Sono Fabio, sono un dottorando dell'Università di Padova e mi sto occupando di accettabilità sociale degli impianti che producono energia o delle abitudini che portano al risparmio di energia.
Vorrei fare un questionario con un valore "solido" da dare agli esperti delle varie tecnologie chiedendo loro quali sono gli "attori" più importanti per ogni tecnologia (per esempio: per le turbine eoliche, è importante la visibilità? si molto, no poco; per una centrale nucleare il governo deve informare tramite scienziati, si molto, no per niente; per far spegnere le luci di notte sono importanti i messaggi sui mass media nazionali: si molto, no poco, sui mass media locali: si/no e così via).
Il mio obiettivo è quello di vedere se ci sono dei fattori di collegamento tra attori e caratteristiche delle tecnologie e capire quale attore è meglio usare per promuovere una tecnologia.
Bene, a parte l'introduzione il mio bisogno è:
dove trovo delle guide o dei testi che spiegano come progettare un questionario e come dare allo stesso un valore "serio"?
Grazie