• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 42
    Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: fin da bambini volevate fare gli psicologi?

come simoncino e hoppy neanche io sapevo dell'esistenza di questa figura professionale da bambina...credo che ho iniziato a pensare seriamente al mio futuro lavorativo durante i primi anni delle superiori...inizialmente ero estremamente decisa a fare economia e commercio (sono ragioniera........), poi un giorno, per caso mi è passato tra le mani un libro di psicologia che trattava gli aspetti storici e teorici generali della disciplina...mi ha appassionato...in seguito freud (e i suoi scritti) hanno ammaliato la mia mente...il primo libro che ho letto (ancora alle superiori) era "ossessioni, fobie e paranoia"...ricordo che non ci avevo capito nulla...ma nonostante ciò, e forse, proprio in forza di ciò, mi sono appassionata ancora di più...

Partecipante Esperto L'avatar di Rucolina

Certo che da bambina non sapevo assolutamente cosa volesse dire fare/essere una psicologa!!!
    Io però volevo stare a contatto con le persone, volevo sentirmi utile, aiutare ... e poi la psicologia in se mi ha affascinata più in là con gli anni, ovviamente!

Sono d'accordo con chi dice che l'aspetto lavorativo/economico è importante ma per me è anche importante fare ciò che ami perchè questa è la spinta di tutto.
    Io ci ho provato, come vi ho detto ho fatto medicina ma ero sempre infelice e insoddisfatta e assolutamente non volevo quella vita
    Ultima modifica di Rucolina : 11-09-2009 alle ore 20.34.02

two_passion
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    come simoncino e hoppy neanche io sapevo dell'esistenza di questa figura professionale da bambina...credo che ho iniziato a pensare seriamente al mio futuro lavorativo durante i primi anni delle superiori...inizialmente ero estremamente decisa a fare economia e commercio (sono ragioniera........), poi un giorno, per caso mi è passato tra le mani un libro di psicologia che trattava gli aspetti storici e teorici generali della disciplina...mi ha appassionato...in seguito freud (e i suoi scritti) hanno ammaliato la mia mente...il primo libro che ho letto (ancora alle superiori) era "ossessioni, fobie e paranoia"...ricordo che non ci avevo capito nulla...ma nonostante ciò, e forse, proprio in forza di ciò, mi sono appassionata ancora di più...
    io il primo libro che ho letto è stato psicopatologia della vita quotidiana

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da two_passion Visualizza messaggio
    io il primo libro che ho letto è stato psicopatologia della vita quotidiana
    è stata sicuramente una scelta più appropriata... visto il riferimento al quotidiano, la comprensione sarebbe stata migliore anche per un non addetto ai lavori....

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Io volevo fare:
    1)Il casalingo
    2)Il ricco
    3)Il casalingo mantenuto
    Ma questo fino ai 14 anni
    Poi "uno che parlava con la gente". E come coniugare il parlare con la gente con il mio odio per la matematica? Chiaramente psicologia (non sapendo della statistica )
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

two_passion
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    è stata sicuramente una scelta più appropriata... visto il riferimento al quotidiano, la comprensione sarebbe stata migliore anche per un non addetto ai lavori....
    già!!! poi però ho letto i tre saggi sulla sussualità e lì ero abbastanza confusa!!!!

two_passion
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Io volevo fare:
    1)Il casalingo
    2)Il ricco
    3)Il casalingo mantenuto
    Ma questo fino ai 14 anni
    Poi "uno che parlava con la gente". E come coniugare il parlare con la gente con il mio odio per la matematica? Chiaramente psicologia (non sapendo della statistica )

ihihihihi
    ma è davvero così difficileeee? io dovrei iniziarla quest'anno... ma già mi sto spaventando!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Boh per me è stata difficile i primi due anni finchè non ho capito i meccanismi (ho i miei tempi ) poi mi sono anche laureato con una tesi dove la statistica la fa da padrona
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

two_passion
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Boh per me è stata difficile i primi due anni finchè non ho capito i meccanismi (ho i miei tempi ) poi mi sono anche laureato con una tesi dove la statistica la fa da padrona
    speriamo!!! tutti quelli del secondo anno con cui ho parlato mi hanno terrorizzata! però esco da uno scientifico... sono avvantaggiata almeno un pochino?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Io ho cambiato tanti lavori, nella mia infanzia: pompiere, cardiochirurgo, archeologa (influenzata da Indiana Jones), poi alle medie ho iniziato ad interessarmi di delitti, e quando ho scoperto che c'è una disciplina che se ne occupa davvero, la criminologia, ho deciso che avrei intrapreso quella strada; per questo ora sono psicologa, ma non ancora criminologa. E a dirla tutta, la vedo grigia... che palle!

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Da piccola ho attraversato varie fasi...pompiere anch'io poi pilota d'aerei (io che adesso tremo al solo pensiero di prenderlo un aereo ) medico, architetto....

Poi poco prima di iscrivermi all'università ho avuto questa "brillante idea" di iscrivermi in psicologia...Credo che all'inizio il presupposto sia stato sbagliato...pensavo che così avrei conosciuto meglio me stessa, avrei smussato i miei angoli...niente di più falso!!
    studiare Psicopatologia per me è stata la fine...
    Materia che ho amato tanto ma che mi ha fatto entrare in crisi...
    per un po' ho smesso...non ero animata da quel "fuoco sacro"...e non vedevo sbocchi per il mio futuro...
    e ho pensato che una mia grande passione come quella della cucina potesse essere la scelta più giusta...avrei aperto un ristorante...(l'idea non l'ho abbandonata del tutto per la verità)
    Nel frattempo ho cominciato a fare volontariato in un centro per ragazzi disabili...
    e lì è successo...mi hanno spronato loro a ricominciare, mi hanno dato tanto, è come se il volontariato lo avessero fatto loro a me...
    e adesso sono qui...studentessa anziana del V.O. con l'ultima materia da dare, qualche speranza in più per il futuro e la voglia di fare qualcosa per gli altri...
    Certezze nessuna...con questo mestiere poi...
    Ma almeno la speranza e i sogni resistono...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ele crisa

nadir.. il mio percorso è simile al tuo...io ho sempre pensato di fare la cantante...ho studiato musica per diversi anni..poi però (per fortuna) non sono entrata al conservatorio...mi sono iscritta in psicologia per ripiego...all'inizio non ero convinta..mi affascinava la materia ma pensavo che stavo sbagliando tutto...ho molltao un sacco di volte...poi ho lavorato in una scuola...in teoria come consulente musicale...in realtà come educatrice e lì qualcosa è cambiato...ho capito che era quella la via da seguire...allora ho ripreso..le difficoltà ci sono e la musica non l'abbandono mai..anzi è stata propio la psicologia che mi ha riavvicinato a lei...buffo no?? io credo in questa disciplina..ci volgio credere..per me è magica...al di là di tutto quello che le persone possano dire...non smetterò mai di crederci!!
    non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini determinati e risoluti possa cambiare il mondo!!(Margareth Mead)cerco un medico...per il mio pc!!!
    ele

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Mentre spippolavo a destra e a manca qui sul forum, ho trovato questa vecchia discussione:

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ilm-70472.html

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Mentre spippolavo a destra e a manca qui sul forum, ho trovato questa vecchia discussione:

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ilm-70472.html
    Perfetto.....Un'iniezione di ottimismo fa sempre bene!
    Ultima modifica di hoppy347 : 12-09-2009 alle ore 22.38.47

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, in certi casi è meglio riderci su, in quanto certe cose sono tristemente vere!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy