scaletta per lo svolgimento del caso clinico ma puoi reperire tanto materiale anche qui su OPS.
    Apertura (dichiarare il modello psicodiagnostico utilizzato)
    Ipotesi diagnostiche ed eventuale diagnosi differenziale
    Altri dati e fonti di informazione (dati che non rappresentano direttamente un sintomo ma che possono essere rilevanti ai fini diagnostici come le relazioni sociali, lavoro, scuola)
    Eventuali test psicodiagnostici
    Il trattamento
    Se hai bisogno di altre info puoi trovarmi qui!

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

quando per la II prova si chiede il modello di riferimento a cosa si riferisce?

ciao ragazzi, qualcuno mi dice il titolo del libro di Gabbard consigliato per la II prova? Grazie!

Citazione Originalmente inviato da moleskine Visualizza messaggio
    quando per la II prova si chiede il modello di riferimento a cosa si riferisce?
    si intende il modello psicodiagnostico utilizzato, cioč di solito o il DSM IV o il modello psicodinamico (come dice l'ABC)

Partecipante

Si riferisce al modello psicodiagnostico scelto, come ad esempio il DSM IV. Anch'io, ho molti dubbi su questa prova, speriamo bene! La prima commissione non ha ancora messo la data della seconda prova?

Partecipante

Scusate, ma non avevo letto l'ultima risposta. Comunque il libro č Psichiatria Psicodinamica

Eccomi di nuovo tra voi con una domanda fresca fresca:
    leggendo le tracce dei casi clinici usciti alle sessioni precedenti, ho visto che a volte chiedono di esporre i test o gli strumenti psicodiagnostici ai quali eventualmente sottoporre il paziente...bella domanda! Io non ho trovato info al riguardo nč sul Gabbard, nč sul Falabella, nč sul Goodwin/Guze.
    Mi sento abbastanza impreparato su questo argomento.
    Voi come pensate di regolarvi al riguardo?

Partecipante L'avatar di gabry_tou

Beh..ci sono i questionari di personalitā come l'MMPI nelle varie versioni, il Big Five per le caratteristiche di personalitā..o l' SCL_90 per la scala dei sintomi psicotici.
    I test proiettivi, il Rorscharch..il test del Q.I..
    Si trovano anche sul Moderato-Rovetto.

Citazione Originalmente inviato da wdstock78 Visualizza messaggio
    leggendo le tracce dei casi clinici usciti alle sessioni precedenti, ho visto che a volte chiedono di esporre i test o gli strumenti psicodiagnostici ai quali eventualmente sottoporre il paziente...bella domanda! Io non ho trovato info al riguardo nč sul Gabbard, nč sul Falabella, nč sul Goodwin/Guze.
    alcune vecchie tracce non solo ti chiedono se c'č la possibilitā di applicare dei test, ma possono riportarne addirittura i valori da interpretare, di test quali le scale wechsler, il roscharch, l' mmpi, i test tipo il cat il tat, il disegno della figura umana, e simili (tracce riportate dal libro di Onnis per la preparazione alla seconda prova - libro che perō non spiega i test di per se stessi, ma li cita solamente).

insomma, nel dubbio, io a questi test un'occhiata la darō, non si sa mai (il libro della Boncori Teorie e tecniche dei test va benissimo, forse č troppo tecnico ma non ne conosco altri!)

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da wdstock78 Visualizza messaggio
    Internet č una valida fonte, per queste cose!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliō in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno č alla ricerca della sua metā!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Salve,
    ho scoperto questo forum da poki giorni... molto utile ed interessante direi!
    Avrei bisogno di una informazione, forse qualcuno di voi saprā aiutarmi.
    Dovrei iscrivermi x la prossima sessione dell'esame di stato, sapete quando sarā e se sono ancora in tempo x iscrivermi?
    Inoltre vorrei sapere se sono ancora in tempo x fare solo le 3 prove e non le 4!
    Grazie. Ciao

Partecipante

ciao ragazzi! per quanto riguarsa i test, parlando con alcune ragazze che lo hanno giā fatto, il modo migliore per affrontare la domanda sui test penso sia la seguente: innanzitutto per andare sul sicuro sarebbe opportuno proporre una SCID-I per accertare ed eventualmenye escludere le diagnosi ipotizzate in asse I o una SCID-II per i disturbi di personalitā; l'MMPI-2 per avere un quadro complessivo della personalitā del soggetto con riferimento ( a seconda del caso) alle diverse scale e sottoscale( per es. con riferimento alla scala di contenuto ANX per un eventuale disturbo d'ansia o con riferimento alla scala FAm per approfondire eventuali problemi in famiglia ecc.; il rorschach per valutare dinamiche pių profonde, relazioni oggettuali interiorizzate ecc.( penso da non usare se proponiamo una terapia cognitivo-comportamentale); poi ancora test pių specifici come lo STAI per i disturbi d'ansia per valutare ansia di stato e di tratto, e l'EDI-2 specifico per i disturbi alimentari.
    non so se stata utile buono studio!

Partecipante L'avatar di _adriano_

Citazione Originalmente inviato da **Noemi** Visualizza messaggio
    Inoltre vorrei sapere se sono ancora in tempo x fare solo le 3 prove e non le 4!
    A quanto mi hanno detto in segreteria noi studenti del v.o. dovremo affrontare un esame di solo 3 prove per tutto il 2009, quindi iscrivendosi ora per la sessione autunnale faremo solo 3 prove!

Neanche io conosco i limiti temporali per iscriversi. Qualcuno lo sa?

Partecipante L'avatar di _adriano_

Il gentilissimo DrRupert mi ha scritto privatamente delle info che ampliano il mio precedente msg e che procedo a riportare:

ti rispondo anche stavolta privatamente, causa impedimento a postare pubblicamente; qualche mese fa, fui proprio io a comunicarti la possibilitā di sostenere l'eds per tutto il 2009 secondo la modalitā prevista per il vecchio ordinamento, anzi, se avessi potuto, ti consigliavo d'iscriverti giā a Giugno.

Per quel che riguardi l'iscrizione alla prossima sessione, l'ordinanza ministeriale prevede che ci si possa iscrivere entro il 26 Ottobre e, quando staremo per terminare noi di Giugno, sul sito d'ateneo indicheranno l'apertura dei termini (per la sessione estiva, s'aprivano il 20 Aprile e concludevano il 29 Maggio): per avere informazioni precise, č sufficiente consultare il sito uniroma1.it

Partecipante Assiduo

Vi riporto di seguito il link della sapienza dove potete trovare tutte le info sull'EDS...
    Sapienza > Esami di Stato
    La procedura di iscrizione all'esame č un pō rognosa e, per ciō che concerne la documentazione da presentare, coinvolge ben 3 uffici diversi!!! Se avete bisogno di qualche delucidazione in proposito potete contare su di me!
    Ultima modifica di viperassu11 : 30-08-2009 alle ore 10.01.48 Motivo: correzione

Pagina 10 di 26 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy