• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 26 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 379
    Partecipante L'avatar di Waterflyer

Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

Citazione Originalmente inviato da federico81 Visualizza messaggio
    non ho letto il caso in questione, ma da altri che ho avuto modo di vedere, mi pare di capire che sono tutti così, cioè con informazioni incomplete. Non avremo mai la descrizione perfetta dei sintomi come riportato dal DSM (d'altronde, se ci pensi, anche nella realtà raramente si presentano categorie nosografiche "pure"). La nostra capacità sarà proprio quella di prendere in considerazione le varie ipotesi diagnostiche possibili: cioè, nel tuo caso, puoi dire che hai come ipotesi i due disturbi d'ansia, e che però mancano "elementi da approfondire" (voce che spesso ha fatto parte proprio delle richieste della traccia); puoi dire che ti serviranno altri due o tre colloqui prima di effettuare un ipotesi d'intervento, o che sarà necessaria la consulenza di uno psichiatra, o che vorrai somministrare, per essere sicuro, un test, tipo MMPI o che so io.

Insomma, quello che mi pare di capire è che non dobbiamo azzeccare la diagnosi perfetta, ma muoverci da equilibristi in una molteplicità di dati incompleti. Dai un'occhiata "GUIDA ALL'ESAME DI STATO PER PSICOLOGI - PROVA PRATICA" di Dettinger, d'ippolito ed al., edizioni kappa. Qui ci sono esempi di discussione di casi clinici in passato presentati alla II prova, e possono chiarirti molte cose.
    Grazie federico81!
    Sono d'accordo con te, nel frattempo ho provato a farne altri e si presentano con le stesse ambiguità.
    La difficoltà è per me legata all'uso del dsm. A volte non riesco a capire le priorità riguardo le diagnosi. Lavorando col libro in mano posso farcela, ma all'esame mi pare bianca (..difficile).
    Quindi ti chiedo: quali sintomatologie ci "conviene" "ipoteticamente" e da "equilibristi" omettere dal dsm?
    non so da quanto tempo studi, ma io col tempo che rimane fino al 22 sett. non riuscirò a ricordare tutto con precisione e vorrei "scremare" il dsm.
    Che mi dici?
    Ti ringrazio per la gentilezza federico81
    "muoverci da equilibristi in una molteplicità di dati incompleti"
    Complimenti per la frase che mi giocherò al momento opportuno.
    Piuttosto: hai fatto già l'esame o devi fare la 2 prova pure tu?
    Grazie ancora e a presto

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    per waterflyer: innanzitutto grazie della risposta, sei stato\a molto gentile. innanzitutto ti dico come la penso: mi sembra che certe volte qui sul forum si creino veramente allarmismi e noi stessi ci facciamo tante paranoie e parlo in prima persona. comunque credo che per quanto riguarda gli interventi terapeutici l'abc sia fatto bene perchè ti da indicazioni sintetiche sul tipo di terapia( espressiva o supportiva), l'orientamento( psicodinamico o sistemico o qualche volta cognitivo-comp.), e sugli obiettivi, all'esame non abbiamo spazio nè tempo per scrivere un tema solo sulle terapie e se leggi il gabbard ti rendi conto che è molto prolisso; sicuramente sarà un libro utile ma per il fine della prova credo sia meglio puntare sull'abc, integrandolo qua e là magari per quanto riguardo le ipotesi eziologiche. oggi tra l'altro ho parlato al telefono con una ragazza , ora psicoterapeuta, che ha sostenuto l'esame 5 anni fa e mi ha consigliato: di fare dsm e abc e di non impazzirmi con il gabbard perchè a lei ed altre non è proprio servito ai fini dell'esame; di parlare sempre al condizionale e di non proporre ipotesi troppo specifiche ma rimanere sul generico( tipo: disturbo dell'umore e non sottotipi). un'altra ragazza che invece lo ha sostenuto a giugno scorso il gabbard lo ha fatto ma poi all'esame non le è servito.
    comunque tu quali disturbi pensi di fare? io i seguenti: disturbi correlati a sostanze, disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia, somatoformi, fittizi, adattamento, alimentazione, personalità, sessuali.
    ciao e scusa se mi sono un pò dilungata!
    Ciao v.antonini! Come stai? a che punto sei?
    io ho finito il gabbard... ma velocemente..., ABC fatto, adesso impazzisco con dsm e casi clinici. . . . .
    Ciao a presto!

Partecipante

ho finito tutti e tre e sto ripassando ma non è mi ricordo così bene le cose e ho paura di non ricordarle in sede d'esame, ma tu hai fatto tutti i disturbi? io ho tralasciato quelli del sonno e la demenza, ma comunque non credo riuscirò a ripassare gli altri tutti. secondo te gli approfondimenti in quale domanda vanno messi, su quella relativa alla diagnosi differenziale? comunque ahimè io l'esame ce l'ho il 5 ottobre che è anche il mio compleanno....
    ciao ele

Matricola

Ragazzi anche io ho lo stesso problema....perplessità su due o più diagnosi in uno stesso caso...però a volte sono insicura su diagnosi che non rientrano neanche nella stessa area...ma addirittura sono disturbi diversi! è quello il guaio....che per es. non posso generalizzare con un'ipotetico disturbo d'ansia, richiedere altri colloqui per un'eventuale raccolta dati e somministrazione di test.....e ipotizzare un intervento con una differenza talmente grande tra le ipotesi diagnostiche che ho fatto!!! e che quindi andrebbero trattate in maniera completamente diversa....
    eppure sto studiando bene veramente tutto, ed ho iniziato per tempo, con molta calma....ma i casi a mio avviso sono troppo generici........ed io SONO COMPLETAMENTE IN CRISI!
    Ultima modifica di -Stella- : 10-09-2009 alle ore 09.13.40

Partecipante

Purtroppo siamo tutti in crisi. più si avvicina la data e più vengono i dubbi. Io finisco i libri per questo week-end e da lunedì mi dedicherò completamente ai casi,ma anch'io ho problemi senza dsm davanti. Aiuto!!!

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    ho finito tutti e tre e sto ripassando ma non è mi ricordo così bene le cose e ho paura di non ricordarle in sede d'esame, ma tu hai fatto tutti i disturbi? io ho tralasciato quelli del sonno e la demenza, ma comunque non credo riuscirò a ripassare gli altri tutti. secondo te gli approfondimenti in quale domanda vanno messi, su quella relativa alla diagnosi differenziale? comunque ahimè io l'esame ce l'ho il 5 ottobre che è anche il mio compleanno....
    ciao ele
    Ciao v.antonini
    non so se ti riferissi a me (ciao ele..) comunque sto cercando di "smaltire" i disturbi e penso che per sonno e demenza siamo d'accordo.
    Per gli approfondimenti non ci avevo pensato, ma per logica: io sto facendo un'ipotesi diagnostica, quindi essendo un'ipotesi ha tutto il diritto di inserire gli approfondimenti per giungere ad un ipotesi ..meno ipotetica.
    penso anche che un approfondimento potrei richiederlo anche dopo il trattamento per valutare il follow up e aggiustare il tiro.
    Alla fine quali disturbi farai?
    Grazie e spero che il tuo compleanno sia uno dei più belli!!
    io non faccio il compleanno, ma l'esame è il 22 settembre...
    WATERFLYER

Citazione Originalmente inviato da -Stella- Visualizza messaggio
    Ragazzi anche io ho lo stesso problema....perplessità su due o più diagnosi in uno stesso caso...però a volte sono insicura su diagnosi che non rientrano neanche nella stessa area...ma addirittura sono disturbi diversi! è quello il guaio....che per es. non posso generalizzare con un'ipotetico disturbo d'ansia, richiedere altri colloqui per un'eventuale raccolta dati e somministrazione di test.....e ipotizzare un intervento con una differenza talmente grande tra le ipotesi diagnostiche che ho fatto!!! e che quindi andrebbero trattate in maniera completamente diversa....
    eppure sto studiando bene veramente tutto, ed ho iniziato per tempo, con molta calma....ma i casi a mio avviso sono troppo generici........ed io SONO COMPLETAMENTE IN CRISI!
    Ciao...eh eh anche tu come me!! Non so se la cosa mi consola o mi spaventa..
    il problema è l'uso del DSM secondo me, io lo sto facendo da autodidatta, nessuno mi ha mai spiegato come si usa all'università.
    forse la soluzione è di ragionare puramente per ipotesi e rimanere sul vago, come mi ha comunicato il prezioso federico81.
    lo chiedo anche a te. quali disturbi stai studiando dal DSM?
    Grazie e non sei sola.
    però ne voglio uscire da questo labirinto!!!
    WATERFLYER

Citazione Originalmente inviato da francy76 Visualizza messaggio
    Purtroppo siamo tutti in crisi. più si avvicina la data e più vengono i dubbi. Io finisco i libri per questo week-end e da lunedì mi dedicherò completamente ai casi,ma anch'io ho problemi senza dsm davanti. Aiuto!!!
    Ciao...e siamo tre...
    quando farai l'esame?
    che disturbi hai scelto di fare?
    percaso hai un'idea dei disturbi più gettonati?
    Scusa per la raffica di domande ma ..... siamo tutti nella stessa barca...
    Grazie e a presto
    WATERFLYER

Citazione Originalmente inviato da viperassu11 Visualizza messaggio
    Ciao, in realtà ho iniziato a studiare solo ieri e sono molto indietro!!! Ti scrivo una scaletta per lo svolgimento del caso clinico ma puoi reperire tanto materiale anche qui su OPS.
    Apertura (dichiarare il modello psicodiagnostico utilizzato)
    Ipotesi diagnostiche ed eventuale diagnosi differenziale
    Altri dati e fonti di informazione (dati che non rappresentano direttamente un sintomo ma che possono essere rilevanti ai fini diagnostici come le relazioni sociali, lavoro, scuola)
    Eventuali test psicodiagnostici
    Il trattamento
    Se hai bisogno di altre info puoi trovarmi qui!
    Ciao viperassu11
    come va? quando hai la prova?
    io il 22 settembre e sto volando....
    lo schema che mi hai mandato è utile, ma per caso hai qualche caso clinico organizzato su questo schema?
    secondo te quali sono i disturbi più gettonati?
    Grazie e fatti sentire
    a presto
    WATERFLYER

Matricola

allora io ho approfondito sopratutto i disturbi che sono usciti gli ulmimi anni...che ho rintracciato in base ai casi di infostud riguardo gli ultimi esami di stato. Comunque sto tralasciando i disturbi diagnosticati per la prima volta nell'infanzia e adolescenza, delirium e demenza, dist fittizi, sessuali, del sonno...però non so se sto facendo bene a soffermarmi molto su alcuni e quasi per niente su questi....accetto consigli....
    anche io ritengo lo schema di viperassu11 fatto bene...
    ah dimenticavo ho approfondito molto le diagnosi differenziali del DSM IV TR CASE STUDIES (sempre inerenti ai disturbi che ho studiato) visto che sembrano importanti. Poi non so...tu invece cosa stai studiando del DSM?

Partecipante

per waterflyer: ciao ele sono io, scusa ma era un mio modo per salutare... comunque i disturbi che ho fatto sono i disturbi psicotici, d'umore, d'ansia, somatoformi, dell'alimentazione, dissociativi, sessuali( ma me li lascio da ripassare per ultimi se ce la faccio), personalità e sessuali, e disturbo dell'adattamento.
    volevo chiederti, ma negli approfondimenti relativi all'ipotesi diagnostica si tratta per es. di andare a valutare se ci sono altri sintomi di quell'ipotetico disturbo che non compaiono nel testo , valutare se c'è compromissione del funzionamento andando ad esplorare le relazioni ecc.?
    ciao fammi sapere

ragazzi della I commissione, sono finalmente uscite le date per la II prova: 5 ottobre 8.30 in aula magna, sono state pubblicate sul sito di picologia1. Dobbiamo pazientare ancora!

Per quanto riguarda l'ansia da DSM che ci sta prendendo un po' tutti (me compreso!), secondo me dobbiamo stare un po' più tranquilli: se vi andate a leggere le domande delle tracce degli anni precedenti, nulla ci costringe ad usare religiosamente il DSM: viene infatti richiesto il modello teorico di riferimento sia per la diagnosi che per il trattamento, nulla dunque ci impedisce di fare riferimento esclusivamente alla teoria freudiana, o alla psicologia del Sè, delle relaz oggett, e via dicendo. Certo, il DSM è l'unico che ci dirige nel riconoscere entità patologiche precise, ma dobbiamo usarlo, secondo me, più come "vocabolario" interno che come bibbia. Sono 5 anni e passa che studiamo psicologia, e non riusciamo a riconoscere un problema di ansia che (anche non aderendo a tutti i sintomi richiesti dal DSM) possa essere grave e con prognosi negativa per il paziente? E' proprio questa l'abilità che, a mio parere, ci viene chiesta: la capacità di saper leggere oltre alla presentazione dei due, tre, quattro sintomi necessari a definire quel disturbo.
    Infatti, come poi successo a noi tutti, anche studiando a memoria il DSM, poi andiamo a leggerci le tracce passate e...che succede? abbiamo difficoltà ad orientarci nella risoluzione del caso. E' la gestione della situazione problematica che dobbiamo saper affrontare, non solo la diagnosi psichiatrica.

comunque, io ho eliminato dal DSM i disturbi dell'adattamento, quelli fittizi, quelli del sonno (giusto una letta), quelli dell'infanzia per chi fa il clinico e di comunità (esclusi l'ADHD e il disturbo della condotta, predittivi di un disturbo antisociale di personalità).
    Sto approfondendo in particolare i dist dell'umore, d'ansia e di personalità

Ciao!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da federico81 Visualizza messaggio
    ragazzi della I commissione, sono finalmente uscite le date per la II prova: 5 ottobre 8.30 in aula magna, sono state pubblicate sul sito di picologia1. Dobbiamo pazientare ancora!

Per quanto riguarda l'ansia da DSM che ci sta prendendo un po' tutti (me compreso!), secondo me dobbiamo stare un po' più tranquilli: se vi andate a leggere le domande delle tracce degli anni precedenti, nulla ci costringe ad usare religiosamente il DSM: viene infatti richiesto il modello teorico di riferimento sia per la diagnosi che per il trattamento, nulla dunque ci impedisce di fare riferimento esclusivamente alla teoria freudiana, o alla psicologia del Sè, delle relaz oggett, e via dicendo. Certo, il DSM è l'unico che ci dirige nel riconoscere entità patologiche precise, ma dobbiamo usarlo, secondo me, più come "vocabolario" interno che come bibbia. Sono 5 anni e passa che studiamo psicologia, e non riusciamo a riconoscere un problema di ansia che (anche non aderendo a tutti i sintomi richiesti dal DSM) possa essere grave e con prognosi negativa per il paziente? E' proprio questa l'abilità che, a mio parere, ci viene chiesta: la capacità di saper leggere oltre alla presentazione dei due, tre, quattro sintomi necessari a definire quel disturbo.
    Infatti, come poi successo a noi tutti, anche studiando a memoria il DSM, poi andiamo a leggerci le tracce passate e...che succede? abbiamo difficoltà ad orientarci nella risoluzione del caso. E' la gestione della situazione problematica che dobbiamo saper affrontare, non solo la diagnosi psichiatrica.

comunque, io ho eliminato dal DSM i disturbi dell'adattamento, quelli fittizi, quelli del sonno (giusto una letta), quelli dell'infanzia per chi fa il clinico e di comunità (esclusi l'ADHD e il disturbo della condotta, predittivi di un disturbo antisociale di personalità).
    Sto approfondendo in particolare i dist dell'umore, d'ansia e di personalità

Ciao!
    chissà perchè dopo aver letto i tuoi interventi ...mi sento un pò
    più tranquilla....sei una "risorsa esterna" positiva per questa sessione di esame di stato...

Partecipante

ciao ragazzi!
    anche io faccio la prova il 22 settembre e anche io ognitanto ho problemi col DSM.
    Credo sia questione di inesperienza che ci porta a restare assolutamente legati ai criteri diagnostici,sebbene tantissime volte ci abbiano esposto i limiti del DSM!o forse il terrore di sbagliare!:-P
    Volevo chiedere se per la diagnosi differenziale dobbiamo prendere in considerazione un solo disturbo o vagliare tutte le possibili alternative.
    Il dubbio mi viene perché a volte nelle tracce dice "quale sarebbe la diagnosi differenziale" o comunque si esprime al singolare e magari io ho più di un'ipotesi alternativa...sì insomma,dubbi che solo l'eds ti può far venire!
    Comunque io la diagnosi la proporrò col DSM ma come dice il caro Gabbard proporrò di affiancarci una bella valutazione psicodinamica...visto che è l'orientamento che ho scelto!:-P
    grazie mille, in bocca al lupo a tutti!

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Devo svolgere la primA prova V.O a novembre, scusate ma la data ufficiale, dove è possibile leggerla?

Pagina 12 di 26 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy