• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 13 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 189

Discussione: Il Papa è mio amico!

Riferimento: Il Papa è mio amico!

Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    Non sai che pezzo enorme di vita tu ti stia perdendo...

... ma a prescindere da questa che è una mia personale opinione, ti turba particolarmente che altri vivano in modo differente? Perchè gira che rigira il nocciolo è nella libertà di pensiero ed azione di ognuno. Laddove la tua scelta legittima non implichi che altri pur non desiderandolo vi siano costretti.
    A me non turba proprio nulla. Io ho semplicemente risposto alle richieste che erano state poste da semplificatore e di grace facendo notare come e perchè certe opinioni sulla Chiesa cattolica e sulla dottrina sono solo frutto di ideologia e non sono per nulla razionali e coerenti, tutto qui.

Partecipante Affezionato

Premetto di essere credente e concordo sul fatto che quando si parla di Chiesa, o di Dio la razionalita' vada lasciata quasi totalmente da parte...ci sono cose la ragione non puo' spiegare...prendete d esempio questa frase "il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" lo stesso con la fede! io credo che dal moento che uno crede o pratica, non puo' passare la vita a cercare di spiegare tutto con la ragione, non ci riuscirebbe, si arrenderebbe e noncrederebbe piu'! la fede è qualcosa che non ti porta a farti domande, dentro di te le hai gia'. Per quanto riguarda il Papa, no coment; lui è un UOMO , un essere umano e , per quanto credo, parla da uomo , perlopiiu' bigotto. Credo che se Dio potesse farebbe una bella pulizia nella Chiesa!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Citazione Originalmente inviato da _Gladiatrice_ Visualizza messaggio
    Credo che se Dio potesse farebbe una bella pulizia nella Chiesa!
    E che Dio è se non può?

Perdona la logica, non ho resistito...

Banned

Premetto di essere credente e concordo sul fatto che quando si parla di Chiesa, o di Dio la razionalita' vada lasciata quasi totalmente da parte...ci sono cose la ragione non puo' spiegare...prendete d esempio questa frase "il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" lo stesso con la fede! io credo che dal moento che uno crede o pratica, non puo' passare la vita a cercare di spiegare tutto con la ragione, non ci riuscirebbe, si arrenderebbe e noncrederebbe piu'! la fede è qualcosa che non ti porta a farti domande, dentro di te le hai gia'. Per quanto riguarda il Papa, no coment; lui è un UOMO , un essere umano e , per quanto credo, parla da uomo , perlopiiu' bigotto. Credo che se Dio potesse farebbe una bella pulizia nella Chiesa!
    Concordo pienamente con te!
    anch'io sono credente e cristiana.
    il Papa lo stimo... tuttavia ognuno di noi è libero di pensare ciò che vuole ed avere quindi le proprie opinioni su questo o quello...
    lui propone, mica obbliga! e poi come dici tu è un uomo anche lui, con i suoi pregi e difetti... è una guida per chi la vuol seguire...

Banned

Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    E che Dio è se non può?

Perdona la logica, non ho resistito...
    ...perchè non usa la bacchetta magica
    ci sarebbero tante cose da cambiare... però lascia all'umanità il potere di scegliere..e di sbagliare... forse ha troppa fiducia nell'Uomo, nella sua capacità di operare, costruire un mondo migliore,imparando anche dagli errori...
    Ultima modifica di Haidy2009 : 21-08-2009 alle ore 19.21.58

