• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 110

Discussione: Masturbazione

Riferimento: Masturbazione

Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    non sono così scisse le due cose: la sintonia meccanica non esclude la sintonia emozionale. Siamo esseri complessi e completi. Se riusciamo ad entrare fisicamente in sintonia con il partner possiamo altresì provare emozioni e stabilire un' unione profonda con l'altro.
    il punto non è che la sintonia meccanica esclude quella emozionale, il punto è che se una persona ha davvero necessità di masturbarsi prima di avere rapporti sessuali soddisfacenti, allora significa che la sintonia meccanica è più importante di quella emozionale...e che quella emozionale non è in grado di condurre a quella meccanica... ti sembra che sia così? Secondo te due partner con la pratica sessuale è impossibile che arrivino a conoscere quali carezze piacciono di più all'altro? Il sesso di coppia a questo punto diventa qualcosa di egoistico e perde del tutto il suo significato di donazione all'altro: "io devo riuscire a godere, altrimenti il sesso perde di significato..."

e comunque il punto è sempre lo stesso, e cioè che l'eccitazione sessuale sempre una è comunque.... quindi se il piacere venereo non solo è uno scopo intrinseco dell'eccitazione fisica, ma anche il più importante (masturbazione), allora ogni persona tenderà sempre a vedere il proprio partner come un oggetto di godimento, e non come una persona verso cui nutrire sentimenti disinteressati. Si tenderà a provare sempre sentimenti di possesso e di sottomissione sull'altro, come accade anche con altri comportamenti sessuali (sesso orale, anale, ecc..).

Il tuo messaggio presuppone che un uomo ed una donna non possano ottenere un'unione profonda tra di loro senza e prima di provocarsi un'eccitazione sessuale, ed è su questo che non sono assolutamente d'accordo...
    Ultima modifica di Mandarancio : 26-08-2009 alle ore 16.20.18

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    "Non condannate la masturbazione. È fare del sesso con qualcuno che stimate veramente!"
    Woody Allen

Dovresti provare Mandarancio... Anzitutto perchè così facendo risolveresti appunto quello che, ritengo, sia potenzialmente un bel problema per te ( "trovare qualcuno che ti stimi veramente"... ), e poi perchè così facendo avresti un po' meno tempo da dedicare a quelle masturbazioni cerebrali che, come dicevo nel mio precedente post, sono, quelle si, veramente patologiche...
    secondo me non è fare sesso con qualcuno che sia ama, ma solamente prendere in giro il proprio corpo, e quindi sè stessi, simulando attraverso questo di avere un rapporto sessuale con un'altra persona... perchè è questo la masturbazione, simulazione, surrogato di un rapporto sessuale...

Io non pratico la masturbazione e ti assicuro che avere il dominio delle proprie passioni e dei propri istinti è un vero potere ed è anche ciò che veramente mi fa sentire di una persona umana autentica. Il dominio e l'autocontrollo dei propri sensi è difficile da raggiungere (io ci sono arrivato con tanta preghiera) ma non è un sacrificio, è ciò che eleva la natura umana all'infinito ed anche ciò che ci rende superiori agli animali, i cui comportamenti sono proprio ridotti alla semplice soddisfazione degli istinti! Ne deriva un piacere che è molto più forte e duraturo nel tempo, non come quello momentaneo dell'autoerotismo, dove quello che ci rimane alla fine è solo un fazzoletto pieno di sperma o una mano bagnata dai propri umori vaginali... un senso di solitudine che è lacerante...

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    il punto non è che la sintonia meccanica esclude quella emozionale, il punto è che se una persona ha davvero necessità di masturbarsi prima di avere rapporti sessuali soddisfacenti, allora significa che la sintonia meccanica è più importante di quella emozionale...e che quella emozionale non è in grado di condurre a quella meccanica... ti sembra che sia così? Secondo te due partner con la pratica sessuale è impossibile che arrivino a conoscere quali carezze piacciono di più all'altro? Il sesso di coppia a questo punto diventa qualcosa di egoistico e perde del tutto il suo significato di donazione all'altro: "io devo riuscire a godere, altrimenti il sesso perde di significato..."

e comunque il punto è sempre lo stesso, e cioè che l'eccitazione sessuale sempre una è comunque.... quindi se il piacere venereo non solo è uno scopo intrinseco dell'eccitazione fisica, ma anche il più importante (masturbazione), allora ogni persona tenderà sempre a vedere il proprio partner come un oggetto di godimento, e non come una persona verso cui nutrire sentimenti disinteressati. Si tenderà a provare sempre sentimenti di possesso e di sottomissione sull'altro, come accade anche con altri comportamenti sessuali (sesso orale, anale, ecc..).

