• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 44 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 652
    Partecipante Assiduo

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

ciao quiquoqua, il paradigma teorico è ad esempio il comportamentismo, mentre la teoria è per esempio la teoria dell'attaccamento di bowlby..per quanto riguarda il modello..ho appena cercato perchè lo ritrovo sempre sulle domande..ma alcuni (anche sui forum su ops) considerano paradigma e modello la stessa cosa, altri dicono che il paradigma è ad es. il cognitivismo e il modello Atkinson e Shiffrin..ma quella è una teoria..si chiama appunto th.multiprocesso...non capisco...

Partecipante Assiduo

per givemehope..
    grazie per la risposta...ma dove hai trovato la risposta alla traccia che non ho capito?
    proporrei di riprendere la tua proposta iniziale di svolgere assieme le tracce precedenti...per aiutarci e confrontarci..

1. psicologia del linguaggio e della comunicazione

definizione
    funzioni del linguaggio
    sviluppo del linguaggio
    th.chomsky LAD
    th.Worf
    comunicazione non verbale

mi manca qualcosa che colleghi i due argomenti...

2. Meccanismi della memoria

Def.
    3 fasi della memoria
    th.multiprocesso Atkinson e Shiffrin
    memoria episodica, semantica e procedurale di Baddley e Hitch
    memoria di lavoro di Tulving
    importanza dei primi esperimenti di Ebbinghaus
    Bartlett e il concetto di schema
    Sternberg e ilrecupero delle info memorizzate
    Effetto primacy e recency
    applicazioni

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Citazione Originalmente inviato da desiree83 Visualizza messaggio
    per givemehope..
    grazie per la risposta...ma dove hai trovato la risposta alla traccia che non ho capito?
    proporrei di riprendere la tua proposta iniziale di svolgere assieme le tracce precedenti...per aiutarci e confrontarci..

1. psicologia del linguaggio e della comunicazione

definizione
    funzioni del linguaggio
    sviluppo del linguaggio
    th.chomsky LAD
    th.Worf
    comunicazione non verbale

mi manca qualcosa che colleghi i due argomenti...

2. Meccanismi della memoria

Def.
    3 fasi della memoria
    th.multiprocesso Atkinson e Shiffrin
    memoria episodica, semantica e procedurale di Baddley e Hitch
    memoria di lavoro di Tulving
    importanza dei primi esperimenti di Ebbinghaus
    Bartlett e il concetto di schema
    Sternberg e ilrecupero delle info memorizzate
    Effetto primacy e recency
    applicazioni
    Lo sviluppo della traccia l'ho preso dal testo "Esame di stato per la professione di psicologo - Vademecum per la prima prova" di Rigoni e Vicenzi, molto utile per capire come fare i temi.
    Per quanto riguarda il linguaggio, l'ho studiato e riassunto separatamente rispetto alla comunicazione.
    Del linguaggio ho fatto:
    DEFINIZIONE
    FUNZIONI PRINCIPALI
    APPROCCI TEORICI: HO MESSO A CONFRONTO APPROCCIO INNATISTA DI CHOMSKY E APPROCCIO AMBIENTALISTA DI VYGOTSKIJ, DESCRIVENDOLI ENTRAMBI.
    PROVE SPERIMENTALI E CRITICHE PER ENTRAMBI
    METODI DI INDAGINE DELLA MEMORIA
    RISVOLTI APPLICATIVI
    CONCLUSIONI.

Di Worf parlo a proposito di relazioni tra pensiero e linguaggio (ancora devo fare il tema)

Per la memoria ho già scritto in un post precedente...

Riguardo la psicologia dello sviluppo tu cosa studi? Io sono un pò indecisa...Sicuramente sviluppo del linguaggio e sviluppo cognitivo (sopratt Piaget), per il resto non so, non mi piace come argomento...

ciao quiquoqua, il paradigma teorico è ad esempio il comportamentismo, mentre la teoria è per esempio la teoria dell'attaccamento di bowlby..per quanto riguarda il modello..ho appena cercato perchè lo ritrovo sempre sulle domande..ma alcuni (anche sui forum su ops) considerano paradigma e modello la stessa cosa, altri dicono che il paradigma è ad es. il cognitivismo e il modello Atkinson e Shiffrin..ma quella è una teoria..si chiama appunto th.multiprocesso...non capisco...
    Ragazze, magari mi sbaglio, ma secondo me Paradigma e Modello sono la stessa cosa...

Partecipante Assiduo

si anch'io ho distinto linguaggio e comunicazione ma è un tema uscito che chiedeva "linguaggio e comunicazione"
    di sviluppo ho studiato anch'io lo sviluppo linguistico e cognitivo e ho guarato anche lo sviluppo emotiv, perchè un tema lo chiedeva..
    poi studierò la strange situation nel caso mi butti male e chiedano una ricerca di sviluppo con applicazioni..
    e un pò di memoria nel neonato..quando riconosce i volti, ecc..
    basta mi pare..

se dici proseguiamo con lo scrivere le tracce uscite così confrontiamo gli schemi..

si anch'io ho distinto linguaggio e comunicazione ma è un tema uscito che chiedeva "linguaggio e comunicazione"
    di sviluppo ho studiato anch'io lo sviluppo linguistico e cognitivo e ho guarato anche lo sviluppo emotiv, perchè un tema lo chiedeva..
    poi studierò la strange situation nel caso mi butti male e chiedano una ricerca di sviluppo con applicazioni..
    e un pò di memoria nel neonato..quando riconosce i volti, ecc..
    basta mi pare..

se dici proseguiamo con lo scrivere le tracce uscite così confrontiamo gli schemi..
    Posso chiederti da quale testo hai studiato lo sviluppo emotivo? E qual'era la traccia che lo chiedeva?
    Per le tracce passate io ancora ho sviluppato solo quelle sugli argomenti generali, quelle un pò più "normali" se così possiamo dire. Non ho ancora scritto nulla sulle tracce strane, o complicate, quelle che non chiedono un argomento ben preciso e delimitato. Possiamo iniziare a parlarne cmq.

Partecipante Assiduo

tutta la parte di sviluppo l'ho studiata dal libro "lo sviluppo psicologico" della Levorato..poi ho integrato coi riassunti di ops...

Partecipante

Grazie desire della risposta.
    Qualcuno ha preparato uno schema per la metodologia.....

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Grazie desire della risposta.
    Qualcuno ha preparato uno schema per la metodologia.....
    Io per quanto riguarda la metodologia ho schematizzato così:
    IMPOSTAZIONE DELLA RICERCA (HO DESCRITTO I TRE TIPI SPERIMENTALE, DI CORRELAZIONE, DESCRITTIVA)
    METODI DI RACCOLTA DEI DATI (AUTODESCRIZIONE, OSSERVAZIONE)
    SETTING (LABORATORIO, SUL CAMPO)
    METODI STATISTICI USATI IN PSICOLOGIA (MET. DESCRITTIVI, MET. DI INFERENZA STATISTICA)
    ERRORI E DISTORSIONI SISTEMATICHE
    LIMITI
    Poi ho preparato qualcosa sui metodi clinici...
    Argomento che non mi piace, per ora ho fatto solo questo, non so se può bastare, ma se dovrò aggiungere altro lo farò, mio malgrado, più avanti!
    Tu?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Riguardo quest'ultimo tema, io ho un tema del vademecum che lo riporta svolto:
    Di nuovo ciao givemehope!
    mi scuso perchè probabilmente l'avrai già scritto, ma io non ho capito che cos'è questo vademecum con i temi svolti?

grazie
    Chia

Citazione Originalmente inviato da psicoChia Visualizza messaggio
    Di nuovo ciao givemehope!
    mi scuso perchè probabilmente l'avrai già scritto, ma io non ho capito che cos'è questo vademecum con i temi svolti?

grazie
    Chia
    Ciao! Il testo è "Esame di stato per la professione di psicologo - Vademecum per la prima prova" di Rigoni e Vicenzi, si trova in libreria, è solo una guida per capire come strutturare il tema, i temi svolti non sono tanti e vanno comunque integrati, però è utile.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Io per quanto riguarda la metodologia ho schematizzato così:
    IMPOSTAZIONE DELLA RICERCA (HO DESCRITTO I TRE TIPI SPERIMENTALE, DI CORRELAZIONE, DESCRITTIVA)
    METODI DI RACCOLTA DEI DATI (AUTODESCRIZIONE, OSSERVAZIONE)
    SETTING (LABORATORIO, SUL CAMPO)
    METODI STATISTICI USATI IN PSICOLOGIA (MET. DESCRITTIVI, MET. DI INFERENZA STATISTICA)
    ERRORI E DISTORSIONI SISTEMATICHE
    LIMITI
    Poi ho preparato qualcosa sui metodi clinici...
    Argomento che non mi piace, per ora ho fatto solo questo, non so se può bastare, ma se dovrò aggiungere altro lo farò, mio malgrado, più avanti!
    Tu?
    Il mio schema è simili al tuo . Non avevo pensato agli errori (ma mi sembra un'ottima scelta) In aggiunta avevo pensato di fare una breve considerazione del concetto di ricerca azione di Lewin e un'altrettanto breve classificazione dei principlai test.
    Anch'io non amo molto questo argomento e pertanto vorrei schematizzarlo il più possibile

Ragazze che fine avete fatto? Come prosegue? Avete tracce da suggerire per iniziare a rifletterci un pò?
    Ciao a tutte!

Ciao a tutti anche io faró l eds a Novembre 09 a Padova, io sono del VO indirizzo generale sperimentale e non ho le idee molto chiare, nonostate ho letto molte info mi piacerebbe sapere se c'é qualcuno che vuloe organizzare gruppi di studio (soprattutto sulla prima prova) che sia anche un giorno solo. Sono stato un po di tempo lontano da Padova e sono un po arrugginito!!! un saluto

Citazione Originalmente inviato da buggy-tf Visualizza messaggio
    Ciao a tutti anche io faró l eds a Novembre 09 a Padova, io sono del VO indirizzo generale sperimentale e non ho le idee molto chiare, nonostate ho letto molte info mi piacerebbe sapere se c'é qualcuno che vuloe organizzare gruppi di studio (soprattutto sulla prima prova) che sia anche un giorno solo. Sono stato un po di tempo lontano da Padova e sono un po arrugginito!!! un saluto
    Intendi formare un gruppo di studio per incontrarci, tipo in facoltà? o un gruppo virtuale?

Pagina 10 di 44 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy