anch'io ho preso il moderato rovetto 2, e devo dire che ci sono tantissimi spunti di riflessione! tuttavia la parte della valutazione non è esplorata
anch'io ho preso il moderato rovetto 2, e devo dire che ci sono tantissimi spunti di riflessione! tuttavia la parte della valutazione non è esplorata
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
Ovviamente se rileggete i miei post precedenti capirete (ed è il consiglio che do a voi tutti e a me medesimo) una regola fondamentale: NON STRAFARE e pensare meno possibile. Progettino semplice lineare e non troppo ragionato. Mi è stato dimostrato che
A) Uscire fuori dal sistema non rende
B) Non chiedere a NESSUNO della commissione. Non fidarsi di nessuno.
Io ho chiesto e MI HANNO FATTO SBAGLIARE. Ma stavolta non ci casco. E la commissione precedente pagherà per avermi fatto perdere un anno di lavoro.
mi sembri un po esagerato, non ho letto, e non penso lo farò, i tuoi vecchi post, anche io però, sono stato bocciato dalla precedente commisisone, e mi rendo conto che avrei potuto fare di meglio, ed è quanto voglio fare adesso.
in merito al fatto di chiedere alla commissione ti assicuro che questa commisisone è stata molto utile a molti di noi, e sono sicuro lo sarà nuovamente...
la rabbia non porta da nessuna parte!!!!
Ultima modifica di cicereo22 : 01-09-2009 alle ore 19.20.45
sono d'accordo con te!!!sono stati molto utili l'ultima volta, e spero che lo siano anche la prossima a venire!!!!
volevo chiederti, dato che ho molti progetti riguardanti la dispersione scolastica, la prevenzione del disagio, prevenzione del disagio in donne in gravidanza, disturbi alimentari ecc, ma molto spesso manca il riferiment teorico, sapresti darmi delle dritte????!!
anche qualche piccolo suggerimento sarà apprezzato!!!!
grazie e a presto!!!!
Non credi ci sia un manuale per i riferimenti teorici, ovviamente credo che un riferimento teorico possa essere per esempio:
il burn out che mi sta facendo saltare i nervi...il riferimento teorico è sia il modello biopsicosociale della psicologia della salute, che quello di seyle che parla di stress..
in base all'argomento cè un riferimento teorico che riguarda la nautra del problema o disagio e il riferimento teorico che riguarda l'intervento..quindi ( ma è solo una mia convinzione) se si parla di auto efficacia cè bandura, stress, cè la cognitivo comportamentale e l'approccio di comunità, orientamento e cè la comunità con l'empowerment..ed altro che non ricordo..quindi non per forza, credo sarà necessario mettere tutti e due i riferimenti, credo basta anzi deve essere cosi, il riferimento e due riga sulla descrizione della metodologie, cioè come indica di affrontare il problema..
e' complicato lo so e mi sto arrovellando a fare l'analisi contesto e riferimento teorico di quanti piu progetti perchè fatto quello bene, cè l'indicaizone per fare poi tutto il progetto.
spero riusciremoa fare uan cosa che potrebbe giovare a tutti, fare una lista dei progetti svolti posseduti, possibilmente completi, e da li scambiarceli!!
l'unico modo che avremo per fare un alvoro completo ed accorciare i tempi.
siamo una piccola comunità..un self help group..![]()
Ultima modifica di cicereo22 : 02-09-2009 alle ore 01.34.46
spero riusciremoa fare uan cosa che potrebbe giovare a tutti, fare una lista dei progetti svolti posseduti, possibilmente completi, e da li scambiarceli!!
l'unico modo che avremo per fare un alvoro completo ed accorciare i tempi.
siamo una piccola comunità..un self help group..[/QUOTE]
ciao.approvo in pieno la proposta di suggerirci i titoli dei progetti così ci prepariamo all'attacco.
io ne ho svolti alcuni e dò il buon esempio di condividerli con voi:
dispersione scolastica, bullismo, prevenzione devianza minorile, disturbi alimentari, sessualità, orientamento professionale, ludoteca, scuola in ospedale, tossicodipendenza, integrazione multietnica, disturbi dell'apprendimento[/SIZE][/SIZE]
Ultima modifica di passerotto1981 : 02-09-2009 alle ore 11.00.07 Motivo: carattere troppo grande
ragazzi ma questa cavolo di data quando ce la faranno sapere?
ma è possibile che non riescono ad organizzarsi e a darci qualche notizia?
sono davvero arrabbiata!
cmq non vedo l'ora che arrivi il giorno della prova xkè non ne posso più di questi esami del c...o
Stilo anch'io una lista quanto prima (ho tutto materiale o cartaceo o reperito da siti e ancora da scremare) e la condivido. Ottima idea quella del self help group
Per la data, sono perplesso anch'io...Tra l'altro, l'ho sognato o la data va annunciata almeno venti giorni prima dell'esame?
Ultima modifica di bubbasmith : 02-09-2009 alle ore 12.45.46
La mia lista è quasi pronta, aspetto di terminare un ultimo progetto..intanto volevo condividere con il nuovo gruppo self help...paure e riflessioni:
In questi giorni di studio capita che prenderei il pc e tutti i libri e per buttarli dalla finestra!!!
Nello svolgere i progetti a volte mi assale un forte senso si insicurezza e paura!!
Lo spiego semplicemente con il fatto che, non avere un modello con cui confrontare i progetti svolti, la forma, lunghezza ed il linguaggio...mi fa andare inbestia, è mai possibile che dobbiamo lavorare alla cieca? è vero abbiamo qualche progetto svolto...ma vi basta per sentirvi sicuri?
sono proprio sfinito, nn ne posso piu
Si colleghi rispetto il vostro punto di vista anche perchè è quello che credevo anch'io rispetto alla rabbia.
Adesso invece penso che la mancanza di rabbia e di determinazione sia alla base della misera condizione in cui versa la nostra professione.
Ad ogni modo io di meglio non potevo fare date le indicazioni errate datemi dalla precedente commissione.
Stavolta spero in una commissione più onesta tutto qui.
In bocca al lupo a tutti !
x quanto mi riguarda la mia motivazione a studiare è quasi nulla...
sono stanca e vorrei solo fare questa cavolo di prova e pensare ad altro
in questi ultimi giorni non riesco a fare nulla, neanche a rileggere i progetti che ho fatto....è un disastro!![]()
scusate,ma nn c'è nessuno che farà il caso clinico??se si mi dite come lo impostate o quale testo bisognerebbe comprare?
Altra domanda i vari progetti da dove si possono prendere?
Ciao, non ho progetti se non le idee suggerite dal Moderato-Rovetto...dal quale sto imparando le varie fasi come si articolano ( poi le applicherò a quanto ci chiederanno di sviluppare...),anche io sto analizzando gli argomenti già esposti dai nostri colleghi per i vari generici ambiti ( scolastico, sociale, riabilitativo)....ma non sto trascurando il caso clinico. Qualora non fossi capace di impostare un progetto vorrei sapere come ripiegare sul caso...a tale scopo sto usando la guida al dsm-IV ed ho impostato uno schema che prevede:
- analisi della domanda
- anamnesi
- diagnosi differenziale
- comprensione psicodinamica
- funzionamento globale
- risorse
- terapia
....non ho casi clinici già sviluppati,nè riesco a scaricarne da alcun sito...dai testi usati all'università sto mettendo insieme qualche schema spero utile....