Il tuo messaggio presuppone che un uomo ed una donna non possano ottenere un'unione profonda tra di loro senza e prima di provocarsi un'eccitazione sessuale, ed è su questo che non sono assolutamente d'accordo...
    La masturbazione non si pratica solo ed esclusivamente prima di "avere rapporti soddisfacenti". E da cosa è provata l'affermazione per cui chi si masturba dia maggior valore alla sintonia meccanica piuttosto che a quella emozionale? Non mi risulta che chi pratica o ha praticato la masturbazione (il 99% della popolazione ) tenda a provare sentimenti di possesso e di sottomissione sull'altro.
    Nel mio messaggio non è insita l' affermazione che un uomo ed una donna non possano ottenere un'unione profonda tra di loro senza e prima di provocarsi un'eccitazione sessuale....All'unione profonda ci si può arrivare tramite diverse strade...certo poi la completezza una coppia la raggiunge anche (e sottolineo anche, che non significa solo) tramite l'unione sessuale. Ma non ho mai detto che un'unione profonda muove solo ed esclusivamente da un'eccitazione sessuale.

Partecipante Affezionato L'avatar di valery

secondo me non è fare sesso con qualcuno che sia ama, ma solamente prendere in giro il proprio corpo, e quindi sè stessi, simulando attraverso questo di avere un rapporto sessuale con un'altra persona... perchè è questo la masturbazione, simulazione, surrogato di un rapporto sessuale...

Io non pratico la masturbazione e ti assicuro che avere il dominio delle proprie passioni e dei propri istinti è un vero potere ed è anche ciò che veramente mi fa sentire di una persona umana autentica. Il dominio e l'autocontrollo dei propri sensi è difficile da raggiungere (io ci sono arrivato con tanta preghiera) ma non è un sacrificio, è ciò che eleva la natura umana all'infinito ed anche ciò che ci rende superiori agli animali, i cui comportamenti sono proprio ridotti alla semplice soddisfazione degli istinti! Ne deriva un piacere che è molto più forte e duraturo nel tempo, non come quello momentaneo dell'autoerotismo, dove quello che ci rimane alla fine è solo un fazzoletto pieno di sperma o una mano bagnata dai propri umori vaginali... un senso di solitudine che è lacerante...
    A: Non sono per niente d'accordo con la prima parte. Non credo proprio che le persone "prendano in giro il proprio corpo" se si masturbano, anzi, credo che si prendano in giro da sole se ci pensano ma non lo fanno perchè credono semplicemente di simulare. è un qualcosa di assolutamente fisiologico e se non interferisce con il rapporto di coppia, la masturbazione può addirittura essere stimolante. Non è vero che serve solo ai ragazzi in preda alle fasi di costruzione del Sè per conoscersi, ma è uno strumento per tutti. Basta che non diventi l'unico modo di vivere la propria sessualità.

B: credo bene che ciò che ci distingue dagli animali è la capacità di controllare gli istinti..ma credi che chi si masturba non è capace di farlo? oppure vorrebbe imparare masturbandosi? oppure ancora che chi si masturba non è, cito, nè umano nè autentico? non è un bel complimeto per il genere umano. Non sto qui a parlare di fede o preghiera, perchè ognuno ha la propria e la tiene per sè (la ho anche io, figurati)..ma gli istinti non possono essere controllati solo con la preghiera, la masturbazione non è peccato e il raggiungimento del benessere individuale credo sia uno degli scopi dell'essere umano..ma se per farlo bisogna fare attenzione al proprio corpo, alle sue richieste, che a volte coinvolgono solo le singole persone..ben venga secondo me! Ovvio che il soddisfacimento è dato dall'altro, dall'avere un rapporto con l'altro...ma la masturbazione non è egoismo. Lo diventa solo se ci si preclude l'esperienza dell'altro.

Johnny
    Ospite non registrato

secondo me si fa confusione tra il piano scientifico e quello morale.
    Dal punto di vista scientifico non dà nessuna problema praticare la masturbazione, dal punto di vista morale alcuni sistemi di riferimento (tipo alcune religioni) la condannano.

Attenzione che in psicologia non bisogna nè giudicare nè imporre le proprie idee e valori. Se dal punto di vista scientifico è provato che non ci sono problemi, non ci sono problemi, punto.
    Per il resto, non si tratta più né di scienza né di psicolgia, quindi esula dalle nostre competenze. Poi non so, se Mandarancio è un religioso forse è meglio che lo dichiari così almeno sappiamo su quale livello si pone il suo ragionamento, cioè religioso.

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    secondo me si fa confusione tra il piano scientifico e quello morale.
    Dal punto di vista scientifico non dà nessuna problema praticare la masturbazione, dal punto di vista morale alcuni sistemi di riferimento (tipo alcune religioni) la condannano.

Attenzione che in psicologia non bisogna nè giudicare nè imporre le proprie idee e valori. Se dal punto di vista scientifico è provato che non ci sono problemi, non ci sono problemi, punto.
    Per il resto, non si tratta più né di scienza né di psicolgia, quindi esula dalle nostre competenze. Poi non so, se Mandarancio è un religioso forse è meglio che lo dichiari così almeno sappiamo su quale livello si pone il suo ragionamento, cioè religioso.
    Non vedo cosa c'entri la morale o la religione... io ho soltanto messo in luce qual è il logico approccio psicologico, che è innegabile, in chi considera sana la masturbazione: ovvero che godere è lo scopo principale e primario dell'eccitazione sessuale. Se la masturbazione è sana, il piacere è più importante di una comunicazione sincera e profonda della coppia, come pure della vita stessa che attraverso l'eccitazione sessuale si potrebbe generare. Quindi il principio mentale su cui si basa la masturbazione è lo stesso di quello che su cui si basano comportamenti come lo stupro, la pedofilia, l'aborto, ecc... poi ad ognuno sta se considerare questi comportamenti buoni o cattivi...

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Paragonare la masturbazione allo stupro e alla pedofilia è FOLLIA.....FOLLIA PURA

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Caro Mandarancio ( chiunque tu sia: nessuno mi toglie dalla testa che tu sia l'ennesima reincarnazione di "Mister X", il simpatico amico che cambia nick con la velocità della luce e che da tempo imperversa nelle varie sezioni di Ops, attirato irresistibilmente da tutti i thread che parlino di sesso e altri argomenti morbosi... ), posso fare un riassunto della tua situazione?
    Dunque:
    - Sei contro la masturbazione ( che è all'origine di tutti i mali del mondo ) che asserisci di non praticare e, forse, non aver mai praticato nel corso di tutta la tua vita...
    - Sei contro i rapporti sessuali pre-matrimoniali ( hai scritto un intero papiro per motivare questa tua posizione.. )
    - Non ci risulta tu sia sposato... E anche nel momento tu lo diventassi, l'impressione è che la tecnica contraccettiva che utilizzeresti sarebbe l'astensione sessuale. Non quella periodica, ma quella permanente ( sicuramente efficace al di là di ogni possibilità... )

In soldoni, perciò: non fai sesso, forse non lo hai mai fatto in vita tua, non sai neanche di che cosa si tratti... Ciò nonostante, da settimane stai triturando i marroni a tutto il forum pontificando su una materia CHE NON CONOSCI, probabilmente neanche di striscio, pretendendo di insegnare agli altri come si devono comportare in un campo a te del tutto sconosciuto...
    Non sei neanche, per tua stessa ammissione, un religioso: non che la cosa giustificherebbe le tue posizioni ( i religiosi "veri" io li conosco, e molto bene e con qualcuno ho anche rapporti di sincera stima: nessuno di loro si sognerebbe mai di esprimere idee come le tue... ), ma almeno ci permetterebbe di inquadrare e spiegare in un qualche modo il discorso che stai portando avanti sui vari fronti in cui sei impegnato....

Stando così le cose, DUE sono le possibilità:
    - La prima, quella che io ritengo più probabile e che fin dall'inizio ho ipotizzato fosse quella giusta: ci stai raccontando un sacco di BALLE, lanci delle provocazioni sempre più estreme per il solo gusto di farlo... Godendo delle reazioni scandalizzate che susciti... E, forse, "godendo" in senso letterale, vista l'abbondanza di particolari morbosi nei tuoi post ( "fazzoletto pieno di sperma" "mano bagnata di umori vaginali" ).

-La seconda: nell'eventualità che io abbia preso una cantonata e che ciò che scrivi sia tutto vero e del tutto corrispondente ai tuoi pensieri, allora rimane una ed una sola spiegazione plausibile.. Sei un impotente e ti sei lanciato nell'impervio tentativo di dimostrare all'universo-mondo ( e soprattutto a te stesso... ) che tu sei nel giusto e che tutti coloro che, invece, pensano sanamente a scopare come ricci dalla sera alla mattina sono brutti, sporchi e cattivi...

Caro Mister-X, qualunque delle due spiegazioni sia quella giusta, ti ripeto l'invito che ti ho fatto in un altro thread: tu non hai bisogno di frequentare un forum di psicologi, tu hai bisogno di "frequentare" ( con cadenza almeno trisettimanale... ) uno ed un solo psicologo... E non virtualmente, ma dal vero....
    Possibilmente piuttosto bravo, visto che il compito che gli affidi non è dei più semplici...
    Ultima modifica di doctor2009 : 27-08-2009 alle ore 10.18.15
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

non ho parole!
    mandarancio è per caso parente di ratzinger???
    forse invece di sparare discutibilissime teorie, dovrebbe dedicarsi per 5 minuti a quella partica che tanto aborre...
    comunque concordo assolutamente con la seconda ipotesi di doc!

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

Ogni persona che si masturba, quando ha finito, prova un senso di vuoto, di insoddisfazione... un senso di colpa, una frustrazione... ecc... Questa è una verità. Quindi provoca degli effetti nocivi sul proprio stato mentale.
    E come lo sai? Hai dei dati scientifici che provano quanto dici? hai parlato con ogni persona sulla faccia della terra che si masturba?
    ... quanti fanno sesso con la propria mano o con gli oggetti senza probleami davanti ad un'altra persona?... beh, nessuno direi, è un atto che viene fatto in solitudine, in segreto...
    "diresti" nessuno - forma verbale che denota una certa incertezza nella tua affermazione, ma magari sbaglio visto che sicuramente hai dati alla mano che dimostrano quanto affermi.
    Ed ecco come è nata nell’anima di Gandhi la decisione per la castità: “Io vidi con chiarezza che uno che aspira a servire gli altri in modo totale non può non fare a meno di fare il voto di castità. Il voto di castità mi diede la gioia: diventai libero e disponibile a ogni servizio del prossimo” (Ib.).
    Ci fa piacere per Gandhi - ma per arrivare a tale grandezza, bisogna credo iniziare a prendere atto che siamo innanzitutto umani, con i nostri limiti, le nostre esigenze, i nostri difetti. Che non tutti siamo destinati a tale grandezza. Che se tutti ci dedichiamo alla castità (ammesso che sia l'unico modo per servire gli altri in modo totale), l'uomo si estingue - il che può essere cosa buona e giusta, ma forse non rientra proprio nel disegno naturale delle cose.
    la masturbazione ... impedisce di pensare ad aprirsi agli altri, a nuove relazioni di amore o di amicizia...
    Anche qui, non dubito, avrai dati scientifici certi da mostrarci
    il fine unitivo e comunicazionale di coppia è escluso, come pure quello procreativo...
    A si? accenno solo a tutte quelle coppie che hanno problemi ad avere figli, e ricorrono a "metodi alternativi" per averne, e in cui la masturbazione (maschile in questo caso) ha un suo ruolo da non sottovalutare
    Le persone sono felici della promiscuità e dell'irresponsabilità su cui tantissime relazioni oggi si incentrano?
    Tantissime, ma non tutte - e questo non vuol dire automaticamente che nelle relazioni che funzionano non esiste la masturbazione o che i soggetti coinvolti non si siano masturbati in passato
    Io vedo tanta infelicità nelle persone perchè non si sa più quello che si vuole o che si cerca nei rapporti di coppia...
    Ma questo non è imputabile alla masturbazione - ci sono sicuramente ben altre motivazioni
    già ma si tratta purtroppo comunque di raggiungere una sintonia che sarà meccanica, e non certo di emozioni e sentimenti..
    Una non esclude l'altra, come qualcuno già accennava
    se una persona ha davvero necessità di masturbarsi prima di avere rapporti sessuali soddisfacenti, allora significa che la sintonia meccanica è più importante di quella emozionale...e che quella emozionale non è in grado di condurre a quella meccanica
    Il sesso di coppia a questo punto diventa qualcosa di egoistico e perde del tutto il suo significato di donazione all'altro: "io devo riuscire a godere, altrimenti il sesso perde di significato..."
    Personalmente non credo sia così - sono due aspetti che possono andare di pari passo ed avere la stessa importanza, in quanto aspetti diversi della propria sessualità e che portano a sensazioni diverse
    Io non pratico la masturbazione ... quello che ci rimane alla fine è solo ... un senso di solitudine che è lacerante...
    Se non pratichi la masturbazione, come fai a sapere cosa ti rimane emotivamente alla fine. Questa affermazione, come le precedenti, immagino sia supportata da evidenza scientifica.
    ho soltanto messo in luce qual è il logico approccio psicologico, che è innegabile, in chi considera sana la masturbazione:
    Logico per chi?

Ti riporto questo:
    "La masturbazione è un'esperienza diffusa tra gli adolescenti, svolgendo (...) una funzione sostitutiva ma anche preparatoria nei confronti di esperienze sessuali successive.
    (...)
    Sebbene sia ormai ampiamente dimostrato che la masturbazione non comporta problemi fisici e psichici, l'aspetto dannoso risulta essere l'atteggiamento espresso ancora oggi dagli adulti.
    (...) la masturbazione può, in alcuni casi, riflettere dei problemi di adattamento, soprattutto se utilizzata come un rifugio o una sostituzione di soddisfacenti relazioni con i pari" (Roberta Rossi, "L'Adolescenza", in "Psicologia dello Sviluppo Sessuale e affettivo", a cura di Chiara Simonelli, Carocci, Roma 2002)

Roberta Rossi: psicologa, psicoterapeuta. Docente della Scuola di Formazione in Sessuologia clinica dell'Istituto di Sessuologia clinica di Roma
    Chiara Simonelli: Psicologa, psicoterapeuta - Professore associato presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma, è docente di Psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale.

Inoltre, da Wikipedia --> http://it.wikipedia.org/wiki/Masturb...l.27organismo:
    Sulle leggende circa gli effetti positivi o negativi sull'organismo
    Esistono molte voci e leggende in gran parte delle culture su questa pratica, che possono essere dirette ad incoraggiarla (...) o anche al fine di scoraggiarla. In quest'ultimo caso non di rado sono state spacciate come verità assolute, dicerie assolutamente prive del minimo fondamento scientifico oggettivo, nei più svariati periodi storici o culture. Questo fenomeno è da mettere in relazione anche al grado di controllo che la morale di ogni epoca specifica rivestiva sui comportamenti delle persone nei vari momenti storici, luoghi, "strati sociali".
    Per citare due esempi tradizionali, la masturbazione porterebbe alla cecità, o ad incurvamenti della colonna vertebrale (forse in riferimento al tentativo di auto-suzione del pene).
    Tali tesi trovarono tra i loro sostenitori il medico inglese Bekker che nel 1771 pubblicava il libro dal titolo: Dell'onania, ovvero dell'odioso peccato dell'auto-polluzione con tutte le sue logiche conseguenze in entrambi i sessi; con suggerimenti spirituali e medici, e il medico svizzero calvinista Samuel Tissot il quale nel 1760 pubblicava un trattato sulle malattie prodotte dalla masturbazione. Autori come Rousseau e Voltaire assunsero posizioni analoghe.
    Negli Stati Uniti uno dei maggiori oppositori della masturbazione fu il medico John Harvey Kellogg (l'inventore dei Corn flakes) che sostenne l'alimentazione a base fibre come lotta all'autoerotismo da lui definito "crimine abominevole".
    In realtà non è stata provata nessuna influenza negativa della masturbazione sulla salute fisica. Da uno studio svolto da un gruppo di ricerca australiano, condotto da Graham Giles presso il Cancer Council Victoria di Melbourne, e pubblicato il 16 luglio 2003 sul British Journal of Urology, è invece emerso che eiaculare almeno cinque volte a settimana, soprattutto in giovane età, porta ad una riduzione del rischio di cancro alla prostata fino al 65 per cento. Lo studio ha indicato inoltre che le eiaculazioni raggiunte tramite masturbazione sarebbero più efficaci per la prevenzione rispetto a quelle raggiunte in seguito alla penetrazione, perché in quest'ultimo caso potrebbero venire trasmesse malattie che aumentano il rischio di cancro.
    Da Wikipedia, non cito altro vista la scarsità di riferimenti specifici alla letteratura scientifica.
    Ultima modifica di danyp16 : 27-08-2009 alle ore 11.50.47

Citazione Originalmente inviato da nadir81@ Visualizza messaggio
    Paragonare la masturbazione allo stupro e alla pedofilia è FOLLIA.....FOLLIA PURA
    non ho paragonato l'atto della masturbazione all'atto dello stupro ed alla pedofilia, ho fatto semplicemente notare come si basano sullo stesso principio logico, e cioè che il piacere sessuale è uno scopo primario dell'eccitazione sessuale a discapito dell'unione sincera di coppia e della vita umana. E' chiaro che la masturbazione in sè non è paragonabille come gravità allo stupro o alla pedofilia, anche perchè la consapevolezza è fortemente ridotta dalle abitudini contratte e dal modo in cui la masturbazione ci viene presentata dal mondo in cui viviamo, però resta il fatto che la masturbazione quando viene compiuta indubbiamente predispone a comportamenti più gravi in quanto l'approccio mentale è lo stesso degli altri come pedofilia e stupri...

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Ciò nonostante, da settimane stai triturando i marroni a tutto il forum pontificando su una materia CHE NON CONOSCI, probabilmente neanche di striscio, pretendendo di insegnare agli altri come si devono comportare in un campo a te del tutto sconosciuto...
    Non sei neanche, per tua stessa ammissione, un religioso: non che la cosa giustificherebbe le tue posizioni ( i religiosi "veri" io li conosco, e molto bene e con qualcuno ho anche rapporti di sincera stima: nessuno di loro si sognerebbe mai di esprimere idee come le tue... ), ma almeno ci permetterebbe di inquadrare e spiegare in un qualche modo il discorso che stai portando avanti sui vari fronti in cui sei impegnato....
    Io sono religioso, e sono cattolico, convinto della morale cattolica. Quello che volevo far notare è semplicemente che non è assolutamente necessario essere cattolici per capire la validità di certe regole morali, in quanto è la loro stessa coerenza e razionalità a mostrarlo. Anche nell'induismo e nel buddismo le regole morali sessuali sono le stesse di quelle cattoliche, per dirla tutta...

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

però resta il fatto che la masturbazione quando viene compiuta indubbiamente predispone a comportamenti più gravi in quanto l'approccio mentale è lo stesso degli altri come pedofilia e stupri...
    Perdonami...vediamo se ho capito bene...
    Tu mi vorresti dire che nel momento stesso in cui una persona si masturba si trasforma, per così dire, in un potenziale criminale?
    Certo forse è una sintesi alquanto semplicistica la mia...ma mi pare che sia questo il concetto che ne vien fuori...
    Personalmente non mi è mai successo...o magari non me ne sono mai accorta...
    Cmq mi fa davvero piacere aver di fronte una persona che ha così tante certezze da poter affermare certe cose senza avere il minimo dubbio...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Io sono religioso, e sono cattolico, convinto della morale cattolica. Quello che volevo far notare è semplicemente che non è assolutamente necessario essere cattolici per capire la validità di certe regole morali, in quanto è la loro stessa coerenza e razionalità a mostrarlo. Anche nell'induismo e nel buddismo le regole morali sessuali sono le stesse di quelle cattoliche, per dirla tutta...
    No, non mi pare. Non esiste il concetto di "peccato" né nell'induismo, né nel buddismo (che, peraltro, non è una religione, non prevedendo la presenza di dei...).

Poi, a me personalmente, le bislacche regole morali cattoliche non paiono né coerenti né razionali, il che, di per sé è una confutazione della tua tesi.

Comunque, comvinto sei, libero di rimanerlo. Ma, di grazia, potresti dimostrarmi (dimostrare, dico, non dire di nuovo con altri termini) che masturbarsi equivale a iniziare un mutamento radicale della propria natua o della propria forma mentis?

Attendo

Buona vita

Guglielmo

Ah, il fatto che il piacere sia il "primum movens" di ogni essere umano è nozione che risale ad Aristotele. L'ha mica inventato Freud.
    Ultima modifica di willy61 : 27-08-2009 alle ore 15.48.51
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

" ... per me da piccolo la masturbazione significò <SCOPERTA> .... crescedno ha assunto il significato di <condivisione del piacere> ... passando da una dimensione individuale a quella duale ... per l'adolescente credo sia necessaria, per l'adulto credo ruoti attorno al concetto di <fare l'amore o l'ammore> .. cioè a come lo si intenda .. Degustibus signori direbbe la mia prof. di memoria .. personalmente credo che la masturbazione sia un viaggio emotivo di cui nessuno dovrebbe privarsi ... sicuramente una crescita di sé .. allo scettico Mandarancio consiglio affettuosamente le opere di EGON SCHIELE .. l'arte potrebbe farti cambiare idea .. almeno quella.."

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy