• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 60 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 896
    Partecipante Esperto

Riferimento: Counseling: Esercizio abusivo della professione

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    probaiblmente dici così perché vuoi tirare l'acqua al tuo mulino, ma il ragionamento che ho fatto seguendo le TUE premesse non fa una grinza.
    Non potrei tirarla al Tuo mulino di certo!
    Chissà quante competenze nel mio lavoro si sovrappongono a quello di altri!
    Ciò vuol dire che faccio anche l'Assistente Sociale?? In azienda?
    Premettendo <<teoricamente>> tutti i ragionamenti <<non fanno una grinza>>. In teoria.
    psi_net

Johnny
    Ospite non registrato

non ho detto che "FAI" l'assistente sociale, ho solo ripetuto quello che TU stesso hai detto: nel counseling "si usano competenze in comune di altrie professioni". Siccome il counseling non è regolamentato, e le professioni si, il counseling sconfina nelle professioni da cui attinge.
    Ciò non significa "fare l'assistente sociale", o altre professioni (psicologo, psicoterapeuta, ecc...). Significa soltanto che se l'attività non regolamentata prende in prestito COMPETENZE da una professione (quindi regolamentata e tutto quel che comporta), è di fatto uno sconfinamento. A me sembra logico.
    Poi tu puoi fare quello che vuoi, puoi fare le tue tesi e i tuoi esami, e io i miei... ma non c'entra col discorso che sto facendo.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Peterpan1977 Visualizza messaggio
    credo che questo post e gli interventi sopra siano riferiti principalmente al counseling "clinico" o quello che riguarda la sfera sociale (ripeto, credo). il counseling menageriale credo possa essere trattato al limitite in qualche post di psicologia del lavoro.
    auguri per la pubblicazione.

Concordo con te ed infatti, per rispondere, le premesse espresse per prime e dalle quali partiva il discorso logicamente conseguente e più che accettabile come struttura logica di Johnny sono state poi necessariamente ri - modificate - ed anche piuttosto tortuosamente, come si nota chiaramente- ad hoc per e pur di poter rispondere in senso "aziendale".
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 03-09-2009 alle ore 05.52.14
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Il tema è partito dalla sentenza.
    Auguri anche alla Tua specializzazione.
    mi sembrava che il discorso fosse indirizzato alla sfera clinico-sociale, ma ormai mi sono perso.

Partecipante Esperto

Quindi, secondo il Tuo ragionamento due attività con contenuti diversi (molto diversi: forse non hai ben presente cosa fa un Consulente HR e un AS), siccome utilizzano abilità e competenze in parte in comune e la seconda è non regolamentata, necessariamente sconfina nella prima.
    Cioè io nelle aziende sto svolgendo attività di Assistente Sociale per i gruppi, i manager...ma stai scherzando spero!?
    Quindi all'Università sto scrivendo una tesi su una attività <<non regolamentata>> che sconfina in quella di AS: accidenti devo correre a cambiare subito il titolo della tesi!! E, poi, scrivere subito all'editore per cambiare il titolo del libro in pubblicazione...! Le aziende sono state contagiate da AS sotto mentite spoglie: i Consulenti Risorse Umane...fanno in realtà una professione di AS aziendale (che esiste solo <<teoricamente>>)!
    Ovviamente chi fa counselling interno alle aziende e si limita a questioni manageriali e aziendali non sconfina nelle competenze di un assitente sociale.

Chi invece fa counseling con singoli clienti privati occupandosi dei problemi e delle situazioni di disagio ....forse sì....

Credo comunque che, al di là del tuo singolo caso specifico (e in questo 3d non si parla di te singolarmente ma dei counselor in generale) siano molti i counselor che sconfinano nelle professioni di aiuto regolamentate senza averne nè le competenze, nè l'autorizzazione.

Semmai per il discorso aziendale lascerei la parola agli psicologi del lavoro che forse qualche scontentezza potrebbero pure averla.....
    Ultima modifica di monicadal : 03-09-2009 alle ore 09.41.03

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Ovviamente chi fa counselling interno alle aziende e si limita a questioni manageriali e aziendali non sconfina nelle competenze di un assitente sociale.

Chi invece fa counseling con singoli clienti privati occupandosi dei problemi e delle situazioni di disagio ....forse sì....

