un'infirmazione:
il professor Nicotra fa usare le tabelle all'esame?
intendo dire per esempio, quella della funzione di ripartizione della variabile casuale normale standardizzata..
son preoccupata, senza di quelle non ho capito come si fa..
ciao,io so che le tabelle ce le fa usare anche perchè sennò è un pò difficile ricordare tutti i numeri. ti volevo chiedere a proposito della funzione normale una cosa. io ho visto che nell'esercitazione la grassi ha usato la tabella che hai detto tu,ma tutti i libri di esercizi che nicotra c ha dato usano la tabella delle aeree per trovarle,non quella che ha scritto. chi dovrò seguire???mah...ui seguirò il libro mi sa,così ho un punto di riferimento se il prof me lo contesta!tu che dici?
ciao,sto preparando questo esame e ho un dubbio....quando si parla di una variabile normalmente distribuita come la calcolo la probabilità???solitamente nei compiti è nel primo esercizio,dopo il calcolo di moda,mediana,deviazione standard ecc....GRAZIE!!!!
da quello che ho capito io in questi giorni di studio devi ipotizzare che quindi sia una distribuzione normale.. ti serve sapere la media e la deviazione standard.
calcoli i punti zeta dei valori che ti chiede, con la formula (x-xmedio)/deviazione standard. il risultato (o i risultati che ottieni) li cerchi nella tabella.
poi se il problema ti chiede di calcolare l'intervallo tra due punti, fai la sottrazione tra l'area dei punti zeta (sottrai all'area del punto zeta più grande, quella del punto zeta più piccolo). se ti chiede minore o uguale non devi fare niente, basta il numero che trovi nella tabella. se ti chiede maggiore o uguale fai 1 meno l'area del punto zeta che hai trovato.
io non ho tutti i libri, ma ho notato che il mio libro (statistica per psicologi) ha una tabella diversa da quella che c'è nelle slide di nicotra, e non ho capito perchè.
intendo dire che in quella del libro il primo valore in alto a sinistra è 0,0000
in quella delle slide di nicotra è 0,5000, e tutte le aree hanno 0.5 in più rispetto a quella del libro.
mi pare di aver capito che quella giusta sia quella con 0.5000, ma se qualcuno ha chiarimenti in proposito son ben accetti.
nel libro "statistica per psicologi" penso che ti riferisca alla tabella (tav. B) che c'è in appendice...
parte da 0 perchè se guardi il disegno considera solo la metà, c'è scritto infatti a=0 e b>0,
per cui usando quella tabella per numeri >0 si deve aggiungere 0.5 mentre se si hanno numeri negativi a 0.5 si deve sottrarre il numero trovato
per esempio trovo che lo z è 1.01 nella tabella mi da il valore .3489 quindi ci devo aggiungere 0.5 per cui la probabilità cercata sarà = 0.8489
nel caso lo z sia negativo per esempio -0.6 cerchiamo il valore 0.6 positivo che è 0.2258 per avere la probabilità cercata dobbiamo fare 0.5 - 0.2258 = 0.2742
nelle slide del prof se guardi il disegno, parte invece da meno infinito e quindi nel punto 0 hai già 0.5 cioè metà probabilità...
in questa tabella invece son già tabellati i valori negativi che positivi...
Ultima modifica di Tadayuko : 17-09-2009 alle ore 14.11.10
ho visto che nicotra mette nei suoi compiti degli esercizi con delle tabelle su inclusione e appartenenza.. qualcuno può spiegarmi la differenza? non li ho capiti![]()
Distinzione fra inclusione ed appartenenza
Bisogna fare molta attenzione a non confondere il concetto di inclusione con quello di appartenenza.
Esempi:
è esatta: 2 ∈ {1,2,3} - cioè 2 appartiene all'insieme {1,2,3} -
è ERRATA: 2 ⊂ {1,2,3} - cioè non si può dire che 2 è incluso nell'insieme {1,2,3} -
è esatta: {2} ⊂ {1,2,3} - cioè il singoletto di 2 è incluso nell'insieme {1,2,3}.
si parla di appartenenza quando ci riferiamo a degli elementi, mentre per quanto riguarda l'inclusione si parla di sottoinsiemi (che vengono racchiusi sempre da parentesi graffe) facciamo un esempio:
sia dato l'insieme
A: {1,2,{1},{1,2},{{3}}}
Inclusione Appartenenza
{1} SI SI
{2} SI NO
{1,2} SI SI
{3} NO NO
2 NO SI
{{{3}}} SI NO
{{3}} NO SI
la formattazione è uscita un po' così cmq la prima colonna è l'inclusione, la seconda l'appartenenza...
Ultima modifica di Tadayuko : 18-09-2009 alle ore 13.26.34
ciao ragazzi pronti??
allora spiegatemi una cosuccia
allora nella distribuzione ipergeometrica ,applico la formula e ad esempio m ritrovo (8/3)(14/4) il tutto diviso (22/7)
che diventa (8!/3!5!)(14!/4!10!) il tutto diviso (22!/7!15!) poi?
cioè faccio 8!7!6!5!/3!2!5!4!3!2! ????![]()