si..intendo una scaletta.. avevo dato un'occhiata ai post precedenti..magari non ci ho fatto caso. guarderò meglio.. buono studio!
si..intendo una scaletta.. avevo dato un'occhiata ai post precedenti..magari non ci ho fatto caso. guarderò meglio.. buono studio!
Lo sviluppo della memoria pensavo di farlo solo perchè l'ho trovato in qualche riassunto di ops, in mezzo ad un tema generico sulla memoria e poi ho appena visto che era uscito nel 1995 a Padova, ma sempre all'interno di un tema più generale sulla memoria.
Riguardo alla coscienza non so se sia mai uscito ma lo stress è uscito a Bologna due anni fa. Lo so perchè ho delle amiche che l'anno dato lì e qesta traccia non se l'aspettava nessuno...erano tutti in rivolta. Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. Poi per coscienza e stress ci sono 2 capitoli a parte nell'Atkinson e ciò mi insospettisce. Vabbè, magari li tengo per ultimi.
Torno a riassumere!
Grazie 1000!
Per ogni tema di ps generale in teoria si dovrebbe sapere:
DEFINIZIONE
2 TEORIE O PARADIGMI TEORICI FATTI BENE CON RICERCHE VARIE
CONFRONTO TRA QUESTI
METODI D'INDAGINE (tipo test o colloqui)
AMBITI DI APPLICAZIONE
Nei post precedenti trovi qualche scaletta specifica per tema.
A presto!
il capitolo sulla Coscienza nell'Atkinson parla di 4 asrgomenti separati: sogno, fenomeni psi, sostanze psicoattive, ipnosi.
Comunque l'Atkinson non fa distinzione tra definizione, storia del concetto, teorie principali e apllicazioni; è tutto "mescolato" . Vorrei sapere se invece il Moderato fa queste distinzini nei capitoli
Ultima modifica di Johnny : 19-09-2009 alle ore 17.34.36
Grazie silvia.
Qualcuno potrebbe inviarmi queste dispense della upsel.. o dirmi se c'è un modo per scaricarle..comprarle o cmq averle!?!
Io credo che la cosa migliore sarebbe prendere l'atkinson come punto di riferimento..amplierò il tutto dai manuali specifici..in modo da non tralasciare niente..o quasi!
il tipo della UPSEL spedisce il materiale per posta basta telefonrgli ....cedo sia il modo più conveniente perché le dispense non sono su file (quindi non mandabili tramite email) e fotocopiarle e mandarle per posta costa più che comperarle. Ho tovato qui su OPS anche dei riassunti del Moderato, quindi integrerò l'Atkinson con le dispense e questo riassunto ...dovrebbe bastare!
Per il caso clinico invece sto studiando i criteri del DSM
emergenza!! per l'intelligenza che riecerche avete considerato ??
Buona serata ...magari senza libri
Besos
Ciao! Io l'intelligenza l'ho fatta così:
- definizione
- approccio psicometrico (Intelligenza come fattore globale= Simon-Binet, Stanford-Binet, Wechsler. Intell come multifattoriale= Spearman, Thurstone, Guilford, Cattell; critiche all'approccio)
- teorie cognitiviste (Gardner, Sternberg, th bioecologica di Ceci, th costruttivista di Piaget)
- confronto tra i 2 approcci
- problema natura-cultura (studi di Jensen, che poi è l'unica ricerca che ho trovato sull'intelligenza)
- metodi (i vari test d'intelligenza)
- applicazione (clinica e scolastica)
Spero di averti aiutata almeno un po'...
Buona serata...rigorosamente senza libri!!!
vi rendete conto che c'è una caterba di roba da studiare?![]()
Fin quando non ci si mette mano, si sottovaluta la portata dei questo esame... Potresti riprendere tutti i libri studiati in 5 anni, e anche di più, e sentirti che ti manca ancora qualcosa... E poi per avere cosa? Iscriverci all'albo per fare che? Pazienza, va fatto e così sia.