• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 86 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante Super Esperto L'avatar di ladyhawke

Riferimento: Statistica Mattei

Perchè all'esercizietto 6.15 la media condizionata mi viene 206,04 invece che 203,91 come da risultato del libro, eppure l'ho fatta mille volte in mille modi e correzioni, mi dite come calcolate in tale es la media e la varianza condizionate?Uff tutto il resto mi torna...sono gli es più semplici e mi ci incaponisco...PLEASE....rispondete...

Partecipante Affezionato L'avatar di martellini

Citazione Originalmente inviato da ladyhawke Visualizza messaggio
    Perchè all'esercizietto 6.15 la media condizionata mi viene 206,04 invece che 203,91 come da risultato del libro, eppure l'ho fatta mille volte in mille modi e correzioni, mi dite come calcolate in tale es la media e la varianza condizionate?Uff tutto il resto mi torna...sono gli es più semplici e mi ci incaponisco...PLEASE....rispondete...
    ..allora..la media si calcola (170x8)+(190x23)+(210x20)+(230x18)=203,91
    di cui 170 lo trovi facendo 160+180/2=170 cosi trovi anche 190 ecc. fammi sapere..se ci riesco te lo spiego meglio!!!
    poi, la varianza..questa è un pò difficile da scrivere, quando ti metto questo segno °, vuol dire che è elevato al quadrato....
    varianza=(170-203,91)°x8+(190-203,91)°x23+(210-203,91)°x20+(230-203,91)°x18=386,14
    Ultima modifica di martellini : 13-09-2009 alle ore 08.52.10

ehmmm ma io le medie delle varie modalità di y le ho calcolate sulle frequenze relative condizionate(cella diviso n riga) e mi tornano...ma la media totale la calcoli sui dati originali...si i valori centrali delle classi li avevo calcolati e li ho usati per le medie delle categorie ricercatore,1°ricercatore e dirigente.E poi la somma dei valori centrali delle classi moltiplicati per n colonna per cosa li dividi?Per uno?La media non è la somma dei valori diviso n?mmmm sono confusa dove trovo la formula che utilizzi?E' quella a pag149?
    Ahhhhh ma ho sbagliato tutto batsava calcolare sui dati grezzi non sulle freq.relative...ahhh ma come è possibile i risultati dei calcoli mi tornano lo stesso...ahhhh ora capisco..
    però la media totale ancora non mi torna

Altro dubbio atroce:come calcolo la varianza spiegata così come la semplice covarianza(dato che la varianza spiegata non è altro che il quadrato della covarianza)quando le modalità di y sono molteplici?
    In poche parole nell'esempio 6.8.1come fa a calcolare con tutti quei dati la varianza spiegata?
    aiuto sto andando in tilt...

Partecipante

scusate ma se in un esercizio i dati che ho sono solo le sommatorie di x,y,xy e x alla seconda,come faccio a calcolare il coeff di correlazione??

Partecipante

come si fa a calcolare il coefficiente di correlazione conoscendo solo le sommatorie di: x,y,xy,x alla seconda,n e le medie di x e y?

Citazione Originalmente inviato da lady blue Visualizza messaggio
    come si fa a calcolare il coefficiente di correlazione conoscendo solo le sommatorie di: x,y,xy,x alla seconda,n e le medie di x e y?
    ..ti calcoli la covarianza= sommatoria(xy/n)-MxMy
    dopo ti calcoli la deviazione standard= radice quadrata (sommatoriaxy)al quadrato tutto fratto N lo fai sia con X che con Y
    a questo punto puoi calcolarti il coeff di correlazione
    ..spero tu ci capisca qualcosa per via di come te l'ho scritto!!!

Partecipante

ma allora per trovare la covarianza,faccio xy fratto n e a quel valore sottraggo il prodotto delle medie di x e di y??Perchè in alcuni esercizi non torna e in un esempio del libro faceva la covarianza senza dividere per n ma semplicemente xy-MxMy.bo non ho capito.
    Poi ho seri problemi con l'ultimo paragrafo del 16...ma per stimare che valori uso?nel senso dato che si parla di B1 e B0 la varianza chi me la da?

Sapete quando mette i risultati?

Sapete quando mette i risultati?
    ..ha detto un paio di giorni prima dell'orale, quindi verso il 23...L'ORALE E' STATO SPOSTATO AL 25!!!

Partecipante L'avatar di millesoli

non so cosa ne pensiate voi ma per me lo scritto del 15 è stato particolarmente difficile, è la terza volta che do quest'esame e credo di non averlo passato neanche questa...
    vorrei sapere se è un problema solo mio o comune a molti, grazie!

Non mi sembrava difficile quanto piuttosto lungo...i primi es erano molto semplici con concetti base il terzo non ho fatto in tempo a farlo e le domande erano fattibili ma un po' lunghe da argomentare dato che c'erano da svolgere gli altri es..si perde più tempo con il disegno di tabelle varie pallose e di calcoli di variazioni che altro..uff sono molto importanti le formule contratte che il libro però non fornisce come necessario..mi sono anche scordata che dietro il foglio la prof.ne aveva scritte un po'...che rimbambita.
    anch'io temo in un ko.

ma i risultati????propio all'ultimo..ehh?Che dite domani?

Partecipante

ma i risultati????propio all'ultimo..ehh?Che dite domani?
    neanche la Petrucci ce li ha messi i nostri di generale...se la prendono proprio comoda...tanto siamo noi che ci teniamo l'ansia fino all'ultimo XD

già già concordo

Pagina 42 di 86 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Privacy Policy