loredanina potrei chiederti un favore per caso hai le domande di neruropsicologia clinica prese da agostino ??? potresti postarle qui o mandarle via email?? spero di si... ti ringrazio
annina
ragazzi dove posso trovare informazioni per capire meglio i lessici fonologici di entrata e di uscita?qualcuno ch si sta preparando potrebbe incontrarmi in biblioteca per ripetere?fatemi sapere baci
ragazzi come state procedendo? io sono al 5 giorno di lettura,sto al capitolo 10... non sto capendo nulla,che disperazioneeeeeeeee!
ecco qui spero siano utili.
Per Pasticciona: In due parole...i "lessici fonologici", a cui fai riferimento, fa conto come se fossero 2 magazzini (contenitori), indipendenti...quello di entrata serve per recepire, comprendere il messaggio e gli stimoli di natura verbale, quello in uscita è importante per la pruduzione di parole, cioè quando sei tu a parlare....
tali magazzini, cosi come tutti gli altri apparati del cervello, possono essere lesionati e quindi danneggiati indipendentemente l'uno dall'altro. In questo modo, a seconda dei sintomi, e degli errori, in comprensione o produzione, possiamo inferire il danno dove si situa....spero di esserti stato d'aiuto, anche se so, che per le prime volte può essere un po' complicato da capire. ciao
suggerimenti e dritte sul metodo di studio da applicare a questo esame?
mi sembra una montagna invalicabile..![]()
Cerca di capire le cose, il resto...viene da se. Memorizzazione profonda, semantica.... ;-). Un consiglio che mi sento di darvi, indipendentemente dal docente con il quale farete l'esame di neuropsicologia, è quello di capire il funzionamento del cervello, il ruolo delle diverse aree. Iniziate per prima cosa a suddividerlo in destro e sinistro...emozionale e topografico VS razionale, poi suddividetelo in altre parti...lobo occipitale, frontale, temporale, parietale...e imparate ancora i ruoli di ciascuna di esse..., poi piano piano inizierete anche a prendere confidenza con il ruolo di ciascuna area, (ricordate quelle di brodmann?). Un consiglio, non imparate mai a memoria, mai. A presto
Grazie mille per aver risposto al mio appello..
ma su una cosa in particolare ho molti dubbi,ossia sullo studiare a memoria.
Io odio farlo,e la mia memoria non è mai stata granchè,anzi
però molte cose mi sembrano da imparare solo così...mica c'è molto da ragionare e capire su quali test usare o di quali prove si compongono? è il secondo giorno che passo a imparare le afasie e nemmeno le ho completate tutte..mi sto disperando..
altro quesito: studiare dalle slide è troppo superficiale??
![]()
Ciao ragazze volevo sapere ma le domande degli apelli precedenti escono???
ASIA