• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 44 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 652

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Ciao givemehope,
    mi piacerebbe riuscire a fare un gruppo di studio per incontrarci in facoltá e confrontare idee e materiali raccolti. So che molti lavorano o stanno facendo il tirocinio e non é cosí facile mettersi d' accordo. Quindi se viene meglio a tutti andrebbe bene anche un gruppo virtuale.
    Non so tu ma dopo aver letto i temi delle precedenti sessioni mi é venuto un poco di panico!!!!! Sapendo poi che si estrae a sorte uno solo dei tre temi......
    Sará perché non ho acora finito di leggere/studiare tutti i libri consigliati, ma prima di spendre un capitale mi piacerebbe ricevere un feedback anche virtuale!!!
    un saluto

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Citazione Originalmente inviato da buggy-tf Visualizza messaggio
    Ciao givemehope,
    mi piacerebbe riuscire a fare un gruppo di studio per incontrarci in facoltá e confrontare idee e materiali raccolti. So che molti lavorano o stanno facendo il tirocinio e non é cosí facile mettersi d' accordo. Quindi se viene meglio a tutti andrebbe bene anche un gruppo virtuale.
    Non so tu ma dopo aver letto i temi delle precedenti sessioni mi é venuto un poco di panico!!!!! Sapendo poi che si estrae a sorte uno solo dei tre temi......
    Sará perché non ho acora finito di leggere/studiare tutti i libri consigliati, ma prima di spendre un capitale mi piacerebbe ricevere un feedback anche virtuale!!!
    un saluto
    Anch'io sono in panico... Se hai letto i post precedenti avrai visto che con le ragazze stiamo cercando di confrontarci per capire più o meno cosa preparare dei vari argomenti, come strutturare i temi di generale, anche perchè essendo un esame talmente vasto è elevato il rischio di studiare cose inutili e trascurare le cose importanti (questo è il mio timore più grande).
    Io ho preparato un pò i temi sugli argomenti generali (intelligenza, emozioni, apprendimento, insomma i soliti), ma ho sempre il dubbio di aver selezionato male, ma ancora non ho ripetuto nulla e devo iniziare (quando troverò un pò di tempo) a concentrarmi sui temi meno "facili"... Nel frattempo dovrei studiare anche per le altre 2 prove, per le quali sono ancora in alto mare.
    Tu che libri stai leggendo?
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 02.34.47

Partecipante

Ciao a tutti, ciao Givemehope!! Anch'io ho quasi finito di schematizzare il materiale per la prima prova e parallelamente ho letto tutto il libro della Falabella e iniziato a svolgere alcuni casi clinici ( io non devo fare la terza prova , sono del V.O.). Secondo me, bisogna studiare contemporaneamente le prove, perchè è bella impegnativa anche la seconda . Il problema è che ho davvero poco tempo e quindi ho paura di non riuscire a studiare come si deve. Ho letto, ho fatto schemi ma se mi dovessero chiedere qualcosa adesso farei solo confusione. Spero di riuscire al più presto a ripetere e a memorizzare il tutto!!
    Per quanto riguarda i temi un pò particolari faccio fatica su quello uscito nella prima sessione del 2007 "......L'importanza della dimensione temporale ( diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica....etc" Avete un'idea??

Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ciao Givemehope!! Anch'io ho quasi finito di schematizzare il materiale per la prima prova e parallelamente ho letto tutto il libro della Falabella e iniziato a svolgere alcuni casi clinici ( io non devo fare la terza prova , sono del V.O.). Secondo me, bisogna studiare contemporaneamente le prove, perchè è bella impegnativa anche la seconda . Il problema è che ho davvero poco tempo e quindi ho paura di non riuscire a studiare come si deve. Ho letto, ho fatto schemi ma se mi dovessero chiedere qualcosa adesso farei solo confusione. Spero di riuscire al più presto a ripetere e a memorizzare il tutto!!
    Per quanto riguarda i temi un pò particolari faccio fatica su quello uscito nella prima sessione del 2007 "......L'importanza della dimensione temporale ( diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica....etc" Avete un'idea??
    Ciao erosramazzotti!
    Anch'io ho poco tempo

Io stamane sto cominciando a ripetere gli argomenti di generale, anche se ho sempre il dubbio di aver selezionato male... Per la seconda prova ho letto il testo della Falabella e sto iniziando a svolgere anch'io dei casi, nel frattempo leggo anche il DSM. Tu studierai tutte le classi diagnostiche dei primi 2 assi?

Riguardo il tema che proponi, è da mesi il mio spauracchio principale...ma come hanno fatto a mettere una traccia del genere?!? Io avevo pensato qualcosa tipo l'importanza della variabile tempo come elemento con cui confrontare i progressi di una psicoterapia, in una valutazione longitudinale dell'efficacia... Oppure la dimensione temporale nello sviluppo dell'intelligenza (Piaget) o nel passaggio e cambiamento attraverso le varie tappe del ciclo di vita... Ma mi sembra tutto poco consistente per poterci fare un tema...

