• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 44 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 652
    simonapsy
    Ospite non registrato

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

si..intendo una scaletta.. avevo dato un'occhiata ai post precedenti..magari non ci ho fatto caso. guarderò meglio.. buono studio!

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Lo sviluppo della memoria pensavo di farlo solo perchè l'ho trovato in qualche riassunto di ops, in mezzo ad un tema generico sulla memoria e poi ho appena visto che era uscito nel 1995 a Padova, ma sempre all'interno di un tema più generale sulla memoria.

Riguardo alla coscienza non so se sia mai uscito ma lo stress è uscito a Bologna due anni fa. Lo so perchè ho delle amiche che l'anno dato lì e qesta traccia non se l'aspettava nessuno...erano tutti in rivolta. Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. Poi per coscienza e stress ci sono 2 capitoli a parte nell'Atkinson e ciò mi insospettisce. Vabbè, magari li tengo per ultimi.

Torno a riassumere!

Grazie 1000!

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    si..intendo una scaletta.. avevo dato un'occhiata ai post precedenti..magari non ci ho fatto caso. guarderò meglio.. buono studio!
    Per ogni tema di ps generale in teoria si dovrebbe sapere:
    DEFINIZIONE
    2 TEORIE O PARADIGMI TEORICI FATTI BENE CON RICERCHE VARIE
    CONFRONTO TRA QUESTI
    METODI D'INDAGINE (tipo test o colloqui)
    AMBITI DI APPLICAZIONE

Nei post precedenti trovi qualche scaletta specifica per tema.

A presto!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Riguardo alla coscienza non so se sia mai uscito ma lo stress è uscito a Bologna due anni fa. Lo so perchè ho delle amiche che l'anno dato lì e qesta traccia non se l'aspettava nessuno...erano tutti in rivolta. Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. Poi per coscienza e stress ci sono 2 capitoli a parte nell'Atkinson e ciò mi insospettisce. Vabbè, magari li tengo per ultimi.
    il capitolo sulla Coscienza nell'Atkinson parla di 4 asrgomenti separati: sogno, fenomeni psi, sostanze psicoattive, ipnosi.

Comunque l'Atkinson non fa distinzione tra definizione, storia del concetto, teorie principali e apllicazioni; è tutto "mescolato" . Vorrei sapere se invece il Moderato fa queste distinzini nei capitoli
    Ultima modifica di Johnny : 19-09-2009 alle ore 17.34.36

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    il capitolo sulla Coscienza nell'Atkinson parla di 4 asrgomenti separati: sogno, fenomeni psi, sostanze psicoattive, ipnosi.

Comunque l'Atkinson non fa distinzione tra definizione, storia del concetto, teorie principali e apllicazioni; è tutto "mescolato" . Vorrei sapere se invece il Moderato fa queste distinzini nei capitoli

sì il Moderato molte volte struttura i capitoli proprio così...ma basta che guardi la dispensa della upsel (che se non sbaglio tu hai, no?) per vedere la struttura del Moderato...sono praticamente riassunti di quel libro.

Johnny
    Ospite non registrato

sì il Moderato molte volte struttura i capitoli proprio così...ma basta che guardi la dispensa della upsel (che se non sbaglio tu hai, no?) per vedere la struttura del Moderato...sono praticamente riassunti di quel libro.
    difatti io ho l'Atkinson e quando ho letto le dispense di "Francesca L." mi è preso un colpo infatti sono completamente diverse

si sanno già le date? quando è la prima prova, quanto tempo passa dalla seconda e la terza, e quando è l'orale?

simonapsy
    Ospite non registrato

Grazie silvia.
    Qualcuno potrebbe inviarmi queste dispense della upsel.. o dirmi se c'è un modo per scaricarle..comprarle o cmq averle!?!

Io credo che la cosa migliore sarebbe prendere l'atkinson come punto di riferimento..amplierò il tutto dai manuali specifici..in modo da non tralasciare niente..o quasi!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    Grazie silvia.
    Qualcuno potrebbe inviarmi queste dispense della upsel.. o dirmi se c'è un modo per scaricarle..comprarle o cmq averle!?!
    il tipo della UPSEL spedisce il materiale per posta basta telefonrgli ....cedo sia il modo più conveniente perché le dispense non sono su file (quindi non mandabili tramite email) e fotocopiarle e mandarle per posta costa più che comperarle. Ho tovato qui su OPS anche dei riassunti del Moderato, quindi integrerò l'Atkinson con le dispense e questo riassunto ...dovrebbe bastare!

Per il caso clinico invece sto studiando i criteri del DSM

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da laura817 Visualizza messaggio
    Per QUIQUOQUA e simonapsy:
    io ho fatto l'uni a Pd e l'orientamento è di tipo cognitivo - sperimentale, la teoria psicodinamica non la accennano quasi (o guisto per farci sapere che esiste!), almeno nell'indirizzo sviluppo.
    Se abbiamo la stessa commissione di giugno - e da quel che ho sentito è così, solo che invertono prima e seconda commissione - puoi vedere che prof sono sul sito dell'università, alla sezione esami di stato e poi vedere di cosa si occupano sul sito: La Psicologia on line. Corsi psicologia, scuole di psicoterapia, master psicologia, facoltà psicologia, esame stato psicologia, libri psicologia...
    Per quanto riguarda la possibile domanda... bo, potrebbe essere una ricerca da esporre o una teoria o approccio significativo, con applicazioni pratiche e metodologia.
    Spero di esservi stata utile, almeno un po'...
    Grazie sei stata gentilissima, vado a dare un'occhiata al sito e speriamo bene!!!

Partecipante

emergenza!! per l'intelligenza che riecerche avete considerato ??
    Buona serata ...magari senza libri
    Besos

si sanno già le date? quando è la prima prova, quanto tempo passa dalla seconda e la terza, e quando è l'orale?
    la prima è il 24 novembre, la seconda e la terza il 25 (una al mattino e una al pomeriggio)...e l'orale dopo una decina di giorni, se le tre prove scritte sono andate bene

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    emergenza!! per l'intelligenza che riecerche avete considerato ??
    Buona serata ...magari senza libri
    Besos
    Ciao! Io l'intelligenza l'ho fatta così:

- definizione
    - approccio psicometrico (Intelligenza come fattore globale= Simon-Binet, Stanford-Binet, Wechsler. Intell come multifattoriale= Spearman, Thurstone, Guilford, Cattell; critiche all'approccio)
    - teorie cognitiviste (Gardner, Sternberg, th bioecologica di Ceci, th costruttivista di Piaget)
    - confronto tra i 2 approcci
    - problema natura-cultura (studi di Jensen, che poi è l'unica ricerca che ho trovato sull'intelligenza)
    - metodi (i vari test d'intelligenza)
    - applicazione (clinica e scolastica)

Spero di averti aiutata almeno un po'...

Buona serata...rigorosamente senza libri!!!

simonapsy
    Ospite non registrato

la prima è il 24 novembre, la seconda e la terza il 25 (una al mattino e una al pomeriggio)...e l'orale dopo una decina di giorni, se le tre prove scritte sono andate bene
    ma dove hai trovato queste informazioni?? io nel sito non ho trovato niente..nemmeno il modulo di iscrizione all'esame..sembra che ancora non siano usciti.

Johnny
    Ospite non registrato

vi rendete conto che c'è una caterba di roba da studiare?

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

vi rendete conto che c'è una caterba di roba da studiare?
    Fin quando non ci si mette mano, si sottovaluta la portata dei questo esame... Potresti riprendere tutti i libri studiati in 5 anni, e anche di più, e sentirti che ti manca ancora qualcosa... E poi per avere cosa? Iscriverci all'albo per fare che? Pazienza, va fatto e così sia.

Pagina 16 di 44 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy