Ciao! anche io sto procedendo come te, sto facendo degli schemi/riassunti sulle principali metodologie e sui modelli. Posso suggerirti anche queste metodologie: il Brainstorming e il Role Playing.
Aggiorniamoci se dovessero venirne in mente altre!
Volevo chiederti..riguardo la token economy.. in cosa consiste precisamente?
Ho appena cercato info, ed ho trovato che si tratta di una metodologia di origine comportamentista
che ha l'obiettivo di estinguere i comportamenti "problematici" dei ragazzi. Confermi? :-)
Ultima modifica di paoletta81 : 21-08-2009 alle ore 12.25.48
Si confermo! è una tecnica che si utilizza spesso nell'ambito della riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (per divesi disturbi che posso essere comportamentali, di apprendimento etc) e si basa sul concetto di rinforzo positivo. Appena mi viengono fuori altre idee ti aggiorno. ciao
sono sempre le stesse le meotodologie.....
cmq la token economy è una terapia basata sui rinforzi (gettoni) In questo tipo di sistema, un gettone (una moneta, uno sticker, ecc) viene consegnato dopo l’emissione del comportamento appropriato e dopo un pre-determinato numero di gettoni accumulati, possono essere scambiati con un rinforzo (es. caramelle, giocattoli, attività interattive ecc).
In classe, i sistemi a gettoni sono spesso utili per fornire un sistema di rinforzamento meno vistoso. I sistemi a gettoni possono anche essere utilizzati per ritardare gradatamente il bambino nell’accesso al rinforzo più potente. In questo modo, il bambino può guadagnare i gettoni come rinforzi immediate ma in seguito li scambia per qualcosa di più potente, come un giro ai grandi magazzini.
Un sistema a gettoni richiede tre elementi base:
oggetti piccoli e quantificabili,
un rinforzo con cui scambiarli,
un comportamento chiaro e definito.
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Sempre nell'ambito dei problemi legati a vari disturbi del comportamento e dell'apprendimento (ma abbracciano anche altre aree) mi sono venute in mente antre tecniche che sono: Modeling e chainig (per fare apparire e consolidare i comportamenti adeguati), shaping e faiding (per modellare progressivamente il comportament desiderato), tecniche di estinzione, time out (per la riduzione dei comportamenti disturbanti). Alcune di queste potevano essere benissimo utilizzate, a mio avviso, nel progetto richiesto dalla seconda commissione dato che si parlava di bambini con Adhd.
le tecnoche sono sempre quelle<:
parent training per i genitori, teacher training per gli insegnanti ....
role playng, e rinforzo tra cui: token economy, shaping, modeling....
per tutti i disturbi di psi evolutiva!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Ti consiglio il libro Lo psicologo e la progettazione di Eugenio Rollo. Trovi info sul suo thread nell'eds a Padova o sul sito dell'autore dott. Eugenio Rollo - Psicologia, consulenza e servizi
ciao..ANCHE io avevo il libro di E.Rollo....e sebbene mis embra ben fatto (anche perchè pratico!) l'ho trovato inutile ai fini dell'esame a Roma e soprattutto per quanto riguarda l'indirizzo evolutivo!comunque, èè solo il mio parere!
per il budget: io avevo messo: si rimanda ai tariffari delle varie professioni, ma ho anche ipotizzato una media di 30 euro l'ora per psicologi, psichiatri, medici, e figure professionali varie, mentre una media di 15/20 euro per educatori, assistenti.......
in + altri costi: tipo materiale,carta, fogli.... affitto aule, stanze...ho ipotizzato fossero messi a disposizione dalòl'ente a cui proponevo il progetto!![]()
.................
---------------------
Volevo comprarlo questo testo di Rollo, ma mi "limiterò" al CELI e al DSM![]()
Sono credo i migliori per preparare la 2° prova
Avete visto che nel sito infostud c'è la data per la 2° commissione per la 3° prova?? è il 22 settembre,
quindi il 24 suppongo ci sarà la nostra per la 1° commissione (a me lo disse la Picone stessa!)
Ultima modifica di paoletta81 : 22-08-2009 alle ore 12.42.01
Quindi cerco di ipotizzare e fare un calcolo complessivo delle varie figure? o magari posso fermarmi ad esempio a calcolare per una sola figura? non è facile farlo in un progetto complesso e lungo che prevede più cose (ad esempio formazione, colloquio, consulenza, psicoterapia di gruppo)...Uff!!!
Ho incontrato delle difficoltà nel trovare un esempio di progetto rispetto alla prevenzione del Disturbo Post-traumatico da stress su internet! voi potete aiutarmi? sapete come poter impostare un progetto del genere?
grazie!!