Semmai per il discorso aziendale lascerei la parola agli psicologi del lavoro che forse qualche scontentezza potrebbero pure averla.....
    Mi sembra un gioco di cui sei rimasta vittima anche Tu...
    vediamo un po' se troviamo qualcosa di sbagliato, <<non regolamentato>>, oppure se non siamo scontenti noi, cerchiamo chi potrebbe essere <<scontento>> di ciò che fa questo tipo (il tipo sarei io)...!
    Ma che bel modo di impostare una discussione: di volta in volta si cerca accuse, falle possibili, qualsiasi cosa che possa costituire una macchia nella conduzione della professione di chi partecipa, ma non è iscritto all'Albo degli Psicologi.
    Per me, forse per Te conterà poco, conta parecchio non solo la <<regolamentazione>>, ma ciò che si sa fare e i risultati raggiunti con il cliente.
    Io lavoro tutti i gg. con gli Psicologi del Lavoro.
    Rimangono molti dubbi cmq sulla mancanza di preparazione: ho visto giovani PdL "insegnare" ai dirigenti aziendali "i livelli dei bisogni di Maslow": il ns. collega non ha capito che cosa significa Consulenza HR.
    Il <<disagio>> si trova a pacchi, ormai, nelle aziende...per risolverlo servono davvero competenze di Counseling...la scala dei bisogni di Maslow non è sufficiente, purtroppo.
    psi_net

Consulenze HR= Consulenze Risorse Umane> forse fa meno effetto ma é la traduzione letterale che tutti conosciamo - così come anche il senso di HR, seppure non agiamo a quel livello con impostazione "lavoro" ed al cui interno si differenziano poi vari processi e dinamiche di leadership, colletti bianchi, blu, interpersonali e soprattutto umani. Chiunque ha studiato psicologia tra l'altro, fa Maslow - rapportato nello specifico aziendale come minimo, di base, a Shein per poi approfondire , al 1° anno di Università per poi riprenderlo come uno- tra i diversi a cui attingere - dei molteplici teorici delle Motivazioni alla base del comportamento Umano, individuale, interpersonale - affettivo, sociale e lavorativo.
    E' anche uno - uno oltre ad altri - tra quelli studiati nell'ambito delle problematiche più legate al mondo delle aziende, delle pubblicità di prodotti "target" e suoi effetti, (con relative strutture di personalità ed anche psicopatologie correlate su cui essa fa più presa - o può sensibilizzare - ) delle motivazioni da mettere in moto affinché essa sia più efficace a diversi liveli intengrandolo con altri autori. Continuo a meravigliarmi che sia tu l'unico a non incontrare nei Tuoi studi ciò che noi abbiamo studiato, e sempre persone impreparate anche a livello basilare. E che guardacaso, le trovi ad "occupare un posto sul lavoro che non gli competerebbe"; non che non sia possibile ma é particolare il rilevare sempre questa omogenea gestalt nei tuoi post .
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 03-09-2009 alle ore 16.10.37
    Gaia

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Consulenze HR= Consulenze Risorse Umane> forse fa meno effetto ma é la traduzione letterale che tutti conosciamo - così come anche il senso di HR, seppure non agiamo a quel livello con impostazione "lavoro" ed al cui interno si differenziano poi vari processi e dinamiche di leadership, colletti bianchi, blu, interpersonali e soprattutto umani. Chiunque ha studiato psicologia tra l'altro, fa Maslow -
    E' anche uno - uno oltre ad altri - tra quelli studiati nell'ambito delle problematiche più legate al mondo delle aziende, delle pubblicità di prodotti "target" e suoi effetti, (con relative strutture di personalità ed anche psicopatologie correlate).
    Continuo a meravigliarmi che sia tu l'unico a non incontrare nei Tuoi studi ciò che noi abbiamo studiato
    A parte che le psicopatologie non sono il target del Consulente HR in azienda...come saprai Gaia, una cosa è il livello di insegnamento universitario
    e un'altra (starei x scrivere: "necessariamente") è ciò che lo Psicologo del Lavoro può insegnare in un'aula manageriale in un progetto di Change Management (Cambiamento), OK?
    Provate ad andare in un'aula di dirigenti e a ripetere la pappardella universitaria o di un Corso (anche di Counseling), ciò che Ti risponderanno i dirigenti sarà: <<...ma questa è teoria>>!
    In un'aula del genere potrò utilizzare i livelli di Maslow in modo concreto, ammettendoli come presupposto di altre tecniche per gestire le Risorse Umane, cioè gestire le persone e i problemi connessi e se do loro Maslow così come lo hanno offerto a me, per loro sarà molto difficile da usare direttamente con i problemi che si trovano ad affrontare con le persone (a tutti i livelli: dipendenti, parigrado, funzionari, dirigenti superiori, ecc.).
    Mi sono espresso in parole semplici, ma, credo, chiare.
    Altrimenti chiunque può andare in libreria comprare un libro universitario e "lo ripete" a un'aula aziendale presentandosi come Consulente HR. Non è questa la professionalità o costruirsi una professione.

Continuo a meravigliarmi che sia tu l'unico a non incontrare nei Tuoi studi ciò che noi abbiamo studiato e sempre persone impreparate anche a livello basilare. E che guardacaso, le trovi ad "occupare un posto sul lavoro che non gli competerebbe"; non che non sia possibile ma é particolare il rilevare sempre questa omogenea gestalt nei tuoi post.
    Cara Gaia, questa che definisci Gestalt con una connotazione che mi sembra negativa è semplicemente un controesempio che propongo dalla mia esperienza per dimostrare che il titolo non basta e non può bastare.
    Qui, invece, lo PdL sembrava preparato a livello basilare. E l'insegnamento gli competeva.
    Ma la mia esperienza non è, come potrai immaginare, fatta di tutti PdL neolaureati, perchè ormai (oggi) è quasi impossibile che collabori con un neo-laureato.
    La maggiorparte degli Psicologi con cui ho lavorato erano esperti e onesti intellettualmente. La maggiorparte, ma non tutti.
    Tra l'altro solo una parte sono stati PdL, gli altri erano psicoterapeuti, sociologi, laureati in giurisprudenza, ingegneri, ecc.
    Ma il Counseling manageriale, cioè incontrare un Manager per un numero limitato di incontri individuali, è questo il Counseling di cui parlavo rivolgendomi a Monica e a tutti ed era ed è pienamente nel 3D e non c'entra nulla con la professione di Assistente Sociale.
    Ultima modifica di IT_Modeler : 04-09-2009 alle ore 00.27.12
    psi_net

Partecipante Figo

It Modeler.......di solito sono d'accordo con quello che dici.....ma qui il vero problema sta nel fatto che questi corsi di counselling manageriale e altro sono aperti anche ai diplomati(se va bene).......non mi sembra giusto che un laureato frequenti un corso aggiuntivo frequentato anche dai diplomati...non è razzismo...ma uno che ha studiato 5 anni in più dovrebbe partecipare a corsi per soli laureati....!
    Sono d'accordo quando dici che la laurea non basta(perfetto) ma essa è un PUNTO DI PARTENZA!!!!
    PS: INVITO TUTTI I LAUREATI (IN QUALSIASI DISCIPLINA) A NON FREQUENTARE CORSI DI COUNSELLING DOVE COME REQUISITO NON SIA RICHIESTA LA LAUREA!
    a volte siamo noi ad essere responsabili di quello che inevitabilmente succede (rientra anche la svendita di molti professionisti che pur di farsi conoscere accettano lavori IMPROPRI)....

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    It Modeler.......di solito sono d'accordo con quello che dici.....ma qui il vero problema sta nel fatto che questi corsi di counselling manageriale e altro sono aperti anche ai diplomati(se va bene).......non mi sembra giusto che un laureato frequenti un corso aggiuntivo frequentato anche dai diplomati...non è razzismo...ma uno che ha studiato 5 anni in più dovrebbe partecipare a corsi per soli laureati....!
    Sono d'accordo quando dici che la laurea non basta(perfetto) ma essa è un PUNTO DI PARTENZA!!!!
    PS: INVITO TUTTI I LAUREATI (IN QUALSIASI DISCIPLINA) A NON FREQUENTARE CORSI DI COUNSELLING DOVE COME REQUISITO NON SIA RICHIESTA LA LAUREA!
    a volte siamo noi ad essere responsabili di quello che inevitabilmente succede (rientra anche la svendita di molti professionisti che pur di farsi conoscere accettano lavori IMPROPRI)....
    Zuccherina,
    anch'io di solito sono d'accordo con ciò che scrivi.
    Purtroppo non esiste nessun <<Corso di Counseling manageriale>>, io ho frequentato un Corso di Counseling aziendale. A livello manageriale ci sono arrivato io. Con molti altri Corsi di aggiornamento, di Master Practitioner PNL e di Trainer training in PNL, di Counseling orientato alla Soluzione.
    E tanti anni di pratica e integrazione. Oltre al percorso personale.
    E ora la Laurea (seconda) in Psicologia.
    In ogni caso, al Corso di Counseling l'unica non laureata, era una parente della tutor (psicologa e psicoterapeuta). Se fossi stata in quest'ultima avrei evitato. Invece il caso di altri laureati, che per loro stessa ammissione erano in terapia con una docente...queste sono le cose che non vanno affatto bene in un Corso di Counseling e attengono proprio la sfera degli psicoterapeuti-docenti, che riguarda anche la riservatezza e la "non commistione" del Counseling (insegnato) con i problemi personali e la vita privata dei partecipanti.
    Ed è una grave responsabilità. E non c'entra il titolo di chi partecipa.
    Ultima modifica di IT_Modeler : 04-09-2009 alle ore 00.22.07
    psi_net

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
    Originalmente inviato da RosadiMaggio
    Consulenze HR= Consulenze Risorse Umane> forse fa meno effetto ma é la traduzione letterale che tutti conosciamo - così come anche il senso di HR, seppure non agiamo a quel livello con impostazione "lavoro" ed al cui interno si differenziano poi vari processi e dinamiche di leadership, colletti bianchi, blu, interpersonali e soprattutto umani. Chiunque ha studiato psicologia tra l'altro, fa Maslow -
    E' anche uno - uno oltre ad altri - tra quelli studiati nell'ambito delle problematiche più legate al mondo delle aziende, delle pubblicità di prodotti "target" e suoi effetti, (con relative strutture di personalità ed anche psicopatologie correlate).
    Continuo a meravigliarmi che sia tu l'unico a non incontrare nei Tuoi studi ciò che noi abbiamo studiato
    __________________________________________________ ___________________________________
    A parte che le psicopatologie non sono il target del Consulente HR in azienda...

A parte che, io non ho detto questo; il mio discorso da cui hai hai avulso due parole per ri - costruirne un altro in cui metterle "funzionalmente" insieme, in apparenza - in cui poi ho inserito la parola Target é molto, molto più complesso.
    E per ora, per necessità, ti rispondo solo qui.
    Gaia

Partecipante Esperto

DISCUSSIONE INUTILE:
    Modeler, come ogni buon " pubblicitario" ( tra virgolette lo so che non sei un pubblicitario anche se usi tecniche molto persuasive) sa giocare benissimo con le parole.

Ma il problema non sono i counselor aziendali o manageriali, il problema sono quel numero di counselor ( molto maggiori di quelli che si occupano specificatamente di problematiche interne a una azienda) che aprono studi rivolti alle persone e spesso usano metodiche quantomeno discutibili.

Avete presente il 3d sulle costellazioni familiari posto in altra sezione del forum e le affermazioni farneticanti di quel counselor che si occupava appunto di costellazioni familiari?

Avete fatto un giro su internet a vedere i siti dei counselor,molto spesso persone non laureate che fanno grossi errori anche grammaticali e che fanno uno strano miscuglio di psicologia, magia e varie terapie pseudonaturali?

Sappiamo tutti come le persone che stanno soffrendo, che hanno un grosso problema personale e familiare sono molto vulnerabili e questi counselor/maghi molte volte promettono risoluzioni veloci e definitive quando sia noi AS che voi psicologi per onestà personale e per tenere fede al codice deontologico non possiamo promettere cose inverosimili e soluzioni " miracolose"

Ho visto su internet counselor che promettono soluzioni agli "attacchi di panico"

Ma stiamo scherzando?????????

...insommma....

Io posso pur credere modeler che mi dice che lui ha incontrato counselor preparati e psicologi poco preparati. Ma questa è la sua esperienza personale. Il suo punto di vista. che non cancella però i counselor disonesti che si trovano su internet a bizzeffe, e le costellazioni familiari e tutti i sedicenti falsi psicologi che affermano in base a bislacche teorie naturali che possono guarire persone sofferenti.

il panorama del counseling così come è oggi in Italia, vista la non regolamentazione che esiste nel nostro paese consente questo ed altro.
    Ultima modifica di monicadal : 04-09-2009 alle ore 09.31.08

Partecipante Esperto

DISCUSSIONE INUTILE:
    Modeler, come ogni buon " pubblicitario" ( tra virgolette lo so che non sei un pubblicitario anche se usi tecniche molto persuasive) sa giocare benissimo con le parole.
    Monica, mi dispiace molto leggere queste parole da Te, che finora ho ammirato per la correttezza (rispettare la posizione e l'esperienza degli altri):
    io non uso in nessun contesto e nemmeno su questo 3D, tecniche persuasive.
    Mi dispiace non so se scrivi non conoscendo le tecniche o volendo mettere in cattiva luce chi scrive. Comunque sei in errore.

Ma il problema non sono i counselor aziendali o manageriali, il problema sono quel numero di counselor ( molto maggiori di quelli che si occupano specificatamente di problematiche interne a una azienda) che aprono studi rivolti alle persone e spesso usano metodiche quantomeno discutibili.
    Ne abbiamo già parlato. E non c'entrano nulla con il Counseling aziendale.
    Nè con i Corsi triennali di Counseling.

Ho visto su internet counselor che promettono soluzioni agli "attacchi di panico"
    E' gravissimo. Sono d'accordo con Te. Ma che c'entra con ciò che ho scritto io sopra. (Ho scritto ad. es.: La correttezza dei docenti psicoterapeuti nelle Scuole di Counseling).

Io posso pur credere Modeler che mi dice che lui ha incontrato counselor preparati e psicologi poco preparati. Ma questa è la sua esperienza personale. Il suo punto di vista.
    Mai detto una cosa del genere. Ho voluto esprimere la mia esperienza: ci sono anche Psicologi impreparati e scorretti. E una persona onesta che frequenta un Corso triennale di Counseling e poi altri Corsi e poi la Facoltà di Psicologia, può affermare che il Counseling è una metodologia a sè che non c'entra nulla con i maghi?? Oppure gli vanno infilate in bocca altre parole o va screditato scrivendo che <<usa tecniche persuasive>>??

il panorama del counseling così come è oggi in Italia, vista la non regolamentazione che esiste nel nostro paese consente questo ed altro.
    Brava! Su questo siamo perfettamente d'accordo.
    Ultima modifica di IT_Modeler : 04-09-2009 alle ore 09.58.18
    psi_net

Partecipante Esperto

Monica, mi dispiace molto leggere queste parole da Te, che finora ho ammirato per la correttezza (rispettare la posizione e l'esperienza degli altri):
    io non uso in nessun contesto e nemmeno su questo 3D, tecniche persuasive.
    Mi dispiace non so se scrivi non conoscendo le tecniche o volendo mettere in cattiva luce chi scrive. Comunque sei in errore.

Ne abbiamo già parlato. E non c'entrano nulla con il Counseling aziendale.
    Nè con i Corsi triennali di Counseling.

E' gravissimo. Sono d'accordo con Te. Ma che c'entra con ciò che ho scritto io sopra. (La correttezza dei docenti psicoterapeuti nelle Scuole ad es.).

Mai detto una cosa del genere. Ho voluto esprimere la mi aesperienza: ci sono anche Psicologi impreparati e scorretti. E una persona onesta che frequenta un Corso triennale di Counseling e poi altri Corsi e poi la Facoltà di Psicologia, può affermare che il Counseling è una metodologia a sè che non c'entra nulla con i maghi?? Oppure gli vanno infilate in bocca altre parole o va screditato scrivendo che <<usa tecniche persuasive>>??

Brava! Su questo siamo perfettamente d'accordo.
    I counselor disonesti non c'entrano ovviamente nulla con quello che scrivi tu. E quanto parlavo di teniche persuasive mi riferivo all'uso che - è evidente - fai delle parole e di come ridiscuti un messaggio che nella sua interezza ha un senso, non solo letterale ma a volte anche metaforico, soffermandoti solo su delle parti di esso.

Non conosco le teniche, forse ho usato un termine non adatto, ma apparteniamo a mondi e approcci totalmente diversi.
    Ma quello che mi interessava non era svilirti e mi dispiace se ho dato questa impressione, quello che vorrei adesso è spostare la discussione a quello che era il titolo del 3d "esercizio abusivo della professione"

Perchè se tu appartieni alla sfera aziendale e fai il tuo lavoro che è molto diverso da una assitente sociale, ci sono anche counselor che sconfinano nel counseling sociale, o clinico o psicologico.

perchè diciamocelo, da pagine e pagine ( e anche in altri 3d sul counselig) tu stai asserendo che la formazione universitaria non basta da sola, che ci sono psicologi impreparati, che l'iscrizione ad un albo non basta, che molti psicologi non fanno aggiornamento (anche se almeno per loro c'è l'ECM obbligatorio mentre per noi AS ci pensano di solito le ASL e i comuni a preparare corsi aggiornamenti, seminari, congressi e nella mia esperienza sono sempre molto frequentati)

In tutta questa lunga discussione non si arriva a una soluzione poichè GRAZZIADDIO ognuno rimane con le sue opinioni e sulle sue posizioni.

Così secondo me si perde di vista il problema più grande, e più importante almeno per noi che siamo professionisti dell'aiuto, ed è il benessere del cliente/utente/paziente.
    Molti counselor si insinuano in una situazione non regolamentata per promettere risultati miracolosi e veloci, per usare tecniche al limite della magia, per asserire assurdità. Mi dirai che ci sono anche psicologi che lo fanno, non so può essere.

Quello che mi interessava era chiedere ad altri utenti del forum cosa ne pensano, perchè quello che pensi tu l'abbiamo già capito
    Ultima modifica di monicadal : 04-09-2009 alle ore 10.23.14

Partecipante Esperto

perchè diciamocelo, da pagine e pagine ( e anche in altri 3d sul counselig) tu stai asserendo che la formazione universitaria non basta da sola, che ci sono psicologi impreparati, che l'iscrizione ad un albo non basta, che molti psicologi non fanno aggiornamento (anche se almeno per loro c'è l'ECM obbligatorio mentre per noi AS ci pensano di solito le ASL e i comuni a preparare corsi aggiornamenti, seminari, congressi e nella mia esperienza sono sempre molto frequentati).

In tutta questa lunga discussione non si arriva a una soluzione poichè GRAZZIADDIO ognuno rimane con le sue opinioni e sulle sue posizioni.

Così secondo me si perde di vista il problema più grande, e più importante almeno per noi che siamo professionisti dell'aiuto, ed è il benessere del cliente/utente/paziente.
    Anche per me il benessere del cliente è la cosa più importante.
    Non metto in dubbio che lo sia anche per Te.
    Metto in dubbio che lo sia per chi scrive che <<basta assistere a una o più similate all'Università>> per apprendere il Counseling, non bastano quelle come non bastano quelle di tre anni nei tanto vituperati <<Corsi di Counseling>>.
    Ciò che non è chiaro da tutti questi 3D sul Counseling è che se è condotto professionalmente, allora sarà fonte davvero di nuovo lavoro anche per gli Psicologi-laureati, ma se non è così (e ho allora portato ad es. le improvvisazioni di qualche collega in azienda), allora i clienti faranno girare un "passaparola negativo" deleterio. Così come fanno quei dirigenti usciti dall'aula: "Ancora una volta la Consulenza è venuta a farci la teoria (Maslow)!".
    Di questo ("Pubblicità negativa") non leggo mai neppure una parola.
    Questa presa di coscienza già sarebbe una soluzione.
    A parte le altre proposte, come maggiore Selezione all'Università.
    Il benessere del cliente è benessere anche per lo psicologo e gli psicologi.
    Ma è vero anche il contrario.
    Lascio perdere i <<maghi>>, quello è un settore palesemente fasullo.
    Ultima modifica di IT_Modeler : 05-09-2009 alle ore 15.41.15
    psi_net

Pagina 13 di 60 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy