anche io nn so perchè ma sono fiduciosa!
anche io nn so perchè ma sono fiduciosa!
più o meno era:
Il candidato immagini di realizzare una ricerca-intervento in una struttura (ASL, scuola di vario grado, comune, provingia, azienda ecc) per intervenire su un problema specifico individuato dalla struttura. specificare:
- descrizione del problema
- scopo e ipotesi della ricerca
- popolazione coinvolta nella ricerca
- metodologia, strumenti e tempi di realizzazione
- verifica degli effetti dell'intervento. con 2 sottopunti che non ricordo bene.. tipo.. cambiamenti e come si verificano, cambiamenti a breve e lungo termine.
Dovendo scegliere un contesto e intervenire su un problema specifico nella descrizione del problema io ho costruito un caso su una scuola che chiede intervento per bullismo. la langher ha detto di costruire una domanda... spero di aver fatto bene! cmq 2 ore sono poche... alla seconda commissione ne hanno date 4! le fasi le ho fatte molto di fretta e approssimative... vabbè che non le chiedeva esplicitamente.... bohhhh
ciao a tutte ragazze
ecco trovato un errore: cambiamenti a medio e lungo termine!!............non ho messo il follow up dopo diverso tempo dopo la fine dell'intervento!!!!!!!!!!!!!!!!!!è grave?????????cacchio!rispondete sinceramente
I risultati usciranno sul sito di psicologia 2...così mi ha detto un membro della commissione ma non ha detto quando...quacuno ha informazioni più precise??? Circa la data della terza prova dovrebbe essere il 5 ottobre...salvo modifiche (così ha detto sempre un membro della commissione).
Invece per lo studio della terza prova qualcuno mi sa dare delle ndicazioni su cosa prediligere o scartare dai libri?...o se ci sono esempi di casi clinici da prendere a modello????? Come sepmre grazie!!!!!!!!!!!
"Quello che c'è in fondo al cuore non muore mai..." *Eros*
"La gente ci tiene tanto a sapere perchè scrivo roba così truculenta.
Mi piace dire che è perchè ho un cuore da ragazzino... e lo tengo in un'ampolla sulla mia scrivania"_Stephen King_
Già in che senso dovevamo costruire la domanda????????????? Ecco adesso sono terrorizzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
Ultima modifica di ninettas9 : 09-09-2009 alle ore 14.12.52
azzardo...forse nel senso che dovevate INVENTARE un ipotesi.. del tipo: "scelgo di intevenire su...." perchè credo possa essere utile al fine di....."...quindi
Se lavorerò su X (autostima, apprendiemnto, emaptia..) allora avrò Y (meno bullismo, meno dsipersione scolastica....)
ho azzardato...non date x vero ciò che hos critto!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
AHHHHHHHH!!!!!!!! Io ho usato la mia tesi sull'intervento e la prevenzione dei disturbi post traumatici da stress in situazioni di maxi emergenza (catastrofi naturali per esempio, attacchi terroristici etc)... Ho ovviamente adattato il tutto ai punti richiesti!!!!
sintetizzo:
Definizione: Cos'è una catastrofe naturale...determina uno sconvolgimento nell'intero tessuto sociale e disorganizzazione generale. In persone esposte ad un evento catastrofico può insorgere un DPTS caratterizzato da una sintomatologia quali... etc etc... si intende intervenire a sostegno di coloro che sviluppano un dpts e prevenire altre stuazoni di caos e disorganizzazione e tutto ciò in collaborazione con ASL Protezione Civile, Regione, Comune, Psicologi e Volontari.
Obiettivo: ripristinare lì dove compromesso, l'equilibro psicofisico delle persone coinvolte e prevenire ulterori situazioni di disorganizzazione e caos generalizzato.
Metodologia etc: fase 1 sopralluogo da parte di psicologi esperti del settore etc.......
Fase 2 creazione di unità di crisi e centri di ascolto istituiti presso i centri di accoglienza creati dalla Protezone civile et..... Utilizzo di specifiche tecniche di intervento psicologico come Defusing e Debriefing......etc.... fase 3 formazione della popolazione incentrata sulla percezione del rischio e la comunicazione del rischio per favorre l'acquisizioone di migliori strategie di fronteggiamento di situazioni di grave crisi future.
Valutazione: follow up a tre mesi e nel lungo periodo somministrazione di questionari per valutare l'acquisizione di adeguate strategie di coping.....
Questo è quanto ho fatto io ovviamente per grandi linee...ovviamente sono inclusi i tempi di attuazione...ma ho dimenticati i costi....
Come vi sembra???????????? ora sono in pensiero!!!!!!![]()
Ultima modifica di ninettas9 : 10-09-2009 alle ore 08.14.59
Ragazze io per quanto riguarda la fase della valutazione ho parlato della valutazione in-itinere e di quella ex-post, quindi rispettivamente della valutazione "in corso d'opera" (monitoraggio) e della valutazione che segue la fine del progetto.
Avrò toppato alla grande???![]()
"Quello che c'è in fondo al cuore non muore mai..." *Eros*
"La gente ci tiene tanto a sapere perchè scrivo roba così truculenta.
Mi piace dire che è perchè ho un cuore da ragazzino... e lo tengo in un'ampolla sulla mia scrivania"_Stephen King_
Non ti terrorizzare... a me la langher ha detto così ma io non so se ho interpretato bene... per cui, credimi sono terrorizzata quanto te! nella descrizione del problema ho creato il problema come mi ha detto lei, inventando una traccia del tipo "in una scuola x... il preside contatta uno psicologo..." poi ho scritto un'ipotesi del tipo credo che il problema registrato abbia fondamento nel clima sociale, per cui voglio raggiungere questo in questo modo.. praticamente problema, scopo e ipotesi, popolazione e metodologia 2 paginone... il resto tutto striminzito. bah
cmq credo sia un terno all'otto, perchè vai a sapere che intendeva!!! continuo a chiedermi se per "costruire la domanda" intendeva quello che ho fatto io o se dovevo scrivere più in generale... anche se mi chiedo che discorso generale inziavo a fare senza dire dove mi chiamano perchè mi chiamano e per quale problema specifico! la traccia era talemente aperta che partire con "il bullismo è..." mi sembrava difficile.. e soprattutto è la parte sul problema specifico che mi ha messo la pulce nell'orecchio.
non lo sooooo che brutta questa incertezza, anche io sono sempre in preda alla paura di aver sbagliato e come me altre 3, 4 persone che erano lì.
se sto così per questa prova pensa per la terza!!![]()