• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 44 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 652
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    ma dove hai trovato queste informazioni?? io nel sito non ho trovato niente..nemmeno il modulo di iscrizione all'esame..sembra che ancora non siano usciti.
    Beh...che la prima prova sia il 24 ormai si sa, perchè è la stessa data in tutta Italia. E' uscita l'ordinanza ministeriale a marzo nel sito del MIUR, che dice anche di effettuare l'iscizione entro il 26 di ottobre. Ovviamente non hanno ancora messo fuori i moduli perchè se la prendono con calma.

MIUR - Universit

Invece qui

index

se clicchi in "PowerPoint sugli incontri formativi per l'esame di stato" trovi le indicazioni su quando sono la seconda e terza prova. L'orale dice che sarà dopo un mese...ma se guardi le sessioni degli anni scorsi vedi che gli orali sono stati fatti a distanza di una quindicina di giorni.

Purtroppo non manca poi così tanto tempo...e l'ansia incombe sempre più!
    Buono studio!

Johnny
    Ospite non registrato

sapete se anche nelle altre università i tempi sono così ristretti (2-3za prova il giorno dopo)?

io ora sto studiando i criteri del DSM, i dist. dell'umore, poi farò i dist. d'ansia e di personalità .Ma sono proprio da imparare a memoria, non si può tenere il mini-DSM durante la prova?
    Ultima modifica di Johnny : 20-09-2009 alle ore 15.14.56

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    sapete se anche nelle altre università i tempi sono così ristretti (2-3za prova il giorno dopo)?

io ora sto studiando i criteri del DSM, i dist. dell'umore, poi farò i dist. d'ansia e di personalità .Ma sono proprio da imparare a memoria, non si può tenere il mini-DSM durante la prova?
    Io ho dato un'occhiata un pò alle modalità delle altre uniersità, ho scoperto che solo a Padova abbiamo il vantaggio/svantaggio di terminare l'EdS in tempi così ristretti. Nelle altre città passa almeno una settimana tra una prova scritta e l'altra, se non un mese...
    Per i criteri non è che devi proprio saperli a memoria, a volte ci vai anche per logica. Però sicuramente c'è tanto da memorizzare. E no, purtroppo non si può tenere il mini-DSM, magari!!!
    Coraggio, coraggio, ce la faremo!

simonapsy
    Ospite non registrato

In realtà io sto facendo l'esame a padova proprio perchè è l'unica in cui i tempi sono brevi. A palermo, per esempio, le prove sono 1 al mese..il che significa che finiresti a marzo..

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ciao! Io l'intelligenza l'ho fatta così:

- definizione
    - approccio psicometrico (Intelligenza come fattore globale= Simon-Binet, Stanford-Binet, Wechsler. Intell come multifattoriale= Spearman, Thurstone, Guilford, Cattell; critiche all'approccio)
    - teorie cognitiviste (Gardner, Sternberg, th bioecologica di Ceci, th costruttivista di Piaget)
    - confronto tra i 2 approcci
    - problema natura-cultura (studi di Jensen, che poi è l'unica ricerca che ho trovato sull'intelligenza)
    - metodi (i vari test d'intelligenza)
    - applicazione (clinica e scolastica)

Spero di averti aiutata almeno un po'...

Buona serata...rigorosamente senza libri!!!
    Anche io ho fatto questa scaletta, tralasciando il rapporto natura cultura, che tu giustamente hai inserito. Grazie 1000!!
    Posso chiederti come hai impostato la scaletta per lo sviluppo emotivo? Quella che ho messo in un post precedente secondo te può andare o è molto misera?

Besos

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Anche io ho fatto questa scaletta, tralasciando il rapporto natura cultura, che tu giustamente hai inserito. Grazie 1000!!
    Posso chiederti come hai impostato la scaletta per lo sviluppo emotivo? Quella che ho messo in un post precedente secondo te può andare o è molto misera?

Besos
    Purtroppo devo ancora fare i temi di sviluppo...li sto rimandando continuamente perchè non mi appassiona per niente l'argomento. Appena riesco a combinare qualcosa a riguardo ti faccio sapere!

A presto!

Partecipante L'avatar di laura817

Ciao! Per quanto riguarda la prima prova, se chiedono una ricerca, secondo voi può andar bene l'esperimento di Skinner con i topi? é classico, fatto con animali, ma ha influenzato molto lo studio dell'apprendimento e i suoi principi sono applicabili in vari contesti. Voi che ricerca preparate??

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Purtroppo devo ancora fare i temi di sviluppo...li sto rimandando continuamente perchè non mi appassiona per niente l'argomento. Appena riesco a combinare qualcosa a riguardo ti faccio sapere!

A presto!
    Sono rientrata ora dal lavoro e ho visto la tua risposta. Condivido.. se solo si potesse saltare a piè pari l'argomento! SE nel frattempo mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere

Ciao!

Citazione Originalmente inviato da laura817 Visualizza messaggio
    Ciao! Per quanto riguarda la prima prova, se chiedono una ricerca, secondo voi può andar bene l'esperimento di Skinner con i topi? é classico, fatto con animali, ma ha influenzato molto lo studio dell'apprendimento e i suoi principi sono applicabili in vari contesti. Voi che ricerca preparate??
    Ciao Laura, secondo me l'esperimento di Skinner può andare bene, l'unica cosa è che non so se i prof preferiscono una ricerca più recente...
    Io non ho ancora deciso quale scegliere...di solito le tracce così libere mi mettono un'ansia!

Ragazze/i ho studiato l'attenzione. Ho schematizzato così:
    DEFINIZIONE
    ATTENZIONE SPONTANEA, VOLONTARIA, SELETTIVA, DIVISA, SOSTENUTA
    DIFFERENZA TRA ATTENZIONE E AROUSAL E TEORIA DI YERKES E DODSON
    EFFETTI: STROOP, SIMON, NAVON
    TEORIE SULL'ATTENZIONE SELETTIVA: BROADBENT, TREISMAN (QUESTE 2 ANCHE TEORIE DELLA SELEZIONE PRECOCE), NORMANN (TEORIA DELLA SELEZIONE TARDIVA)
    TEORIE SULL'ATTENZIONE DIVISA: KAHNEMAN, HIRST SPELKE E NEISSER
    ERRORI DI ATTENZIONE STUDIATI DA NORMAN
    AMBITI APPLICATIVO-PROFESSIONALI (DISSOCIAZIONE ISTERICA, DEPRESSIONE, MANIA E IPOMANIA, SINDROME IPERCINETICA DELL'INFANZIA ADHD
    METODI DI INDAGINE: PER ATTENZIONE SELETTIVA CPT, PER ATTENZIONE DIVISA TEST DI BARRAGE DI DI NUOVO E SMIRNI

Cosa ne pensate? Avete fatto diversamente?

Ciao e buono studio!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    DEFINIZIONE
    TEORIE SULL'ATTENZIONE SELETTIVA: BROADBENT, TREISMAN (QUESTE 2 ANCHE TEORIE DELLA SELEZIONE PRECOCE), NORMANN (TEORIA DELLA SELEZIONE TARDIVA)
    AMBITI APPLICATIVO-PROFESSIONALI (DISSOCIAZIONE ISTERICA, DEPRESSIONE, MANIA E IPOMANIA, SINDROME IPERCINETICA DELL'INFANZIA ADHD
    METODI DI INDAGINE: PER ATTENZIONE SELETTIVA CPT, PER ATTENZIONE DIVISA TEST DI BARRAGE DI DI NUOVO E SMIRNI

Ciao e buono studio!
    dove li hai trovati questi argomenti (cioè, in che libri)? sull'atkinson l'attenzione non è un capitolo a sè, veramente non ne parla molto

dove li hai trovati questi argomenti (cioè, in che libri)? sull'atkinson l'attenzione non è un capitolo a sè, veramente non ne parla molto
    Per questo capitolo, non trovandolo fatto bene nè sull'atkinson nè sul Gray, ho dovuto fare un patchwork tra pezzi presi da diverse fonti: i due testi sopraccitati più riassunti di ops, e qualcosa cercata in internet.
    Tu sulle dispense della upsel non ce l'hai?

simonapsy
    Ospite non registrato

DEFINIZIONE

Ciao e buono studio!
    Come test sull'attenzione io suggerirei anche il barrage DOPPIO e il trail making test.
    Buono studio a tutti!

Partecipante L'avatar di elenapd1982

Scusate ragazzi,

l'integrazione del Moderato-Rovetto con il Darley può essere sufficiente per il superamento della prima prova?

Grazie.
    eLeNa

Johnny
    Ospite non registrato

Per questo capitolo, non trovandolo fatto bene nè sull'atkinson nè sul Gray, ho dovuto fare un patchwork tra pezzi presi da diverse fonti: i due testi sopraccitati più riassunti di ops, e qualcosa cercata in internet.
    Tu sulle dispense della upsel non ce l'hai?
    le dispense per la prima prova? si le ho ma non le ho ancora guardate bene, perché prima voglio studiare l'Atkinson per fare una cosa alla volta altrimenti non capisco più niente, anche perché gli argomenti sono suddivisi in modo diverso tra i vari libri

Ma quanto pare queste dispense sono una sorta di riassunto del Moderato
    Ultima modifica di Johnny : 22-09-2009 alle ore 10.02.15

Pagina 17 di 44 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo

Privacy Policy