• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 25 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 369

Discussione: eds parma 2009

Partecipante Assiduo L'avatar di matilde3

Riferimento: eds parma 2009

Qualcuno sa dirmi se del codice bisogna sapere anche tutti gli articoli del regolamento disciplinare, le linee guida per lo psicologo forense e tutte le appendici...inoltre se chiedono un articolo bisogna esporlo spiegandolo come fa sul Gulotta oppure basta spiegarne il contenuto?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da matilde3 Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi se del codice bisogna sapere anche tutti gli articoli del regolamento disciplinare, le linee guida per lo psicologo forense e tutte le appendici...inoltre se chiedono un articolo bisogna esporlo spiegandolo come fa sul Gulotta oppure basta spiegarne il contenuto?
    Le linee guida per lo ps forense appartengono al codice dell' APA quindi secondo me non fanno parte del codice deontologico, per il regolamento disciplinare non so dirti, ma mi sembra che entri molto in dettagli giuridici.... forse troppo!!!! io mi concentro di piu sui 42 articoli del codice.....

Partecipante Affezionato

CIAO!
    IO PENSO CHE SI DEBBA SAPERE DI COSA TRATTA L'ARTICOL (AD ES. RISERVATEZZA E SEGRETO PROFESSIONALE, OPPURE RICERCA, OPPURE LAVORO SUI GRUPPI, OPPURE RAPPORTO CON I COLLEGHI...)
    IL LIBRO DI GULOTTA COME HO DETTO E' UN PO' "PESO"...
    A VOLTE LE SPIEGAZIONI COMPLICANO IL PRIMO IMPATTO SULLA LETTURA DELL'ARTICOLO...
    CIOE' SI LEGGE L'ARTICOLO E SI PENSA OK PARLA DI QUESTO, LO POSSO SINTETIZZARE COSì...QUANDO SI LEGGE LA SPIEGAZIONE SI HA PIU' CONFUSIONE...
    CMQ X RISPONDERTI, ES.ART 10
    TRATTA DI:Ricerche sugli animali
    SINTESI: L’animale è soggetto-di-una-vita, non è una cosa. (Esiste una Dichiarazione Universale dei diritti dell’animale, 27 gennaio 1978). È indispensabile il controllo dell’animale in ogni momento della sua esistenza nei laboratori (alimentazione, condizioni igieniche, abitative…) non solo durante la ricerca vera e propria.
    Se necessari, intervento chirurgico ed eliminazione, eseguiti in anestesia e condizioni asettiche e in modo rapido e indolore.

SUL TESTO MAGARI C'ERANO TRE PAGINE...

IO STO FACENDO COSì CON TUTTI GLI ARTICOLI...

[QUOTE=chiarat81;2152091]
    Citazione Originalmente inviato da eowyn981 Visualizza messaggio
    1) io mi sto preparando su CODICE DEONTOLOGICO e TIROCINIO POST-LAUREAM
    x il primo utilizzo il libro di GULOTTA, lo consiglio in parte. E' molto tecnico (gergo - citazioni da avvocati) e "lungo", però una volta letti i 42 articoli commentati con il dono della sintesi si ha una quadro generale chiaro e soddisfacente dei suddetti articoli

Ciao!! Finalmente sono usciti, è andata!!
    PER EOWYN981:
    Visto che tu stai usando il libro di Gulotta volevo chiederti che tipo di commenti fa agli articoli..sono molto dettagliati? eventualmente potresti fare un esempio di un commento a un articolo (anche breve).. X l'orale basta sapere gli articoli del codice..di cosa trattano ognuno..giusto? e x commenti che potrebbero chiedere si intende un riassunto del significato dell'articolo??
    GRAZIE MILLE.....mi sono venuti dubbi.....

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da weimaraner Visualizza messaggio
    Le linee guida per lo ps forense appartengono al codice dell' APA quindi secondo me non fanno parte del codice deontologico, per il regolamento disciplinare non so dirti, ma mi sembra che entri molto in dettagli giuridici.... forse troppo!!!! io mi concentro di piu sui 42 articoli del codice.....

ANCH'IO NON CREDO CHE LA PARTE PER LO PSICOLOGO FORENSE VADA LETTA E STUDIATA... E' UNA SPECIFICA DELLA NOSTRA PROFESSIONE... QUINDI NON A TUTTI INTERESSERA' NEL FUTURO LAVORATIVO, MENTRE IL C.D. GIUSTAMENTE SI!
    PER QUANTO RIGUARDA IL REGOLAMENTO DISCIPLINARE.. NEL LIBRO DI GULOTTA CI SONO SOLO GLI ARTICOLI, NON E' COMMENTATO
    FORSE BASTA SAPERE COS'E'...

CMQ SE CHIEDONO UNA SINTESI X OGNI ARTICOLO CI VUOLE MOLTA MEMORIA...
    SXIAMO NON CHIEDANO COLLEGAMENTI TROPPO SPECIFICI...
    CI SONO UN SACCO DI CITAZIONI DEL CODICE PENALE E CODICE CIVILE..

SPERIAMO, RIPETO, CHE ABBIANO GIA' FATTO LA LORO SELEZIONE AGLI SCRITTI....

Ma l'articolo te lo fanno leggere prima oppure ti chiedono "cosa dice l'art 12?"

CIAO A TUTTI..complimenti per i promossi e poveracci i N.A. mi dispiace un sacco per loro.

Comunque...vi dico come mi sto preparando e ditemi cosa ne pensate PLEASE..

-ho fatto una sintesi dei 42 articoli del C.D, uno per uno..ne ho ripetuto qualcuno e credo che sia importante fare riferimenti alle finalità ispiratrici e agli imperativi-guida (mi sono reso conto che vengono sempre fuori..), credo che leggendo bene l'articolo e con un pò di creatività sia difficile fare scena muta..

-ho fatto una sintesi dei tirocini (una paginetta ciascuno) senza dilungarmi troppo..

-quello che ho pensato di aver sbagliato, o meglio quello che non mi è venuto in mente li per li e non ho scritto), nel caso clinico.

-del progetto...che dio mi illumini..

Questa settimana la passerò a flagellarmi per cercare di capire quello che ho scritto...

In bocca al lupo...

Matricola

GRAZIE MILLE eowyn981.....molto gentile!!!
    A me avevano detto che la commissione precedente di novembre faceva leggere un articolo e poi commentarlo...ma dipende mi sa, anche perchè ora è cambiata la commissione!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da JackBurton Visualizza messaggio
    CIAO A TUTTI..complimenti per i promossi e poveracci i N.A. mi dispiace un sacco per loro.

Comunque...vi dico come mi sto preparando e ditemi cosa ne pensate PLEASE..

-ho fatto una sintesi dei 42 articoli del C.D, uno per uno..ne ho ripetuto qualcuno e credo che sia importante fare riferimenti alle finalità ispiratrici e agli imperativi-guida (mi sono reso conto che vengono sempre fuori..), credo che leggendo bene l'articolo e con un pò di creatività sia difficile fare scena muta..

-ho fatto una sintesi dei tirocini (una paginetta ciascuno) senza dilungarmi troppo..

-quello che ho pensato di aver sbagliato, o meglio quello che non mi è venuto in mente li per li e non ho scritto), nel caso clinico.

-del progetto...che dio mi illumini..

Questa settimana la passerò a flagellarmi per cercare di capire quello che ho scritto...

In bocca al lupo...

CIAO!
    ANCH'IO COME TE HO SINTETIZZATO I 42 ARTICOLI, MA QUANTO SEI STATO PRECISO NELLA SINTESI?!?!
    IO HO RIASSUNTO, ALL'INCIRCA, IN 4-5 RIGHE

L'IMPORTANTE E' CHE NON CHIEDANO: MI PARLI DELL'ART.28...
    MA CHE LO FACCIANO LEGGERE...
    ANCHE PERCHE' IL CODICE DEONTOLOGICO E' UNO STRUMENTO DA "TENERE SULLA SCRIVANIA" NON SERVE SAPERLO A MEMORIA, L'IMPORTANTE E' SAPERE I PRINCIPI CHE STANNO ALLA BASE...

VOI COSA NE DITE??!?! E SOPRATTUTTO, STATE STUDIANDO COME SE LO FACESSERO LEGGERE?!?!?

X IL TIROCINIO... SECONDO ME E' IMPORTANTE UNA VISIONE CRITICA OLTRE CHE RIASSUNTIVA DELL'ANNO TRASCORSO...

COMQ SEMPRE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI..
    Tentare sempre! Arrendersi mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sperando sempre nella fortuna...

ciao,

beh..lo scorso anno mi hanno detto delle mie amiche che li hanno fatti leggere. A seconda dell'articolo ho riassunto di più o di meno (da 4-5 righe a più di mezza pagina). Credo che sia difficile che ti dicano "mi parli di questo articolo" senza fartelo leggere...sarebbe impossibile ricordarselo e poi, in ogni articolo, ci sono delle parole chiave che sarebbe difficile ricordarsi se non leggendo.
    Secondo me non serve tanto impararlo a memoria ma capirlo a memoria..

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da JackBurton Visualizza messaggio
    ciao,

beh..lo scorso anno mi hanno detto delle mie amiche che li hanno fatti leggere. A seconda dell'articolo ho riassunto di più o di meno (da 4-5 righe a più di mezza pagina). Credo che sia difficile che ti dicano "mi parli di questo articolo" senza fartelo leggere...sarebbe impossibile ricordarselo e poi, in ogni articolo, ci sono delle parole chiave che sarebbe difficile ricordarsi se non leggendo.
    Secondo me non serve tanto impararlo a memoria ma capirlo a memoria..
    Concordo pienamente!!!!!! ma l'orale secondo voi verterà solo su codice deontologico?spero di si e che non chiedano le prove perche sinceramente io non ricordo nemmeno cosa ho scritto!!! Chi ha fatto la scorsa sessione dice che la commissione in sede di orale solitamente è abbastanza tranquilla...... io spero solo che questa di commissione non chieda ancora riferimenti teorici, in fondo siamo gia stati valutati su quello , no ????!!!!!le precedenti sessioni chiedevano principalmente tirocinio e codice ... speriamo pure questa!!!!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da weimaraner Visualizza messaggio
    Concordo pienamente!!!!!! ma l'orale secondo voi verterà solo su codice deontologico?spero di si e che non chiedano le prove perche sinceramente io non ricordo nemmeno cosa ho scritto!!! Chi ha fatto la scorsa sessione dice che la commissione in sede di orale solitamente è abbastanza tranquilla...... io spero solo che questa di commissione non chieda ancora riferimenti teorici, in fondo siamo gia stati valutati su quello , no ????!!!!!le precedenti sessioni chiedevano principalmente tirocinio e codice ... speriamo pure questa!!!!!!
    Ciao!!!!
    Anch'io ho sentito delle mie amiche che si sono già tolte questo peso... mi hanno detto che principalmente si parla di tirocinio e codice...
    Anche se concordo con quello che dice Weimaraner, hanno già pienamente indagato sui riferimenti teorici nella 1 e nella 2 prova... non sappiamo realmente come siano andate le prove... perchè non abbiamo neppure un minimo riferimento di giudizio (tra 18 e 21 - tra 22 e 25...) e questo, almeno per me, è destabilizzante...

DELLA SERIE... RIPRENDIAMO IN MANO I DISTURBI E GLI STRUMENTI CITATI NELLA 2 PROVA E I RIFERIMENTI TEORICI DELLA 1???!?!?!!!!??
    OPPURE CI CONCENTRIAMO SU CODICE E TIROCINIO?!?!!

Per me, come penso per molti di voi, che lavoro non ho tanto tempo..
    ritorno ancora a dire che non si può sostenere un esame SENZA UN PROGRAMMA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Personalmente guarderò velocemente il DDAI e il DOP perchè sono i due disturbi che ho citato nel caso clinico (non mi metto certo sul DSM... però uno sguardo generale...) idem x gli strumenti..

VOI COSA NE PENSATE??!?!!!!!!!

DOMANDONA: sul tirocinio............. se si è fatto solo pratica, che non si poteva fare........... COSA SI DEVE DIRE????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il tutor che avevo non mi ha fornito nessun aiuto..............
    MOLTO FORMATIVO COME TIROCINIO, SINO ALLA FINE..........................

Come sempre, in bocca al lupo a tutti...

Partecipante Affezionato

SUPER DOMANDONA....

SECONDO VOI UN PENSIERO CRITICO, E QUINDI ANCHE NEGATIVO, PUO' ESSERE DETTO IN SEDE D'ESAME, AD UN'IPOTETICA DOMANDA: "COME GIUDICA IL TIROCINIO DA LEI SVOLTO"?? OPPURE APRE SCENARI CHE NON SI POSSONO CONTROLLARE....

VOI COSA RISPONDERESTE!!!?????

GRAZIEEEE!!!!!!!!!!!!!

Partecipante

SUPER DOMANDONA....

SECONDO VOI UN PENSIERO CRITICO, E QUINDI ANCHE NEGATIVO, PUO' ESSERE DETTO IN SEDE D'ESAME, AD UN'IPOTETICA DOMANDA: "COME GIUDICA IL TIROCINIO DA LEI SVOLTO"?? OPPURE APRE SCENARI CHE NON SI POSSONO CONTROLLARE....

GRAZIEEEE!!!!!!!!!!!!!
    per quanto riguarda il mio tirocinio devo dire che non è stato molto formativo non so dirti se per poca attenzione da parte del tutor o per una generale scarsa disponibilita della struttura nei confronti dei tirocinanti, in ogni caso come dici tu non rischierei di essere critica e di aprire scenari poco controllabili. In effetti una ragazza l'anno precedente era stata piuttosto critica nel parlare del tirocinio e mi ha detto che questo di certo non l'ha aiutata durante l orale dal momento che si è aperta una discussione a non finire sul perche non abbia fatto richiesta di cambiamento di sede e di tutor, aggiungendo che ce ne andava della sua formazione personale oltre ad un discorso sui diritti del tirocinante di cui lei naturalmente non era a conoscenza....!!!! dunque io non rischierei!!!!
    anchio come te ho rivisto solo strumenti e criteri diagnostici citati nella prova, per quanto riguarda la prima proprio non saprei cosa rivedere...... quindi io personalmente concentro l'attenzione sulla deontologia in fondo su quello ancora non siamo stati valutati , mentre sugli aspetti teorici forse fin troppo!!!! penso cmq che l'orale non duri molto visto la mole di persone che devono sentire il lunedi.. però non vorrei essere troppo ottimista!!!!! dimmi che ne pensi!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di matilde3

SUPER DOMANDONA....

GRAZIEEEE!!!!!!!!!!!!!
    Anch'io ci andrei cauta con l'esporre un pensiero critico...come dice Weimaraner rischi di aprire un discorso tignoso da cui è difficile poi levarci le gambe!!

Vi volevo chiedere se mi sapete spiegare bene l'articolo 13 xkè ho qualche difficoltà ad esporlo nella maniera giusta...anch'io sto facendo tutti i "riassunti" degli articoli e questo è l'unico che ho lasciato indietro...

Per quanto riguarda gli scritti ho dato un'occhiata all'argomento sia della prima prova che della seconda!!Ma spero sinceramente che non facciano domande in merito!!!

Partecipante Affezionato

CIAO A TUTTI!
    OVVIAMENTE ANCH'IO NON MI AZZARDERO' A FARE NESSUN TIPO DI VALUTAZIONE CRITICO/NEGATIVA SUL TIROCINIO ... PURTROPPO NON PERCHE' NON CE NE SIANO STATE...
    MA PERCHE', PARLIAMOCI FRANCAMENTE - CHI VUOLE RISCHIARE UNA BOCCIATURA PER UN "PRINCIPIO"?!?!?!
    TRA L'ALTRO SO DI PERSONE SEGATE ALL'ORALE PROPRIO SUL TEMA DEL TIROCINIO... X ESSERE ENTRATE IN "STRANI MEANDRI"....
    INFATTI SONO 1 PO' PREOCCUPATA, TUTTI MI HANNO DETTO DI DIRE CHE HO SOLO OSSERVATO ,SEMPRE E COMUNQUE, MAI FATTO NULLA, ANCHE DI INFINITESIMALE....
    MAH?!?!
    E QUESTO DOVREBBE ESSERE FORMATIVO?!?!?!!!!!!

CMQ...
    X QUANTO RIGUARDA IL CODICE...

L'ART.13 L'HO COSì RIASSUNTO:
    Uno degli articoli più spinosi e complessi.
    Nel caso di obbligo di referto o denuncia, lo psicologo limita allo stretto necessario il riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale.
    Se lo psicologo NON esercita la professione dello psicoterapeuta non ha l’obbligo di referto.
    L’infrazione dello psicologo della riservatezza e del segreto professionale deve essere giustificata da una ragione, grave (salute psicofisica del soggetto e/o di terzi). Chiedere un parere all’Ordine, se ce n’è il tempo

VI VOLEVO CHIEDERE.... DELUCIDAZIONI SUI SEGUENTI ARTICOLI:
    4, 25 E 29...

IL COMMENTO CHE DOVREBBE ESSERE CHIARIFICATORE DI GULOTTA MI ANNEBBIA...
    VOI COME LI AVETE SINTETIZZATI!?!?!?!

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!
    E COME SEMPRE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Pagina 20 di 25 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy