• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 44 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 652
    Partecipante

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Ciao.Il titolo è " Introduzione alla psicologia" Atkinson, Hilgard ( Piccin). Non ci sono dei testi ufficiali per l'esame di stato, quindi sta a noi decidere. Anche a me il moderato mi è stato consigliato da una mia amica e per quanto riguarda l'atkinson ho dato un'occhiata sul forum e ho visto che lo ha consigliato il prof Rollo. Comunque se hai già il moderato , secondo me lo puoi integrare con i temi che ci sono in ops, se non voglia di spendere altri 50 euro.In bocca al lupo, Miriam

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Ciao a tutti, sono Silvia...e mi unisco a voi nella preparazione dell'eds di novembre! Ho cominciato da pochissimo a leggere l'Atkinson (confrontandolo con il Moderato) e spero vivamente di farcela per questa sessione.
    Ho una domanda che forse è un po' stupida per voi che siete già così avanti nello studio...quando si dice che bisogna confrontare 2 teorie, si intende due approcci teorici (es. comportamentale vs cognitivo) o due teorie corrispondenti ai ricercatori che le hanno elabotate (es. Pavlov e Skinner)? Vi prego spiegatemi questa cosa, altrimenti sono ferma con i riassunti!!! Ecco che ho appena cominciato e già ho il panico... :-(

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono Silvia...e mi unisco a voi nella preparazione dell'eds di novembre! Ho cominciato da pochissimo a leggere l'Atkinson (confrontandolo con il Moderato) e spero vivamente di farcela per questa sessione.
    Ho una domanda che forse è un po' stupida per voi che siete già così avanti nello studio...quando si dice che bisogna confrontare 2 teorie, si intende due approcci teorici (es. comportamentale vs cognitivo) o due teorie corrispondenti ai ricercatori che le hanno elabotate (es. Pavlov e Skinner)? Vi prego spiegatemi questa cosa, altrimenti sono ferma con i riassunti!!! Ecco che ho appena cominciato e già ho il panico... :-(

Ciao Silvia e benvenuta tra noi!
    Rispondo al tuo quesito: in realtà nei temi assegnati durante le sessioni passate le commissioni hanno solitamente lasciato i candidati liberi di confrontare tra loro 2 modelli (es. Comportamentismo Vs Cognitivismo) o 2 teorie (es. teoria del condiz. classico Vs teoria del condiz. operante). Per cui credo sia importante, piuttosto, cercare di trovare dei confronti proficui, su 2 (modelli o teorie) che siano effettivamente confrontabili, con aspetti contrapposti, ma riguardanti il medesimo argomento. Ovvio che mettere a confronto 2 teorie di cui l'una conferma o rafforza l'altra non avrebbe granchè senso.
    Questo è ciò che credo di aver capito, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o precisare, scriva.
    Ciao e buono studio!

Ciao ragazze!!Sono nuova del forum e anch'io sosterrò l'eds a novembre. Come voi mi sto agitando pensando alla prima prova perchè, nonostante lo studio, le tracce richiedono di spaziare e di ragionare sugli argomenti. Com'è successo alla prima prova di giugno...Voi cosa avreste scritto? Io sono di evolutivo, avete appunti o esemplificazioni di tracce svolte?
    Grazie a tutte.....Teniamoci in contatto ed aiutiamoci..è l'unico modo per superare questo ostacolo.....

Grazie Givemehope...hai chiarito alla perfezione i miei dubbi! In bocca al lupo per lo studio e a presto!

Partecipante Assiduo

ragazze qualcuna di voi può dirmi come ha schematizzato la Percezione?io ho fatto questo schema..Definizione, due teorie contrapposte (Gibson e Gregory) con l'aggiunta di una che sta nel mezzo, Neisser, e parlato in breve e molto in generale della Gestalt e i principi di organizzazione di Wertheimer e infine delle applicazioni...qualcuna mi suggerisce che altro scrivere?
    inoltre, avevo chiesto tempo fa se qualcuna aveva idea di qualche teoria contrapposta sulla Motivazione..se avete qualche dritta fatemi sapere.
    Grazieeee!!

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Ragazze ma perchè non date un'occhiata alla discussione di Giugno? Nelle ultime pagine c'è proprio tutto ciò che vi può servire...

Citazione Originalmente inviato da desiree83 Visualizza messaggio
    ragazze qualcuna di voi può dirmi come ha schematizzato la Percezione?io ho fatto questo schema..Definizione, due teorie contrapposte (Gibson e Gregory) con l'aggiunta di una che sta nel mezzo, Neisser, e parlato in breve e molto in generale della Gestalt e i principi di organizzazione di Wertheimer e infine delle applicazioni...qualcuna mi suggerisce che altro scrivere?
    inoltre, avevo chiesto tempo fa se qualcuna aveva idea di qualche teoria contrapposta sulla Motivazione..se avete qualche dritta fatemi sapere.
    Grazieeee!!
    Ciao Desiree, io sto facendo la percezione proprio ora ma non mi ritrovo molto nelle teorie che hai trovato tu...ad esempio Gregory e Neisser io proprio non li trovo da nessuna parte! Ho solo un riassunto scaricato da opsonline che li accenna. Sto studiando su Atkinson e sul Moderato Rovetto che secondo me sono fatti malissimo (almeno per quanto riguarda questo capitolo) perchè non seguono per nulla la scaletta che dovremmo costruire noi!