Cosa si potrebbe scrivere ancora?
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 02.36.20

simonapsy
    Ospite non registrato

Ciao a tutti!! Anche io mi sto preparando per la sessione di novembre a padova..anche se ancora ho le idee poco chiare soprattutto relative alla seconda prova. Volevo chiedervi se qualcuno ne sa qualcosa di più in merito,,e.. la scelta se fare un caso clinico a indirizzo evolutivo, psicodinamico o quantaltro..dipende dal proprio percorso formativo o è di libera scelta?? Grazie e in bocca al lupo a tutti!!!

Partecipante

Ciao Givemehope. Almeno hai più idee di me, complimenti. Io pensavo di parlare della valutazione dello sviluppo. Nel senso che studiare lo sviluppo significa studiare il cambiamento lungo la dimensione temporale e la valutazione è un processo attraverso cui si descrive il cambiamento nel tempo rispetto a una dimensione evolutiva. Ma non so sia attinente! Molto meglio i tuoi concetti!Comunque adesso che inizierò a ripetere tutto magari avrò le idee più chiare! Per i disturbi dell'asse II, pensavo di studiare solo i disturbi di personalità. Tu invece?

Partecipante

Mi son dimenticata di dirti che per la parte generale sicuramente preparerò i classici argomenti ( emozioni, intelligenza, apprendimento....) e poi una ricerca importante e un tema su 2 teorie a confronto! Nell'ultima sessione non sono usciti questi temi ma erano le due alternative al tema estratto!! Ciao

Ciao Givemehope. Almeno hai più idee di me, complimenti. Io pensavo di parlare della valutazione dello sviluppo. Nel senso che studiare lo sviluppo significa studiare il cambiamento lungo la dimensione temporale e la valutazione è un processo attraverso cui si descrive il cambiamento nel tempo rispetto a una dimensione evolutiva. Ma non so sia attinente! Molto meglio i tuoi concetti!Comunque adesso che inizierò a ripetere tutto magari avrò le idee più chiare! Per i disturbi dell'asse II, pensavo di studiare solo i disturbi di personalità. Tu invece?

Io del DSM credo di studiare soprattutto i disturbi che più probabilmente possono uscire in una traccia, tipo quelli che ci sono sul libro della Falabella. Di asse I credo di non fare i disturbi relativi all'infanzia. Poi dopo aver comunque cercato di studiare bene i disturbi principali magari se mi rimane tempo do una lettura agli altri...
    Di psico generale anch'io sto facendo come te, ma ancora non ho pensato al tema su una ricerca, nè a quello su due teorie a confronto...Ci penserò quando avrò le idee un pò più chiare.
    Oggi ho ripetuto l'apprendimento, alla fine ho fatto:
    Definizione,
    Modello comportamentista (Condizionamento Classico: Pavlov e Waton; Cond. Operante: Thorndike e Skinner; prove di validazione e applicazioni tecniche per entrambi)
    Modello cognitivista (Rescorla, Tolman)
    Apprendimento complesso (Gestalt, Kohler)
    Social Learning (Bandura)
    Applicazioni del modello cognitivo: terapia cognitiva di Beck e modello REBT di Ellis -> devo ancora studiare questi ultimi due aspetti.

Tu cosa hai fatto?

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!! Anche io mi sto preparando per la sessione di novembre a padova..anche se ancora ho le idee poco chiare soprattutto relative alla seconda prova. Volevo chiedervi se qualcuno ne sa qualcosa di più in merito,,e.. la scelta se fare un caso clinico a indirizzo evolutivo, psicodinamico o quantaltro..dipende dal proprio percorso formativo o è di libera scelta?? Grazie e in bocca al lupo a tutti!!!
    Ciao Simonapsy,
    la seconda prova si compone di più tracce, una per ogni indirizzo, tra le quali il candidato è libero di scegliere a prescindere dal proprio indirizzo.
    Dovrebbe durare circa un paio d'ore.
    Ciao e buono studio!

Partecipante

Ciao. per l'apprendimento ho fatto come te. Volevo, però, vedere con te le applicazioni per chiarirmi un pò le cose( ho letto il "vademecum della prima prova")

Applicazioni del COMPORTAMENTISMO:
    AMBITO CLINICO: all'interno del paradigma del condizionamento classico sono state sviluppate alcune terapie: estinzione, desensibilizzazione sistemica, controcondizionamento aversivo.
    AMBITO CLINICO E SCOLASTICO: dal condizionamento operante l'importanza del rinforzo e della gradualità.

Applicazione della teoria cognitivo-sociale
    AMBITO CLINICO E SCOLASTICO: modeling e partecipazione guidata

Applicazioni del COGNITIVISMO
    AMBITO CLINICO: terapia cognitiva di Beck.

Non so se è chiaro! Andrà bene?? Fammi sapere il tuo parere, a presto!

Ciao. per l'apprendimento ho fatto come te. Volevo, però, vedere con te le applicazioni per chiarirmi un pò le cose( ho letto il "vademecum della prima prova")

Applicazioni del COMPORTAMENTISMO:
    AMBITO CLINICO: all'interno del paradigma del condizionamento classico sono state sviluppate alcune terapie: estinzione, desensibilizzazione sistemica, controcondizionamento aversivo.
    AMBITO CLINICO E SCOLASTICO: dal condizionamento operante l'importanza del rinforzo e della gradualità.

Applicazione della teoria cognitivo-sociale
    AMBITO CLINICO E SCOLASTICO: modeling e partecipazione guidata

Applicazioni del COGNITIVISMO
    AMBITO CLINICO: terapia cognitiva di Beck.

Non so se è chiaro! Andrà bene?? Fammi sapere il tuo parere, a presto!

Anch'io ho fatto le stesse applicazioni. Solo non ho nulla sulla partecipazione guidata. Dove potrei trovare qualcosa?

simonapsy
    Ospite non registrato

Grazie givemehope..!

Partecipante

Ciao. Ho trovato la partecipazione guidata su un vecchio libro usato all'università "La scienza della personalità" di Porzionato. Ti scrivo in poche righe quello che c'è :" La concezione cognitivo sociale della terapia considera prioritario il cambiamento nel senso di efficacia. L'approccio terapeutico preferito dalla teoria cognitivo sociale consiste nell'indurre l'acquisizione di competenze cognitive comportamentali attraverso il modellamento e la partecipazione guidata. Nel primo, i pazienti osservano altre persone (modelli)svolgere con conseguenze positive, o almeno non avverse, le attività auspicate.In generale, i modelli complessi di comportamento da apprendere sono segmentati in subcapacità e in compiti parziali di difficoltà crescente, così da assicurare un progresso ottimale. Nella partecipazione guidata l'individuo è assistito nella pratica dei comportamenti modellati."
    Inoltre, importanza della teoria cognitivo sociale ( e quindi della percezione di autoefficacia) non solo in ambito clinico e scolastico ( come già abbiamo detto ) ma anche in ambito organizzativo (migliori capacità di relazioni, di prestazione , di decisione) e in ambito sportivo( maggiori possibilità di successo. Queste ultime cose sono nel Moderato.
    Certo che noi due studiare il sabato sera e la domenica!!!! Siamo messe proprio male!! Ciao a presto
    Ultima modifica di erosramazzotti : 13-09-2009 alle ore 16.10.37

Ciao. Ho trovato la partecipazione guidata su un vecchio libro usato all'università "La scienza della personalità" di Porzionato. Ti scrivo in poche righe quello che c'è :" La concezione cognitivo sociale della terapia considera prioritario il cambiamento nel senso di efficacia. L'approccio terapeutico preferito dalla teoria cognitivo sociale consiste nell'indurre l'acquisizione di competenze cognitive comportamentali attraverso il modellamento e la partecipazione guidata. Nel primo, i pazienti osservano altre persone (modelli)svolgere con conseguenze positive, o almeno non avverse, le attività auspicate.In generale, i modelli complessi di comportamento da apprendere sono segmentati in subcapacità e in compiti parziali di difficoltà crescente, così da assicurare un progresso ottimale. Nella partecipazione guidata l'individuo è assistito nella pratica dei comportamenti modellati."
    Inoltre, importanza della teoria cognitivo sociale ( e quindi della percezione di autoefficacia) non solo in ambito clinico e scolastico ( come già abbiamo detto ) ma anche in ambito organizzativo (migliori capacità di relazioni, di prestazione , di decisione) e in ambito sportivo( maggiori possibilità di successo. Queste ultime cose sono nel Moderato.
    Certo che noi due studiare il sabato sera e la domenica!!!! Siamo messe proprio male!! Ciao a presto
    Grazie mille!!!
    Già, fuori di testa a studiare sabato e domenica... E io che pensavo di essere l'unica! Beh, speriamo che ne varrà la pena! Che hai fatto oggi? Io ho ripetuto le emozioni.

Partecipante

Se vi consola anch'io sto passando la domenica in compagnia del famoso esame di stato! oggi ho finito gli schemi della prima prova e domani dovrei iniziare la fase di studio e memorizzazione, ma più faccio appunti e meno mi sembrano esaurienti. Vedremo...
    Nelle tracce dei ùcolleghi che hanno già sostenuto l'esame, ho visto argomenti come processi decisionali, cambiamento, diagnosi, voi li avete considerati.?
    Io per cambiamento pensavo sopratutto allo sviluppo nell'arco della vita (erickson) oppure in ambito clinico al cambiamneto post terapia.
    Per i processi decisionali pensavo di collegari alla motivazione (quali fattore che spinge alla scelta) e per la diagnosi npon saprei se non na definizione molto generale.
    Cosa ne pensate?

P.S. Mannaggia c'è pure il sole oggi

Pagina 11 di 44 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy