• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 60 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 897
    Partecipante Assiduo

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    scusate la mia ignoranza..ma qualcuno mi sa dire la metodologia che si utilizza per svolgere un coping training a scuola e cambiare lo stile di adattamento? sul problema e non sull'emozione..

è sempre la stessa del training assertività, basata sull'abc cognitivo?
    Oddio, che è sta roba?? O_o

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Ah meno male non sono l'unica...Mai sentito.....Ma che è ?!?
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bambolinaa81 Visualizza messaggio
    Ragazzi che ne dite di postare i titoli dei progetti che abbiamo x avere un idea generale di quello che potrebbe uscire?
    Inizio io:

Cooperative Learning
    legalità
    disabili
    bullismo
    interculturalità
    dist. alimentari
    disagio
    dispersione scolastica
    orientamento
    burnout
    educaz genitoriale
    educaz socio-affettiva
    tossicodipendenze
    bambini ospedalizzati
    abbandono e violenza sui minori
    dist. dell'apprendimento
    alfabetizzazione in asilo
    inserimento sociale dei giovani detenuti
    Tutti quelli che ho fatto io. In più ho fatto qualcosina sull'educazione stradale e sulla prevenzione del suicidio; in meno non ho neanche toccato (anzi, grazie per averlo scritto!) l'ospedalizzazione infantile, l'alfabetizzazione in asilo (??) e la legalità (ri-grazie)

ciao ragà, io non ho niente sul burnout. qualcuno può aiutarmi in qualche modo? grazie in anticipo

con un progetto sul burnout quale modello teorico uso?
    che tipo di finalità? lo rivolgo specificatamente ad una categoria professionale?
    che tipo di metodologia? insomma datemi qualche dritta per favore!!!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da passerotto1981 Visualizza messaggio
    con un progetto sul burnout quale modello teorico uso?
    che tipo di finalità? lo rivolgo specificatamente ad una categoria professionale?
    che tipo di metodologia? insomma datemi qualche dritta per favore!!!!!
    Allora, il pochissimo che ho trovato (per quello chiedevo) è molto generico. Intanto bisogna vedere se è preventivo oppure se c'è un turnover tale in un'azienda (non specifica mai che tipo) da analizzare cause interne.

Comunque sia, più o meno tutti vertono ad una ricerca/azione sull'azienda (come tratta i dipendenti) e sui dipendenti (che tipo di stress sentono), mirando inoltre ad un incremento della "voglia di lavorare". So che può risultare assurdo (uno è tendente a pensare "ma guarda che bastarda st'azienda, non solo fa stare male i dipendenti ma pure lo psicologo se la prende con loro!") ma se nell'asse benessere <--> malessere (burn out) l'estremo positivo è proprio l'amore per il lavoro, in caso di burn out c'è l'apatia, il disinteresse etc quindi è lì che bisogna intervenire.

Tutto questo è detto proprio all'acqua di rose, in attesa che qualcuno più competente dica la sua Ad esempio, come si previene/interviene sul burn out delle insegnanti?

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Oddio, che è sta roba?? O_o
    hihihihihi...cicereo te la sei sparata eh?!
    io penso che anche se si vuole migliorare le capacità di coping, occorre migliorare anche il vissuto emotivo e l'addattamento, quindi partirei dall'educazione socio-emotiva, la quale promuove oltre al sapere anche la dimensione affettiva, emotiva e socio-relazionale degli allievi; ciò con l'utilizzo di tecniche di lavoro di gruppo tipo circle time, metodo dei casi, role-playing; l'apprendimento cooperativo per creare un gruppo abbastanza coeso e un addestramento assertivo con tecniche di role playing e modeling; questo per quanto riguarda l'adattamento, poi beh per le strategie di coping, occorrerebbe lavorare sull'autostima e l'autoefficacia di ogni singolo alunno; il tutto andrebbe monitorizzato ovviamente con strumenti testologici all'inizio e alla fine del percorso.....credo che ciò andrebbe visto meglio nell'ottica di una ricerca azione!
    che dici me la sono sparata grossa anch'io???!!!!
    sta arrivando il fatidico momentoooooooooooooo
    ciao a tutti!

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Citazione Originalmente inviato da alessa83 Visualizza messaggio
    hihihihihi...cicereo te la sei sparata eh?!
    io penso che anche se si vuole migliorare le capacità di coping, occorre migliorare anche il vissuto emotivo e l'addattamento, quindi partirei dall'educazione socio-emotiva, la quale promuove oltre al sapere anche la dimensione affettiva, emotiva e socio-relazionale degli allievi; ciò con l'utilizzo di tecniche di lavoro di gruppo tipo circle time, metodo dei casi, role-playing; l'apprendimento cooperativo per creare un gruppo abbastanza coeso e un addestramento assertivo con tecniche di role playing e modeling; questo per quanto riguarda l'adattamento, poi beh per le strategie di coping, occorrerebbe lavorare sull'autostima e l'autoefficacia di ogni singolo alunno; il tutto andrebbe monitorizzato ovviamente con strumenti testologici all'inizio e alla fine del percorso.....credo che ciò andrebbe visto meglio nell'ottica di una ricerca azione!
    che dici me la sono sparata grossa anch'io???!!!!
    sta arrivando il fatidico momentoooooooooooooo
    ciao a tutti!

credo che il discorso che hai fatto sia troppo pesante per un progetto da esame di stato, troppi obiettivi e troppi training, considera che per ognuno di quello che hai detto ci vogliono minimo otto incontri...quindi poichè il progetto per l'esame deve essere quanto piu leggero possibile, valutando la forma e non tanto il contenuto..speriamo.. io proporrei con adolescenti..informaizoni sulle tappe di sviluppo e le difficoltà, e questo lo valuti con un questionario
    lavoro sulla famiglia per potenziare la capacità di ascolto attivo e riconoscere i segni del disagio, promuovere il volontariato, che allontana dal rischio,
    lavorare sullo stile asserttivo, che oltre a promuovere relazioni positive, permette di: favorire l'affermazione di sè e gestire assertivamente le propri erelazioni, ed un lavoro sulel emozioni per promuover el'autostima...tutti questi obiettivi..gli ultimi due sono sostituibili.. il tutto con leizoni teoriche ed esercitaizoni pratiche, role playing role taking modelling, e lavoro sulle idee irrazionali.
    li valuto con il SIB, E IL TMA AUTOSTIMA E BENESSER EEMOZIONALE..

meglio leggero e completo che pesante ed incomprensibile.
    Ultima modifica di cicereo22 : 26-09-2009 alle ore 15.23.10

Per quanto concerne il progetto sul burnout spero che non esca....
    ....Insomma non mi piace come argomento...
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Per quanto concerne il progetto sul burnout spero che non esca....
    ....Insomma non mi piace come argomento...

suvvia...burnout o altro è fattibile...

obiettivi bambolina:

informare sulle legislaizoni in tema di sicurezza e benessere sul lavoro
    informare sulle forme di disagio stress correlato e le figure piu colpite
    migliorare gli stili di coping
    ridurre l'isolamento e l'inadeguatezza
    promuovere strategie efficaci di gestione del tempo libero..

tutto il resto vien da sè

Grazie x le dritte
    Magari tra un pò me lo vado a ripassare......

Grazie x le dritte
    Magari tra un pò me lo vado a ripassare......

DI NIENTE, basta essere sicuri in quello che si conosce, e tutti riusciremo..
    credo chela cosa piu importante sia rispettare tutti i passaggi..il resto è noia

Spero solo di passare questo esame.....
    Più che pagare altre 300 euro, non riuscirei a sopportare l'idea di dover studiare di nuovo per il tema.....

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    credo che il discorso che hai fatto sia troppo pesante per un progetto da esame di stato, troppi obiettivi e troppi training, considera che per ognuno di quello che hai detto ci vogliono minimo otto incontri...quindi poichè il progetto per l'esame deve essere quanto piu leggero possibile, valutando la forma e non tanto il contenuto..speriamo.. io proporrei con adolescenti..informaizoni sulle tappe di sviluppo e le difficoltà, e questo lo valuti con un questionario
    lavoro sulla famiglia per potenziare la capacità di ascolto attivo e riconoscere i segni del disagio, promuovere il volontariato, che allontana dal rischio,
    lavorare sullo stile asserttivo, che oltre a promuovere relazioni positive, permette di: favorire l'affermazione di sè e gestire assertivamente le propri erelazioni, ed un lavoro sulel emozioni per promuover el'autostima...tutti questi obiettivi..gli ultimi due sono sostituibili.. il tutto con leizoni teoriche ed esercitaizoni pratiche, role playing role taking modelling, e lavoro sulle idee irrazionali.
    li valuto con il SIB, E IL TMA AUTOSTIMA E BENESSER EEMOZIONALE..

meglio leggero e completo che pesante ed incomprensibile.
    hai ragione, ho messo troppe cose, ma sapevo ke avresti sintetizzato in modo efficace!

Ciao... ho articolato la mia tesi sul burnout nella parte della prevenzione ( la mia era in ambito sanitario) analizzando il rapporto tra lo stress lavorativo ed il clima aziendale ...vi può essere utile cercare qualcosa sullo strumento specifico che è l'MBI (Maslach)
    La prevenzione si può attuare in ambito personale, istituzionale, lavorativo pensando ad esempio come l'eccessivo investimento in campo lavorativo penalizza le relazioni familiari ed affettive del soggetto...la formazione è fondamentale per imparare a vivere con maggiore consapevolezza la relazione con gli utenti....si dovrebbe ridistribuire il lavoro in modo da evitare sovraccarichi stressogeni...individuare elementi di cedimenti psicofisici....ecc,....spero di avervi potuto aiutare in qualcosa....

Pagina 42 di 60 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Privacy Policy