• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 74 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 1099

Discussione: Psicologia biologica

Partecipante Affezionato L'avatar di L4ur3tt4
    Blog Entries
    1

Riferimento: Psicologia biologica

le domande aperte di oggi erano:

"esprimi il concetto di organizzazione topografica nelle aree corticali sensoriali. fornisce degli esempi"
    "elenca le ipotesi del sonno REM ed approfondiscine una"

ora io la seconda domanda l'ho fatta senza problemi ma la prima non ancora riesco a capire che cosa chiedeva...qualcuno mi dice l'homunculus, altri dicono le aree delle cortecce...suddivisione in livelli della corteccia...insomma aiuto.
    le crocette erano meno facili della scorsa volta a mio parere.
    la prof ha detto anche che questo è l'ultimo appello in cui c'è lei..poi lei va in maternità e subentrerà il prof. Costantini. Lo conoscete? Sapete com'è?
    Consigliate di farlo l'orale?

qualcuno si ricorda un pò di domande delle vero falso?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da nakupenda Visualizza messaggio
    qualcuno si ricorda un pò di domande delle vero falso?
    Ragazzi salve a tutti vi riporto le domande vero o falso che ricordo..ma può esser che qualcuna sia in più...non me ne vogliate..sxo di esservi utile!!

1) La legge di Hebb dice che una sinapsi postsinaptica che scarica con una presinaptica in maniera sincrona si rafforza
    2) Il disco ottico è una delle parti più sensibili della retina
    3) L’organo otolitico risponde alla forza di gravità e fornisce al cervello le informazioni sull'orientamento della testa
    4) Le place cells dell'ippocampo possiedono campi recettivi retinotopici
    5) La via dorsale va da V1 al lobo parietale
    6) Nell'amnesia anterograda la memoria procedurale non viene preservata
    7) La corteccia premotoria è una corteccia associativa posta lateralmente nel lobo frontale
    8) Il test Wada anestetizza prima un emisfero poi l'altro (serve a vedere quanto è un emisfero coinvolto in una funzione, ed è fatto prima di un intervento chirurgico che potrebbe provocare lesioni
    9) Il gruppo di strutture responsabili della percezione\espressione delle emozioni fa parte del sistema limbico
    10) Le cellule recettive per il dolore hanno terminazioni libere
    11) La MBT è legata a modificazioni permanenti delle plasticità sinaptica
    12) Le stereociglia sono recettori disposte in ordine di altezza
    13) I movimenti saccadici sono movimenti rapidi degli occhi che consentono di analizzare i dettagli della scena visiva
    14) I recettori dell'NMDA sono sensibili al glutammato ma per aprirsi necessitano che la cellula sia già depolarizzata
    15) Il sistema magnocellulare è coinvolto nella percezione della forma
    16) La percezione del dolore è possibile grazie ai corpuscoli di Meissnere i dischi di Merkel
    17) La corteccia visiva associativa riceve ed elabora le informazioni multisensoriali
    18) Il nucleo caudato,il putamen e il globo pallido fanno parte dei gangli della basee sono responsabili dei movimenti automatici
    19) Le cellule recettrici del sistema olfattivo si trovano nella mucosa olfattiva
    20) I fotorecettori hanno stereociglia disposte in ordine di altezza
    21) lesioni al ponte della zona peripeduncolare influenzano lo stadio 4 del sonno
    22) Il paziente H.M. riportava lesioni anche all’amigdala e all’ipotalamo
    23) In H.M. la memoria procedurale è danneggiata

Una di queste sicuramente non c'era..forse era nell'appello precedente..sai com'è..avolte i ricordi sono alterati...ciao a tutti, buono studio..io l'ho passatoooooooooooooooooo!!!

Partecipante Affezionato

beatateeeeeeeeeeeee ma una curiosità nella prima domanda aperta che hai scritto???ti ringrazio anticipatamente x la risposta!!!cmq anke sta volta 1 strage...

grazie mille per le domane!!!!!!!
    un'altra cosa!!! sapete se all'orale obbligatorio fa domande anche sulle domande sbagliate vero/falso!!
    in bocca al lupo a tutti x l'orale domaniii

Partecipante Esperto

annakety3: dunque alla prima domanda dovevi scrivere due cose principalmente ovvero che il cervello è organizzato topograficamente (topos = luogo) e cioè specificare che ogni area del cervello è specializzata per controllare una precisa parte del corpo (e di questo fare un esempio).
    poi dovevi scrivere ke le aree del cervello sono organizzate gerarchicamente e cioè scrivere il fatto che le cortecce primarie recepiscono lo stimolo dall'ambiente esterno ciascuna secondo una specifica modalità sensoriale, poi abbiamo le cortecce secondarie che iontegrano queste informazioni a livello superiore ma sempre in modo unisensoriale e poi ci sono le cortecce associative che ricevono, integrano ed elaborano le info ricevute dalle cortecce precedenti affinchè si abbia una percezione completa. capi?

Partecipante Affezionato

cd rom carlson psicologia biologica

salve ragazzi.....qualke anima buona puo' prestarmi o vendermi il cd rom del libro di fisiologia comportamentale(esame psicologia biologica) CARLSON???
    vi prego aiutatemi!!!!!

ciao ragazzi!
    come siete messi con lo studio per l'esame del 10 novembre?
    sapete chi è il docente che ci farà l'esame?(fascia i-pe)

Partecipante Affezionato

Ciao! Anch'io "provo" l'esame il 10/11...è terribile ricordare tutto, mi perdo sempre dei pezzi!!!

da ciò che scrivi sembra che tu sia al ripasso...pensa che io ho appena iniziato a studiare...:-)

Partecipante Assiduo L'avatar di .::BeBa87::.

Ma all'esame del 10 novembre che professoressa ci sarà????E' cambiato qualcosa nel compito o sono sempre domande multiple più 2 aperte???HELP ME please..
    .::MantEneTeVi FoLLi e CoMpoRtaTevi CoMe PeRsOnE NoRMaLi::.

Partecipante Esperto

all'appello scorso la prof Committeri disse kea sostituirla finoa lugllio ci sarebbe stato il prof. Costantini e ke la modalità d'esame salvo inconvenienti sarebbe rimasta invariata...

Ma io avrei dovuto avere la Guariglia....che fine ha fatto????

Ragazzi vi prego ditemi qualcosa!Io sono di scienze psicologiche..fascia pi-z..c'è ancora la guariglia???Devo sostenere Biologica il 10,il programma da fare è sempre quello del Carlson???

Partecipante Esperto L'avatar di °Memolina°

ciao Beba...si si il programma è sempre quello!!! per quanto riguarda le prof ci sono tutte e tre....forse la committeri no....cmq all'appello di luglio disse che verrà sostituita da 1 altro professore!!!

Pagina 36 di 74 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo

Privacy Policy