come fate a distinguere lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale? Non sono intrecciati?
come fate a distinguere lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale? Non sono intrecciati?
Si, sono intrecciati nel senso che hanno parecchie cose in comune, ma io ho ricavato comunque tre temi leggermente diversi, ovvero con delle parti in comune e qualcosa di diverso... Poi non so, forse ho sbagliato io.
L'argomento non mi è mai piaciuto e devo ancora studiarlo come si deve, vi farò sapere quando avrò le idee più chiare![]()
Ciao! Quel paragrafo l'avevo inserito nei miei riassunti ma poi non trovavo un filo logico con il resto del discorso...mi sembrano modelli sterili, non ci trovo continuità con le altre teorie, quindi ho deciso che mi basta sapere che esistono, ma non li scriverò nel tema.
Riguardo a Neisser e Gregory credo di averli trovati su qualche riassunto di ops. Di gregory so solo poche cose, che si rifà al costruttivismo e afferma che è l'individuo a dare senso all'esperienza sensoriale attraverso un processo inferenziale che scaturisce da aspettative e conoscenze del soggetto.
Neisser l'ho messo come teoria che integra le visioni bottom up e top down...ma se lo cerchi su internet lo trovi di sicuro perchè ricordo di averlo cercato anch'io.
Ora devo scappare ma domani magari ti dò indicazioni più precise!
Buona serata!
Eccomi! Ti metto il link del file in PowerPoint che ho usato per crearmi un discorso sulle varie teorie della percezione, qui ci sono anche Neisser e Gregory.
http://www.scform.unica.it/public/im...Percezione.ppt
Ovviamente non ho fatto tutta la roba che c'è in questa presentazione, ad esempio la teoria computazionale di Marr so che esiste, ma non la dico.
Grazie per le indicazioni su sviluppo sociale e cognitivo...mamma mia quanta roba che c'è da sapere!!! Forza e coraggio!
Un abbraccio!
Leggendo la tua scaletta mi è venuto un dubbio cosmico...
Io pensavo che la Gestalt appartenesse all'approccio innatista e in quanto tale l'avevo categorizzato mentalmente tra le teorie bottom-up!!!
E' vero che in condizioni di ambiguità (es. figure reversibili) vengono applicati principi della Gestalt che probabilmente si basano su conoscenze pregresse e quindi su funzioni psichiche superiori...però io ho studiato che questi principi sono meccenismi innati, automatici, dunque mi ero convinta che fossero processi bottom-up, di integrazione dell'esperienza sensoriale dal basso in alto.
Boh, magari mi sbaglio io...
Ciao! Come ti ha già detto Givemehope lo sviluppo sociale, cognitivo e emotivo vanno studiati per la prima prova, nel caso uscisse un tema di sviluppo o nel caso (più probabile secondo me) chiedessero un argomento in generale, facendo qualche accenno allo sviluppo del concetto nel bambino.
Io non ho il Darley, ma sull'Atkinson c'è un capitolo proprio su udito, occhio, etc...che ho saltato accuratamente.
L'aiuto è reciproco perchè siamo tutti sulla stessa barca e non sai quanto mi rassicura potermi confrontare con voi. Ma tu di dove sei? Cmq nemmeno io sono di Padova, anche se ho studiato lì.
Buon proseguimento!
Intanto ancora grazie per l'aiuto!
Io la Gestalt l'ho studiata così sul Gray... Comunque riflettendoci, le teorie gestaltiste, olistiche, per le quali il tutto è più della somma delle singole parti, si approcciano al mondo in maniera fenomenologica, cogliendo il tutto dell'oggetto, non si occupano delle singole parti, per cui non può essere bottom up; probabilmente sarà anche innatista, ma non bottom up.
Tu che ne pensi? Ora è venuto il dubbio anche a me!
![]()
Sai che non ne vengo a capo...ho provato a cercare su internet ma alcuni dicono bottom-up e altri top-down. Credo che per ovviare al problema farò due divisioni o confronti teorici separati: empiriste-innatiste e bottomup-topdown. Così la Gestalt la inserisco nelle innatiste e non rischio fraintendimenti.
Per fortuna non faranno domande così specifiche!!!
Ultima modifica di silvia-tt : 26-09-2009 alle ore 10.09.25
raga oggi inizio anche io a studiare per la prima provsa (ho finito di fare i riassunti e ho studiato il DSM).
Allora, il mio intento è di studiare i riassunti che ho fatto dell'Atkinson, e poi integrare con libri e dispense varie le informazioni che mancano (quella della upsel, il darley, e eventualmente appunti trovati qua e là) e alla fine fare uno "schema" adatto per lo svolgimento del tema (quindi se ho ben capito: definizione - sviluppo del concetto - teorie principali - applicazioni).
Come schema generale io segue questa scaletta:
_ introduzione dell'argomento
- definizione dell'argomento chiesto
- sviluppo del tema
- prove di validazione empirica ( quindi esperimenti)
- strumenti di indagine
- aspetti applicativi e psicopatologia
- conclusioni.
Questa è la scaletta che consigliano nel "vademecum per la prima prova". Buon studio a tutti!!
ho fatto lo schema sull'intelligenza...cosa ne dite? Ho mantenuto la disposizione delle dispense della upsel integrando l'Atkonson, il Darley e le dispense (che sono riassunti del moderato-rovetto).
INTELLIGENZA
DEFINIZIONE
Senso comune vs scientifico. No entità reale, ciò che misurano i test d’intelligenza vs abilità di apprendere da esperienza, pensare razionalmente, relazionarsi con ambiente.
SVILUPPO DEL CONCETTO NEL TEMPO E PRINCIPALI TEORIE
- Studi psicometrici: (test: attendibilità e validità; collettivi; test di profitto e attitudinali)
•Uso di indici globali (Galton, Binet e scala Simon-Biner EM 1905, Terman e scala Stanford-Binet QI 1916, scale Wechsler)
•Metodi analitici (metodo fattoriale: Spearman fattore G e S, Thurstone PMA). Fattoriali ma anche esplicative: Guilford (pensiero convergente-divergente), Cattel (intelligenza fluida, cristallizzata)
Studi sperimentali: comportamentismo, Bruner (strategie, processi mentali, non osservabili), Chomsky (psicolinguistica), in europa Gestalt, ’58 intelligenza artificiale, Miller Galanter Pribren (studio operazioni mentali con simulazione computer anticipa il cognitivismo)
Integrazione psicometria e cognitivismo (intelligenza e differenze individuali + processi cognitivi): Kyllonen e batteria CAM
Metodo genetico: costruttivismo di Piaget, postpiagetiani, neopiagetiani
Genetica e ambiente anni ’60: (Jensen 69; Scarr e Weinberg; Hurrstein e Murray 94 ; bambini adottati qi alto; studi su gemelli Plomin 69, Bouchard 94; Shields 62; Lohelin e Nicholas; qi e classe sociale)
Psicologia culturale: Vigotzkij e Luria, Cattel test culture-fair
Cognitivismo:’67 Neisser (quali processi mentali-velocità precisione-rappresentazioni mentali). Fino a anni 60 aveva dominato l'approccio fattoriale.
TEORIE
Gardner, Anderson, Sternberg, Ceci.
(Studio intelligenza si sposta sempre più verso studio della personalità)
APPLICAZIONI
intell.multiple di Gardner “progetto sul potenziale umano” per educazione precoce bambini svantaggiati; pensiero creativo (studio plusdotati Gardner e Feldman); psicologia del lavoro (test fattoriali); clinica ritardo mentale
Ultima modifica di Johnny : 27-09-2009 alle ore 13.26.44
Mamma mia quanta roba che hai messo!!! Cmq c'è tutto, secondo me è ottimo. Io ho messo le stesse cose, ma in ordine diverso (ad esempio quelle che tu chiami TEORIE io le ho inserite nel Cognitivismo) e poi ho confrontato teoria dei tratti e cognitivismo.
Non ho messo Neisser, Vygotskij, Chomskij, Bruner, Gestalt, Miller...ho capito da dove li hai presi ma io quelle cose della dispensa (e quindi del Rovetto) non le ho messe perchè mi sembrava una ripetizione di tutti gli altri temi che già avevo fatto (Memoria, Linguaggio, percezione...)
Un'ultima cosa è che ho inserito anche i metodi d'indagine. Ho spiegato un po' la Stanford-Binet, la Wais, il PMA, le Matrici progressive di Raven, i metodi di Sternberg e tre test in ambito sociale e del lavoro.
Ciao!!!
si effettivamente è tanta roba, anceh perché per questo argomento l'Atkinson e il Moderato sono molto diversi, cioè dicono cose molto diverse tra loro e quindi ho fatto un insieme unico...meglio troppo che troppo poco. Altri argomenti invece sono molto più sovrapponibili
I metodi di indagine..bè si, io però non ho fatto una "sezione" a sè, quando parlo di Binet (x esempio) parlo della scala Simon-Binet, Stanford-Binet, e così via. Voi fate proprio una sezione a parte?
Ultima modifica di Johnny : 27-09-2009 alle ore 16.39.44