• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 26 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 379
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Una mia amica ha fatto la prima prova del esame di stato a giugno NO.
    Era così composto
    1teoria generale
    2costrutti e variabili
    3metodi d'indagine
    4ambiti applicativi
    5motivi del perchè si è scelta una certa teoria

Un esempio che consideri quasi tutti questi aspetti:

Tema sulla Personalità

1) Definizione di Personalità : la personalità può essere definita come.....
    2) Teoria generale che prenderai/prenderete in considerazione: la psicoanalisi, secondo la quale la personalità si fonda... Nello specifico, mi riferirò al Modello sviluppato da D. Winnicott ed al costrutto di Relazioni Oggettuali; secondo questo Autore, le principali variabili da prendere in considerazione (nel tema, si fa generalmente un discorso diretto senza riferimenti ai termini "variabili indipendenti e dipendenti.. intervenienti, se non richiesto nel testo o se non per riempire un terribile "vuoto mentale che ricadrebbe nel foglio ) ai fini di un sano sviluppo della personalità da un punto di vista fisico- affettivo-cognitivo- emozionale e sociale ed una reale integrazione tra questi aspetti nell'individuo, sono quelle riferibili al rapporto primario con la figura materna, in particolare: lo sviluppo della "preoccupazione materna primaria", la capacità di "holding", il far vivere il momento dell'illusione al neonato, lo sviluppo dell'oggetto transizionale per poter accedere al rapporto con la realtà. Disturbi in qs'area possono avere serie conseguenze.

3) Possono crearsi disturbi nel bambino se la madre non permette l'emergere della sua libera espressione e creatività, obbligandolo a "rispondere" a stimoli esterni qd avrebbe bisogno di quiete, favorendo così lo sviluppo di un Falso Sè. Che é alla base di diversi disturbi di Personalità.

4) Metodi di Indagine: Osservazione diretta; Osservazione semisperimentale
    utilizzo di test come il Cat, le Favole della Duss, la Tecnica del gioco, nell'infanzia.
    Altri: Test nell'adulto: MMPI-2, Rorschach, Wais , TAT(qs é generalmente una batteria base) altri per specifici disturbi.

Test sono anche qulli del Big Five e della versione italiana di Barbanelli Caprara dello stesso.
    C.List

Colloquio clinico.> si presta ad essere utilizzato, se ben situato, sia come metodo che come ambito applicativo.

5) Applicazioni: Infanzia, adolescenza, età adulta: problemi (a scelta )di diverso tipo, orientamento al lavoro.

Teoria
    Modello
    Costrutti
    Variabili
    Metodi
    Applicazioni

Buono studio ed in bocca al lupo
    Ps: Winnicott era solo un esempio ....
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 19-09-2009 alle ore 09.58.17
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante

in bocca al lupo a tutti quelli che domani hanno la prova clinica!
    e per favore se potete domani fateci sapere qualcosa!
    ciaooooooooooooooo

Partecipante L'avatar di _adriano_

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Sul sito della facoltà, c'è scritto che danno una ricevuta, quando consegni il ll libretto in segreteria!!
    La ricevuta l'ho ovviamente richiesta (un anno di vita!) però mi hanno detto che non era prevista...

Sentite, una domanda che potrebbe essere banale per molti. Sto spulciando i temi delle prime prove delle passate sessioni sul sito infostud (esattamente qui) e mi sto rendendo conto che le tracce sono usualmente 3. Se ne deve scegliere 1 sola tra queste, vero? Non tutte e 3, spero...

Matricola

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    in bocca al lupo a tutti quelli che domani hanno la prova clinica!
    e per favore se potete domani fateci sapere qualcosa!
    ciaooooooooooooooo
    CREPI IL LUPO

sicuramente vi farò sapere, così magari mi invierete anche voi un feedback sulle voste impressioni e se abbiamo (speriamo) impostato al meglio lo svolgimento del caso ...ho una paura enorme...quasi più di quando ho partorito...SCHERZO
    Ma è la seconda volta che ripeto l'esame di stato e non vedo l'ora di togliermi questo pensiero...sono veramente stanca!

speriamo bene...io vi farò sicuramente sapere...
    grazie del supporto
    ciao

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da _adriano_ Visualizza messaggio
    La ricevuta l'ho ovviamente richiesta (un anno di vita!) però mi hanno detto che non era prevista...

Sentite, una domanda che potrebbe essere banale per molti. Sto spulciando i temi delle prime prove delle passate sessioni sul sito infostud (esattamente qui) e mi sto rendendo conto che le tracce sono usualmente 3. Se ne deve scegliere 1 sola tra queste, vero? Non tutte e 3, spero...

La traccia é una tra le proposte ed é scelta dalla commissione in modo casuale, non da te (nel senso dalla persona che deve fare l'esame), alla prima prova; le tracce vengono generalmente portate in busta chiusa ed estratte a caso spesso da un esaminando.
    Le altre due, vengono lette per renderne evidente la loro reale presenza, quindi trascritte sui temi estratti, nelle bacheche ufficiali su internet.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante L'avatar di Waterflyer

CREPI IL LUPO!!!! per la II prova V.O. esame di stato indirizzo Clinico!
    in bocca al lupo a tutti tutti: chi mi ha aiutato chi non ha potuto e chi non ha voluto o non poteva!!!!
    Da Stasera di nuovo all'erta per la prova 3 orale.....intanto oggi ci possiamo rilassare......scrivendo un bel racconto....alle 14......
    ciaoooooooooooooo
    WATERFLYER

Partecipante

In bocca a lupo per oggi pomeriggio a tutti!

ragazzi della seconda commissione che avete appena fatto la seconda prova, diteci un po' cosa è uscito!! a me interessa in particolare il caso clinico adulto...
    grazie!!

Matricola L'avatar di antonex

ciao.. è uscita una traccia in cui dovevi invertarti tu il caso clinico e poi sviluppare i diversi punti
    ipotesi di intervento,diagnosi differenziale, trattamento teoria di riferimento

Partecipante

cioè? fateci sapere qualcosina....... e complimenti a tutti!

Banned

ehi, ho fatto la seconda prova del vecchio ordinamento proprio oggi pomeriggio, avete visto che stano! anzichè la solita taccia da svolgere era da scrivere il caso e po commentarlo con l'intervento e il modello teorico. mahhh chissà quando i risultati?? silvia

ma cos'è il modello teorico?

Partecipante Assiduo

Per modello teorico si fa riferimento alla teoria che ti guida nelle procedure di indagine e intervento. Io ho scelto l'approccio psicodinamico e il modello delle relazioni oggettuali (Klein), ma la prova di ieri oltre a essere inaspettata (in 20 anni di eds non è mai uscita una prova del genere!) è stata moooooolto impegnativa! Ma si era già capito dalla prima prova che la seconda commissione era sui generis! La traccia aveva alcuni punti da trattare che non erano mai stati chiesti (commento della scelta fatta rispetto alla teoria di riferimento e al suo collegamento con l'ambito di applicazione!?!). Mah! Speriamo bene! Comunque i risultati dovrebbero uscire intorno al 10 e l'orale fra il 19 e il 23 ottobre! In bocca al lupo a tutti!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Per sicurezza, la relazione del tirocinio, seppure in sintesi, oltre a portarla con voi, all'orale, studiatela, perché in generale, capita che la chiedano; ci sono state molte sessioni di seguito negli anni scorsi in cui é stata sempre chiesta. Talvolta, se non c'era stato alcun problema agli scritti, anche solo quella.
    Per l'orale, dovete sapete bene il Codice Deontologico. Tra gli articoli da sapere benissimo, quelli sul segreto professionale e quelli relative alle situazioni in cui, in via d'eccezione, si potrebbe derogare, anche se la tutela dell'utente é sempre prioritaria.

Buono studio.
    Ieri abbiamo fatto alla commissione proprio una domanda relativa alla relazione e ci hanno detto che non era necessario portarla, rimane il fatto che possano fare in sede d'esame delle domande relative all'esperienza di tirocinio!

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Quindi è sicuro che non bisogna portare la relazione del tirocinio? perchè io non l'ho fatta non vorrei che poi a sorpresa la chiedano....dicono che l'hanno sempre chiesta....

Pagina 14 di 26 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy