avete notizie su come sarà l'esame questa volta? l'ho fatto tre volte e non me lo ha fatto mai passare per via di quelle domande assurde che mette....
avete notizie su come sarà l'esame questa volta? l'ho fatto tre volte e non me lo ha fatto mai passare per via di quelle domande assurde che mette....
sto sentendo di tutto su questo esame
cmq per la modalita il prof ci ha fatto prendere dei fogli in copisteria:
la prova scritta ha 15 domande a risp multipla da fare i 15 minuti..(che simpatia...)
libri da studiare:
-immagini della follia
-manuale di psichiatria
-un treno per le stelle ("testo di lettura")
se si passa lo scritto con almeno 27 (queste battute non fanno ridere) allora si puo fare l'orale ma con un libro in piu da studiare ovvero "presente assenza, o la visibile invisibilità delle psicosi"....
per meglio dire bisognerebbe studiarne almeno un capitolo e cmq bisogna leggerlo tutto.
Scusa, ma l'orale è obbligatorio????
scusa che vuol dire ci ha fatto prendere dei fogli in copisteria?
vuol dire che il prof ha depositato una copia della modalità d'esame all'"arte della fotocopia" e che se qualcuno è interessato ai dettagli puo prenderla li.
cmq l'orale non è obblgatorio, anzi.
per di piu è possibile anche la bocciatura (da 27 a 17 o meno....)
Ciao, scusate ma il primo appello di psichiatria è quello del 16 marzo???![]()
penso di si
avete la minima idea di cosa potrebbe chiedere del suo libro "immagini della follia"??
già leggerlo mi rimane faticoso...se almeno sapessi a cosa appigliarmi![]()
scusate!!!non riesco atrovare l'e-mail del prof Alessandrini...sul sito dell'univ non c'è...mah!!!!!chi di voi può aiutarmi????grazie grazie!
scusate ma tutte le terapie farmacologiche vanno studiate?
ragazzi avete fatto l'esame? come è andato? che domande c'erano?
si io l'ho fatto.
ho notato una certa ricorrenza di alcune domande dato che ero andata a vedere l'appello precedente,
ad esempio in tutti e due i casi ha fatto una domanda sull'anno di uscita del dsm e di cosa si occupa l'asse 4, che cosa fosse l'abasia, l'acting-out, quali malattie facessero parte dell'odd cluster( al momento ricordo solo queste fra quelle in comune)
del libro un treno per le stelle ha chiesto:
chi dicesse che "la psicoanalisi è solo un dialogo" (freud) e chi parlava dello strabismo come "un occhio che guarda l'estrno e uno l'interno" (winnicot)
di immagini dell follia:
chi ha dipinto il quadro "la bambina e la madre morta" (munch), chi disegnava gatti (wain), chi poteva rappresentare la follia (dionisio)
poi c'era una domanda bastardissima sull'incidenza della depressione nelle donne, e le opzioni possibili erano: tra 6-11,6; tra 6-11,7 ecc fino a 11,9 (la risposta era 6-11,8)
l'esame ce lo ha fatto consegnare dopo 10 minuti, anche se devo dire che era fattibile.
i voti sono stati alzati di 6 punti.
ciao ciao
Ragazzi qualcuno che ha sostenuto l'esame di Psichiatria con Alessandrini negli ultimi appelli ricorda qualche domanda??
Sono sempre 15 domande in tutto?
Grazie!