scusate ma quando si tratta di calcolare la nuova attendibilità, sottraendo o aggiungendo degli item, n. si calcola facendo semplicemente la somma o la sottrazione degli item vero? una mia amica ha detto che si fa: item iniz+/- item da aggiungere o togliere diviso item iniziali. ma p così?
rispndete please!
Ultima modifica di annabis82 : 01-07-2009 alle ore 13.44.30
Si è così.
Praticamente, sia se si vuole aggiungere o sottrarre un tot di item da n iniziale, si deve dopo dividerlo per n.
ES: n=24 e si vogliono aggiungere 6 item..quindi 24+6=30 e 30/24=0.75. Bisogna utilizzare questo 0.75 per calcolare l'attendibilità. Vale lo stesso se si vuole sottrarre
qualche item (24-6=18 18/24...).
Spero di essere stata chiara.
sì...chiarissima, quindi se si tratta di aggiungere item normali o paralleli la formula non cambia giusto?
e poi un ultima cosa, come si devono leggere gli esercizi sull'alfa di cronbach? cioè si eliminano gli item che hanno valore inferiore a 025 perchè aumenterebbero o diminuirebbero l'alfa? e ciò cosa comporta?
sto impazzendo!
Ultima modifica di annabis82 : 02-07-2009 alle ore 19.49.33
Salve ho bisogno di un consiglio,
sono di step-se, ho finito il mio percorso dunque ho fatto l'esame di psicometria e quello sul questionario. Ho bisogno di 4 cfu in ambito psi-06, secondo voi è consigliabile questo esame nella mia condizione? Oppure, potreste consigliarmi un esame semplice del tipo che serve a me?
Grazie a chiunque voglia rispondere
Bè...se hai delle basi in psicometria, non dovrebbe risultarti troppo complicato.... il testo fa riferimento a Barbaranelli e l'esame tratta di fare delle interpretazioni su grafici sull'attendibilità dei test (usando l'alfa di Cronbach) e saturazioni fattoriali...questo è un esempio.... dovresti leggerti i post precedenti e farti un''idea dell'esame...e poi se ti piace la materia, lo passi sicuramente![]()
qualcuno si ricorda quando dovrebbero uscire i risultati dell'esame??? speriamo bene.....
e dopo quasi un mese...i risultati sono quiiiii!
Desidero sostenere l'esame con Petitta nella sessione di Settembre 09. Non ho mai toccato libro ma sono fresco di Analisi Dei Dati a Luglio. Posso farcela in 20 gg???
Su cosa devo concentrarmi?
Mi consigliate dispense , domande o materiali vari?
Grazie. GT
Fai bene gli esercizi, che sono sempre quelli. In 20 gg ce la puoi fare.
Leggi tutte le 19 pagine di qs forum e troverai tutte le info sui materiali.
Questo secondo me, è stato uno degli esami + brutti della Triennale
Qualcuno sa dirmi se la prof all'esame da un formulario?
Grazie in anticipo
Sì,mi pare che dia qualcosa di simile.
Ultima modifica di Spellbound : 05-09-2009 alle ore 09.05.23
nei post precedenti dicono che da un formulario....
per favore qualcuno che lo ha dato a luglio mi informa?
Non vorrei impazzire prima del previsto!
Grazie mille!!!!