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    forse ha troppa fiducia nell'Uomo, nella sua capacità di operare, costruire un mondo migliore,imparando anche dagli errori...
    Perdonami, ma anche questo è privo di senso: l'ha creato Lui l'uomo, determinandone potenzialità e capacità di operare, compresa la capacità di distinguere il bene dal male... Opinare che possa "aver troppa fiducia" in qualcosa che Lui stesso ha determinato, mi sembra un non senso..
    Tra l'altro, anche se, forse non te ne sei accorta, stai implicitamente sostenendo che anche Dio commette errori ( "ha TROPPA fiducia nell'uomo" )....
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Premetto di essere credente e concordo sul fatto che quando si parla di Chiesa, o di Dio la razionalita' vada lasciata quasi totalmente da parte...ci sono cose la ragione non puo' spiegare...
    Questo è indiscutibilmente vero e può essere spiegato anche razionalmente ricorrendo alla teoria matematica degli insiemi...
    La razionalità è un prodotto dell'evoluzione dell'Universo e dell'Universo fa integralmente parte... Per definizione, pertanto, può analizzare solo "oggetti" facenti pienamente parte dell'Universo stesso e si deve arrestare nel momento in cui volesse spingersi al di là di esso...
    Purtuttavia, la ragione è, comunque, un ottimo mezzo per esaminare non l'inconoscibile natura di Dio, ma il molto terreno approccio degli Uomini alla sua esistenza...
    Si dice sempre che la Religione risponda ad un primordiale bisogno dell'Uomo, quello di dare una ragione, uno scopo ed un significato al suo passaggio terreno...
    Io non credo sia questo, o, almeno, credo che non sia solo questo... Perchè, altrimenti, bisognerebbe supporre che chi non crede non dia alcuna importanza al significato da dare alla propria Esistenza: cosa che, con tutta evidenza, non è..
    Io, tanto per cominciare, non amo la distinzione tra "credenti" e non "credenti"... Per me la vera distinzione è tra aderenti ad una religione strutturata e chi, invece, non aderisce a nessun credo codificato...
    Il bisogno a cui va incontro la "religione codificata" ( qualunque essa sia, Cattolicesimo o altre branche del Cristianesimo, religione musulmana, ebraismo etc. etc. ) è uno di quelli sopra evidenziati, ma è un altro, il bisogno di consolare quella che è forse la paura più grande, più insopportabile di tutte: la paura dell'Inconoscibile, della Morte, del Buio oltre l'esistenza...l'insopportabile sensazione di non poter fare nulla per, in qualche modo, "controllare", indirizzare, determinare quella che sarà la propria sorte ( ammesso che ce ne sia una... ) dopo la fine della vita terrena....
    E' a questo bisogno primordiale che le Religioni strutturate danno una risposta: trasferendo in questo ambito il criterio molto terreno del premio e della punizione, il concetto che esista una specie di Registro Universale dei torti e delle ragioni: una partita doppia delle buone e delle cattive azioni a cui dopo la "dipartita", corrisponderebbe, secondo un criterio molto umano, il "Premio" ( il Paradiso... ) o la "Punizione" ( l'Inferno... ).
    Le Religioni strutturate predispongono dei veri e propri "codici" comportamentali ( che vanno dalle encomiabili ed esemplari azioni di Madre Teresa di Calcutta alle cinture esplosive de kamikaze islamici... ) per evitare la "punizione" ed ottenere, invece, il "premio": con il che dando finalmente la sensazione all'Uomo di poter "controllare" anche ciò che l'esperienza gli dimostrerebbe essere incontrollabile ( il destino dopo la morte ).
    Il tutto attraverso la"mediazione" ( altro concetto molto umano, che rimanda alle "normali" attività "commerciali" terrene... ) di soggetti autonominatesi "intermediari" tra Dio e l'Uomo...
    Se ci pensi bene, la Religione strutturata è PROPRIO il trionfo del tentativo di razionalizzare l'inconoscibile, di ridurre a concetti "usuali", comprensibili ed accettati dalla nostra Ragione, ciò che invece dovrebbe essere, come giustamente da te affermato, estraneo alla razionalità.
    La Religione ( QUALUNQUE religione ), insomma, è proprio la negazione del tuo assunto...
    -

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

...perchè non usa la bacchetta magica
    ci sarebbero tante cose da cambiare... però lascia all'umanità il potere di scegliere..e di sbagliare... forse ha troppa fiducia nell'Uomo, nella sua capacità di operare, costruire un mondo migliore,imparando anche dagli errori...
    è la storica questione del libero arbitrio...l'uomo è libero di scegliere se fare il bene o il male...diversamente sarebbe privo di volontà e quindi un automa...

Banned

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Perdonami, ma anche questo è privo di senso: l'ha creato Lui l'uomo, determinandone potenzialità e capacità di operare, compresa la capacità di distinguere il bene dal male... Opinare che possa "aver troppa fiducia" in qualcosa che Lui stesso ha determinato, mi sembra un non senso..
    Tra l'altro, anche se, forse non te ne sei accorta, stai implicitamente sostenendo che anche Dio commette errori ( "ha TROPPA fiducia nell'uomo" )....
    ..libero di pensare e dire quel che vuoi
    io ho espresso il mio semplice punto di vista... posso anche sbagliare, ci mancherebbe, ma è ciò che penso io e a ciascuno la libertà di pensare ciò che vuole quindi.
    Le tue considerazioni sono interessanti e le ho lette volentieri,
    del resto credo, come riportava Gladiatrice, che 'fede' voglia dire 'fidarsi' di ciò che non sempre si può capire e vedere.

..libero di pensare e dire quel che vuoi
    io ho espresso il mio semplice punto di vista... posso anche sbagliare, ci mancherebbe, ma è ciò che penso io e a ciascuno la libertà di pensare ciò che vuole quindi.
    Le tue considerazioni sono interessanti e le ho lette volentieri,
    del resto credo, come riportava Gladiatrice, che 'fede' voglia dire 'fidarsi' di ciò che non sempre si può capire e vedere.
    Per carità, spero che tu non mi abbia frainteso, la mia era TUTT'ALTRO che una critica nei tuoi confronti, solo l'espressione del mio punto di vista, tutto lì...
    Discutiamo tra persone civili ed esprimiamo le nostre opinioni, nessuno di noi possiede la VERITA'....
    -

Banned

nessun problema, scherzi.. infatti ti ho detto che ho letto volentieri i tuoi pensieri!
    BACI!!! BUON PRANZO!

ps: per DOCTOR2009:
    posso chiederti un chiarimento? quando nel post sopra citavi madre teresa di calcutta...
    dici
    "Le Religioni strutturate predispongono dei veri e propri "codici" comportamentali ( che vanno dalle encomiabili ed esemplari azioni di Madre Teresa di Calcutta alle cinture esplosive de kamikaze islamici... ) per evitare la "punizione" ed ottenere, invece, il "premio".
    ECCO,non so se ho capito male, ma tu pensi quindi che Lei abbia dedicato la sua vita ai poveri solo x guadagnarsi il Paradiso?
    io non credo...penso piuttosto che abbia fatto della sua vita un piccolo Paradiso là dove ha agito,per sollevare le sofferenze di una piccola parte di umanità...per Amore, mettendo in pratica il messaggio di Cristo.
    Così penso che altre Religioni predispongono ,come dici tu, a codici comportamentali ma non finalizzati esclusivamente ad un premio.
    Secondo me ci può essere una saggezza di vita in tutte le religioni...il fanatismo è altra cosa...
    ciao e grazie
    Ultima modifica di Haidy2009 : 22-08-2009 alle ore 22.07.33

nessun problema, scherzi.. infatti ti ho detto che ho letto volentieri i tuoi pensieri!
    BACI!!! BUON PRANZO!

ps: per DOCTOR2009:
    posso chiederti un chiarimento? quando nel post sopra citavi madre teresa di calcutta...
    dici
    "Le Religioni strutturate predispongono dei veri e propri "codici" comportamentali ( che vanno dalle encomiabili ed esemplari azioni di Madre Teresa di Calcutta alle cinture esplosive de kamikaze islamici... ) per evitare la "punizione" ed ottenere, invece, il "premio".
    ECCO,non so se ho capito male, ma tu pensi quindi che Lei abbia dedicato la sua vita ai poveri solo x guadagnarsi il Paradiso?
    io non credo...penso piuttosto che abbia fatto della sua vita un piccolo Paradiso là dove ha agito,per sollevare le sofferenze di una piccola parte di umanità...per Amore, mettendo in pratica il messaggio di Cristo.
    Così penso che altre Religioni predispongono ,come dici tu, a codici comportamentali ma non finalizzati esclusivamente ad un premio.
    Secondo me ci può essere una saggezza di vita in tutte le religioni...il fanatismo è altra cosa...
    ciao e grazie
    Io penso che TUTTO ciò che noi facciamo, tutte le nostre azioni, dalle più sublimi alle più scellerate, siano, in ultima analisi, SEMPRE autoriferite, finalizzate a soddisfare un nostro bisogno interiore...
    Del resto è ovvio: il nostro IO è l'unico nostro metro di valutazione, l'unica cosa che realmente esista per noi: tutto il resto esiste ed ha importanza SOLO se col nostro io entra in contatto ( in qualunque modo, ovviamente: dalla conoscenza diretta al semplice trafiletto di un giornale... ) e solo in rapporto alle risonanze che al nostro io fa arrivare ... Se ci pensi bene, anche l'atto più altruista, persino il sacrificio estremo, il dono della propria vita, ha sempre, come fine ultimo, quello di produrre al nostro io un "bene" ( in qualunque modo esso venga definito ) o evitare un "male" ( sempre in qualunque accezione questo termine voglia essere assunto ).
    E' inevitabile che sia così, non esiste altra possibilità.
    Ultima modifica di doctor2009 : 23-08-2009 alle ore 12.18.30
    -

Banned

...può anche essere come dici per alcuni..ma non per tutti.
    però se questi atti 'finalizzati a soddisfare il proprio io" possono fare del bene a chi soffre, ben vengano tutte le persone che agiscono in talmodo anche se eventualmente ne ricavassero una gratificazione personale...
    pensando alla cara suorina di Calcutta bhè..penso che le gratificazioni egoiche siano state di gran lunga inferiori rispetto alle difficoltà che ella stessa ha dovuto affrontare ..e molti + invece i benefici che gli Altri hanno ricevuto dall'incontro con lei .
    E comunque penso che il cuore e l'anima di ogni uomo sia un mistero insondabile e prenderci noni la briga di giudicare le azioni e motivazioni altrui...bhè non lo si può fare così su due piedi...anche se siamo psicologi...
    Ultima modifica di Haidy2009 : 23-08-2009 alle ore 14.34.28

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

...può anche essere come dici per alcuni..ma non per tutti.
    però se questi atti 'finalizzati a soddisfare il proprio io" possono fare del bene a chi soffre, ben vengano tutte le persone che agiscono in talmodo anche se eventualmente ne ricavassero una gratificazione personale...
    pensando alla cara suorina di Calcutta bhè..penso che le gratificazioni egoiche siano state di gran lunga inferiori rispetto alle difficoltà che ella stessa ha dovuto affrontare ..e molti + invece i benefici che gli Altri hanno ricevuto dall'incontro con lei .
    E comunque penso che il cuore e l'anima di ogni uomo sia un mistero insondabile e prenderci noni la briga di giudicare le azioni e motivazioni altrui...bhè non lo si può fare così su due piedi...anche se siamo psicologi...
    secondo me è vero che qualsiasi cosa noi facciamo è per soddisfare il nostro io....ma non tanto (o comunque non sempre) per gratificazione personale o perchè c'è un "premio" in palio...Non è il semplicistico "lo faccio, così mi torna indietro qualcosa"...credo sia piuttosto il bisogno di agire secondo quello che ci detta il nostro io più profondo...Esempio: aiuto un'altra persona perchè credo che sia la cosa giusta da fare, che se lo meriti e che anche se mi costerà sofferenza mi renderà felice il fatto di essere stata utile al prossimo...Questo vale anche per tutti coloro che fanno volontariato...lo fanno con tutto il cuore perchè probabilmente si sentirebbero vuoti a non impiegare il proprio tempo libero in qualcosa di costruttivo..Ciò comunque non sminuisce il valore di chi si spende per il prossimo, anzi sarebbe molto bello se ciascuno di noi si sentisse realizzato o comunque vivo, nel senso più esteso del termine, aiutando e supportando gli altri

Banned

Concordo Antinomica !
    grazie!

Pagina 9 di 13 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy