Originalmente inviato da
Luca_8832
Scusa Hermes, hai perfettamente ragione. Ero ancora nella fase del risveglio quando ho scritto il messaggio, e si vede.
In pratica percepisco questa mia ex compagna come una persona molto neutra, inoltre abbiamo la stessa data di nascita, quindi credo che nel sogno lei rappresentasse me stesso. Lei mi dice che è felicemente fidanzata, ma sopporta alcune cose del suo ragazzo che non le piacciono (quando racconta del compleanno è amareggiata). Mentre io, quando si avvicina la seconda ragazza, sono frenato dal fatto che non mi piace di pelle. L'ho interpretata come un messaggio del mio incoscio del tipo: se vuoi fidanzarti devi farti meno problemi, metterti in gioco e sopportare anche cose che non ti piaceranno. E' una cosa che già sapevo, ma se me la sono detta in sogno forse non l'ho ben afferrata o superata.
La catena montuosa l'ho interpretata come una cosa che nascondo (entra nel mare), ma è presente e torna fuori (nel sogno rispunta in superficie). L'Inghilterra credo di averla tirata in ballo solo perché pochi giorni prima avevo controllato la differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito.
Secondo te la seconda ragazza riflette solamente la situazione attuale, mi dice cosa accadrebbe oggi, oppure si riferisce a una situazione passata? Sul momento non mi ha ricordato nessuno, ma se rileggo le caratteristiche che ho elencato in effetti mi ricorda una persona che mi chiese di metterci insieme e io risposi di no.
Non credo di essere una persona superficiale che si ferma all'apparenza, però probabilmente noto troppe cose e penso troppo. La pelle ha un significato particolare nei sogni? C'è anche da dire che ho bisogno di credere veramente in un rapporto. Non giudico chi lo fa, ma non riuscirei ad "accontentarmi", termine che secondo me tradisce una squallida mancanza di rispetto per l'altra persona.
Aggiungo un sogno del dicembre 2008 che forse può essere letto assieme a questo:
"Ho sognato molte cose. Verso la mattina ho sognato di alzarmi. Entro in sala da pranzo, pregustando il pandoro, e con mia grande sorpresa vedo che la sala è un’unica tavolata di ciliegie vermiglie. Sono molto belle. Ne prendo una, la scruto prima di addentarla, ha un baco. Ripeto la stessa mossa altre due volte, dopodiché desisto. A vedersi distrattamente sono belle, ma prendendole in mano si vede che hanno un baco."
Mi viene ora da pensare che le ciliegie viste da lontano siano come le relazioni degli altri: da lontano (finché sono degli altri) sembrano belle, poi quando ci sei tu vedi anche gli aspetti negativi. D'altra parte questi problemi sono tutti miei, perché se quelle ciliegie erano sulla tavola, chi le ha messe ritneva che fossero mangiabili.
Che dici? E' positivo che io abbia fatto questo sogno, oppure vuol dire che il problema non è piccolo? Nel (primo) sogno è vero che mi faccio dare le indicazioni per il pranzo, ma è anche vero che non decido se andarci. Rimango in un conflitto interiore.
Ciao
Luca