In ogni caso usando un po' di riassunti scaricati e libri di ps generale del primo anno sono giunta a questa conclusione:
    - definizione
    - th associazioniste e strutturalismo (Wundt, Ebbingaus, Titchener)
    - th della gestalt con i principi di Wertheimer
    - un accenno di Treismann
    - un accenno di Blederman
    - un accenno alle th del New Look
    - th di Helmhotz
    - th di Gibson
    - confronto tra le ultime due
    - applicazioni

So che è tanta roba ma ho paura di tralasciare cose importanti.
    Poi c'è tutto il discorso delle costanze percettive, delle illusioni, della percezione del movimento e della profondità che non so se farmelo o lasciarlo cadere nell'oblio...tu che ne dici?

Riguardo alla motivazione non so dirti nulla perchè la devo ancora fare!

Partecipante Assiduo

grazie silvia, cercherò anch'io quelle teorie ch hai trovato tu..io la parte finale che non sai se iserire o meno la lascerei perdere...secondo me con troppe cose si diventa dispersivi ed è anche più difficile da ricordare e rischiamo di scrivere cose confuse..
    Approposito..qualcuna sa quanto deve essere lunga la prima prova?
    grazie lauramir per la dritta, vado subito a vedere!

Partecipante Assiduo

Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della memoria illustrando:
    i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
    i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
    le metodologie di indagine
    i risvolti applicativi.

io pensavo all teoria Multiprocesso di Atkinson e Shiffrin, che parla di registri sensoriali, mbt e mlt..e mi ero fatta tutto il mio schemino bella soddisfatta..poi però il tema svolto parlava dell'associazionismo di Ebbinghaus..e sono andata in crisi..voi come lo svolgereste?

Partecipante L'avatar di elenapd1982

Buongiorno a tutte/i.
    Inutile dirvi che anch'io sono sulla vostra stessa barca.... per cui passo subito alle domande:

1. sapreste dirmi il titolo esatto del libro scritto dal Prof. Rollo?
    2. quanti di voi hanno comprato il DSM IV-TR? Quanto costa? Bisogna studiarlo tutto..ma proprio tutto?
    3. dove si trovano gli appunti e gli schemi utili per superare l'EdS di cui sento parlare in varie discussioni?
    4. riepilogando i vari post letti sono giunta alla seguente "conclusione bibliografica":

PRIMA PROVA: Moderato-Rovetto
    SECONDA PROVA: dsm IV
    Falabella (ABC della psicopatologia)
    TERZA PROVA: Moderato-Rovetto (Progetti di intervento psicologico)
    Rollo
    ORALE: Codice deontologico

Vi sembra possa essere una preparazione adeguata? Considerate che sono laureata in Psicologia Clinica (II° livello-Università di Padova)

Grazie per le vostre preziose risposte...
    Elena
    eLeNa

Citazione Originalmente inviato da elenapd1982 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutte/i.
    Inutile dirvi che anch'io sono sulla vostra stessa barca.... per cui passo subito alle domande:

1. sapreste dirmi il titolo esatto del libro scritto dal Prof. Rollo?
    2. quanti di voi hanno comprato il DSM IV-TR? Quanto costa? Bisogna studiarlo tutto..ma proprio tutto?
    3. dove si trovano gli appunti e gli schemi utili per superare l'EdS di cui sento parlare in varie discussioni?
    4. riepilogando i vari post letti sono giunta alla seguente "conclusione bibliografica":

PRIMA PROVA: Moderato-Rovetto
    SECONDA PROVA: dsm IV
    Falabella (ABC della psicopatologia)
    TERZA PROVA: Moderato-Rovetto (Progetti di intervento psicologico)
    Rollo
    ORALE: Codice deontologico

Vi sembra possa essere una preparazione adeguata? Considerate che sono laureata in Psicologia Clinica (II° livello-Università di Padova)

Grazie per le vostre preziose risposte...
    Elena
    Ciao Elena, provo a dirti quello che so...
    1. Il testo nuovo di Rollo è "Lo psicologo e la progettazione"
    2. Io ho preso il DSM- CASI CLINICI, non so quanto costa perchè lo sto aspettando per posta...dunque non so dirti nemmeno se valga la pena farlo tutto, anche se temo di sì.
    3. Il materiale si trova qui, è scaricabile, ma ogni volta che clicchi perdi un tot di crediti...guarda le valutazioni dei lettori prima di scaricare un riassunto
    Esame di stato Psicologia

4. Per i testi io userò molto anche quelli dei miei esami...ad esempio "psicodiagnostica" e "mente e comportamento" di Sanavio per i test, l'Anolli-Legrenzi per la prima prova...
    Per la prima prova ho preso anche l'Atkinson ma non mi piace molto. Per la terza prova il Moderato Rovetto (progetti) non l'ho preso perchè spero di cavarmela con il Rollo.

Ah dimenticavo...sono del clinico anche io! Magari siamo pure state a lezione insieme...
    Ma tu pensi di darlo a novembre? Spero di esserti stata utile. Buono studio!

Partecipante L'avatar di elenapd1982

Grazie Silvia per la risposta!!
    Avevo già iniziato a leggere un pò del Moderato-Rovetto perchè convinta di riuscire a fare l'esame nella seconda sessione 2009 invece, dato che terminerò il tirocinio a fine Novembre, dovrò sostenerlo a giugno 2010.
    In ogni caso sto già raccogliendo il materiale necessario per poter studiare nei pochi momenti liberi a disposizione...
    In bocca al lupo,
    Elena
    eLeNa

Johnny
    Ospite non registrato

io evito di leggere i thread di questa sezione del forum perchè ogni volta mi viene il magone oggi mi sono lanciato per fare una domanda: quando ci si deve iscrivere?

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    io evito di leggere i thread di questa sezione del forum perchè ogni volta mi viene il magone oggi mi sono lanciato per fare una domanda: quando ci si deve iscrivere?
    Trovi tutto sul sito unipd, studenti, dopo la laurea, esami di stato. Comunque l'iscrizione va fatta dal 5 al 26 ottobre.
    Ciao!

Pagina 8 di 44 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy