• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 44 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 652
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Se

Sei veramente brava,e davvero molto avanti per avere già tanta scioltezza nel trattare gli argomenti.
    L'unica cosa che io non comprendo bene,sono le applicazioni bisogna dirle per forza?grazie tante e complimenti!
    Grazie ma purtroppo la mia bravura è relativa al fatto che quando ti scrivo le scalette ho i miei riassunti sotto!!! Ancora non so assolutamente nulla senza leggere i miei riassunti...ho cominciato a studiare qualcosa ma ne ho ricavato solo tanta confusione !

Le applicazioni di solito le chiedono, per questo bisognerebbe prepararsele per ogni argomento, però tante volte mi sembra di averle un tantino forzate. Va beh, andando avanti nello studio spero di avere una visione un po' più generale di tutto...

Oggi mancano due mesi esatti ...pauuuuraaaa!!!!

Ciao e buono studio!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Grazie ma purtroppo la mia bravura è relativa al fatto che quando ti scrivo le scalette ho i miei riassunti sotto!!! Ancora non so assolutamente nulla senza leggere i miei riassunti...ho cominciato a studiare qualcosa ma ne ho ricavato solo tanta confusione !

Le applicazioni di solito le chiedono, per questo bisognerebbe prepararsele per ogni argomento, però tante volte mi sembra di averle un tantino forzate. Va beh, andando avanti nello studio spero di avere una visione un po' più generale di tutto...

Oggi mancano due mesi esatti ...pauuuuraaaa!!!!

Ciao e buono studio!
    Silvia scusa ma i riassunti che hai gli hai comprati?o gli hai fatti tu?
    Io non sono di Padova ma ho sentito parlare di appunti o dispense e una mia amica ha studiato solo su questi e l'ha superato l'esame (2anni fa)e non ha più quel materiale ...ma se mi puoi aiutare per averlo te ne sarei molto grataciao

Silvia scusa ma i riassunti che hai gli hai comprati?o gli hai fatti tu?
    Io non sono di Padova ma ho sentito parlare di appunti o dispense e una mia amica ha studiato solo su questi e l'ha superato l'esame (2anni fa)e non ha più quel materiale ...ma se mi puoi aiutare per averlo te ne sarei molto grataciao

Mi dispiace ma non so aiutarti perchè i riassunti che ho sono fatti da me, scritti a mano. Io ho integrato l'Atkinson, il Moderato-Rovetto, l'Anolli-Legrenzi e qualche riassunto scaricato da OPS. Magari dai un'occhiata ai temi in questo sito, non sono male per avere un'idea di quali teorie citare.
    Ma puoi provare a cercare su internet...sono sicura che troverai anche qualcuno che li vende i riassunti!

Ciao ciao!!!

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Posso chiederti come hai impostato la scaletta per lo sviluppo emotivo? Quella che ho messo in un post precedente secondo te può andare o è molto misera?

Besos
    Alla fine ho fatto lo sviluppo emotivo ma non sono certa che sia fatto bene. Ho pensato di evitare di mettere applicazioni e metodi per i temi di sviluppo perchè secondo me li chiederanno in domande più generali, non come temi a parte (o almeno spero!)
    Cmq ho fatto:

DEFINIZIONE
    TEORIE:
    - Comportamentismo (Watson, Sherman, Bridges)
    - Evoluzionismo (Izard)
    - Cognitivismo (Sroufe)
    GENESI INTERATTIVA DELLE EMOZIONI
    COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI NEL BAMBINO
    EMPATIA

Credo che l'attaccamento lo metterò nello sviluppo sociale, insieme alla ricerca sulla Strange Situation.
    Non mi piacciono proprio per niente questi temi di sviluppo!!!

Ciao a presto!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Per la prima prova bisogna scrivere non più di un foglio protocollo (preferibilmente), in due ore.
    Riguardo la seconda prova la penso anch'io come te. Ma tu studierai solo il libro della Falabella o anche il DSM o altro?
    Per la terza prova mi sento proprio in alto mare, ho letto tutto il libro di Rollo, ho capito come bisogna organizzare la scaletta del progetto, ma non ho ancora iniziato ad esercitarmi, e credo di mancare di quel pizzico di creatività o originalità che a mio parere servirebbe per questa prova...
    Mi piacerebbe esercitarmi con qualcuno!!!
    per la terza prova anch'io ho paura di non saper inventare molto..
    per la seconda stoproseguendo con il Falabella e, a mio avviso, essendo un riassunto del dsm e citando sempre le definizioni del manuale penso farò solo quello..non so ma lo trovo molto esaustivo, sia per quanto riguarda le aree da indagaresia per il trattameno..però per ora ho studiato solo i disturbi d'ansia..il mio cruccio rimane sempre la prima prova!!

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Citazione Originalmente inviato da desiree83 Visualizza messaggio
    per la terza prova anch'io ho paura di non saper inventare molto..
    per la seconda stoproseguendo con il Falabella e, a mio avviso, essendo un riassunto del dsm e citando sempre le definizioni del manuale penso farò solo quello..non so ma lo trovo molto esaustivo, sia per quanto riguarda le aree da indagaresia per il trattameno..però per ora ho studiato solo i disturbi d'ansia..il mio cruccio rimane sempre la prima prova!!
    Ti capisco... Per la seconda prova io ho pensato di studiare bene il Falabella, prendendo dal DSM solo qualche disturbo che manca e le diagnosi differenziali (mi mettono un'angoscia), integrando il tutto con lo studio di qualche test da proporre nel caso.
    Uff, l'esame si avvicina...
    Devo ancora studiare bene quasi tutti i disturbi (ne ho studiati ancora pochi), farmi entrare in mente tutto il materiale della prima prova, per quella progettuale esercitarmi, esercitarmi, esercitarmi..........
    Non so se capita solo a me, ma ho sempre il dubbio che sto studiando "male", tipo non sviluppando adeguatamente certi argomenti o teorie, scegliendo teorie sbagliate etc.
    Mah, speriamo bene, mancano solo 2 mesi...
    Ciao!
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 02.46.52

Partecipante

Alla fine ho fatto lo sviluppo emotivo ma non sono certa che sia fatto bene. Ho pensato di evitare di mettere applicazioni e metodi per i temi di sviluppo perchè secondo me li chiederanno in domande più generali, non come temi a parte (o almeno spero!)
    Cmq ho fatto:

DEFINIZIONE
    TEORIE:
    - Comportamentismo (Watson, Sherman, Bridges)
    - Evoluzionismo (Izard)
    - Cognitivismo (Sroufe)
    GENESI INTERATTIVA DELLE EMOZIONI
    COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI NEL BAMBINO
    EMPATIA

Credo che l'attaccamento lo metterò nello sviluppo sociale, insieme alla ricerca sulla Strange Situation.
    Non mi piacciono proprio per niente questi temi di sviluppo!!!

Ciao a presto!
    Grazie per i chiarimenti!
    sviluppo sociale, cognitivo e emotivo proprio non li reggo. Sono così interconnessi che non riesco a tenerli separati.
    Comunque l'attaccamento e la Strange situation cerco di farli bene, perchè come ricerca è abbastanza semplice da ricordare

Gracias

simonapsy
    Ospite non registrato

Ragazzi.. sull'Atkinson ci sono 2 capitoli..uno sull'influenza sociale e l'altro sulla cognizione sociale. Secondo voi..c'è possibilità che esca qualcosa al riguardo?? Li trovo noiosissimi..e ancora sono alla fase di 1°lettura su tutto il programma..

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    Ragazzi.. sull'Atkinson ci sono 2 capitoli..uno sull'influenza sociale e l'altro sulla cognizione sociale. Secondo voi..c'è possibilità che esca qualcosa al riguardo?? Li trovo noiosissimi..e ancora sono alla fase di 1°lettura su tutto il programma..
    Ciao Simona, non so quale probabilità possa esserci, comunque io quei 2 cap li sto studiando, magari non dettagliatamente, solo qualcosa giusto per non trovarmi impreparata nel caso dovesse uscire un tema del genere. Comunque non sono difficili, secondo me anzi dicono cose molto intuitive.
    Ciao!

