Lutto su DSM + Lutto complicato che trovate navigando.
il silenzio è pace, è serenità. A.G.
scusatemi non ho tempo di rileggere tutta la discussione ma la preselezione è già avvenuta?? o si inizia direttamente dalle 2 prove scritte? mi ricordavo diversamente in tal caso....
Ragazzi scusate un suggerimento su quali leggi militari studiare e dove trovarle....sta diventando un incubo nel vero senso della parola questo concorso....help!!!!
Grazie
La prima selezione sarà con la prima prova scritta!
su google basta inserire il numero della legge e trovi tutto.
anch per me qualche anno fa è stato un incubo ma le trovi non ti preoccupare.
volevo chiedere se qualcuno sa quante domande sono arrivate perchè sto aiutando un'amica per il concorso e vorrebbe questa informazione. buona foruna a tutte.
ancora una cosa visto che non ho libri sulle istituzioni qualcuno può suggeriro qualche sito a Marta? è disperata perchè è di indirizzo clinico grazie anche da parte sua
Ciao Maco,grazie per la tua disponibilità ma ho un problema non so quali sono le leggi da fare,se le conoscessi sarebbe più facile cercarle su google...tu conosci gli articoli cosi posso ricercarli? Grazie.
Per quanto riguarda il numero degli iscritti non ne ho la più pallida idea purtroppo,ma credo che ne siano tanti.Ciao
stranezza, nel bando..allegato B ..sono indicate le leggi da studiare..in tutto sono circa 150 pagine![]()
allegato B:
legge 10 aprile 1954 n. 113 e successive modificazioni : Stato giuridico degli ufficiali delle forze armate
legge 11 luglio 1978 e successive modificazioni norme di principo sulla disciplina militare
decreto del presidente della repubblica 4 novembre 1979 n. 681 e successive modificazioni regolamento di attuazione della rappresentanza militare.
decreto del presidente della repubblica 18 luglio 1986 n. 545 e succesive modificazioni regolamento di disciplina militare.
legge 18 febbraio 1997 n. 25 attribuzioni del ministro della difesa e competenze dei vertici delle forze armate e dell'amministrazione della difesa
decreto del presidente della repubblica 25 otobre 1999 n. 556 regolamento di attuazione dell'articolo 10 della legge 18 febbraio 1997 n. 25 concernente le attribuzioni dei vertici militari
legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni procedimento amministrativo ed accesso ai documenti amminisrativi.
quando vedi scritto successive modificazioni bisognerebbe trrovarle oltre la legge ma non ho mai trovato nulla rispetto alle modificazioni
in bocca al lupo
ribadisco la domanda fatta in un precedente post che forse è passata inosservata:
qualcuno può fare esempi di tracce della II prova per ognuna delle materie che potrebbe uscire?!?
inoltre vi chiedo: la psicologia dell'emergenza (e se sbaglio correggetemi)si occupa, in sintesi, del sostegno di persone o popolazioni colpite da catastrofi naturali o da guerre...in ambito militare l'intervento dello psicologo in questo ambito è rivolto ad esempio alle popolazioni civili vittime delle guerre o ai soldati al fronte (o tornati dal fronte)?
scusate, forse la domanda è idiota, ma se non mi chiarisco questo punto credo che è difficile studiare......
Considerando che quest'anno il terremoto in Abruzzo ha coinvolto moltissimo tutte le FFAA, io mi documenterei su questo argomento, magari guardando gli interventi fatti dagli psicologi militari e da quelli civili.
La psicologia dell'emergenza militare di base si occupa del personale militare e in occasione di catastrofi, anche della popolazione.
Studiati bene la classificazione del PTSD e le varie tecniche di intervento: defusing ,debriefing, EMDR, etc.
Un buon testo è "Psicotraumatologia e psicologia dell' emergenza" di Giannantonio.
Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri