in bocca al lupo a tutti!
in bocca al lupo a tutti!
in bocca al lupo a tutti!!!!!!ma secondo vi è del tutto improbabile che esca un progetto a scelta?![]()
Sorridi se vuoi che ti sorridano
in bocca a lupo a tutti!!!!!!
secondo me non è del tutto improbabile che possa uscire un progetto a scelta, ho la sensazione che le due commissioni siano due cose ben distinte, non penso che possa uscire, ma non mi sento neache di eslcuderlo.
credo che il Parent Training faccia parte della terapia cognitivo-comportamentale, l'ho visto sul Celi, il libro da studiare per la 3°prova.
Non vedo l'ora che arrivi domani,non li sopporto più questi progetti!!!
Buono studio
il parent training (come il teacher training) rientrano a far parte anche dell'educazione socio-affettiva!!
Gordon per esteso la chiamava "parent effectiveness training"...
ps:in bocca al lupo e che crepi!!!!!
"Quello che c'è in fondo al cuore non muore mai..." *Eros*
"La gente ci tiene tanto a sapere perchè scrivo roba così truculenta.
Mi piace dire che è perchè ho un cuore da ragazzino... e lo tengo in un'ampolla sulla mia scrivania"_Stephen King_
crepi e in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!
io nn sto studiando ancora per niente per la terza prova..........................voi? ce la si fa in 15 giorni?
io mi sto impanichendo già per questa non oso immaginare per la terza!...mi cadono pure le poche certezze che ho il giorno prima...sigh...
"Quello che c'è in fondo al cuore non muore mai..." *Eros*
"La gente ci tiene tanto a sapere perchè scrivo roba così truculenta.
Mi piace dire che è perchè ho un cuore da ragazzino... e lo tengo in un'ampolla sulla mia scrivania"_Stephen King_
mi spiegate cosa si intende per parent training?
parent training:
La parent education
Finalità della parent education
Empowerment personale e genitoriale
potenziamento e valorizzazione delle risorse individuali e genitoriali
Enabling genitoriale
acquisizione di specifiche competenze educative
acquisizione delle capacità di autovalutazione e automonitoraggio delle competenze educative
Quando i figli sono problematici
Il bambino disabile
Il bambino con problemi biologici e/o comportamentali
Diversi livelli di coinvolgimento della famiglia negli interventi sul bambino
Interventi esclusivamente centrati sul bambino
Coinvolgimento marginale e sporadico
Coinvolgimento attivo e costante
Interventi centrati esclusivamente (o prevalentemente) sui genitori (parent training)
Diverse forme di “parent education”
trasmissione di conoscenze teoriche sulla funzione genitoriale, su problematiche educative e sulla gestione delle dinamiche relazionali all’interno della famiglia
trasmissione di competenze, “addestramento”
I genitori possono diventare:
Agenti di cambiamento
Co-terapeuti
ci sono dieversi tipi di PT
PETParent effectiveness training
Ideato e diffuso da Thomas Gordon
Si basa sulla teoria del sé di Carl Rogers
Promuove:
Abilità di comunicazione
Gestione democratica dei conflitti (metodo no-lose)
Problem-solving e negoziazione
Empatia
Senso di responsabilità (messaggi-io)
Struttura del training (PET)
9 incontri settimanali di 3 ore ciascuno
Sono aboliti consigli e rimbrotti. Il bambino è assistito nella ricerca di una soluzione personale
Behavior window: i genitori imparano a distinguere le situazioni problematiche che riguardano il bambino da quelle che riguardano il genitore
Messaggio-io: descrizione del comportamento disapprovato e dei sentimenti da esso suscitati nel genitore
Metodo no-lose: strategia alternativa all’autoritarismo e al permissivismo. I bambini sono più motivati a seguire le regole che hanno contribuito a creare
![]()
ragazze io non riesco proprio a studiare oggi pomeriggio, voi cosa state ripassando?
in bocca al lupo!!!
grazie mille sugar...................![]()
ma secondo voi bisogna dare anche una definizione di parent training o basta citarla?
scusase forse la domanda è un pò stupida, mami stanno venendoun sacco di dubbi.