io lo strutturero' in questo modo
definizione e analisi del problema
obiettivi generali
obiettivi specifici
risultati attesi
destinataria
metodologia
risorse umane e materiali
costi
valutazioni compreso il monitoraggio
manca qualcosa?
....io di solito sono molto creativa ma ho una paura atroce di andare fuori tema, quindi mi atterro' alle attività congruenti con il modello teorico e soprattutto chiedero' info alla commissione,dato che nelle prime due prove non l'ho fatto
Ultima modifica di serialangel : 22-09-2009 alle ore 16.55.59
ciao ragazzi, non mi faccio sentire da un pò xkè x ora sto facendo il trasloco: vacanza finita!!!
non so voi ma io mi sento davvero troppo troppo tranquilla (e questo spesso non va bene).
anch'io ho capito le linee generali del prog....nel senso che so come si fa ma è da qualche settimana che non riesco più a studiare.....leggo, leggo,leggo......
speriamo bene!!!!!!![]()
![]()
...Ciao a tutti!!!....
....per la stesura del progetto utilizzerò questo schema:
- Premessa ed analisi del contesto
- area territoriale coinvolta
- finalità generali
- obiettivi specifici
- target
- metodologie
- attività
- risorse umane
- tempi
- spese
- valutazione
....e soprattutto creatività!!!!
Sto leggendo progetti,ma credo che usando lo schema si dovrebbe fare capire che conosciamo le fasi,....e che sappiamo applicarle dopo tutto il nostro studio!!!!
Per il caso clinico sono più preoccupata...e confusa!!!...ma sto studiando lo stesso...
buono studio..ciao!!!
Esatto per me è la stessa cosa... x il tema ero molto in ansia e studiavo molto....Ora mi sento tranquillissima, ma non perchè penso di superare l'esame, non so è una sensazione strana....
Anchio ho capito in linee generali come si fa il progetto, l 'unico problema è: speriamo che l'argomento che esca sia fattibile...
E leggo progetti su progetti....ma alla fine da studiare non c'è tanto c'è solo da prendere spunti ed idee....ma se non studio mi sento in colpa!!!!
Non ne posso più!!! Ma quando arriva martedì???
Ultima modifica di bambolinaa81 : 23-09-2009 alle ore 15.00.00
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
Ciao raga. Mi consola tantissimo sapere che nn sn la sola a provare questa tranquillità che nn riconosco mia prima di un esame! Vorrei chiedere ma secondo voi che argomento potrebbe riguardare il progetto? Anche io sto leggendo e rileggendo i progetti che ho racimolato un po' quà e là..... e studio il Leone-Prezza, ma basterà per superare la prova?Sono più confusa che persuasa.............mah.
Beh prevedere che argomento possa uscire direi che è un'impresa titanica, potrebbe uscire praticamente di tutto....Ricordo che un anno è uscito un progetto sulla prevenzione degli incidenti stradali....
Io spero solo che esca qualcosa che si possa applicare in ambito scolastico, perchè mi sono fatta una schema standard a cui apportare qualche modifica a seconda del tema specifico che uscirà.....
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
ciao raga, anch'io mi sento stranamente tranquilla, e mi chiedo cosa possa uscire, ma sono sicura che uscirà un progetto su qualcosa che non ho pensato;
però alla fine non credo sia tanto difficile crearne uno, basta avere lo schema di base e qualche teoria di riferimento, no?
spero di non farla troppo semplice e trovarmi nella cacca durante l'esame!
ma in questi giorni sto leggendo e rileggendo progetti, più di questo che si può fare?speriamo bene....buon studio a tutti....
un esempio di costi??? potrebbe essere.......mi fate un esempio
Pazzesco come siamo tutti sulla stessa barca. Avrei potuto scrivere di mio pugno sia i messaggi di alessa83 che di bambolinaa81
Babbiamo un pò: quali sono gli argomenti che proprio non vi vanno giù? Personalmente il burn-out non mi entra proprio in testa, sarà che non ho trovato uno straccio di progetto decente (ehm, non è che qualche santa ne ha uno piccino piccino fattibile...?)
Sono comunque d'accordo sul fatto che uscirà un argomento a cui (almeno io) non ho pensato. La prima prova insegna...
Meglio evitare sparate tipo tariffe orarie e via dicendo...Uno: non abbiamo i tariffari; due: sarebbe azzardato.
Del resto, per quanto mi riguarda, nei pochi progetti che ho trovato dove i costi erano specificati, ho fatto il giochetto di indovinare la cifra prima di leggerla.
Per la cronaca la mia stima andava dai 9.000 ai 30.000 euro. Poi scoprivo che erano di 950.000 euro o così...
Ciao!!!! Rileggere i progetti mi sta stancando,ma anche io ho uno schema generale da usare come riferimento....magari uscisse il burnout...ho fatto la tesi!!!!.....(in rete si trovano tante sintesi di idee....tranquillo!!!)
Riguardo ai costi non mi preoccupo :la commissione precedente aveva dato dei riferimenti generici ed aveva chiesto uno specchietto delle spese complessive....ma dipende dalle commissioni e credo che questa parte non sia importante come invece quella di centrare obiettivi e metodologie, quindi non creiamoci pensieri....anzi speriamo sia un argomento che ci consenta di applicare.....quanto letto e riletto...
.....non ho neanche un progetto cartaceo,ma tante idee....da applicare...su uno schema generale.....siamo tutti sulla stessa barca:remiamo bene!!!!....coraggio!!!
Ragazzi che ne dite di postare i titoli dei progetti che abbiamo x avere un idea generale di quello che potrebbe uscire?
Inizio io:
Cooperative Learning
legalità
disabili
bullismo
interculturalità
dist. alimentari
disagio
dispersione scolastica
orientamento
burnout
educaz genitoriale
educaz socio-affettiva
tossicodipendenze
bambini ospedalizzati
abbandono e violenza sui minori
dist. dell'apprendimento
alfabetizzazione in asilo
inserimento sociale dei giovani detenuti
scusate la mia ignoranza..ma qualcuno mi sa dire la metodologia che si utilizza per svolgere un coping training a scuola e cambiare lo stile di adattamento? sul problema e non sull'emozione..
è sempre la stessa del training assertività, basata sull'abc cognitivo?
Ultima modifica di cicereo22 : 25-09-2009 alle ore 18.38.36