• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    54

    Teorie del Trauma - Borgogno

    Qualcuno ha già sostenuto questo esame? Può darne qualche indicazione? Che tipo di domande fanno, cosa chiedono di più...
    La catastrofe e i suoi simboli ha una grossa parte storica, con riferimenti continui a carteggi personali, avvenimenti... chiedono anche quella?
    Mentre il libro Il preverbale e l'ambiente psichico ha invece una buona parte di clinica in cui vengono illustrati dei casi. Bisognerà mica impararli tutti??
    Li chiedono?
    Aiuto, sono nel pallone!

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola
    Data registrazione
    18-01-2007
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    209

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    ...sono nella tua stessa situazione, lo devo dare il 10....
    Purtroppo non ho notizie di questo esame, speriamo qualcuno ci dica qualcosa!

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    anch'io ho deciso di darlo il 10...
    Nessuno l'ha fatto?

    Help please!!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola
    Data registrazione
    18-01-2007
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    209

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    ...qui c'è della reticenza...
    ma noi aspettiamo fiduciose........


  5. #5

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    Ciao ragazze com'è andato l'esame? mi potete dire che domande vi ha fatto...ma il vostro esame era da 3 crediti o da 2? il mio è rimasto da 2 crediti ma vorrei portare il programma di quello da 3 visto che c'è meno roba da studiare....cosa mi consigliate?controllano lo statino con il programma da portare?
    Grazie

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    Io ho sostenuto l'esame a maggio, ma ero frequentante ed il trattamento era un po' diverso (nel senso che si passava o dalla Richelmy o da Cassullo e probabilmente la frequenza al corso era un punto a nostro vantaggio). Comunque posso dire che è un esame che richiede uno studio approfondito: gli assistenti, infatti, pretendono molto. Fanno tutti domande precise e si aspettano risposte puntuali.
    Entrambi i libri sono da conoscere allo stesso modo, cioè bene. Compresi i casi clinici del libro "Il preverbale e l'ambiente psichico": un mio compagno è stato interrogato da Maria Teresa Richelmy (un'assistente con i capelli chiari, non più giovanissima. E' l'assistente più magnanima di tutti e l'unica che fa domande facili: i suoi quesiti coincidono quasi sempre con i titoli dei capitoli o dei paragrafi importanti) che, come consuetudine, gli ha fatto una domanda leggendo il titolo di un capitolo, poi gli ha letto il nome della protagonista del caso clinico presente nel capitolo e infine gli ha chiesto la causa della morte della madre presente nel caso clinico!!! (informazione alquanto inutile ai fini della comprensione del capitolo e molto molto specifica come potete intendere).
    Questo piccolo esempio per darvi un'idea della precisione che pretendono e considerate che, lo ribadisco, la Richelmy è la più brava.
    Purtroppo non ho potuto postare queste informazioni prima perchè mi sono iscritta praticamente l'altro giorno e il sito era in panne...Mi spiace per le ragazze che volevano avere notizie per il 10 giugno...ma forse è meglio così...non sono molto incoraggianti.
    Comunque vorrei precisare che ai frequentanti rivolgevano domande precise, ma i volti non andavano mai al di sotto del 27/28. Non so se questo valga per tutti, ma mi auguro di si.
    In bocca al lupo e...un ultimo consiglio: se potete passate dalla Richelmy!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola
    Data registrazione
    18-01-2007
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    209

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    Io l'ho dato finalmente! Evviva!!! L'infinita serie del Borgogno è conclusa.
    In effetti è vero, sono abbastanza precisi, però sono tutti molto cordiali e questo vuol dire... Concordo con Saraaaaaa, vanno studiati bene anche i casi clinici perchè li chiedono!!! Lo so che è un po' un'assurdità visto che ce ne sono trecento, però vanno studiati!
    Buono studio

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    No, scusate, ma a me è parsa una pazzia studiare i casi clinici, leggerli è sicuramente molto utile e interessante, ma studiarli, per me, è da pazzi! E non li ho fatti. Ho studiato il resto molto bene, però.
    Ho anche avuto fortuna nelle domande e mi è andata proprio bene

    Sono passata con l'assistente dai capelli luuunghi (oddio, scusate, non ne conosco il nome), insieme ad un'altra ragazza. Io non ho trovato che le domande fossereo specifiche: ha entrambe ha fatto una domanda su ciascun libro:
    - "La catastrofe..." a me ha chiesto l'excursus sulla storia del trauma, all'altra il capitolo di Borgogno sulla lunga onda della catastrofe.
    "Il preverbale..." a me ha chiesto il contributo della Sandler, quello sul setting interno dell'analista, a lei il caso clinico di Luigi (e qui tremavo, ma ho avuto fortuna...)
    - l'intervista di Borgogno: ha chiesto a entrambe di parlare di quello che ci aveva colpito, liberamente.

    E' vero quindi che chiedono i casi, ma a me le domande non sono sembrate così specifiche, lei quando ci chiedeva un certo contributo ci nominava l'autore e ce lo faceva vedere sul libro, in modo da orientarci meglio...
    Insomma, fattibile...
    Lei ha solo una faccia impassibile che non sai mai se stai dicendo giusto o sbagliato, o meglio, se lei apprezza oppure no.

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008
    Data registrazione
    07-10-2006
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    118

    Riferimento: Teorie del Trauma - Borgogno

    Ciao a tutte!

    Ho scritto anche in un altro post, ma ho visto che c'è anche questo aperto sullo stesso argomento...

    Ragazze, ho un dubbio che mi attanaglia e forse potete aiutarmi: domani darò Teorie del Trauma.
    Qualcuno che lo ha già dato mi potrebbe dire le domande che fanno piùmfrequentemente?
    E ho un'altra domanda: io dovrei dare la versione da 2 CFU, che teoricamente ha un ibro di Suttie al posto della VAncouver INterview...ma dato che sono indietro pensavo di portare la Vancouver Interview, che avevo già preparato per un altro esame. QUalcuno di voi aveva l'esame da 2 crediti? Che bibliografia avete portato?

    Help.....

Privacy Policy