• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 47
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Riferimento: Altri sei morti sul lavoro. In Afghanistan

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Su questo sono d'accordo con te: è stato un errore colossale ( anzi: criminale ), uno dei tanti commessi da Reagan, quello di armare i mujaheddin afghani pur di combattere i sovietici ( che, paradossalmente, in quel momento facevano anche un favore all'occidente "controllando" e "contenendo" il fenomeno islamico esploso dopo il ritorno di khomeini in Iran ).
    A vincere, purtroppo, ci sono anche i pazzi integralisti fanatici che tagliano i nasi, le orecchie e le mani a chi va a votare, che lapidano le donne che osano non indossare il burka. Quelli che hanno fatto dell'Afghanistan la palestra preferenziale di tutti i pazzi terroristi kamikaze del mondo....
    memorandum Afghanistan

Dopo un poco di memoria vorrei dire: per difendere donne e bambini, andiamo lì a bombardarli? Ineccepibile...

ATTENZIONE: Molti video contengono immagini forti

50 bambini morti su 76 vittime

Missione di pace

Altra missione di pace

Altra missione di pace

Per esportare la democrazia, uranio impoverito

Sempre per la pace

Carri armati e fucili contro gente armata di PIETRE, equo

Collage di guerra

So cosa vorresti dirmi: che dietro costoro ci sono i soliti, potenti interessi delle multinazionali del petrolio... Non contesto, diciamo che ti credo sulla parola
    qualche interesse ECONOMICO???

per cosa sono morti?

Come dice l'antico adagio: "di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno".

Triste-mente
    Pat

Banned

grazie anche da parte mia,ghiretto, appena starò meglio guarderò questi video.
    dolore e partecipazione per le famiglie dei militari deceduti. non ho altre parole al momento se non rabbia per tutte le atrocità delle guerre, del fanatismo...come per quella ragazza marocchina (se non ricordo male)uccisa dal padre perchè stava insieme ad un ragazzo italiano.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Ho letto parecchie affermazioni che mi hanno lasciato di stucco anche se mi rendo conto che sono tipiche di chi non conosce affatto gli ambienti su cui sentenzia con tanta disinvoltura (ghiretto).

Prima di tutto la parola "volontario" è un termine amministrativo e significa solo che le persone decidono volontariamente di arruolarsi.
    Mi piacerebbe proprio vedere un civile volontario come auspica la collega ghiretto: essere militari significa essere addestrati, soprattutto mentalmente.

Secondo, le FFAA non sono costituite da gente che non sa come sbarcare il lunario, modello armata branca leone, perchè buona parte è gente laureata e ormai la maggioranza è diplomata. Certo, c'è anche chi lo usa come ripiego ma come in ogni settore.

Terzo dire che le FFAA sono solo un posto di lavoro sicuro è molto riduttivo: avete un'idea dei sacrifici che si fanno? Le FFAA sono una scelta di vita radicale. Le FFAA sono necessarie, come i medici, i pompieri, etc.

Quarto, se bastassero 2 anni di missioni per pagare il mutuo..... ma credete che si viene rivestiti di oro? Pensate che sia facile stare 6 mesi ad arrangiarsi in un campo militare, vedendo i vostri cari via webcam quando va bene?

Quindi se domani uno di voi viene accoltellato in un reparto psichiatrico bisognerebbe pensare " Eh, se l'è cercata, voleva il posto sicuro statale, si sa che è pericoloso, non come me che mi tocca stare nel mio studio privato e vedere 2 pazienti e tiro a campare!"

P.s. andate a vedere nel forum imprenditoria - concorsi pubblici quanti colleghi sarebbe disposti a tutto pur di indossare una divisa e non credo proprio che desiderino solo uno stipendio, quelli si sono ritirati.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    essere militari significa essere addestrati, soprattutto mentalmente.

Le FFAA sono necessarie, come i medici, i pompieri, etc.
    Mi permetto di quotare queste tue due affermazioni: primo, se essere militari significa essere addestrati, allora significa anche essere preparati alla peggiore eventualità, quindi fingere di stupirsi perchè persone armate che vanno in un paese in guerra rimangano uccise è a mio parere quantomeno sciocco.
    Secondo, sono d'accordo che sul territorio nazionale è necessario qualche tipo di forza armata come difesa dagli aggressori esterni, ma non paragonarmi per cortesia chi esporta i fucili ai medici e ai pompieri.

Ho letto parecchie affermazioni che mi hanno lasciato di stucco anche se mi rendo conto che sono tipiche di chi non conosce affatto gli ambienti su cui sentenzia con tanta disinvoltura (ghiretto).
    Non sentenzio, esprimo la mia opinione, mi spiace che sia passato il messaggio che non servano o che penso sia facile, sto dicendo altro, forse leggere con più attenzione e meno emozione produce risultati migliori nella comprensione.

Prima di tutto la parola "volontario" è un termine amministrativo e significa solo che le persone decidono volontariamente di arruolarsi.
    Mi piacerebbe proprio vedere un civile volontario come auspica la collega ghiretto: essere militari significa essere addestrati, soprattutto mentalmente.
    Voglio sperare che essere addestrati non significhi addomesticati a non pensare...

VFP1 Si arruola volontariamente e non partecipa alle missioni all'estero
    VFP firma per restare e può andare all'estero con la sua paga base, grado inferiore 1200 euro più la diaria giornaliera di missione.
    Per essere destinati all'estero bisogna necessariamente chiederlo (!!!)

Tangenti per essere inseriti nelle missioni
    Allo stato maggiore della difesa non risulta nulla di più, specie in relazione all'Iraq: «C'è stato tempo fa quel caso di cronaca. Altri casi non ci risultano, sarebbe quindi il caso di non parlare genericamente di un fenomeno esteso o di massa». La pensano in modo diverso l'onorevole Edouard Ballaman della Lega nord, il senatore di Rifondazione Luigi Malabarda e quello della Margherita Bedin , firmatari di un'interrogazione al ministro della difesa in cui si chiede «se corrisponda al vero che alcuni militari siano stati soggetti al pagamento di tangenti per poter essere impiegati in missioni»

Qualcuno può aver pagato per le missioni all'estero - dice una fonte dell'esercito - ma soprattutto in passato e in particolare per missioni tranquille come a Malta, in Libano o in Antartide, ignorate dai giornalisti e da tutti». Lì si guadagna di più, fino a dodicimila euro al mese per i gradini più bassi della gerarchia.

La procura della Repubblica di Roma ha aperto un'inchiesta sulla denuncia di alcuni sottufficiali dell'Esercito dei carabinieri i quali in occasione di trasmissioni televisive hanno denunciato che i militari che si erano offerti per andare in missione di pace o di guerra all'estero, dovevano versare una tangente ai loro superiori. L'inchiesta è affidata al pubblico ministero Adelchi D'Ippolito che ipotizza i reati di corruzione e concussione.

Deve essere un amore di patria particolarmente grande.

Sia chiaro che il fatto che ALCUNI possano aver chiesto/pagato tangenti non implica che lo abbiano fatto TUTTI.

Qualche numero per capire che direzione stiamo prendendo

Raffronto cooperazione allo sviluppo - missioni militari

Secondo, le FFAA non sono costituite da gente che non sa come sbarcare il lunario, modello armata branca leone, perchè buona parte è gente laureata e ormai la maggioranza è diplomata. Certo, c'è anche chi lo usa come ripiego ma come in ogni settore.

Terzo dire che le FFAA sono solo un posto di lavoro sicuro è molto riduttivo: avete un'idea dei sacrifici che si fanno? Le FFAA sono una scelta di vita radicale. Le FFAA sono necessarie, come i medici, i pompieri, etc.
    Sia chiaro che il fatto che ALCUNI non implica TUTTI, come sopra
    Dal sito del Governo sui titoli di studio

Per la Marina Militare così come per l’Esercito, la novità più importante introdotta è la nascita dei Volontari in Ferma Prefissata a un anno e anche qui, almeno per questi primi concorsi di transizione da un sistema a un altro, le quote sono ripartite come per l’Esercito in un 70% riservato a chi già ha avuto esperienza nel mondo militare e un 30% esterno (di cui un 10% massimo riservato alle partecipanti di sesso femminile) a coloro che, tra i 18 e i 25 anni, sono titolari dei requisiti richiesti dal bando e hanno conseguito la licenza media.

L’Aeronautica Militare a differenza di Marina ed Esercito ha, per adesso, predisposto solo il VFP a ferma annuale e non prevede ancora quello a ferma quadriennale. Rimane immutata la possibilità di accedere tramite concorso, per tutti coloro che, ambosessi, hanno tra i 18 e i 25 anni e possiedono il titolo di studio di istruzione secondaria di primo grado

Quarto, se bastassero 2 anni di missioni per pagare il mutuo..... ma credete che si viene rivestiti di oro? Pensate che sia facile stare 6 mesi ad arrangiarsi in un campo militare, vedendo i vostri cari via webcam quando va bene?
    Sei disattento ho detto mezzo mutuo, certo non di una villa a Portofino, magari di 50 mq, poi i guadagni sono diversificati molto per grado e durata e numero delle missioni che si fanno, ovvio.

Quindi se domani uno di voi viene accoltellato in un reparto psichiatrico bisognerebbe pensare " Eh, se l'è cercata, voleva il posto sicuro statale, si sa che è pericoloso, non come me che mi tocca stare nel mio studio privato e vedere 2 pazienti e tiro a campare!"
    Attenzione alle differenze, se vado a lavorare in un reparto, fosse anche psichiatrico non ho armi, non intendo farne uso, è un piccolissimo particolare.

Ancora più importante, qui nessuno ha detto "se l''è cercata" ma che questa triste evenienza fa parte del rischio insito nel lavoro stesso. Le parole sono importanti.
    Sono morte delle persone è sempre spiacevole, esattamente come tutti i civili che non hanno passaporto italiano, vedi video postati.

P.s. andate a vedere nel forum imprenditoria - concorsi pubblici quanti colleghi sarebbe disposti a tutto pur di indossare una divisa e non credo proprio che desiderino solo uno stipendio, quelli si sono ritirati.
    Ognuno sceglie, la divisa comporta oneri ed onori, come già detto.

Pat
    Ultima modifica di ghiretto : 19-09-2009 alle ore 13.29.26

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

Basta che uno non parta VOLONTARIO e ULTRAPAGATO per motivazioni che NULLA hanno a che fare con la PATRIA che NON E' L'AFGHANISTAN e vedrete che non si muore.
    Perchè, sapete, in guerra si muore.
    Io ho il rischio d'impresa (che di questi tempi è un bel rischio) e loro hanno il rischio di morire. Molto semplice.
    Niente patria, niente concetti astratti.
    Poi, gli stessi onori tributati e le facce finte da funerale (come diceva Villaggio: "in lutto totale") le vorrei vedere anche per le migliaia di civili afgani uccisi "per sbaglio" dalle forze occidentali...

E comunque:
    come si procurano le risorse i Talebani? Con l'oppio? ok, tutti dicono con l'oppio...
    Allora perchè NESSUNO dice "ma perchè non bombardiamo i campi di oppio con i nostri supermegamagiciipersatelliti che vedono le targhe" ma a cui sfuggono evidentemente i campi (sono grandi i campi, etteri e ettari) di oppio che poi generano la droga che si sniffano i figli di quelli che mediamente votano il nostro governo, nonchè i membri del nostro governo stesso, droga peraltro venduta dalla nostra fiorente criminalità organizzata che sostiene questo governo? eh? guardata che è tutto collegato ...

Perchè?

Bah....
    andrò all'inferno (se esiste) ma 'sta storia non mi fa proprio nè caldo nè freddo...
    Aggiungo solo che tanti soldi si spendono per queste missioni inutili e da noi le scuole pubbliche non hanno una lira...

ho detto (amaramente e in attesa di un mio rientro definitivo)
    Ultima modifica di semplificatore : 19-09-2009 alle ore 21.30.01
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    L'argomento è spinoso e si presta a molte strumentalizzazioni e fraintendimenti, a mio avviso c'è del condivisibile sia nelle posizioni di Psiche che in quelle di Willy sebbene appaiano dicotomiche.

Tralasciamo i motivi reali per cui siamo in Afganistan, vero è che la fame è fame e che è un lavoro a 20 anni o 30 poco cambia, se non hai molte possibilità, ti sfama, però è anche vero che se indossi una divisa militare e vai volontario in guerra, e qui condivido appieno che non è cambiando le parole che i fatti mutino, Orwell docet, e si cercano grandi raccomandazioni per andare all'estero, non fosse altro che, se la fame è tale, è logico che si pensi "mi faccio un paio di anni fuori e dopo mezzo mutuo è pagato", tuttavia ciò comporta il rischiare la pelle, perché vai con armi, non margherite, in un luogo altrui dove non mi pare che tu sia benvenuto meno che mai invitato. Allora se fosse solo il bisogno di sfamarsi basterebbe stare a casa e guadagnare quella miseria di stipendio che impiegati, operai e tanti altri portano a casa, solo che lo fai con la tua bella casacca mimetica. In fondo fare il militare "in Italia" non è che un lavoro come un altro. Scegliere di andare in zone di guerra, non quella dei videogiochi, è altro. Concordo che le responsabilità di chi manda siano infinitamente superiori, però nessuno a mio avviso può deresponsabilizzarsi in toto, pertanto ti prendi onori ed oneri, e fra questi il rischio di morire. Altrimenti tutti i responsabili di qualunque carneficina possono rispondere che "obbedivano". E su questo dissento completamente da Willy, ognuno si prende il carico suo.

In Italia, muoiono in media 5 persone al giorno sul lavoro, CINQUE AL GIORNO. Gente che, magari fa un lavoro che comporta il rischio, però non imbraccia armi, che servono ad uccidere non a portare pace, ma questa è una mia balzana idea. Pare che invece i grandi della terra siano convinti che si esporti la civilizzazione (ammesso che si possa pretendere di essere PIU' di altri) la parità, i diritti con la forza, le armi, i carri armati, l'uranio, il fosforo bianco e altre amenità. Così, en passan, negli USA civilissimi, uccidono la gente sulla sedia elettrica o con un'iniezione, con tanto di sipario per lo spettacolo, ma questo è civile, perché lo fa l'autorità costituita.

Pat
    Concordo in tutto.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Voglio sperare che essere addestrati non significhi addomesticati a non pensare...
    Cosa intendi? non mi è chiara questa affermazione.

VFP1 Si arruola volontariamente e non partecipa alle missioni all'estero
    VFP firma per restare e può andare all'estero con la sua paga base, grado inferiore 1200 euro più la diaria giornaliera di missione.
    Per essere destinati all'estero bisogna necessariamente chiederlo (!!!)

Innanzitutto, brava che sei andata ad informarti un pò. Però ti devo correggere, la missione all'estero è diversa dalla destinazione all'estero, per cui si, bisogna presentare domanda. Considera che i posti da VFP sono pochi per la destinazione e che 1200 euro sono troppi come paga base.

Ma tu lavori gratis? Non è un disonore percepire soldi per il proprio lavoro e ogni lavoro è pagato in proporzione al lavoro stesso.

Italia/Template/HTTP/Speciali/Leva"]Per la Marina Militare così come per l’Esercito, la novità più importante introdotta è la nascita dei Volontari in Ferma Prefissata a un anno e anche qui, almeno per questi primi concorsi di transizione da un sistema a un altro, le quote sono ripartite come per l’Esercito in un 70% riservato a chi già ha avuto esperienza nel mondo militare e un 30% esterno (di cui un 10% massimo riservato alle partecipanti di sesso femminile) a coloro che, tra i 18 e i 25 anni, sono titolari dei requisiti richiesti dal bando e hanno conseguito la licenza media.

Si, per scopare i pavimenti e fare le fotocopie non è richiesta la laurea o il diploma

Vorrei aggiungere che alcuni manifestano la volontà di partire, ma la maggioranza viene inviata, che vogliano o no.
    Inoltre reparti speciali, con addestramenti mirati, sentono l'esigenza di mettere in campo la loro preparazione, quindi spesso la richiesta non è prettamente economica.

Si conoscono i rischi del mestiere e gli addetti al lavoro li accettano, così come i famigliari. A parlarne tanto e contro sono altri.

Non è sufficiente leggere qualche bando, qualche articolo di giornale per comprendere ed essere informati dello spirito di corpo e soprattutto per voler aver ragione ad ogni costo.
    Ultima modifica di Blooby gosh : 20-09-2009 alle ore 09.01.44
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Blooby gosh
    leggi quello che gli altri scrivono o segui ciò che tu pensi gli altri abbiano scritto?
    Per regolarmi...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

Ma tu lavori gratis? Non è un disonore percepire soldi per il proprio lavoro e ogni lavoro è pagato in proporzione al lavoro stesso.
    .
    Non è un disonore, certo.
    Ma NON si parli poi di eroi che lavorano per difendere la patria.
    Per favore, non se ne parli più in questi termini.

I militari di leva obbligatoria, mandati al massacro in Normandia, quelli si erano eroi totalmente innocenti....

I soldati in Afghanistan ...Rimandateli a casa e quei soldi dateli alle forze dell'ordine....Polizia e Carabinieri....
    Rendeteli incorruttibili e fate loro sgominare la criminalità organizzata qua da noi....
    Si?

Se volete delle belle storie di eroi, invece, ci sono sempre i Fantastici Quattro ....
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Citazione Originalmente inviato da semplificatore Visualizza messaggio
    Non è un disonore, certo.
    Ma NON si parli poi di eroi che lavorano per difendere la patria.
    Per favore, non se ne parli più in questi termini.

I militari di leva obbligatoria, mandati al massacro in Normandia, quelli si erano eroi totalmente innocenti....

I soldati in Afghanistan ...Rimandateli a casa e quei soldi dateli alle forze dell'ordine....Polizia e Carabinieri....
    Rendeteli incorruttibili e fate loro sgominare la criminalità organizzata qua da noi....
    Si?

Se volete delle belle storie di eroi, invece, ci sono sempre i Fantastici Quattro ....

Forse è inutile quotare solo per esprimere piena e totale concordia, ma lo faccio lo stesso perchè mi hai tolto le parole di bocca.
    Ci sono tanti eroi misconosciuti che meriterebbero spazio sui media - medici, volontari della croce rossa, protezione civile, forze dell'ordine che si fanno un mazzo così, e perchè non nominare quei giganti di Emergency? - ma vien più facile dare dell'eroe a chi invece muore per una guerra che non ha niente a che fare con l'esportazione della pace e della democrazia (ciò non toglie che ogni perdita umana sia grave e che tutti i morti meritino rispetto, è ovvio).

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Ci sono tanti eroi misconosciuti che meriterebbero spazio sui media - medici, volontari della croce rossa, protezione civile, forze dell'ordine che si fanno un mazzo così, e perchè non nominare quei giganti di Emergency? - ma vien più facile dare dell'eroe a chi invece muore per una guerra che non ha niente a che fare con l'esportazione della pace e della democrazia (ciò non toglie che ogni perdita umana sia grave e che tutti i morti meritino rispetto, è ovvio).
    Povero quel paese che ha bisogno di eroi
    Bertolt Brecht

Ma se il rispetto lo portassimo maggiormente ai vivi?

Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    Povero quel paese che ha bisogno di eroi
    Bertolt Brecht

Ma se il rispetto lo portassimo maggiormente ai vivi?
    Forse "eroi" non è il termine adatto e non avrei dovuto usarlo, anzi direi che anche un po' abusato ultimamente, intendevo dire semplicemente che ci sono persone che svolgono un ruolo fondamentale a questo mondo senza che venga quasi mai riconosciuto loro un qualche valore o una qualche gratitudine. Vengono dati per scontati, semplicemente.

Quanto al fatto di dovere rispetto soprattutto ai vivi, hai perfettamente ragione, è proprio quello che intendevo e spero di non essere stata fraintesa...

Nessun fraintendimento aMara835

Partecipante Affezionato L'avatar di minguccio

quoto in pieno quello che hai detto..tutti i punti che hai enunciato..e sottolineo particolarmente il punto terxzo e quarto....e io forse lo posso testimoniare perche sono fidanzata con un militare da 6 anni...lui fa parte della Brigata Sassari e sabato prossimo partira in afghanistan..e quindi potete solo immaginare come ci si sente dopo le notizie accadute in questi giorni!
    io so cosa significa stare per 6 mesi attacccata ad un telefono,so cosa significa rispettare i pensieri dela tua persona cara che al telefono cerca di rassicurarti ma in realta passa tute le notti sulla torretta di un Lince o di una Freccia...
    so cosa significa arruolarsi sia per rincorrere un posto di lavoro,sia per poi imparare con i giusti valori questo lavoro:sacrificio,impegno,volontà,studio,rispetto, orgoglio,solidarieta....certo sono molti i casi di ragazzi che si arruolano volontariamente per cercare un lavoro..ma alla fine chi rimane e resiste è colui che con lo studio,con l'impegno e anche accettando ogni missione italiana e estera si cuce addosso quella divisa,quei valori,DIVENTA SOLDATO...alcuni nascono altri lo diventano..e sia in un modo che nell'altro rappresentano un valore!
    l'impegno che un soldato prende ce lo ha cucito addosso,dagli anfibi al basco..e in un modo o nell'altro lo porta avanti...e con lui lo portano avanti tutti i suoi cari che lo devono sostenere..e anche se non lo sostieni tu sai che lui con quella divisa cucita addosso va avanti lo stesso...in virtu di tutto quello che gli è stato insegnato e che lui ha accettato di imparare!
    annarita

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy