• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 38 di 60 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 556 fino 570 di 897
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da emanuela.butera Visualizza messaggio
    scusate,ma nn c'è nessuno che farà il caso clinico??se si mi dite come lo impostate o quale testo bisognerebbe comprare?
    Altra domanda i vari progetti da dove si possono prendere?
    ciao, io sto lavorando sui progetti, ma un libro facilmente accessibile x quanto riguarda il caso clinico potrebbe essere guida all'esame di stato per psicologi, prova pratica, edizione kappa, ce ne sono tanti e semplici;
    se invece vuoi scaricare qualcosa, basta mettere su google "3' prova esame psicologi", ti esce la guida su come impostare un caso clinico agli esami di stato...e poi...beh dovresti esercitarti e magari imparare il dsm.iv a memoria x la diagnostica!!!!!
    in bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel

Esame_stato_caso_clinico.pdf

ecco qui, questa è una guida esaustiva per il caso clinico! spero possa esservi utile! concordo che bisogna conoscere a fondo il dsm Iv

...si dovrebbe conoscere il DSM IV, ma non essendo psichiatri credo ci basti sapere sommariamente quali sono i disturbi distintivi delle varie patologie (...e se così non fosse credo sarebbe un dramma perchè il DSM è troppo complesso); la parte più imporante per noi credo sia spiegare, con ipotesi, il processo psicodiagnostico e non lo trovo semplice per sole quattro ore di compito...
    ....confido nell'altra possibilità....cioè in un progetto accessibile a tutti!!!

quindi ci danno 4 ore? io sapevo che ne davano soltanto 2

Partecipante Assiduo

Io in due ore neanche riesco a copiare dalla brutta alla bella...

A proposito, per chi farà il progetto: quante pagine pensate di fare? So che è inutile e controproducente progettare qualcosa che coinvolga pure la NASA pur di scrivere 4 facciate, ma ci sono libri che mettono come esempio meno di una pagina di progetto...Se riesco a copiarlo tutto lo posto qui.

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Io in due ore neanche riesco a copiare dalla brutta alla bella...

A proposito, per chi farà il progetto: quante pagine pensate di fare? So che è inutile e controproducente progettare qualcosa che coinvolga pure la NASA pur di scrivere 4 facciate, ma ci sono libri che mettono come esempio meno di una pagina di progetto...Se riesco a copiarlo tutto lo posto qui.
    Penso che valgano le regole della seconda prova N.O. in ogni caso a mio parere si potrebbe suddividere in questo modo:

analisi contesto: 1/2 paginetta
    -obiettivo generale 2/3 righe
    -obiettivo specifico non piu di 5/6 obiettivi e non meno di 3
    -destinatari un paio di righe
    -metodologia 1/4 di pagina
    -attività idem
    -tempi e modalità dipende dalle attività che devono, nel caso di singole sessioni, essere suddivise per giorni, ore e totale del'intervento
    -risorse umane dipende
    -costi...meglio non inserirli, a meno di indicaz dalla commiss
    -risorse materiali dipende..luoghi attrezzature e strumenti di rilevazione
    -valutazione 1/4di pagina

questi sono i miei parametri, posono andare bene oppure no, ma credo che le parti piu importanti siano analisi contesto, obiettivi specifici e generale metodologie e valutazione, quindi meglio dedicarvi il gisuto spazio che in questo modo sarebbe di...2 pagine due pagine e mezzo...anche 3 comunque non sono male, ma 4 se non si tratta di un progetto complesso...me ne preoccuperei
    Ultima modifica di cicereo22 : 06-09-2009 alle ore 16.30.11

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Ciao Cicereo sono assolutamente d'accordo con te....
    Cmq credo che ciò che importi non sia la quantità ovvero quante pagine si scrivono...ma quello che si scrive...anche due paginette SE BEN FATTE....possono bastare.
    Ultima modifica di bambolinaa81 : 07-09-2009 alle ore 11.51.07
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

ma qualcuno ha notizie riguardo alle date?

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Si sono dimenticati di noi!!
    ad ogni modo ho fatto due calcoli...

mettiamo il caso che la prova sia il 28...
    finendo di correggere il 15 ottobre e facendo l'orale il 20..per assurdo...
    si e no rimane un mese solamente per studiare per la nuova sessione, qualora, e mi tocco..qualcuno venisse bocciato...
    mi parre si stia rasentando l'assurdo, nel senso che si sta praticamente perdendo di vista l'interesse per il benessere delle persone, ed a farlo sono degli psicologi...veramente complimenti!!!!

ragazzi piu' i giorni passano, piu' penso che sapremo qualcosa la prossima settimana ovvero il 15! probabilmente serve anche l'autorizzazione del commissario che è in vacanza! quindi occhio e croce se ne parlerebbe ad ottobre!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da serialangel Visualizza messaggio
    ragazzi piu' i giorni passano, piu' penso che sapremo qualcosa la prossima settimana ovvero il 15! probabilmente serve anche l'autorizzazione del commissario che è in vacanza! quindi occhio e croce se ne parlerebbe ad ottobre!
    Io ho come l'impressione che tempo massimo un paio di giorni ed avremo la conferma che sarà di lì ad una settimana...Non può essere ad ottobre, ci sono dei tempi tecnici (primi tra tutti quelli relativi alla correzione)...

Partecipante Assiduo

Nel Moderato, argomento per argomento, sono descritti gli strumenti per la valutazione (così, ad esempio, da avere un quadro pre e post intervento)? A cercarli uno per uno sto impazzendo

Io nella valutazione parlo in linee generali....somministrazione di test questionari pre e post x valutare se gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti, grado di soddisfazione ecc...
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bambolinaa81 Visualizza messaggio
    Io nella valutazione parlo in linee generali....somministrazione di test questionari pre e post x valutare se gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti, grado di soddisfazione ecc...
    Ah, quindi senza specificare che tipo di test? Fosse così sarebbe una pacchia, in effetti vatti a ricordare 40 e passa metodi di valutazione diversi per ogni argomento...

Nei progetti che ho io la valutazione è fatta senza specificare i nomi dei test...tranne qualcuno in ambito scolastico che fa riferimento al test della figura umana e roba simile...

Pagina 38 di 60 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo

Privacy Policy