• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 379

Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

ciao,
    anche io devo svlgere a novembre la I prova per il V.O., ti invio il link con le date e le commissioni
    Sapienza > Esami di Stato

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    il Canestrari è un ottimo libro ma...per l'eds è dispersivo!
    per prepararti al maglio,s econdo me (ho passato l'eds alla scorsa sessione) devi soltanto studiarti singoli argomenti secondo lo schema che ti riporto qui:
    -definizione (max 4 righe!)
    - panoramica teorie (idem!)
    -teoria scelta (ben approfondita, con autori, ricerche, collegamenti..tutto ciò che pensi sia opportuno mettere)
    - apllicazioni
    - metodi d'indagine

il tutto, deve rientrare in 2 pagine di foglio protocollo (+ o meno!)....se stai leggendo il canenstrari ti sarai reso conto che di informazioni, teorie ne trovi molte...e ..perdi soltanto del tempo (devi fossilizzartyi su una sola teoria x argoemnto.....)..focalizzati su questo schema e...buono studio!

se poi hti interessa.....io vendo il materiale x l'eds (x tutte le prove o singole!) ..contatti per [email protected]
    Ciao, scusami ma leggendo le tracce degli esami del 2008, la composizione del compito è fatta in modo diverso! si parli di variabili e costrutti!!!!!che non sono i metodi di indagine!(almeno credo), al punto 1 non si parla di definizione! ma di parlare della teoria.
    Non c'è il rischio, che se la compilazione del compito sia diversa, la commissione bocci...!
    grazie

Devo sostenere anch'io l'esame a Novembre 2009. Sapete dove posso trovare le tracce dell'esame di stato del 2008?

Grazie

Raffaella

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Waterflyer Visualizza messaggio
    Ciao...e siamo tre...
    quando farai l'esame?
    che disturbi hai scelto di fare?
    percaso hai un'idea dei disturbi più gettonati?
    Scusa per la raffica di domande ma ..... siamo tutti nella stessa barca...
    Grazie e a presto
    Ciao. Io farò l'esame il 5, quindi ho un pò più di tempo. Non ho idea dei disturbi più gettonati, ma anch'io eliminerei quelli del sonno sicuramente. Speriamo bene!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Ciao, scusami ma leggendo le tracce degli esami del 2008, la composizione del compito è fatta in modo diverso! si parli di variabili e costrutti!!!!!che non sono i metodi di indagine!(almeno credo), al punto 1 non si parla di definizione! ma di parlare della teoria.
    Non c'è il rischio, che se la compilazione del compito sia diversa, la commissione bocci...!
    grazie
    Mettiamo che esca un tema sulla Motivazione.

Prima di parlare della stessa, é bene definirla concettualmente.
    2) Scegli la teoria di cui vuoi parlare.

Due esempi tra i più gettonati:
    Maslow e la Piramide motivazionale dei bisogni umani; Freud e la teoria delle pulsioni.

Scegli Maslow> definisci i principali costrutti della sua teoria della motivazione, ovvero i principi concettuali che la sostanziano - es: bisogni fisiologici di 1° livello= essenziale la loro soddisfazione per la stessa sopravvivenza dell'organismo e sono bisogni comuni a più specie, quindi differenti da quelli del 6° livello che sono rappresentati da bisogni di trascendenza tipici del soggetto umano; e quali sono le principali variabili che entrano in gioco all'interno di questo costrutto, come il tipo di bisogno, la sua soddisfazione o meno, le relative conseguenze, il fatto che un bisogno di ordine inferiore deve necessariamente essere sofìddisfatto in questo modello per passare ad una vera soddisfazione del bisogno di ordine immediatamente superiore.
    Ancora una relazione tra variabili è espressa dal problema che se crolla uno dei livelli inferiori della piramide, crolla tutto il sistema - individuo provocandone una regressione a quel livello, ecc.

Ergo, ha ragione memolememole, tu forse, hai un pò di ansia d'esame

I metodi di indagine ed i risvolti applicativi sono un'altra cosa ma entrano in relazione con il costrutto teorico e le variabili da esso prese in considerazione!
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 13-09-2009 alle ore 19.02.22
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Waterflyer Visualizza messaggio
    Ciao...e siamo tre...
    quando farai l'esame?
    che disturbi hai scelto di fare?
    percaso hai un'idea dei disturbi più gettonati?
    Scusa per la raffica di domande ma ..... siamo tutti nella stessa barca...
    Grazie e a presto
    Ciao. L'esame lo faccio il 5, quindi ho un pò più di tempo. Non sò quali sono i disturbi più gettonati, ma anch'io non farei sicuramente quelli del sonno. Ci vuole un pò di fortuna, speriamo bene!

grazie gaia!

Una mia amica ha fatto la prima prova del esame di stato a giugno NO.
    Era così composto
    1teoria generale
    2costrutti e variabili
    3metodi d'indagine
    4ambiti applicativi
    5motivi del perchè si è scelta una certa teoria

Grazie mille a RosadiMaggio e bella primavera per le informazioni

Se ho capito bene i costrutti sarebbero gli elementi fondanti della teoria scelta e le variabili sarebbero quegli aspetti importanti della teoria che vanno considerati in relazione tra loro perchè definiscono come funziona la teoria stessa applicata all'individuo.

Ho capito oppure sono fuori strada? Chi ha superato la prima prova sicuramente può rispondere a questa terribile domanda

raffaella

Partecipante L'avatar di _adriano_

Intendo sostenere l'eds la prossima sessione di Novembre. Ieri sono andato a consegnare il libretto con le firme del tirocinio post lauream appena terminato.

Sorvolo sul fatto che non mi hanno dato una ricevuta della consegna del libretto... siamo nelle mani del signore...

Mi è stato detto che devo preparare una relazione del tirocinio svolto controfirmato dal supervisore.
    E' la prima volta che ne sento parlare. Qualcuno sa in cosa consista? 10 righe o 5 pagine? Bisogna poi consegnarlo (magari all'ufficio esami di stato) o portarlo con sé alla prova orale?

Mi sembra di partecipare ai giochi senza frontiere della burocrazia...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

la relazione non ha una lunghezza stabilita..la mia era di 3 pagine...era una decsrizione del luogo fisico dove svolgevo il tirocinio, + una decsrizione delle attività svolte..comprese di considerazioni sull'utilità del tirocnio! devi portarla lall'orale, non devi consegnarla d anessuna parte......pensa che a noi (giugno ) non l'hanno neache richiesta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da _adriano_ Visualizza messaggio
    Intendo sostenere l'eds la prossima sessione di Novembre. Ieri sono andato a consegnare il libretto con le firme del tirocinio post lauream appena terminato.

Sorvolo sul fatto che non mi hanno dato una ricevuta della consegna del libretto... siamo nelle mani del signore...

Mi è stato detto che devo preparare una relazione del tirocinio svolto controfirmato dal supervisore.
    E' la prima volta che ne sento parlare. Qualcuno sa in cosa consista? 10 righe o 5 pagine? Bisogna poi consegnarlo (magari all'ufficio esami di stato) o portarlo con sé alla prova orale?

Mi sembra di partecipare ai giochi senza frontiere della burocrazia...
    Sul sito della facoltà, c'è scritto che danno una ricevuta, quando consegni il ll libretto in segreteria!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Sul sito della facoltà, c'è scritto che danno una ricevuta, quando consegni il ll libretto in segreteria!!
    No non ti consegnano niente in segreteria. Io l'ho consegnato 2 anni fa e non mi hanno rilasciato niente e mi avevano detto che non avevevamo bisogno di nessuna ricevuta.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Per sicurezza, la relazione del tirocinio, seppure in sintesi, oltre a portarla con voi, all'orale, studiatela, perché in generale, capita che la chiedano; ci sono state molte sessioni di seguito negli anni scorsi in cui é stata sempre chiesta. Talvolta, se non c'era stato alcun problema agli scritti, anche solo quella.
    Per l'orale, dovete sapete bene il Codice Deontologico. Tra gli articoli da sapere benissimo, quelli sul segreto professionale e quelli relative alle situazioni in cui, in via d'eccezione, si potrebbe derogare, anche se la tutela dell'utente é sempre prioritaria.

Buono studio.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy