• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 13 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 189

Discussione: Il Papa è mio amico!

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Riferimento: Il Papa è mio amico!

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    Concordo Antinomica !
    grazie!
    Antinomica l'ha sicuramente detto in modo più accorato e poetico di me, ma il concetto é ESATTAMENTE lo stesso...
    Io, forse, mi esprimo in termini troppo razionali e schematici, ma in ciò che dicevo non c'era alcun intento di sminuire il valore degli atti di altruismo...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Antinomica l'ha sicuramente detto in modo più accorato e poetico di me, ma il concetto é ESATTAMENTE lo stesso...
    Io, forse, mi esprimo in termini troppo razionali e schematici, ma in ciò che dicevo non c'era alcun intento di sminuire il valore degli atti di altruismo...
    che sono più poetica non v'erano dubbi a parte gli scherzi in effetti condivido la tua affermazione....e comunque non si leggeva in ciò che hai scritto un voler sminuire il valore degli atti di altruismo

Concordo Antinomica !
    grazie!
    grazie a te per il confronto

Banned

Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    che sono più poetica non v'erano dubbi a parte gli scherzi in effetti condivido la tua affermazione....e comunque non si leggeva in ciò che hai scritto un voler sminuire il valore degli atti di altruismo
    ..però anche tu hai chiarito che gli atti di altruismo non comportano necessariamente una gratificazione o tornaconto personale...
    quindi ben venga l'intervento di chi come te ha completato le nostre opinioni !
    buona giornata a voi

..però anche tu hai chiarito che gli atti di altruismo non comportano necessariamente una gratificazione o tornaconto personale...
    buona giornata a voi
    si infatti il mio intento era sottolineare che, è vero che ogni cosa che facciamo è per soddisfare il nostro io, ma non si tratta di semplice egoismo. L'egoismo è un interesse esclusivo per se stessi, per i propri giudizi, sentimenti o bisogni. Per tornare indietro nel tempo l’egoismo morale di cui parlava Kant è quello per cui l’individuo non vede altro utile che quello che giova a lui. Ecco io credo che seguire il nostro io più profondo non sia l’equivalente di egoismo, ma di un concetto molto più esteso e complesso.
    haidi buona giornata a te

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

buona giornata a voi
    Cerco di chiarire un po' meglio il concetto: esiste l'EGOISMO nella sua accezione comune ( il cercare solo la propria gratificazione personale, solo il proprio interesse, spesso a costo di nuocere agli altri... ) e c'è l'ALTRUISMO, sempre nella sua accezione comune ( il cercare di aiutare il prossimo, spesso anche a discapito del proprio personale interesse immediato, pratico o emozionale ).
    Quello che io sto cercando di dire è che ANCHE l'encomiabilissimo altruismo risponde SEMPRE ad una esigenza del proprio io: esigenza nobilissima e di eccezionale valore umanitario, ma SEMPRE del proprio io: perchè COMUNQUE, tutto ciò che succede intorno a noi passa SEMPRE attraverso il filtro della nostra interiorità, attraverso le conseguenze che su di essa i fatti esterni determinano... Mi sembrava una constatazione talmente ovvia da non meritare neppure una disquisizione approfondita, ma evidentemente non lo è visto che non riesco a spiegarmi....
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Cerco di chiarire un po' meglio il concetto: esiste l'EGOISMO nella sua accezione comune ( il cercare solo la propria gratificazione personale, solo il proprio interesse, spesso a costo di nuocere agli altri... ) e c'è l'ALTRUISMO, sempre nella sua accezione comune ( il cercare di aiutare il prossimo, spesso anche a discapito del proprio personale interesse immediato, pratico o emozionale ).
    Quello che io sto cercando di dire è che ANCHE l'encomiabilissimo altruismo risponde SEMPRE ad una esigenza del proprio io: esigenza nobilissima e di eccezionale valore umanitario, ma SEMPRE del proprio io: perchè COMUNQUE, tutto ciò che succede intorno a noi passa SEMPRE attraverso il filtro della nostra interiorità, attraverso le conseguenze che su di essa i fatti esterni determinano... Mi sembrava una constatazione talmente ovvia da non meritare neppure una disquisizione approfondita, ma evidentemente non lo è visto che non riesco a spiegarmi....
    mi sa che diciamo tutti la stessa cosa con parole diverse
    soddisfare il proprio io non ha a che fare con l'egoismo di chi fa solo cose per il proprio tornaconto utilitaristico...è semplicemente l'esigenza di restare fedeli alla nostra interiorità

Banned

si infatti il mio intento era sottolineare che, è vero che ogni cosa che facciamo è per soddisfare il nostro io, ma non si tratta di semplice egoismo. L'egoismo è un interesse esclusivo per se stessi, per i propri giudizi, sentimenti o bisogni. Per tornare indietro nel tempo l’egoismo morale di cui parlava Kant è quello per cui l’individuo non vede altro utile che quello che giova a lui. Ecco io credo che seguire il nostro io più profondo non sia l’equivalente di egoismo, ma di un concetto molto più esteso e complesso.
    haidi buona giornata a te
    GRAZIE ANTINOMICA!! MI AIUTI A RIFLETTERE CON I TUOI PENSIERI che peraltro esprimi BENISSIMO!

...ora ho capito meglio ... ma non ti sei arrabbiato, vero? sspero di no, anche perchè secondo il mio punto di vista, la nostra (d me,te, Antinomica) è stata una discussione costruttiva e ciascuno di noi ha contributo utilmente...! sono un pò di fretta, scusa
    ciao
    Ultima modifica di Haidy2009 : 24-08-2009 alle ore 17.10.28

GRAZIE ANTINOMICA!! MI AIUTI A RIFLETTERE CON I TUOI PENSIERI che peraltro esprimi BENISSIMO!
    grazie a te Haidi sei molto gentile! Ed è sempre bello dialogare

Invece di stare qua a fare i bravi chirichetti vi rendete conto che una persona è stata bannata soltanto per aver espresso le sue idee (difficilemente condivisibili d'accordo però...).

Sto parlando di cristodoro78
    Me ne sono accorta io che stavo seguendo questa discussione già dal suo inizio senza neanche pertecipare. Vedendo però questa cosa successa ho dovuto intervenire, non ce l'ho fatta

Vorrei una spiegazione di come questa cosa sia potuta accadere e di chi abbia preso questa decisione e sopra ogni cosa PERCHE'???
    cioè sembra la storia dei desapparessidos!

Citazione Originalmente inviato da Scrabble Visualizza messaggio
    Invece di stare qua a fare i bravi chirichetti vi rendete conto che una persona è stata bannata soltanto per aver espresso le sue idee (difficilemente condivisibili d'accordo però...).

Me ne sono accorta io che stavo seguendo questa discussione già dal suo inizio senza neanche pertecipare. Vedendo però questa cosa successa ho dovuto intervenire, non ce l'ho fatta

Vorrei una spiegazione di come questa cosa sia potuta accadere e di chi abbia preso questa decisione e sopra ogni cosa PERCHE'???
    io non sto qua a fare la brava chirichetta, esprimo quello che penso. Se poi lo faccio in maniera civile non mi sembra sia un demerito.
    Sono intervenuta più avanti nella discussione e non mi sono accorta che cristodoro è stato bannato, lo apprendo ora. Prima di fare qualsiasi affermazione bisognerebbe conoscere il motivo per cui è stato bannato. Il forum ha un regolamento ben preciso e nel momento in cui qualcuno si registra accetta di osservare determinate regole. Non credo sia stato bannato senza alcuna valida motivazione.E comuqnue bisogna fare riferimento ai moderatori per avere un eventuale chiarimento in merito.

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Credo che Cristoforo fosse un utente più volte bannato in questo forum e altrettante volte riscritto..il che è vietato dal regolamento del forum...
    Non credo proprio ci sia la volontà di censurare nessuno solo per partito preso o perchè ha delle idee diverse dagli altri...

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da Scrabble Visualizza messaggio

Cristoforo è stato bannato perchè un fake di un utente già allontanato in passato. E ce n'è un altro che sta simpaticamente girando qui dentro, ma siccome ci vuole un attimino di tempo perchè ancora la certezza scientifica non c'è (stai cambiando pc o usando un proxy?), può ancora scrivere.
    Come si suol dire, innocente fino a prova contraria
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Banned

io non sto qua a fare la brava chirichetta, esprimo quello che penso. Se poi lo faccio in maniera civile non mi sembra sia un demerito.
    Sono intervenuta più avanti nella discussione e non mi sono accorta che cristodoro è stato bannato, lo apprendo ora. Prima di fare qualsiasi affermazione bisognerebbe conoscere il motivo per cui è stato bannato. Il forum ha un regolamento ben preciso e nel momento in cui qualcuno si registra accetta di osservare determinate regole. Non credo sia stato bannato senza alcuna valida motivazione.E comuqnue bisogna fare riferimento ai moderatori per avere un eventuale chiarimento in merito.
    Mi associo! Non siamo proprio chierichette! ciascuno legge e risponde ai post che vuole
    e si cerca di farlo con educazione, senza offendere..
    e Biz ha dato giusta risposta.

allora se le cose stanno così scusatemi mi sono sbagliata non è che ne capisco molto di ste cose però almeno è servito per darmi quella spinta che mi serviva per iscrivermi e cominciare a scrivere è tanto che vi seguo e vi leggo.

Pagina 10 di 13 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy