• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 44 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 652
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    le dispense per la prima prova? si le ho ma non le ho ancora guardate bene, perché prima voglio studiare l'Atkinson per fare una cosa alla volta altrimenti non capisco più niente, anche perché gli argomenti sono suddivisi in modo diverso tra i vari libri

Ma quanto pare queste dispense sono una sorta di riassunto del Moderato
    Allora probabilmente lì lo troverai questo argomento.
    Se posso darti un consiglio, io studierei argomento per argomento affiancando sin da subito il materiale che hai, in modo anche da decidere cosa selezionare e cosa no. Te lo dico anche perchè avendo l'Atkinson mi sono accorta che ci sono delle cose in meno, ma anche delle cose in più. Se ti accorgi fin da principio che un argomento è trattato meglio sui riassunti, eviti di perdere tempo a memorizzare cose inutili dall'Atkinson.
    Poi chiaramente ognuno ha il suo metodo!
    In ogni caso, buona continuazione, e scrivi se hai bisogno!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da elenapd1982 Visualizza messaggio
    Scusate ragazzi,

l'integrazione del Moderato-Rovetto con il Darley può essere sufficiente per il superamento della prima prova?

Grazie.
    Personalmente,sto studiando solo sul Darley che trovo sia fatto molto bene e i temi di ops.
    ciao e buon studio.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Purtroppo devo ancora fare i temi di sviluppo...li sto rimandando continuamente perchè non mi appassiona per niente l'argomento. Appena riesco a combinare qualcosa a riguardo ti faccio sapere!

A presto!
    Ciao,ho visto che sei molto brava a fare la scaletta e volevo chiederti come faresti quella sulla Memoria(è un argomento che non mi piace molto e quindi ho un pò di difficoltà nel formularlo).
    Grazie e buon studio.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Personalmente,sto studiando solo sul Darley che trovo sia fatto molto bene e i temi di ops.
    ciao e buon studio.
    il Darley è fatto piuttosto bene, però il problema è che è un pò antiquato e non ha alcune teorie e esperimenti nuovi

Partecipante

Sono usciti i moduli per l'iscrizione all'esame di Stato! Si sta avvicinando la data e io sono ancora molto confusa! Ciao a tutti!!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    Sono usciti i moduli per l'iscrizione all'esame di Stato! Si sta avvicinando la data e io sono ancora molto confusa! Ciao a tutti!!!!!!!!!!
    Aiutoooooooo!!!!!
    Sento che non sarò mai preparata per superare l'esame...

Partecipante

Per Johnny, vai su università di Pd - studenti- dopo la laurea - esame di stato - come iscriversi alle prove - moduli per l'iscrizione. Ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Ciao a tutti! Scusate se rispondo tardi ai post ma per metà settimana vivo in un appartamento senza internet e sono fuori dal mondo.
    Questa settimana ho cominciato a ripetere apprendimento, percezione e memoria...e già sono in pieno caos mentale! Sono bastati solo tre argomenti per farmi andare in confusione...mi racconto che è solo l'inizio e che ho tutto il tempo ma non ci credo molto nemmeno io...

In ogni caso, mentre studiavo sono sorti i soliti dubbi.

Il primo riguarda la percezione: io ho messo a confronto Helmholtz e Gibson, ma poi ho inserito qualcosina anche di altre teorie (Th dei geoni di Biederman, th di Neisser, th di Treisman, New Look, costruttivismo di Gregory) che secondo me non potevano essere completamente ignorate. Il problema è che nel discorso generale non ci stanno a dire nulla, al massimo posso classificarle in teorie top-down e bottom-up. Voi quali avete fatto? Secondo voi sono troppe?

Lo stesso problema mi si ripresenta anche per la memoria, però in questo caso riguarda le teorie connessioniste e la teoria degli schemi di Barlett. Avendo messo a confronto Associazionismo e Cognitivismo ho già molto da dire e queste teorie proprio non trovo il modo di inserirle nel discorso. Vi prego datemi un consiglio...

Riguardo al tema su categorizzazione, ragionamento e problem solving ho usato solo l'Atkinson perchè è l'unico testo in cui ho trovato dei paragrafi dedicati a questi argomenti, solo che mancano completamente le teorie. Spiega solo i concetti e riporta qualche esperimento senza nemmeno indicare chiaramente quali sono gli autori.
    Voi avete materiale più completo? Anche nelle dispense non c'è nulla a riguardo.

Visto che ho cominciato a dare un'occhiata alla seconda prova vi faccio l'ultima domanda poi non stresso più...secondo voi dopo l'ipotesi diagnostica è sufficiente indicare il nome del test e del trattamento che vorremmo applicare o test e trattamento vanno spiegati?
    Ad esempio se ipotizzo una diagnosi di depressione maggiore è sufficiente dire che userei il Beck Depression Inventory e una terapia cognitivo-comportamentale come può essere la ristrutturazione cognitiva, oppure è il caso che spieghi perchè applico proprio quel test e quella terapia, e in cosa consiste l'uno e l'altra?

Scusate le 1000 domande ma più vado avanti e più mi assale l'incertezza!
    Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondere!!!

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Ragazze/i ho studiato l'attenzione. Ho schematizzato così:
    DEFINIZIONE
    ATTENZIONE SPONTANEA, VOLONTARIA, SELETTIVA, DIVISA, SOSTENUTA
    DIFFERENZA TRA ATTENZIONE E AROUSAL E TEORIA DI YERKES E DODSON
    EFFETTI: STROOP, SIMON, NAVON
    TEORIE SULL'ATTENZIONE SELETTIVA: BROADBENT, TREISMAN (QUESTE 2 ANCHE TEORIE DELLA SELEZIONE PRECOCE), NORMANN (TEORIA DELLA SELEZIONE TARDIVA)
    TEORIE SULL'ATTENZIONE DIVISA: KAHNEMAN, HIRST SPELKE E NEISSER
    ERRORI DI ATTENZIONE STUDIATI DA NORMAN
    AMBITI APPLICATIVO-PROFESSIONALI (DISSOCIAZIONE ISTERICA, DEPRESSIONE, MANIA E IPOMANIA, SINDROME IPERCINETICA DELL'INFANZIA ADHD
    METODI DI INDAGINE: PER ATTENZIONE SELETTIVA CPT, PER ATTENZIONE DIVISA TEST DI BARRAGE DI DI NUOVO E SMIRNI

Cosa ne pensate? Avete fatto diversamente?

Ciao e buono studio!
    Ciao! Premetto che il mio schema sull'attenzione è mooooolto misero...forse perchè mi sto stufando di schematizzare e sto cominciando a riassumere un po' troppo...
    Come te ho usato i riassunti di OPS ma molte teorie che hai menzionato tu non le ho proprio nemmeno trovate!
    Allora:

DEFINIZIONE
    TIPOLOGIE
    ATTENZIONE SELETTIVA (DEFINIZIONE, PARADIGMI DI SELEZIONE E DI FILTRAGGIO, TH DI BROADBENT, TH DI TREISMAN, TH DI DEUTSCH E DEUTSCH, TH DI NEISSER, l'ultima però ho dei dubbi che sia corretta perchè parla della differenza tra processamenti preattentivi e attentivi, cosa che pensavo avesse definito Treisman nella percezione!!! POI EFFETTO SIMON, EFFETTO STROOP, EFFETTO NAVON).
    ATTENZIONE DIVISA (DEFINIZIONE, PARADIGMA DEL DOPPIO COMPITO, TH STRUTTRALI, OPPOSTE ALLE TH DELLA CAPACITA' senza però menzionare gli autori perchè non li ho trovati, TH DI KAHNEMAN COME INTEGRAZIONE TRA I DUE APPROCCI).
    ATTENZIONE SOSTENUTA (DEFINIZIONE, TH DI MACKWORTH, TH DELL'ASPETTATIVA DI DEESE, TH DELLA DETEZIONE DEL SEGNALE)
    METODI: PARADIGMA DI SELEZIONE, FILTRAGGIO, DOPPIO COMPITO, LA SCALA WAIS.
    APPLICAZIONI: SITUAZIONI DI RIDUZIONE DELL'ATTENZIONE IN AMBITO CLINICO (PSICOPATOLOGIA) E IN AMBITO DELLO SVILUPPO (ADHD).

Ciao a presto!

Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Ciao,ho visto che sei molto brava a fare la scaletta e volevo chiederti come faresti quella sulla Memoria(è un argomento che non mi piace molto e quindi ho un pò di difficoltà nel formularlo).
    Grazie e buon studio.
    Ciao Francesca, la memoria è uno dei pochi temi che penso mi sia venuto fuori abbastanza sensato. Poi mi darai un tuo parere

DEFINIZIONE
    PROCESSI DI MEMORIA (codifica, ritenzione e recupero)
    TEORIE ASSOCIAZIONISTICHE:
    - metodi per studiare l'apprendimento (presentazione seriale e apprendimento per coppie associate),
    - metodi per favorire il recupero (rievocazione e riconoscimento),
    - studi di Bousfield sulle categorie semantiche,
    - esperimento di Ebbinghaus
    - ricerche sulla MBT (th del decadimento dell'informazione nel tempo e th dell'interferenza)
    - distinzione tra MBT e MLT (Miller e altre dimostrazioni della distinzione tra i due magazzini di memoria)
    COGNITIVISMO
    - cambiamenti rispetto all'associazionismo
    - Atkinson e Shiffrin (più l'esperimento di Sperling)
    - th della profondità della codifica di Craik e Tulving
    - Memoria di Lavoro di Baddeley e Hitch
    - Memoria dichiarativa e procedurale di Tulving
    - Th del doppio codice di Paivio
    - Modelli connessionisti e schemi di Barlett (ma forse non li dirò perchè non riesco a inserirli bene nel discorso)
    CAUSE DELL'OBLIO
    METODI D'INDAGINE:
    scala wais di Cohen, Profilo di rendimento mnestico e Reattivo delle figure complesse di Rey, test di Memoria comportamentale di Rivermead
    APPLICAZIONI:
    - Neurologia e psicopatologia
    - Mnemotecniche
    - Ps giuridica e testimonianze

Spero di esserti stata utile, a presto!

Johnny
    Ospite non registrato

Visto che ho cominciato a dare un'occhiata alla seconda prova vi faccio l'ultima domanda poi non stresso più...secondo voi dopo l'ipotesi diagnostica è sufficiente indicare il nome del test e del trattamento che vorremmo applicare o test e trattamento vanno spiegati?
    Ad esempio se ipotizzo una diagnosi di depressione maggiore è sufficiente dire che userei il Beck Depression Inventory e una terapia cognitivo-comportamentale come può essere la ristrutturazione cognitiva, oppure è il caso che spieghi perchè applico proprio quel test e quella terapia, e in cosa consiste l'uno e l'altra?
    innanzitutto, mi pare che per la prova clinica non sia più richiesto di specificare l'ipotesi di trattamento.
    Comunque, per quanto riguarda i test, credo bisogni soltanto dire che test vuoi usare ma senza spiegare in cosa consiste, perché la prova è "applicativa", in sostanza è come se dovessi fare una diagnosi a un paziente vero e nelle cartelle cliniche non spieghi il test

Ciao a tutti! Scusate se rispondo tardi ai post ma per metà settimana vivo in un appartamento senza internet e sono fuori dal mondo.
    Questa settimana ho cominciato a ripetere apprendimento, percezione e memoria...e già sono in pieno caos mentale! Sono bastati solo tre argomenti per farmi andare in confusione...mi racconto che è solo l'inizio e che ho tutto il tempo ma non ci credo molto nemmeno io...

Il primo riguarda la percezione: io ho messo a confronto Helmholtz e Gibson, ma poi ho inserito qualcosina anche di altre teorie (Th dei geoni di Biederman, th di Neisser, th di Treisman, New Look, costruttivismo di Gregory) che secondo me non potevano essere completamente ignorate. Il problema è che nel discorso generale non ci stanno a dire nulla, al massimo posso classificarle in teorie top-down e bottom-up. Voi quali avete fatto? Secondo voi sono troppe?

Lo stesso problema mi si ripresenta anche per la memoria, però in questo caso riguarda le teorie connessioniste e la teoria degli schemi di Barlett. Avendo messo a confronto Associazionismo e Cognitivismo ho già molto da dire e queste teorie proprio non trovo il modo di inserirle nel discorso. Vi prego datemi un consiglio...

Riguardo al tema su categorizzazione, ragionamento e problem solving ho usato solo l'Atkinson perchè è l'unico testo in cui ho trovato dei paragrafi dedicati a questi argomenti, solo che mancano completamente le teorie. Spiega solo i concetti e riporta qualche esperimento senza nemmeno indicare chiaramente quali sono gli autori.
    Voi avete materiale più completo? Anche nelle dispense non c'è nulla a riguardo.

Ciao Silvia,
    cerco di rispondere alle tue domande, per quello che ne so.
    Percezione: ho fatto come te, comunque quell'argomento non mi piace un granchè e, se non sbaglio, non è mai uscito un tema sulla percezione a Padova, per lo meno negli ultimi anni...

Io per la memoria metto a confronto modello di Atkinson e nuove teorie cognitiviste (working memory etc.), ma dobbiamo comunque stare attente a non inserire troppo, abbiamo solo 2 ore e un foglio protocollo, in cui inserire una o due teorie, perciò occhio a non esagerare, ricordiamolo!

Categorizzazione, ragionamento e problem solving le tratto all'interno del tema sul pensiero, quindi in base al tema che esce posso mettere anche le relazioni tra pensiero e linguaggio (Vygotskij e Piaget)

Per quanto riguarda la seconda prova, da quello che mi hanno detto persone che hanno già fatto l'esame bisogna mettere al massimo un paio di strumenti, ma senza spiegarli, per lo stesso motivo che ti scriveva Johnny, e l'ipotesi trattamentale va messa, ma tipo: trattamento cognitivo-comportamentale, perchè, con quali obiettivi (se hai il libro della Falabella queste ipotesi le trovi per ogni disturbo)!

Spero di esserti stata utile!

ps. Riguardo l'attenzione ok, alcuni autori che ho messo io tu non li hai, ma ne hai messi altri che io non ho: è ovvio che in base al materiale da cui attingiamo, ci differenziamo un pò nella scelta delle teorie, ma certamente non possiamo metterle tutte!

Un bacione e buono studio!

Grazie 1000! Questo forum mi sta davvero rassicurando su tante cose...e mi fa sentire meno sola in questo guazzabuglio di temi, ipotesi e teorie!

Ma come mai Johnny dici che non chiedono i trattamenti? Guardando nelle tracce vecchie li chiedevano...tra l'altro a volte chiedevano anche una diagnosi differenziale, cosa che secondo me non è per nulla semplice. Già è complicato fare un'ipotesi diagnostica abbastanza veritiera, figuriamoci farne più di una e spiegare perchè le scarteremmo! Mah!

Grazie ancora, a presto e buono studio!

Partecipante

Ciao Silviatt
    Per quanto riguarda la percezione io ho messo a confronto teorie bott-up e top -town , riportndo gli autori a questi due approcci.Ho lasciato spazio alla teoria del New Look, perchè se dovesse uscire il tema sulla percezione cercherei di indirizzarlo verso il sociale.

MEMORIA : Stesso tuo schema e medesima difficoltà ad inserire Bartlett (facendo parte di un approccio strutturalista) per cui lo tengo solo di riserva

Per il ragionamento io ho usato solo appunti, trovati in ops. Gli unici riferimenti teorici a cui penso sono le teorie sulla probabilità e le euristiche collegate al processo decisionale.
    Comunque se dovesse uscire parlerei del pensiero e del suo rapporto con il linguaggio.

Per la seconda prova sono ancora in alto mare
    A presto

Partecipante Affezionato

Se
    Ciao Francesca, la memoria è uno dei pochi temi che penso mi sia venuto fuori abbastanza sensato. Poi mi darai un tuo parere

DEFINIZIONE
    PROCESSI DI MEMORIA (codifica, ritenzione e recupero)
    TEORIE ASSOCIAZIONISTICHE:
    - metodi per studiare l'apprendimento (presentazione seriale e apprendimento per coppie associate),
    - metodi per favorire il recupero (rievocazione e riconoscimento),
    - studi di Bousfield sulle categorie semantiche,
    - esperimento di Ebbinghaus
    - ricerche sulla MBT (th del decadimento dell'informazione nel tempo e th dell'interferenza)
    - distinzione tra MBT e MLT (Miller e altre dimostrazioni della distinzione tra i due magazzini di memoria)
    COGNITIVISMO
    - cambiamenti rispetto all'associazionismo
    - Atkinson e Shiffrin (più l'esperimento di Sperling)
    - th della profondità della codifica di Craik e Tulving
    - Memoria di Lavoro di Baddeley e Hitch
    - Memoria dichiarativa e procedurale di Tulving
    - Th del doppio codice di Paivio
    - Modelli connessionisti e schemi di Barlett (ma forse non li dirò perchè non riesco a inserirli bene nel discorso)
    CAUSE DELL'OBLIO
    METODI D'INDAGINE:
    scala wais di Cohen, Profilo di rendimento mnestico e Reattivo delle figure complesse di Rey, test di Memoria comportamentale di Rivermead
    APPLICAZIONI:
    - Neurologia e psicopatologia
    - Mnemotecniche
    - Ps giuridica e testimonianze

Spero di esserti stata utile, a presto!
    Sei veramente brava,e davvero molto avanti per avere già tanta scioltezza nel trattare gli argomenti.
    L'unica cosa che io non comprendo bene,sono le applicazioni bisogna dirle per forza?grazie tante e complimenti!

Pagina 18 di 44 PrimoPrimo ... 8161718192028 ... UltimoUltimo

Privacy Policy