Lasciando da parte l'ironia (cosa che richiede, peraltro, un notevole sforzo), ho provato, come faceva un mio compianto maestro, a leggere l'affermazione utilizzando la teoria dei livelli (o tipi) logici.
Potremmo, accettando il tipo di argomentazione del post, giustificare affermazioni di questo tenore (che hanno la medesima struttura logica, cioè fanno confusione fra livelli logici diversi):
"Se desiderare di mangiare i dolci in solitudine è una cosa sana, il piacere di gola è più importante di una profonda e sincera comunicazione conviviale, come pure dell'amicizia che da tale convivialità gioiosa potrebbe avere origine.
Quindi, il principio mentale su cui si basa il desiderio di mangiare dolci in solitudine è lo stesso su cui si basano i comportamenti antisociali, quali l'avarizia, il rubare, l'essere intolleranti e, perché no, il desiderare la donna degli altri..."
Si potrebbe continuare con centinaia di esempi simili, ma credo che questo sia sufficiente per rendere l'errore di categorizzazione logica implicita nell'affermazione.![]()

), ho provato, come faceva un mio compianto maestro, a leggere l'affermazione utilizzando la teoria dei livelli (o tipi) logici.

)
Styrofoam Crown