Ciao a tutti, sto facendo il tema su sviluppo sociale ma non so cosa inserire...
    voi avete messo molte teorie, oltre ovviamente a Bowlby e la Strange Situation?
    E per lo sviluppo cognitivo? Mettete solo Piaget?

Ciao a tutti, sto facendo il tema su sviluppo sociale ma non so cosa inserire...
    Ciao Silvia, dello sviluppo sociale oltre a Bowlby, Erikson, Harlow e Strange, più che teorie ho fatto un excursus delle varie tappe del ciclo di vita (così è sul Gray), ho messo anche la teoria di Kohlebrg sullo sviluppo morale... Ma ancora devo studiare l'argomento, per cui non so dirti molto a riguardo, forse qualcosa la eliminerò.
    Sullo sviluppo cognitivo ho fatto una piccola panoramica delle capacità del neonato (visione, percezione delle profondità, sviluppo del linguaggio) e poi teoria di Piaget, critiche, alternative a teoria di Piaget, tra cui approcci socio-culturali (Vygotskij) e teoria della mente con relative applicazioni. Infine, al solito, ambiti applicativi, metodi di indagine.
    Si tratta di argomenti che devo ancora fare bene, perchè non mi piacciono!
    Ciao!

Ciao Silvia, volevo chiederti una cosa: oggi ho studiato la percezione. Se non ricordo male, tu stai studiando sull'Atkinson, tra l'altro. Il paragrafo "Stadi successivi di riconoscimento: modelli di rete" lo studi? Secondo te va fatto?
    Poi un'altra cosa: non sono riuscita a trovare nulla su Gregory e Neisser? Dove li hai trovati?
    Grazie!

Questa è la mia scaletta sulla percezione:
    DEFINIZIONE
    TEORIE DEI PROCESSI TOP DOWN (Gestalt, principi dell'organizzazione percettiva, figura/sfondo, figure reversibili, prove sperimentali: triangolo di Kanizsa e interpolazione di fonemi)
    TEORIE DEI PROCESSI BOTTOM UP (Treisman, Biederman, Gibson)
    PERCEZIONE DI PROFONDITA', DIMENSIONI, MOVIMENTO:
    INDIZI PER LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITA' (indizi binoculari, monoculari)
    INDIZI DI PROFONDITA' PER LA PERCEZIONE DELLE DIMENSIONI (più esperimento di Ames sulla camera trapezoidale)
    INDIZI DI PROFONDITA' COME CAUSA DI ILLUSIONI OTTICHE
    LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
    PERCEZIONE DELLE COSTANTI VISIVE: DUE TEORIE A CONFRONTO (HELMOTZ E GIBSON con relative metodologie)
    NEW LOOK
    AMBITI APPLICATIVI (clinico e marketing)
    METODI DI INDAGINE (test della figura nascosta di Witkin e HABGT di Hutt).
    Ciao a tutti!

Partecipante Affezionato

Ciao Silvia io sto studiando sul Darley e non ho argomenti sullo sviluppo sociale
    o forse ti riferisci alla II prova?
    Ma tu stai preparando il capitolo sull'udito l'occhio e l'aspetto fisiologico?
    Io quella parte l'ho proprio saltata non mi piace!
    Grazie x il tuo aiuto è prezioso x chi come me è a distanza e non ho librerie di psicologia a portata di "mano"...
    Tutto quello che soò è tramite questo sito!

Ciao Silvia io sto studiando sul Darley e non ho argomenti sullo sviluppo sociale
    o forse ti riferisci alla II prova?
    Ma tu stai preparando il capitolo sull'udito l'occhio e l'aspetto fisiologico?
    Io quella parte l'ho proprio saltata non mi piace!
    Grazie x il tuo aiuto è prezioso x chi come me è a distanza e non ho librerie di psicologia a portata di "mano"...
    Tutto quello che soò è tramite questo sito!
    Scusa se mi intrometto nel dialogo che stai intrattenendo con Silvia... Se posso, ti dico che lo sviluppo sociale va fatto (per la prima prova), così come quello cognitivo ed emotivo.
    Io non ho studiato udito, occhio e aspetto fisiologico.
    Ciao e buono studio!

Pagina 19 di 44 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy