• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 44 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 652
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Se vi consola anch'io sto passando la domenica in compagnia del famoso esame di stato! oggi ho finito gli schemi della prima prova e domani dovrei iniziare la fase di studio e memorizzazione, ma più faccio appunti e meno mi sembrano esaurienti. Vedremo...
    Nelle tracce dei ùcolleghi che hanno già sostenuto l'esame, ho visto argomenti come processi decisionali, cambiamento, diagnosi, voi li avete considerati.?
    Io per cambiamento pensavo sopratutto allo sviluppo nell'arco della vita (erickson) oppure in ambito clinico al cambiamneto post terapia.
    Per i processi decisionali pensavo di collegari alla motivazione (quali fattore che spinge alla scelta) e per la diagnosi npon saprei se non na definizione molto generale.
    Cosa ne pensate?

P.S. Mannaggia c'è pure il sole oggi

Anch'io ho sempre la sensazione che i miei riassunti non siano esaurienti...Per quanto riguarda il cambiamento, concordo con te. I processi decisionali si potrebbero collegare anche al ragionamento e problem solving?
    Sulla diagnosi anch'io faccio qualcosa in generale.
    Ciao!

Partecipante

Hai perfettamente ragionale ha rapportare il processo decisionale al problem solving ed al ragionamento. Grazie!!!
    Ciao

Partecipante

si vede che sono cotta... mettere la "H" davanti a rapportare. Sarò in fase di regressione a livello scuola primaria.
    ari ciao

Partecipante

Ciao Givemehope! In realtà oggi non ho fatto molto! Ho cercato di sistemare un pò gli appunti, quelle parti che ancora mi sono poco chiare. In bocca al lupo per il tuo ultimo giorno di tirocinio!

Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    Ciao Givemehope! In realtà oggi non ho fatto molto! Ho cercato di sistemare un pò gli appunti, quelle parti che ancora mi sono poco chiare. In bocca al lupo per il tuo ultimo giorno di tirocinio!

Grazie, crepi il lupo!
    Ciao!
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 02.38.16

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Ciao a tutte! Io sono ancora in fase di schemi...fortunatamente non me ne rimangono molti (almeno per i temi classici di ps generale), ma ho trovato difficoltà con il tema del linguaggio e comunicazione. Pensavo di farli separatamente, anche se non ci vedo poi tutta questa distanza.
    In ogni caso riguardo alla comunicazione pensavo di mettere l'approccio matematico di Shannon e Weaver, Palo Alto e Austin e Searle. Poi però non riesco a fare un confronto tra queste teorie.
    Rispetto al linguaggio invece metterei Chomsky e Vygotskij...però in questo modo mi salta fuori una specie di tema sullo sviluppo linguistico nel bambino. Secondo voi queste teorie possono andare bene o avete altri autori che pensate siano più importanti?
    Ogni volta non so cosa tagliare e cosa tenere di tutto il materiale che leggo!

P.S. Givemehope non sai come ti capisco...ho finito il tirocinio venerdì scorso e non mi sembra vero!!!

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ciao a tutte! Io sono ancora in fase di schemi...fortunatamente non me ne rimangono molti (almeno per i temi classici di ps generale), ma ho trovato difficoltà con il tema del linguaggio e comunicazione. Pensavo di farli separatamente, anche se non ci vedo poi tutta questa distanza.
    In ogni caso riguardo alla comunicazione pensavo di mettere l'approccio matematico di Shannon e Weaver, Palo Alto e Austin e Searle. Poi però non riesco a fare un confronto tra queste teorie.
    Rispetto al linguaggio invece metterei Chomsky e Vygotskij...però in questo modo mi salta fuori una specie di tema sullo sviluppo linguistico nel bambino. Secondo voi queste teorie possono andare bene o avete altri autori che pensate siano più importanti?
    Ogni volta non so cosa tagliare e cosa tenere di tutto il materiale che leggo!

P.S. Givemehope non sai come ti capisco...ho finito il tirocinio venerdì scorso e non mi sembra vero!!!
    Ciao Silvia, io se mi capita un tema sul linguaggio in generale, metto a confronto Chomsky e Vygotskij (anche il LASS), se mi chiede nello specifico rapporto tra linguaggio e pensiero, parlo del relativismo linguistico di Worf e confronto Piaget-Vygotskij. Se invece mi si chiede esplicitamente lo sviluppo del linguaggio, parlo anche delle varie tappe (cooing, balbettio, madrese) oltre che di Chomsky e Vygot.
    Sulla comunicazione parlo della scuola di Palo Alto, e teoria degli atti linguistici (Austin e Searle), ma fondamentalmente un tema del genere lo imposterò sul colloquio clinico e l'importanza della comunicazione non verbale, la suddivisione delle classi di comunic non verbale di Argyle, la psicopatologia (psicosi e disturbi nella comunicazione.
    La comunicaz ancora devo studiarla, quindi può darsi che poi cambierò aggiungendo o eliminando qualcosa.
    Ciao e buono studio!

Neofita

Ciao a tutti/e,
    io farò l'EdS a novembre e a Padova, ma abito a firenze:cerco qualcuno con cui studiare e rendere la cosa un po' più piacevole.

Ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Ciao Silvia, io se mi capita un tema sul linguaggio in generale, metto a confronto Chomsky e Vygotskij (anche il LASS), se mi chiede nello specifico rapporto tra linguaggio e pensiero, parlo del relativismo linguistico di Worf e confronto Piaget-Vygotskij. Se invece mi si chiede esplicitamente lo sviluppo del linguaggio, parlo anche delle varie tappe (cooing, balbettio, madrese) oltre che di Chomsky e Vygot.
    Sulla comunicazione parlo della scuola di Palo Alto, e teoria degli atti linguistici (Austin e Searle), ma fondamentalmente un tema del genere lo imposterò sul colloquio clinico e l'importanza della comunicazione non verbale, la suddivisione delle classi di comunic non verbale di Argyle, la psicopatologia (psicosi e disturbi nella comunicazione.
    La comunicaz ancora devo studiarla, quindi può darsi che poi cambierò aggiungendo o eliminando qualcosa.
    Ciao e buono studio!
    Grazie...effettivamente pensavo di aggiungere qualcosa sulla comunicazione non verbale per introdurre le applicazioni Bene, allora domani mi ci metto. Per oggi la concentrazione mi ha abbandonata! Buono studio anche a te!

Citazione Originalmente inviato da annarkica Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e,
    io farò l'EdS a novembre e a Padova, ma abito a firenze:cerco qualcuno con cui studiare e rendere la cosa un po' più piacevole.

Ciao
    Ciao Annarika e benvenuta!
    Se ti va, unisciti pure alla squadra di coraggiose che si preparano per l'esame di Novembre.
    Hai letto i post precedenti? Idee per temi?
    Ciao e buono studio!

Neofita

ciao! voi dove studiate? come facciamo a trovarci?

Matricola

ciao ragazzi,
    qualcuno sa darmi qualche consiglio, visto ke dovrò fare l esame di stato a novembre? io sto studiando dal gray da temi ke mi hanno passato....in attesa di vostre notizie. l esame di stato a padova è fattibile o no?

Citazione Originalmente inviato da annarkica Visualizza messaggio
    ciao! voi dove studiate? come facciamo a trovarci?
    Noi ci confrontiamo qui sul forum. Comunque anche a me non dispiacerebbe l'idea di incontrarci, un gruppetto, per studiare assieme, magari per esercitarci sulle due prove pratiche.
    Chi è d'accordo?

Citazione Originalmente inviato da kiara240 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi,
    qualcuno sa darmi qualche consiglio, visto ke dovrò fare l esame di stato a novembre? io sto studiando dal gray da temi ke mi hanno passato....in attesa di vostre notizie. l esame di stato a padova è fattibile o no?

Ciao Kiara, anch'io sto studiando dal Gray, ma integrandolo con atkinson e altro materiale.
    Che dirti di Padova, se non che la scorsa sessione hanno bocciato circa 100 persone su 300? Bisogna studiare, per il resto a te le riflessioni in merito!
    Se ti servono info più specifiche, scrivi pure!
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di givemehope : 16-09-2009 alle ore 08.38.41

Matricola

ciao givemohope
    ti ringrazio molto per l informazione...ma il libro di Atkinson di cosa è?visto ke nn l ho....si ho studiato a palermo e vorrei tentare l abilitazione a Padova....

Pagina 12 di 44 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy