• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 35 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 525

Discussione: Autismo

Partecipante Assiduo

Riferimento: Autismo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    effettivamente il QI è ormai in "DISUSo"ma per decsrivere l'alto o basso funzionamente si usa proprio quello..infatti , come dice LePleiadi, la differenza fra i due, non sono le stereotipie, la chiusura, le manifestazioni comportamentali ma...il QI!
    Infatti, mi pare strano, anche se immagino che non ci siano molte alternative. Quello che mi chiedo è: esattamente quali test è opportuno usare, nel caso di soggetti autistici? Se non ricordo male, alcune subscale della WAIS possono creare problemi, non esattamente connessi a fattori "intellettivi"...Dunque, Raven? Cattell?

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    Infatti, mi pare strano, anche se immagino che non ci siano molte alternative. Quello che mi chiedo è: esattamente quali test è opportuno usare, nel caso di soggetti autistici? Se non ricordo male, alcune subscale della WAIS possono creare problemi, non esattamente connessi a fattori "intellettivi"...Dunque, Raven? Cattell?
    Da noi usano il Pep-r e le Vineland.

Partecipante Affezionato L'avatar di valery

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Il soggetto con autismo con un QI nella norma è definito alto funzionamento, il fatto di non avere deficit cognitivi influisce nelle abilità sociali, nelle comptenze linguistiche, nella comprensione e quindi nell'adattamento.
    I soggetti autistici con un QI superiore alla media è detto Asperger.
    I soggetti autistici con un QI piu basso (ritardo mentale)della media è definito basso funzionamento.
    Grazie per il chiarimento!
    ma nonostante il soggetto possa avere un QI nella norma, potrebbe comunque avere qualche problema di adattamento, priprio perchè ha alcuni tratti autistici no?

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Scusami, valery, ma in base a quali criteri cambi la diagnosi da "tratti autistici in sogg con RM" ad "autismo ad alto funzionamento" ?

Le due cosa sono un po' diverse, ti ricordo che perchè ci sia una dignosi di autismo è necessario che vengano rispettati alcuni criteri; ti riporto di seguito i criteri diagnostici secondo il DSM IV.

Criteri diagnostici per F84.0
    Disturbo Autistico [299.00]
    A.
    Un totale di 6 (o più) voci da (1), (2), e (3), con almeno 2 da (1), e uno ciascuno da (2) e (3):

1)
    compromissione qualitativa dell’interazione sociale, manifestata con almeno 2 dei seguenti:

a)
    marcata compromissione nell’uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l’espressione mimica, le posture corporee, e i gesti che regolano l’interazione sociale

b)
    incapacità di sviluppare relazioni coi coetanei adeguate al livello di sviluppo

c)
    mancanza di ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone (per es., non mostrare, portare, né richiamare l’attenzione su oggetti di proprio interesse)

d)
    mancanza di reciprocità sociale o emotiva;

2)
    compromissione qualitativa della comunicazione come manifestato da almeno 1 dei seguenti:

a)
    ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio parlato (non accompagnato da un tentativo di compenso attraverso modalità alternative di comunicazione come gesti o mimica)

b)
    in soggetti con linguaggio adeguato, marcata compromissione della capacità di iniziare o sostenere una conversazione con altri

c)
    uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccentrico

d)
    mancanza di giochi di simulazione vari e spontanei, o di giochi di imitazione sociale adeguati al livello di sviluppo;

3)
    modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati, come manifestato da almeno 1 dei seguenti:

a)
    dedizione assorbente ad uno o più tipi di interessi ristretti e stereotipati anomali o per intensità o per focalizzazione

b)
    sottomissione del tutto rigida ad inutili abitudini o rituali specifici

c)
    manierismi motori stereotipati e ripetitivi (battere o torcere le mani o il capo, o complessi movimenti di tutto il corpo)

d)
    persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti;

B.
    Ritardi o funzionamento anomalo in almeno una delle seguenti aree, con esordio prima dei 3 anni di età: (1) interazione sociale, (2) linguaggio usato nella comunicazione sociale, o (3) gioco simbolico o di immaginazione.

C.
    L’anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia.

Ti ricordo inoltre che nella sindrome di Asperger le funzioni cognitive e il linguaggio non presentano un ritardo statisticamente significativo.
    Ci tengo a precisare che non cambio diagnosi,é proprio per questo che ho fatto la mia domanda. non riuscivo a capire bene la questione dell'autismo ad alto funzionamento e RM con tratti autistici. forse sarà una mia incomprensione dovuta alla classificazione.
    O forse il soggetto può avere tratti autistici e poi, in base ad un esame del QI, si definisce ANCHE in base ad"alto" e "basso" funzionamento?

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Citazione Originalmente inviato da valery Visualizza messaggio
    ma nonostante il soggetto possa avere un QI nella norma, potrebbe comunque avere qualche problema di adattamento, priprio perchè ha alcuni tratti autistici no?
    Sicuramente! diciamo che nel migliore dei casi è una persona "stana": usa un tono di voce strano, ha interessi ristretti, parla sempre delle stesse cose, non comprende bene le regole sociali ecc...

rispetto all'altra domanda, da come ti sei espressa nel post iniziale a me sembra che tu abbia cambiato diagnosi, perchè un autistico presenta le caratteristiche elencate nel dsm 4, e può o non può avere un rm, mentre un sogg con rm e tratti autistici è una persona che ha fondamentalmente un ritardo mentale, in più presenta alcune caratteristiche (i tratti, appunto) tipici dell'autismo, tipo stereotipie, evitamento dello sguardo ecc..

quindi se tu dici che questa persona ha un rm con tratti autistici ma poi sostieni che invece secondo te è un autistico ad alto funzionamento, a me sembra che hai cambiato al diagnosi, poi non so se ho interpretato male io il tuo post!

Citazione Originalmente inviato da valery Visualizza messaggio
    Il soggetto "alto funzionamento" anche se ha un QI nella norma mantiene le caratteristiche dell'autismo che ovviamente comportano difficoltà di adattamento ( se così vogliamo chimarle) nell'area della socialità, del linguaggio e del pensiero.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

gli struemnti più adatti per l'autismo sono la PEP.R e le scale Vineland!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Sicuramente! diciamo che nel migliore dei casi è una persona "stana": usa un tono di voce strano, ha interessi ristretti, parla sempre delle stesse cose, non comprende bene le regole sociali ecc...

rispetto all'altra domanda, da come ti sei espressa nel post iniziale a me sembra che tu abbia cambiato diagnosi, perchè un autistico presenta le caratteristiche elencate nel dsm 4, e può o non può avere un rm, mentre un sogg con rm e tratti autistici è una persona che ha fondamentalmente un ritardo mentale, in più presenta alcune caratteristiche (i tratti, appunto) tipici dell'autismo, tipo stereotipie, evitamento dello sguardo ecc..

quindi se tu dici che questa persona ha un rm con tratti autistici ma poi sostieni che invece secondo te è un autistico ad alto funzionamento, a me sembra che hai cambiato al diagnosi, poi non so se ho interpretato male io il tuo post!
    Innanzitutto grazie per la risposta!
    Per il resto, il problema è dovuto, da un lato, ad una mia incomprensione e, dall'altro, dal fatto che non mi ero spiegata bene. L'autismo è un argomento abbastanza spinoso, quanto affascinante! Il fatto è che ho utilizzato il termine "alto funzionamento" in modo improprio: infatti la ragazza di cui parlavo nel post è definita come Rm con tratti autistici, ma ho chiarito che si parla anche di alto funzionamento perchè un soggetto nel centro con lo stesso tipo di psicopatologia ha un adattamento peggiore. Quindi, magari la terminologia è usata un pò in modo improprio in questo caso, ma credo sia una convenzione per distinguere due condizioni simili, ma allo stesso tempo diverse a livello di adattamento.
    Adesso ho capito bene che l'alto funzionamento è una diagnosi diversa rispetto all'altra...grazie per il chiarimento!
    Grazie anche a LePleiadi per la risposta!

kiwykiwy
    Ospite non registrato

I ragazzi autistici a basso funzionamento fanno le medie?Nella mia esperienza è stata scelta la scuola speciale, mi piacerebbe sapere le vostre esperienze.

Citazione Originalmente inviato da kiwykiwy Visualizza messaggio
    I ragazzi autistici a basso funzionamento fanno le medie?Nella mia esperienza è stata scelta la scuola speciale, mi piacerebbe sapere le vostre esperienze.
    la bimba che stos eguendo io, un altr'anno andrà in I° media!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Nella mia esperienza dipende dai casi e dai comuni, alcuni comuni tendono a preferire insieme ae Uomipia la scuola speciale altre l'inserimento alle scuole statali.Dipende da molti fattori tra cui la possibilità di avere un insegnante/educatore a tempo pieno, la possibilità di avere a casa qualcuno (alle medie esci alle 13,00 alla scuola speciale alle 16,00)dal livello di funzionamento del bimbo, dalla disponibilità di spazi.
    In due casi i miei ragazzini sono stati inseriti alle mediein realtà erano a pascolare fuori dall'aula la maggior parte del tempo, spesso poi i prof non sono preparati per casi così gravi.

Un altro problema della scuola media (nei mei casi) era il fatto che nessun bidello voleva mai pulire i bambini quando si sporcavano...alla scuola speciale ci sono gli Asa.
    La soluzione migliore sarebbe avere gente preparata alle medie statali ma spesso non succede

verissimo tutto ciò che dici!..purtroppo!
    .................

---------------------

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Riferimento: Autismo: FROSTIG E DIGITOLETTURA

Qualcuna di voi ha mai sentito parlare/lavorato con le schede Frostig?
    L'insegnante di sostegno del bimbo che seguo io mi ha proposto di fare qualcosa anche a casa con quel metodo, ho le schede le sto guardando ora..sono interessanti, ma vorrei sapere se qualcuna di voi lo ha gia usato!

>>> FROSTIG <<<

Poi.. la digitolettura nei bambini autistici non verbali voi come la vedete?

Il "mio" bimbo è non verbale, ha 5 anni..
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Riferimento: Autismo: FROSTIG E DIGITOLETTURA

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Qualcuna di voi ha mai sentito parlare/lavorato con le schede Frostig?
    L'insegnante di sostegno del bimbo che seguo io mi ha proposto di fare qualcosa anche a casa con quel metodo, ho le schede le sto guardando ora..sono interessanti, ma vorrei sapere se qualcuna di voi lo ha gia usato!

>>> FROSTIG <<<

Poi.. la digitolettura nei bambini autistici non verbali voi come la vedete?

Il "mio" bimbo è non verbale, ha 5 anni..
    Io le ho usate e vengono usate in parte anche nel centro dove lavoro, mi sono trovata bene per i "percorsi" (es.unire la palla al bambino) meno bene in altre schede più difficili perchè i miei bimbi basso funzionamento non capivano cosa dovevano fare(es.trovare la figura nascosta).
    Molto dipende dal bambino e dal suo potenziale cognitivo.
    Che obiettivo ti poni?

Pagina 31 di 35 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Privacy Policy